Vai al contenuto

Loietto

Fabio

Messaggi raccomandati

Alessio lascia perdere il loietto va seminato a settembre fino al dieci di ottobre:io peserei al panico o miscuglio più biada oppure se vuoi sfalciare o fare silos mi hanno detto che è ottimo il sorgoO0

N.B. non ha acqua..... come ha scritto in qualche post fà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
causa abbondanti piogge non sono riuscito a seminare il loieto.. sarei ancora in tempo per fare un discretto raccolto??:cheazz:e un misto di loieto e triticale..

tranquillo se il terreno te lo permette semina senza problemi...farai comunque un buon raccolto però tieni presente che anzichè fare il fieno a maggio lo farai circa i primi di giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

tra poco bisogna concimare il loietto e sarei curioso di sapere che tipo di concime usate e in che quantità.

altra cosa che mi interessa molto è sapere se qualcuno pratica la tecnica della distribuzione del liquame anzichè concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

causa abbondanti piogge non sono riuscito a seminare il loieto.. sarei ancora in tempo per fare un discretto raccolto??:cheazz:e un misto di loieto e triticale..

Ciao Bandulleri... devi fare fieno? per vacche da latte?

ciao a tutti

tra poco bisogna concimare il loietto e sarei curioso di sapere che tipo di concime usate e in che quantità.

altra cosa che mi interessa molto è sapere se qualcuno pratica la tecnica della distribuzione del liquame anzichè concime.

Attenzione alle concimazioni in copertura sui foraggi :leggi:

il liquame va dato sull'ordine di meno di 300 qli/he indicativamente, si può concimare, come detto dal buon DJ Rudy, con urea o urea e nitrato ammonico...

bisognare tenere le antenne alzate perchè fieno o insilati ricchi di nitrati causano infertilità e zoppie negli animali....

Curiosità concimando con concimi con lo zolfo si alza la proteina disponibile nel prodotto raccolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il liquame va dato sull'ordine di meno di 300 qli/he indicativamente, si può concimare, come detto dal buon DJ Rudy, con urea o urea e nitrato ammonico...

bisognare tenere le antenne alzate perchè fieno o insilati ricchi di nitrati causano infertilità e zoppie negli animali....

Curiosità concimando con concimi con lo zolfo si alza la proteina disponibile nel prodotto raccolto :)

grazie

ne approfitto per chiedere altre cose:

ricchi di nitrati causano zoppie ed infertilità quindi quale tipo di concimazione andrebbe meglio?

Potresti elencare i concimi con lo zolfo indicati per il loietto?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi sono nuovo e se è possibile vorrei dei suggerimenti in merito al loietto.

io mi trovo a Melfi, in Basilicata, al confine con la Puglia.

da me si fa fieno secco con miscuglio di veccia(20-30 Kg) e avena(150 -200Kg)/Ha, con semina a spaglio su stoppie di frumento(paglia ranghinata e raccolta o bruciata) e interro con erpice a dischi.

mi chiedevo se potrei aggiungere del loietto,per fare un pò di qualità in più e anche qualche quintale in+, se si, che dose di semina mi consigliate? grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho esperienza diretta con miscugli di quel tipo ma sò per certo che il loietto è una specie altamente competitiva si può quasi dire che fà da diserbante naturale nel senso che io lo semino in purezza per evitare che soffochi eventuali erbe consociate e per farlo rendere al massimo.

Ora se proprio vuoi inserirlo in un miscuglio stai basso con la dose/Ha (non sparo numeri a caso sennò mi bersagliano...).

Link al commento
Condividi su altri siti

dicciamo che vendo poi il foraggio.. si,chi lo compra ha vacche da latte.. poi per concimare vediamo,leggo i vostri consigli.. ho altri due campi dove e già di 10 15cm di altezza penso di concimare visto he non ho dato nessun sottofondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi sono nuovo e se è possibile vorrei dei suggerimenti in merito al loietto.

io mi trovo a Melfi, in Basilicata, al confine con la Puglia.

da me si fa fieno secco con miscuglio di veccia(20-30 Kg) e avena(150 -200Kg)/Ha, con semina a spaglio su stoppie di frumento(paglia ranghinata e raccolta o bruciata) e interro con erpice a dischi.

mi chiedevo se potrei aggiungere del loietto,per fare un pò di qualità in più e anche qualche quintale in+, se si, che dose di semina mi consigliate? grazie per i consigli

lo fai adesso?

potrestim fare

20% di loietto

45 % di avena

35% di veccia

con dose di semina attorno ai 100 kg/ha O0

sono tutte piante con ottima germinabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

ieri abbiamo seminato un po' di loietto pioneer varietà "Lilio" in terreno medio argilloso e umido, è già da tre anni che lo usiamo e produce sempre di più dei vecchi tetraploidi pur essendo un diploide con caratteristiche diverse! il prezzo è di 2€ al kg invece per gli altri si aggira dagli 1.70€ ai 1.75€ al kg..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...