Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, devo gommare un john deere 300 cv che attualmente monta le michelin mach x bib 600 davanti e 710 dietro... dietro volevo montare le 800 ma il gommista me lo sconsiglia facendo aratura entro solco.

Le Michelin non vorrei più montarle dato il prezzo elevato e neanche le Trelleborg dato che sento molte lamentele in giro... avete esperienze su una marca di gomma valida da montare a un 300cv?

Il trattore fa semina con una seminatrice da 45 ql., aratura entro solco, ripper e un po trasporto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buongiorno, devo sostituire i pneumatici posteriori 420/85 r34 al mio premium....ero orientato a prendere dei Kleber, ma mi sono arrivate anche altre proposte. in particolare mi hanno proposto dei Bridgestone VX-R. Di questi mi hanno eleogiato la l'impronta "quadra" quindi più larga dei concorrenti. Vantaggi o svantaggi di questa caratteristica coinsiderando che farei aratura in solco e un pò di bosco?  In alternativa mi propongono anche BKT, Continental e Firestone (quest'ultime dovrebbero essere prodotte da Bridgestone ma costano 200 € in meno (sul sito Firestone ho visto che di /85 c'è anche un nuovo modello e credo sia quello come le VX-R con l'impronta larga; non so le il precedente modello Performer classico sia ancora in produzione) Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono al secondo treno di VX su 828 e poi 728 (710 70 42 e 600 70 30)
Sono ottime gomme e durano il 30% in più delle trellerbog
Le VX R sono per le misure più piccole ma presumo siano simili alle VX

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vara ha scritto:

Sono al secondo treno di VX su 828 e poi 728 (710 70 42 e 600 70 30)
Sono ottime gomme e durano il 30% in più delle trellerbog
Le VX R sono per le misure più piccole ma presumo siano simili alle VX

Grazie Vara per il feedback...ho visto sul sito che le vx e le vx-r hanno delle differenze. Esistono le vx anche  nella mia misura e vedo che hanno un indice di carico maggiore. Le VX Sono sicuramente migliori delle -r e credo possano lavorare anche a pressioni inferiori....le vx infatti costano di più delle -r. Più che altro ho il dubbio su come si comportano i ramponi sulla parte esterna, in quanto sono più larghi e, arando in solco, non ho idea dell'usura. In più faccio anche un pò di bosco e non so su pietre e ceppi come reagiscono. Il gommista sostiene che il rampone largo protegga anche la spalla. Non so....vediamo se interviene qualcun'altro che le ha provate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le gomme in questione però per l'uso che ne dovresti fare ti dico di stare lontano da mitas o Continental così come le Michelin nel bosco,da me senza sapere ne leggere né scrivere per fare un po' di tutto mettiamo le bkt , almeno su macchine fino a 40 qli di peso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Qualcuno sta usando le 650/60r26,5 Mitas Agriterra 02 ? Dobbiamo sostituire gli pneumatici ad una ravizza 250 e ci hanno proposto queste. Era equipaggiata con delle nokian Ct. Grandissima gomma ma troppo rigida. La botte ha sospensioni idrauliche e ed oggi abbiamo sostituito 10 cerchi oltre ad averli saldati all’infinito. Grazie a chi dà qualche parere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Siccome devo sostituire gli attuali pneumatici perche usurati misura 12.4 R24 18.4R30 stavo valutando di montare le 11.2R28 13.6R38 riportate da libretto ovviamente cambiando pure i cerchi.Questa scelta ricade perché con quest ultimi (anche se non strettisime)le utilizzerei anche per i trattamenti.Siccome il trattore lo uso anche con caricatore oltre che lavori di semina e fienaggione,secondo voi faccio bene? Qualcuno conosce la differenza di superficie a terra dei pneumatici? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fiat 680 o similare?

a mio parere le 13.6 r38 e 11.2 r28 sono larghe per i trattamenti e strette per semina

io monterei ancora le 18.4 r30 e 12.4.r24 e cercherei delle 9.5 r42 e 9.5 r28 o 9.5 r44 e 8.3 r32 anche usate per i trattamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Franco84 ha scritto:

Siccome devo sostituire gli attuali pneumatici perche usurati misura 12.4 R24 18.4R30 stavo valutando di montare le 11.2R28 13.6R38 riportate da libretto ovviamente cambiando pure i cerchi.Questa scelta ricade perché con quest ultimi (anche se non strettisime)le utilizzerei anche per i trattamenti.Siccome il trattore lo uso anche con caricatore oltre che lavori di semina e fienaggione,secondo voi faccio bene? Qualcuno conosce la differenza di superficie a terra dei pneumatici? Grazie

Bè non male con le 13 vai a ridurre di 11cm il pestaggio e da quello che ai detto questo trattore non ti serve per trazione e stabilità quindi le ruote più strette non dovrebbero portare disagi ma solo profitti di meno pestaggio anche in semina io preferisco sempre ruote piccole tatevvero che uso le 210

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un T5 120 Dynamic command con caricatore frontale a quanto deve essere la pressione dei pneumatici? me lo hanno consegnato a 1.7 sia anteriore (gomme 600/38 dietro 480/28 avanti) che posteriore ma quando carico con la pala anteriore mi sembrano molto basse! Consigliatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un T5 120 Dynamic command con caricatore frontale a quanto deve essere la pressione dei pneumatici? me lo hanno consegnato a 1.7 sia anteriore (gomme 600/38 dietro 480/28 avanti) che posteriore ma quando carico con la pala anteriore mi sembrano molto basse! Consigliatemi

Che marca di pneumatici hai? Se la usi in modo pesante puoi arrivare fino a 2,5 all’anteriore con Michelin. . Con il modello nel sito del costruttore puoi trovare precisamente la pressione adatta in base al carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/04/2025 at 07:59, matteoporce ha scritto:

Che marca di pneumatici hai? Se la usi in modo pesante puoi arrivare fino a 2,5 all’anteriore con Michelin. . Con il modello nel sito del costruttore puoi trovare precisamente la pressione adatta in base al carico.

ho le mitas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Qualcuno sta usando le 650/60r26,5 Mitas Agriterra 02 ? Dobbiamo sostituire gli pneumatici ad una ravizza 250 e ci hanno proposto queste. Era equipaggiata con delle nokian Ct. Grandissima gomma ma troppo rigida. La botte ha sospensioni idrauliche e ed oggi abbiamo sostituito 10 cerchi oltre ad averli saldati all’infinito. Grazie a chi dà qualche parere.

Non le ho mai viste... La maggior parte monta bkt su quella misura...
Il problema dei cerchi l'ho risolto con le xs 24r20,5 che sono rigidissime a qualsiasi pressione ma hanno cerchio Michelin indistruttibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...