Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se facessi solo conto terzi, le 600 andavano, ma siccome ho anche il mio da fare, e rimpiangendo la leggerezza di una volta, mi sono convinto a prenderle.

Ora aspettiamo che si asciughi il terreno per entrare e poi verranno messe alla frusta fino a fine maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti ettari passi?

Oltre 60 i miei nel complesso tra grano, mais, soia e barbabietole.

Gallo quanto è largo l'arion con quelle gomme?

Siamo a 302cm filo esterno ma è stata fatta una cavolata sulle a flange, sono con bombatura da 10cm anziché da 5, verranno sostituite tra poco cosi la macchina dovrebbe stare a 290

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e a tutti.

Verranno usate con spandiconcime amazone za-m 1200+500, vubro kverneland futura, seminatrice gaspardo magica 8 file (che è l'attrezzo che pesa di più) e frangizzolle a X da 3,8 m.

Non creso slitteranno visto il poco sforzo di traino a cui saranno sottoposte e la loro impronta a terra.

Proverò DJ le ho prese con 16 tele, le 12 costava 70 euro in meno la coppia, quindi sono andato sulle 16 per tenerle più sgonfie, ma non pensavo di dover scendere tanto.

non capisco perchè hai preferito le 16pr al posto delle 12pr,

le prime hanno solamente più portata perchè hai la possibilità di gonfiarle di più, ma per contro sono molto più dure e quindi vanno a vanificare il vantaggio di tenerle sgonfie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 16 snob si più rigide ma posso tenerle appunto più sgonfie a parità di carico. Considera che la seminatrice piena è sui 25q.li e quando la alzi sulle gomme normali si vede. Le 600 Michelin più strette e con meno tele, dovevo tenerle a 1,4-1,5 per non farle spanciare troppo con il rischio di rovinare la spalla della gomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi con un trattore 200cv gommato 710 60 42 xeobib ha una buona trazione anche in aratura rigorosamente fuori solco !?

Se fuorisolco vai alla grande...e poi considera i vantaggi che ti danno in tutte le altre lavorazioni (ripassi e trasporti in primis).

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

D'estate non sono il massimo, mentre su terreno umido o in tempera si.

Se le prendi su una macchina nuova potrebbe avere anche senso. Ma su una vecchia ci devi mettere in conto anche il cerchio nuovo. Viene a costare un patrimonio di soldi. Infine per arare devi andare con il terreno asciutto e anche per i ripassi vale lo stesso discorso.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :),

chiedo a voi piu' esperti,mi frulla in testa di cambiare al mio rimorchio monoasse le gomme attualmente montate,un po' rovinate,misura 445/45/19.5 Kleber con delle Michelin XS 525/65/20.5 TL173,(ovviamente previo nullaosta del costruttore del rimorchio).Non riesco a capire il carico max per gomma delle Michelin,qualcuno mi puo' aiutare?

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si consumano come la marmellata....

Caspita in poco più di 1500 h le hai quasi fatte fuori! :AAAAH:

Le foto che vedete nel messaggio da Vara sono delle Xeobib che aveva sull' 818 (8600 ore le anteriori e 4500 le posteriori), non delle attuali montate sul 724, che comunque stanno durando di meno.

Quando farai il cambio sceglierai ancora Xeobib?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto che vedete nel messaggio da Vara sono delle Xeobib che aveva sull' 818 (8600 ore le anteriori e 4500 le posteriori), non delle attuali montate sul 724, che comunque stanno durando di meno.

Quando farai il cambio sceglierai ancora Xeobib?

Ah beh ecco, ora iniziamo a ragionare con quelle ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 16 snob si più rigide ma posso tenerle appunto più sgonfie a parità di carico. Considera che la seminatrice piena è sui 25q.li e quando la alzi sulle gomme normali si vede. Le 600 Michelin più strette e con meno tele, dovevo tenerle a 1,4-1,5 per non farle spanciare troppo con il rischio di rovinare la spalla della gomma
strano, secondo il catalogo che ho in casa, più o meno tele danno la stessa portata a parità di pressione, anzi le pressioni più basse le danno agli pneumatici con meno tele, infatti quelli con più tele, essendo meno flessibili, a pressioni troppo basse rovinerebbero la spalla, comunque son convinto che chi regge il carico debba essere la pressione e non la spalla....

poi ognuno a casa sua è libero di fare ciò che meglio crede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...