IM76 Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 30 kg/ha di loietto e 10 kg/ha di trifoglio. E vanno tutti e due in tramoggia. Grazie Dj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Si senza problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IM76 Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Si senza problemi. E uscendo un po' fuori tema, ma non trovo dove poterne parlare, un altra coltura da mettere in rotazione, in un terreno di colmata prevalentemente argilloso con il grano duro e il loietto*alessandrino quale potrebbe essere? Escludendo i girasoli per il problema colombe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Sorgo da granella Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IM76 Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Sorgo da granella Sono scettico sul sorgo da granella, un amico ci ha provato per qualche anno ma ha dovuto smettere in quanto estati calde e siccitose hanno ritardato la raccolta e reso difficile le lavorazioni di preparazione per la semina del duro. Mi insegni che nella terra prevalentemente argillosa l'aratura va lavorata presto per dar modo al sole di lavorare e ridurre così i passaggi di affinamento e quindi il compattamento. In questo terreno la semina del grano la anticipo all'ultima settimana di ottobre (se possibile...) Forse il sorgo da biomasse...... ma non so i tempi di raccolta. Grazie comunque per le info Dj e scusa il piccolo fuori tema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Sorgo va seminato entro il 20-25 aprile, e lo trebbi a fine agosto primi di settembre, poi il grano lo fai in minima senza problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IM76 Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Sorgo va seminato entro il 20-25 aprile, e lo trebbi a fine agosto primi di settembre, poi il grano lo fai in minima senza problemi. Grazie Dj. Sei sempre il top in fatto a consulenze Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Dopo aver raccolto 89 q.li ad ettaro di loietto e avena da foraggio oggi questo è il ricaccio. Farò il seme. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spino86 Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Qui dalle mie parti mi sembra la chiamino spigarola normalmente la vedo nei campi a maggio poi dopo il primo sfalcio vedo solo medica non credevo si seminasse Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spino86 Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Addirittura conosco persone che la diserbano per avere solo medica al primo taglio perché dicono che vale di piu Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IM76 Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Dj mi chiedevo se è possibile mescolare vecchia villosa al loietto in un terreno umido Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Si soffre un po ma poi a primavera parte anche lei. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IM76 Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Si soffre un po ma poi a primavera parte anche lei. Mi è venuta in mente in quanto apporta più azzoto importante nel bilancio C/N. Quindi farei lo sfalcio a metà maggio e il secondo taglio, se viene, lo taglio e lo sovescio. In questo modo dovrei ottenere un po' di realizzo e nel contempo migliorare un po' la s.o del terreno (anche se di poco) interrando sia la fibra del loietto che l'azzoto della leguminose. E questo senza rovinare la struttura del terreno e la preparazione anticipata del terreno per la semente del grano. Infatti così l'aratura (che in questo modo avverrebbe sempre a fine agosto inizio di settembre) è l'ideale per quel terreno. Cosa ne pensi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Dopo fieno per fare grano l'aratura è inutile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IM76 Inviato 12 Giugno 2016 Condividi Inviato 12 Giugno 2016 Dopo fieno per fare grano l'aratura è inutile. La mia è una piccola azienda 22 ha. Non ho un grosso parco macchine ne attrezzi innovativi (es gruber o seminatrice da sodo). Ho come attrezzi deputati alle lavorazioni principali un aratro e un ripper, come attrezzi da affinamento ho un erpice a disci, un estirpatore, un vibro, un mini vibro e una combinata artigianale (rotante+seminatrice). Per rompere un manto erboso, anche se annuale, in un terreno di colmata prevalentemente argilloso e umido come quello in cui andrei a seminare il loietto e veccia, io vedo bene: l'aratura estiva, il passaggio con il vibro e poi la semina e direttamente con la seminatrice (o con la combinata se non perfettamente preparata dal vibro). Poi concordo con te che ad esempio dopo il girasole basta una piccola rippata a 25-30 cm per fare una semina perfetta, ma negli autunni più piovosi il grano va più in crisi per il ristagno che nel terreno..... Certo ad avere l'attrezzatura adatta a lavori minima o su sodo, si risparmia sicuramente gasolio e passaggi ottenendo forse lo stesso risultato...ma in quel tipo di terreno ho i miei dubbi. Comunque leggo e mi informo per stare al passo coi tempi e sono un lettore del forum proprio per questo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spino86 Inviato 13 Giugno 2016 Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Per me l'aratura andrebbe sempre fatta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo1986 Inviato 25 Giugno 2016 Condividi Inviato 25 Giugno 2016 Appena di finito di pressare il loietto dopo un'annata disastrosa x il fieno da noi. Ad averlo pututo fare un mese fa sarebbe stato uno spettacolo ma la pioggia non ci ha mai dato tregua. Su terreno solo fresato raccolto 80q/ha più almeno altri 15-20 non raccolti a causa dei cinghiali e caprioli che lo avevano schiacciato in terra ed impossibile da falciare. Dove avevo passato anche l'estirpatore qualche quintale in più c'era ma non più di 10-15 poi si giudica male perché i caprioli ne hanno rovinato parecchio. Tutto concimato con 150kg/ha di urea a fine marzo. Peccato c la qualita ormai scarsa ma purtroppo ci possiamo fare poco, al tempo non si comanda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 26 Giugno 2016 Condividi Inviato 26 Giugno 2016 Prossimo alla trebbiatura, sembra produttivo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 26 Giugno 2016 Condividi Inviato 26 Giugno 2016 Bello Fabio.... uno sfalcio già lo hai fatto o è di primo taglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 26 Giugno 2016 Condividi Inviato 26 Giugno 2016 Ho tagliato il fieno a maggio, avena loietto e poco alessandrino, con una produzione di 89 q.li ad ettaro di prodotto secco. Ora faccio il seme, visto che ha una bella spiga, tagliarlo nuovamente a fieno non credo sarebbe comvenuto. Ho altri 11 ha dove l alessandrino è più abbondante del loietto e lo ha sovrastato completamente percui li solo alessandrino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LASER3 140 Inviato 26 Giugno 2016 Condividi Inviato 26 Giugno 2016 Prossimo alla trebbiatura, sembra produttivo Lo trebbi direttamente, oppure lo falci, poi lo trebbi con il pick up? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 27 Giugno 2016 Condividi Inviato 27 Giugno 2016 Trebbio direttamente, soprattutto perché non ho il pick up e poi perché sarebbe troppo dispendioso fare due passaggi vista la modesta quantità di prodotto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 14 Luglio 2016 Condividi Inviato 14 Luglio 2016 Salve ragazzi, io volevo provare quest anno a seminare il loietto ma qua da me se ne vede poco quindi ho un paio di domande, dissodatore dopo grano e poi semina può andare? È soprattutto si vende poi o mi tocca tenerlo in casa a marcire? Valore delle balle? grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 14 Luglio 2016 Condividi Inviato 14 Luglio 2016 Direi che adesso non è un buon fare perché di foraggi ce ne sono troppi quindi il loietto non si vende..... il latte è ormai storia e di foraggi paglia compresa ce né a iosa e stalle poooche. Senza fare semplicismi..... i prezzi e i consumi sono bruttini. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 15 Luglio 2016 Condividi Inviato 15 Luglio 2016 Direi che adesso non è un buon fare perché di foraggi ce ne sono troppi quindi il loietto non si vende..... il latte è ormai storia e di foraggi paglia compresa ce né a iosa e stalle poooche. Senza fare semplicismi..... i prezzi e i consumi sono bruttini. Quindi tu cosa metteresti per fare una buona rotazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.