tripleboss Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 Si, esatto Nello specifico parliamo di un Tl 100 che da sempre mi da dei colpi inaccettabili nel disinserimento della dt specie su strada.Ha il caricatore anteriore e non lo aiuta.Monta delle 380/85 r 24 con delle 18.4 r 34.Ora davanti è quasi a 0 e dietro al 50%.Che fare?Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 1 ora fa, tripleboss ha scritto: Nello specifico parliamo di un Tl 100 che da sempre mi da dei colpi inaccettabili nel disinserimento della dt specie su strada. Ha il caricatore anteriore e non lo aiuta. Monta delle 380/85 r 24 con delle 18.4 r 34. Ora davanti è quasi a 0 e dietro al 50%. Che fare? Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Con l'accentuarsi dell'usura i colpi sono più forti o meno forti? Per dire, nel mio 8880 con le gomme quasi finite la trazione (ha ancora l'innesto a leva manuale) usciva e rientrava liscia su strada dritta, quindi anticipo pressochè nullo. Con le gomme nuove bisogna o togliere la DT prima di partire facendo mezzo metro indietro oppure sterzando parecchio, per far aumentare la strada alle ruote anteriori e annullare l'effetto dell'anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 Scusate ma io non ho capito una cosa se le gomme sono entrambe /65 come è possibile che una 480/65 R24 sia più alta di una 440/65R24 ? Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele74 Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 480/65 r 24 480=larghezza in mm 65=altezza spalla in percentuale ripetto alla larghezza quindi la spalla di una 480 sarà alta circa 312mm mentre la spalla di una 440 sarà alta circa 286mm da qui la differenza di altezze 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domlandpower Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 480/65 r 24 480=larghezza in mm 65=altezza spalla in percentuale ripetto alla larghezza quindi la spalla di una 480 sarà alta circa 312mm mentre la spalla di una 440 sarà alta circa 286mm da qui la differenza di altezzeQuanto è più alta una 540/65R38 di una 540/65R34 ? Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele74 Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 38-34=4 pollici=circa 10cm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 26 Maggio 2024 Condividi Inviato 26 Maggio 2024 Con l'accentuarsi dell'usura i colpi sono più forti o meno forti? Per dire, nel mio 8880 con le gomme quasi finite la trazione (ha ancora l'innesto a leva manuale) usciva e rientrava liscia su strada dritta, quindi anticipo pressochè nullo. Con le gomme nuove bisogna o togliere la DT prima di partire facendo mezzo metro indietro oppure sterzando parecchio, per far aumentare la strada alle ruote anteriori e annullare l'effetto dell'anticipoMa...Sembra quasi peggiorare nonostante la circonferenza diminuisca...Probabilmente a gomme usurate si perde l'effetto elastico che il tallone deformandosi compensa sull'anticipo.Non mi dò altra spiegazione.Stavo anche pensando anziche mintare una 380/85 di provare a montare qualcosa di più basso tipo una 380/70 o75 se c'è ma non vorrei fare una c.Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 27 Maggio 2024 Condividi Inviato 27 Maggio 2024 23 ore fa, tripleboss ha scritto: Ma... Sembra quasi peggiorare nonostante la circonferenza diminuisca... Probabilmente a gomme usurate si perde l'effetto elastico che il tallone deformandosi compensa sull'anticipo. Non mi dò altra spiegazione. Stavo anche pensando anziche mintare una 380/85 di provare a montare qualcosa di più basso tipo una 380/70 o75 se c'è ma non vorrei fare una c. Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Potresti provare a misurare il rapporto anteriore/posteriore, fai un segno sulle gomme e fai 100 metri dritti con la dt e poi conti i giri ruota al posteriore e quelli all'anteriore, magari meglio se lo fai da entrambi i lati con qualcuno che ti dà una mano così escludi eventuali effetti del differenziale anteriore che può far slittare una ruota sola. Da li poi hai il rapporto di trasmissione e puoi vedere se l'anticipo che hai è ok oppure no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 27 Maggio 2024 Condividi Inviato 27 Maggio 2024 Buongiorno quesito compatibilità gomme, attualmente monto delle 540/65r38 e 480/65r24Vorrei passare alle 600/65r38 e 540/65r24Ho fatto questo calcolo seguendo le schede tecniche on line dei pneumatici Circonferenza posteriore diviso circonferenza anteriore e mi da 1,334Le nuove gomme mi fanno 1,338 / 1,335 in base alla marcaDifferenze entrambe trascurabili? O meglio prendere quella teoricamente più simile?Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele74 Inviato 27 Maggio 2024 Condividi Inviato 27 Maggio 2024 in linea teorica si il libretto cosa dice? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 27 Maggio 2024 Condividi Inviato 27 Maggio 2024 5 ore fa, bahcwm ha scritto: Buongiorno quesito compatibilità gomme, attualmente monto delle 540/65r38 e 480/65r24 Vorrei passare alle 600/65r38 e 540/65r24 Ho fatto questo calcolo seguendo le schede tecniche on line dei pneumatici Circonferenza posteriore diviso circonferenza anteriore e mi da 1,334 Le nuove gomme mi fanno 1,338 / 1,335 in base alla marca Differenze entrambe trascurabili? O meglio prendere quella teoricamente più simile? Grazie Trascurabili senza dubbio puoi tollerare anche al 2x100 senza problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 1 Giugno 2024 Condividi Inviato 1 Giugno 2024 Ho un vecchio fiat 480 v , monotrazione. Dovrei sostituire le gomme anteriori cerchio 15 che sono semplici direzionali, senza battistrada degno di nota e inoltre un pò fini come carcassa dato che quasi sempre vengono dall'india ed evidentemente lì asfalto non ne vedono e quindi durano di più. Per errore il mio gommista ha preso delle ruote tacchettate per un trattorino doppia trazione che ha la stessa misura del cerchio mio. A parte l'incongruenza della carta di circolazione, ci sono delle controindicazioni a montarle su di un monotrazione? Me le darebbe praticamente allo stesso prezzo delle altre anzi anche un pò meno, che per inciso costerebbero circa 90 euro l'una montate . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 1 Giugno 2024 Condividi Inviato 1 Giugno 2024 8 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Ho un vecchio fiat 480 v , monotrazione. Dovrei sostituire le gomme anteriori cerchio 15 che sono semplici direzionali, senza battistrada degno di nota e inoltre un pò fini come carcassa dato che quasi sempre vengono dall'india ed evidentemente lì asfalto non ne vedono e quindi durano di più. Per errore il mio gommista ha preso delle ruote tacchettate per un trattorino doppia trazione che ha la stessa misura del cerchio mio. A parte l'incongruenza della carta di circolazione, ci sono delle controindicazioni a montarle su di un monotrazione? Me le darebbe praticamente allo stesso prezzo delle altre anzi anche un pò meno, che per inciso costerebbero circa 90 euro l'una montate . 90 euro è un furto pensando che sono delle 5.50x15 ma non ti consiglio tacchettate poi lo sterzo diventa più pesante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 1 Giugno 2024 Condividi Inviato 1 Giugno 2024 9 ore fa, superbilly1973 ha scritto: A parte l'incongruenza della carta di circolazione, Se la misura è identica, non ci sono problemi di circolazione, poichè non sono riportate altre indicazioni al di fuori della misura ed eventualmente delle tele. Dal punto di vista visivo, non sono il massimo, ma se non ti fai questi scrupoli, non vedo il problema. Molte attrezzature cui devono ricevere il moto dalla ruota per trasferirlo ai vari meccanismi (ranghinatori, seminatrici ecc) hanno le tassellate. In fondo, tutti i doppia trazione, che viaggiano con la dt disinserita, hanno le direzionali tassellate; semmai, il problema potrebbe essere, che viaggiando spesso in strada, i talloni comincino ad usurarsi alternativamente; per cui sarebbe bene alternarle tra dx e sx cambiandole di posizione ogni anno. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 2 Giugno 2024 Condividi Inviato 2 Giugno 2024 12 ore fa, NICOLA 67 ha scritto: 90 euro è un furto pensando che sono delle 5.50x15 ma non ti consiglio tacchettate poi lo sterzo diventa più pesante Il mezzo ha il servosterzo messo dal mio meccanico . Tassellate avrebbe un pòpiù di tenuta laterale quando lavora su orticole , perchè quella direzionae diventa liscia subito. 10 ore fa, Tiziano ha scritto: Se la misura è identica, non ci sono problemi di circolazione, poichè non sono riportate altre indicazioni al di fuori della misura ed eventualmente delle tele. Dal punto di vista visivo, non sono il massimo, ma se non ti fai questi scrupoli, non vedo il problema. Molte attrezzature cui devono ricevere il moto dalla ruota per trasferirlo ai vari meccanismi (ranghinatori, seminatrici ecc) hanno le tassellate. In fondo, tutti i doppia trazione, che viaggiano con la dt disinserita, hanno le direzionali tassellate; semmai, il problema potrebbe essere, che viaggiando spesso in strada, i talloni comincino ad usurarsi alternativamente; per cui sarebbe bene alternarle tra dx e sx cambiandole di posizione ogni anno. Vediamo . Allora le provo tanto più di consumarle non è. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 2 Giugno 2024 Condividi Inviato 2 Giugno 2024 io sul fiat 415 le ho e non ho nessun problema 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 2 Giugno 2024 Condividi Inviato 2 Giugno 2024 12 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Tassellate avrebbe un pòpiù di tenuta laterale quando lavora su orticole , perchè quella direzionae diventa liscia subito. Poi dipende molto dal tipo di tessitura del terreno e l'umidità; es da noi, che è molto argilloso, se bagnato si attacca e non conta più avere o meno le tassellate; in questo caso è assai meglio inserire la dt (chi c'è l'ha) che fa si di mantenere pulite le ruote. Semmai, le direzionali classiche con le tre coste perimetrali, si puliscono prima, cioè perdono la terra attaccata, mentre con le tassellate rimane all'interno dei talloni per molto di più; e nel caso uscendo dal campo, si debbano percorrere strade, poi si perde il terreno con le velocità centrifuga imbrattando l'asfalto (cosa non simpatica, bisogna ammetterlo....) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Giugno 2024 Condividi Inviato 3 Giugno 2024 8 ore fa, Tiziano ha scritto: Poi dipende molto dal tipo di tessitura del terreno e l'umidità; es da noi, che è molto argilloso, se bagnato si attacca e non conta più avere o meno le tassellate; in questo caso è assai meglio inserire la dt (chi c'è l'ha) che fa si di mantenere pulite le ruote. Semmai, le direzionali classiche con le tre coste perimetrali, si puliscono prima, cioè perdono la terra attaccata, mentre con le tassellate rimane all'interno dei talloni per molto di più; e nel caso uscendo dal campo, si debbano percorrere strade, poi si perde il terreno con le velocità centrifuga imbrattando l'asfalto (cosa non simpatica, bisogna ammetterlo....) Lo uso pochissimo. Fa qualche lavorazione su carciofo in estate, poi trattamenti in vigna in genere in asciutta, e lavoretti vari in oliveto etc etc. Per la maggior parte asfalto dato che ci metto più tempo ad arrivarci che non a fare i lavori. Quello sarebbe un problema molto limitato. Per ora le provo giusto perchè sarebbero a 6 teli e poi dovrebbero durare più delle direzionali che verrebbero comunque 90 euro l'una per delle gomme del piffero. Baaaa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiett88 Inviato 3 Giugno 2024 Condividi Inviato 3 Giugno 2024 Il 27/05/2024 at 17:09, bahcwm ha scritto: Buongiorno quesito compatibilità gomme, attualmente monto delle 540/65r38 e 480/65r24 Vorrei passare alle 600/65r38 e 540/65r24 Ho fatto questo calcolo seguendo le schede tecniche on line dei pneumatici Circonferenza posteriore diviso circonferenza anteriore e mi da 1,334 Le nuove gomme mi fanno 1,338 / 1,335 in base alla marca Differenze entrambe trascurabili? O meglio prendere quella teoricamente più simile? Grazie Su che marca hai intenzione di andare? Hai già fatto preventivi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 4 Giugno 2024 Condividi Inviato 4 Giugno 2024 Preventi per comprare il nuovo no, perché dovevo fare uno “scambio” nuovo con nuovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiett88 Inviato 12 Giugno 2024 Condividi Inviato 12 Giugno 2024 (modificato) Il 11/04/2024 at 14:07, daniele74 ha scritto: Tm 600 /85 Tm 700 /70 Tm 800 /65 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 12 Giugno 2024 da Fabiett88 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bio27 Inviato 23 Giugno 2024 Condividi Inviato 23 Giugno 2024 Ciao a tutti, secondo voi è normale che un Landini 7880 abbia questo abbinamento di gomme: 18.4 r30 posteriori (460/85 r30) e 12.4 r24 anteriori (320/85 r24)? Grazie a chi saprà rispondermi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 23 Giugno 2024 Condividi Inviato 23 Giugno 2024 4 ore fa, Bio27 ha scritto: Ciao a tutti, secondo voi è normale che un Landini 7880 abbia questo abbinamento di gomme: 18.4 r30 posteriori (460/85 r30) e 12.4 r24 anteriori (320/85 r24)? Grazie a chi saprà rispondermi! Se gira bene la DT che cosa vedi di anormale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 27 Luglio 2024 Condividi Inviato 27 Luglio 2024 Sto vedendo in giro alcuni pneumatici nuovi marchiati Pirelli, ho letto che sono di proprietà cinese prodotti in Brasile. Giusto a titolo di curiosità, come vanno? Spero meglio delle vecchie Pirelli/Trelleborg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicolajT Inviato 6 Agosto 2024 Condividi Inviato 6 Agosto 2024 (modificato) Ciao un chiarimento: a libretto ho queste misure 14.9/24 e 18.4/34, guardando tabelle di misure comparative posso montare 420/70-24 e 520/70-34? Modificato 6 Agosto 2024 da NicolajT Errore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.