Vai al contenuto

Loietto

Fabio

Messaggi raccomandati

ultimamente ho visto dei carri autocaricanti,delle trince e delle presse che hanno montato un serbatoio con del liquido a cosa serve? il loietto mi sembra che sia abbastanza verde,ho pensato che lo tagliano e lo trinciano in poco tempo?

qualcuno sa se questa pianta la trinciano quasi verde?

Di solito qui serbatoi contengono dei conservanti che vengono spruzzati sul prodotto trinciato. Si tratta di sostanze acide (acido lattico, acido formico + altri acidi) che dovrebbero evitare fermentazioni indesiderate.

Non si usano solo per il loietto ma possono essere utilizzate anche per il trinciato di mais, sul foraggio secco o dentro al carro miscelatore per evitare che la massa fermenti in mangiatoia.

Un ottimo prodotto è il Luprosil della Basf.

Un altro liquido magico che si può trovare nei serbatoio è l'inoculo, in pratica batteri lattici (quelli dello yougurt ma che si trovano praticamente dappertutto) che dovrebbero avere la funzione di favorire la fermentazione lattica della massa in modo da evitare anche in questo caso fermentazioni non desiderate.

Comunque si tratta di prodotti abbastanza costosi che hanno un efficacia limitata, se l'insilato è fatto malamente sarà da buttare sia con il conservante/inoculo o senza.

Il loietto grazie alla buona presenza di zuccheri fermentiscibili può essere sfalciato e trinciato a distanza di una giornata quando è ancora verde, cosa non possibile con le leguminose.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti voi per le risposte, purtroppo non avendola mai vista qui non ne so un bel nulla.

per le pioggie meglio non parlarne.......come mi dura la veccia dopo tutta l acqua che ha fatto io manco lo capisco!

magari ne parliamo dove è piu corretto......ma il loietto il terreno non lo sfrutta come il grano?

che senso ha fare fieno .......

Io avevo consigliato il loietto nel caso tu vollessi interrare un bel pò di sostanza organica, il loietto è affamato di azoto, quando la pianta è in levata (primavera) se si spostano le piante si vede una muffa bianca che ricopre tutto il terreno...non è muffa ma è l'apparato radicale del loietto scavando ci si accorge che arriva a 10-15 cm ed è così fisso da "legare" pure l'aratro durante l'aratura :AAAAH:.

Nel nostro caso abbiamo seminato il Belinda http://portale.agrozooweb.it/jportal/controller/AllegatoHandler/Cat.Loglio_SIVAM_2007.pdf?lingua=1&allegato=80599&azioneprossima=21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,il loietto ha bisogno di essere irrigato per fare una buona produzione?quest'anno dovrei provare a seminare una decina di campi,mi hanno consigliato il loietto italico a 1.98 euro/kg ivato,quanto ne va messo per ettaro?una letamata con pollina a 300q ettaro può andare bene?epoca di semina?fine agosto?potrei mettre per 3-4 anni sempre loietto?e poi scambiarlo con la medica?e poi mettere il loietto dove avevo la medica?scusate le mille domande..............grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gianpi , non fa per me, io semino colture da rinnovo per fissare azoto sui terreni non depauperatrici mangiatrici di azoto!

comunque sia mi piace l idea di far massa, ma poi ho voglia di atltantis a dose piena, il gioco non vale la candela.

comunque ottimi come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,il loietto ha bisogno di essere irrigato per fare una buona produzione?quest'anno dovrei provare a seminare una decina di campi,mi hanno consigliato il loietto italico a 1.98 euro/kg ivato,quanto ne va messo per ettaro?una letamata con pollina a 300q ettaro può andare bene?epoca di semina?fine agosto?potrei mettre per 3-4 anni sempre loietto?e poi scambiarlo con la medica?e poi mettere il loietto dove avevo la medica?scusate le mille domande..............grazie

il loietto non ha bisogno di essere irrigato, bastano le piogge invernali e primaverili, il prezzo è nella norma.

Per le dosi dipende se lo semini con lo spandiconcime, quindi ne va di più e ci aggiriamo sui 60-70 kg ettaro, se li semini con una macchina pneumatica o in linea puoi fare anche 50 kg ettaro.

Il periodo di semina è relativo alle zone, comunque io ti consiglio nella prima-seconda settimana di ottobre perchè se lo metti prima rischi che cresca troppo prima dell'inverno e si alletta.

seminarlo 3 o 4 anni di fila puoi però, come detto da Giampi, il loietto mangia tanto azoto...quindi dovrai concimare se vorrai avere determinate produzioni.

Sicuramente quando seminerai il loietto dopo la medica te ne accorgerai della produzione...in positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dimensioni ha il seme del loietto?non va bene la seminatrice che userei per la medica?

Avevo appreso che mangia tanto azoto,per cui pensavo ad una concimazione annuale prima di arare con 300q di pollina ettaro............credo che per me vada bene come periodo di semina,visto i tuoi consigli Fabio,verso i primi 10 giorni di ottobre,in quanto, da me negli ultimi anni,l'inverno si è spostato un pò in la......

Ah pensavo di mettere loietto,perchè ho bisogno di una coltura che faccia più fieno possibile e di buona qualità,per venderlo,senza bisogno di essere irrigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah pensavo di mettere loietto,perchè ho bisogno di una coltura che faccia più fieno possibile e di buona qualità,per venderlo,senza bisogno di essere irrigato.

allora vai tranquillo con il loietto che se ti becchi una stagione come quest anno ti fai anche un bel secondo taglio(l unico consiglio che ti posso dare è quello di non fare come noi che per risparmiare abbiamo provato un altra qualità piu scadente con risultati pessimi che uniti alla stagione anomala ci ha causato un 50% in meno di fieno)chi piu spende meno spende:asd::asd::asd:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dimensioni ha il seme del loietto?non va bene la seminatrice che userei per la medica?

Avevo appreso che mangia tanto azoto,per cui pensavo ad una concimazione annuale prima di arare con 300q di pollina ettaro............credo che per me vada bene come periodo di semina,visto i tuoi consigli Fabio,verso i primi 10 giorni di ottobre,in quanto, da me negli ultimi anni,l'inverno si è spostato un pò in la......

Si ma il letame non basta ti serve anche una soffiatina di solfato ammonico a primavera. Vedrai che il loietto è un mostro se in inverno ci sono giornate calde (tipo 10-15 gradi) lui cresce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il letame non basta ti serve anche una soffiatina di solfato ammonico a primavera. Vedrai che il loietto è un mostro se in inverno ci sono giornate calde (tipo 10-15 gradi) lui cresce.

esatto!! il letame non basta però non so come si comporta la pollina, ho avuto esperienze con il mais dove un uso prolungato di pollina fece dei bei danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ragazzi volevo un consiglio. Mi appresto ad arare un pezzo di terra di circa 1.5 Ha e volevo seminare loietto prima di tornare a fare medica. Lo utilizzerei per fare del fieno, avete qualche varietà da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo un consiglio. Mi appresto ad arare un pezzo di terra di circa 1.5 Ha e volevo seminare loietto prima di tornare a fare medica. Lo utilizzerei per fare del fieno, avete qualche varietà da consigliarmi?

Anni fa un amico ha usato il Loietto Perenne varietà Pamir con buoni risultati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio Lifloria, westervoldico italico diploide, stelo fine facile da affienare con ottime produzioni. Ora mi sfugge la casa produttrice, cercherò il cartellino per essere piu preciso. Si possono fare anche 2 sfalci, io ne ho fatti anche 3 dando un po' di nitrato e, ovviamente, irrigando (il terzo non è molto produttivo, ma diciamo che si paga la spesa)

Il problema a fare la medica dopo è che se hai fatto il terzo maturo, o hai abbandonato dopo il secondo il loietto lascia cadere la semente e la ritrovi poi nel medicaio che tende ad essere soffocato dal loietto stesso, quindi, dopo il secondo sfalcio, arala e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Troppo tardi seminare il loitto ora su asciutta?rese ettaro?cosi mi faccio due conti.....

Evita come detto da DJ, poi è una foraggera autunno vernina su asciutto non rende un tubo e spendi molto come sementi, ora o pensi di metter girasole oppure non saprei oppure mais su asciutta però con il prezzo attuale è un rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca 20 q ettaro,manco il gasolio ci tiro fuori!meglio qualcos'altro...uhmm girasole.....e poi dove lo attacco?non saprei a chi venderlo.....sarebbe meglio mais da insilato....ma su asciutta se fa come l'hanno scorso 3 mesi senza pioggia..... come foraggere semmai che potrei mettere?panico?la terra deve essere libera per settembre circa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca 20 q ettaro,manco il gasolio ci tiro fuori!meglio qualcos'altro...uhmm girasole.....e poi dove lo attacco?non saprei a chi venderlo.....sarebbe meglio mais da insilato....ma su asciutta se fa come l'hanno scorso 3 mesi senza pioggia..... come foraggere semmai che potrei mettere?panico?la terra deve essere libera per settembre circa....

Il panico a bisogno di molta acqua..... forse un sorgo che sfrutta al meglio il terreno.... oppure nn metterci nulla così risparmi:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già già mi sa che hai ragione.....non ci metto nulla cosi almeno non guadagno nulla,ma nemmeno spendo!peccato però sarebbe già lavorata pronta per la semina.....ma visto ciò che mi dici è meglio lasciar perdere!grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo tardi seminare il loitto ora su asciutta?rese ettaro?cosi mi faccio due conti.....

Alessio lascia perdere il loietto va seminato a settembre fino al dieci di ottobre:io peserei al panico o miscuglio più biada oppure se vuoi sfalciare o fare silos mi hanno detto che è ottimo il sorgoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...