Vai al contenuto

Loietto

Fabio

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...

Un amico è riuscito solo ora a prendere dei terreni che sicuramente a settembre saranno seminati con erba medica.

Secondo voi a semiare ora loietto si raccatta qualcosa o è troppo tardi???

Il mio un pò qua e là si è ripreso, (sicuramente non farò un gran raccolto) la settimana prossima penso di concimarlo con 2 q/ha di urea. Ad 1Ha provo a darne 1,5q la sett. prossima e 50kg tra un mese, voglio vedere se cambia qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da adesso, a marzo è troppo tardi poi il pascolo si usa fare dopo il fieno e/o trinciato, se non si aspetta si possono fare due tagli + pascolo. Oppure il pascolo precoce dall'autunno a febbraio e poi concime e fieno....c'è chi lo semina ad agosto per pascolarlo a novembre-dicembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ho seminato circa 25 ha di loietto.

Dato che il fieno mi basta e avanza vorrei provare a trebbiare circa 3 ha per fare il seme.

Funziona come per il trifoglio? Cioè sfalcio a inizio maggio e poi trebbiatura sul ricaccio.

Qualcuno ha esperienza in merito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere il ricaccio, dove vuoi fare seme, non dai concime, e lo trebbi quando è secco senza farci il fieno. Il top sarebbe quando è quasi secco tagliarlo con la falciatrice normale (senza condizionatore) e poi trebbiarlo dopo 4-5 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbi poco prima del grano e va bene la barra a grano se lo trebbi in piedi, altrimenti ci vuole la barra pick up per raccogliere le andane se lo tagli prima.

Il mio terzista non ha il pick up e non penso lo comprerebbe solo per me.

Quale potrebbe essere la differenza di quantità e qualità tra i due sistemi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai trebbiato ne con un metodo ne con l'altro loietto, ma per fare 3 ha secondo me non c'è problema anche a trebbiarlo in piedi non dovresti avere grosse difficoltà.

Grazie djrudy..farò questa prova e poi vi aggiorno sul risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ragazzi,ma se metto loietto e dopo voglio fare grano devo arare o basta il dissodatore? Perché vorrei provare più avanti ma qua da me è una coltura poco usata e conosciuta.

sto cercando la miglior rotazione possibile che escluda l aratro quindi mi vedrete molto in giro sul forum a chiedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi , si mette in genere il mais dopo il loietto o erbaio , a maggio, nulla vieta di fare due sfalci primaverili di loietto, e successivamente in autunno, fare una minima lavorazione, per la semina del grano, l'unica attenzione è secondo me per le malerbe che nella fase di attesa potranno infestare, ma con una di discatura o due dovrebbe risolvere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda ragazzi,ma se metto loietto e dopo voglio fare grano devo arare o basta il dissodatore? Perché vorrei provare più avanti ma qua da me è una coltura poco usata e conosciuta.

sto cercando la miglior rotazione possibile che escluda l aratro quindi mi vedrete molto in giro sul forum a chiedere��

Se fai fieno a maggio e dopo piove lui ricaccia, se il ricaccio è basso (e quindi non vale la pena rifare il fieno), prima che vada a seme gli dai una discata o una estirpata, a fine settembre gliene dai un'altra e dopo un mese semini senza nessun problema e senza arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io dovrei concimare con urea che ho già in casa ma da giorni sta diluviando... Ora concimerei le falde... Che faccio???

Anch'io devo concimare ma aspetto, dare l'urea adesso che mettono molti mm di pioggia non la vedo una buona soluzione! Fai a tempo anche a marzo per concimare! Il mio loietto quest'anno è fitto e verde scuro come se l'avessi concimato... Forse per le scarse o assenti precipitazioni di quest'inverno... Infatti pensavo di stare leggero con l'azoto per evitare allettamenti e conseguenti marciumi.

che dose dai di urea a ettaro? Fai fieno o insilato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...