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47 minuti fa, vara ha scritto:

Son pressioni da strada quelle non da semina...
Vanifichi completamente i vantaggi in campo di una gomma del genere..

Eh lo so ma la macchina fa molta strada e non si ha la possibilità di sgonfiare e gonfiare le gomme ad ogni appezzamento, poi il peso che ha sia davanti che dietro è importante...

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  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi qualcuno ha avuto modo di provare le bkt v-flecto 540 65 38 posteriori? Sono indeciso se montare delle 600 normali non bassa pressione o montare delle 540 bassa pressione… lavori da fare sono trasporti sfalcio pressatura caricatura vibro un po’ di tutto insomma… grazie… 

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3 ore fa, daniele74 ha scritto:

 mi sembra un accoppiamento strano

a memoria mi sembra potesse montare 13,6 r 24 abbinate  a 16,9 r 34 e 14,9 r 24(o 12,4 r 28) abbinate a 18,4 r 34

 

Non so,il trattore ě uscito così dalla fabbrica!non ě il solo c'e ne sono altri 2 in zona gommati uguali

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Il 22/11/2022 Alle 16:04, Franco84 ha scritto:

Non so,il trattore ě uscito così dalla fabbrica!non ě il solo c'e ne sono altri 2 in zona gommati uguali

Se è così rapportato sin dalla sua uscita dalla fabbrica (anche per me cmq sembra strano quell'accoppiamento) potresti sempre optare per delle 360/70r24, in modo da mantenere la stessa altezza delle 12.4r24 ma ne guadagni in larghezza

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Il 22/11/2022 Alle 16:04, Franco84 ha scritto:

Non so,il trattore ě uscito così dalla fabbrica!non ě il solo c'e ne sono altri 2 in zona gommati uguali

questi sono gli abbinamenti di pneumatici previsti

se monti un abbinamento errato dovresti avere problemi di innesto e disinnesto dt

oltre che di trazione

Screenshot 2022-12-01 alle 13.00.07.png

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1 ora fa, daniele74 ha scritto:

 

questi sono gli abbinamenti di pneumatici previsti

se monti un abbinamento errato dovresti avere problemi di innesto e disinnesto dt

oltre che di trazione

Screenshot 2022-12-01 alle 13.00.07.png

Leggendo la tabella le 18.4R30 vengono abbinate alle 12.4R24

Quindi ě l abbinamento attuale che ha il trattore uscito dalla fabbrica...Quindi ě giusta!

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2 ore fa, MET80100 ha scritto:

Se è così rapportato sin dalla sua uscita dalla fabbrica (anche per me cmq sembra strano quell'accoppiamento) potresti sempre optare per delle 360/70r24, in modo da mantenere la stessa altezza delle 12.4r24 ma ne guadagni in larghezza

Perché secondo te ě strano come accoppiamento? 

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Il 22/11/2022 Alle 10:41, Franco84 ha scritto:

Aiuto!devo gommare l 80-90 solo anteriormente.Le misure attuali dei pneumatici sono 18.4R34 12.4R24. Siccome volevo mettere le 13.6R24 secondo voi non compromettono nulla?Ho sentito vari gommisti ma ognuno dice la sua!

avevi scritto 34 non 30

se è 30 l'abbinamento è corretto e puoi montare le equivalenze che vedi in tabella

12.4 R24 = 320/85 R24

equivalente /70 360/70 R24

equivalente /65 420/65 R24

Tecnicamente !

legalmente solo le misure riportate sul libretto

Tabella-equivalenze.pdf

Modificato da daniele74
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10 ore fa, Franco84 ha scritto:

Perdonatemi?! R 30

Ok, le 360/70R 24 mi gustano credo sia la misura giusta! Correggetemi ancora se sbaglio...le 360/70 sono più basse delle 12/4 di 1,5 centimetri giusto?

Non ricordo se c'è quella differenza di altezza, mi pare di no

Cmq le montai al mio lamborghini alcuni anni fa (di fabbrica portava le 12.4) e sono andate bene anche sul cerchio originale 

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15 ore fa, Franco84 ha scritto:

Perdonatemi?! R 30

Ok, le 360/70R 24 mi gustano credo sia la misura giusta! Correggetemi ancora se sbaglio...le 360/70 sono più basse delle 12/4 di 1,5 centimetri giusto?

come circonferenza di rotolamento(che è la misura che conta per antici)sono equivalenti

poi qualche cm di differenza ,sia il altezza che in larghezza , c'è sempre anche da marca a marca

quindi vai tranquillo

sempre a livello tecnico/teorico

per essere in regola dovresti montare le misure riportate sul libretto ......

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2 ore fa, daniele74 ha scritto:

come circonferenza di rotolamento(che è la misura che conta per antici)sono equivalenti

poi qualche cm di differenza ,sia il altezza che in larghezza , c'è sempre anche da marca a marca

quindi vai tranquillo

sempre a livello tecnico/teorico

per essere in regola dovresti montare le misure riportate sul libretto ......

Vi ringrazio per le dritte ragazzi!Settimana prossima andrò a fare un preventivo per le 360\70 R24 Michelin ?vi terrò aggiornati! 

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  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti. Ho un New Holland L75 che utilizzo per lavori leggeri (semina, rullatura, concimazione, trapianti) e attualmente monta delle 13.6r38 post e 11.2r28 ant. 

Il problema sorge in semina in quanto, cambiando seminatrice (da meccanica a pneumatica più grossa), con terreno umido come quest'anno e, nonostante abbia 3 rompitraccia per ruota della seminatrice, di cui il centrale caricato a pressione, tende a sprofondare troppo per i miei gusti e a non lasciare il terreno livellato (ovviamente non restano careggiate profonde ma leggeri avvallamenti che non mi piacciono affatto). Per questo ho pensato ad una gommatura più larga al posteriore dove il peso grava di più (tra peso seminatrice più seme/concime siamo a 19q.li). Farei 100 ore di semina quindi andrei su un buon usato che durerebbe anni.

Che tipologia di gommatura larga mi consigliate al posteriore? Premetto che ho anche delle 12.4r24 ant., quindi un'eventuale rapporto potrebbe essere fatto anche con queste sull'anteriore.

Non uscirei su strada e il trattore è troppo "vecchio" per eventuali omologazioni. Grazie a chiunque saprà darmi notizie in merito.

Modificato da Anto97
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21 minuti fa, Anto97 ha scritto:

Salve a tutti. Ho un New Holland L75 che utilizzo per lavori leggeri (semina, rullatura, concimazione, trapianti) e attualmente monta delle 13.6r38 post e 11.2r28 ant. 

Il problema sorge in semina in quanto, cambiando seminatrice (da meccanica a pneumatica più grossa), con terreno umido come quest'anno e, nonostante abbia 3 rompitraccia per ruota della seminatrice, di cui il centrale caricato a pressione, tende a sprofondare troppo per i miei gusti e a non lasciare il terreno livellato (ovviamente non restano careggiate profonde ma leggeri avvallamenti che non mi piacciono affatto). Per questo ho pensato ad una gommatura più larga al posteriore dove il peso grava di più (tra peso seminatrice più seme/concime siamo a 19q.li). Farei 100 ore di semina quindi andrei su un buon usato che durerebbe anni.

Che tipologia di gommatura larga mi consigliate al posteriore? Premetto che ho anche delle 12.4r24 ant., quindi un'eventuale rapporto potrebbe essere fatto anche con queste sull'anteriore.

Non uscirei su strada e il trattore è troppo "vecchio" per eventuali omologazioni. Grazie a chiunque saprà darmi notizie in merito.

Hai delle ruote veramente strette, 345 mm.  Io sul Lamborghini 90 ho montato le Michelin xeobib 600 mm e secondo me sono il minimo che puoi comprare.  Le mie usate a 300€ dietro e nuove davanti . Però 2000€ minimo li spendi.  Comunque vai dal concessionario e fatti fare un preventivo così sicuro ti dice misure esatte e rapporto giusto.  Poi cerchi in giro dell'usato o ti fai fare i cerchioni ( io da Rotagri).

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Hai delle ruote veramente strette, 345 mm.  Io sul Lamborghini 90 ho montato le Michelin xeobib 600 mm e secondo me sono il minimo che puoi comprare.  Le mie usate a 300€ dietro e nuove davanti . Però 2000€ minimo li spendi.  Comunque vai dal concessionario e fatti fare un preventivo così sicuro ti dice misure esatte e rapporto giusto.  Poi cerchi in giro dell'usato o ti fai fare i cerchioni ( io da Rotagri).

Si sono strette (per gli ortaggi e ultime concimazioni/diserbi ne ho anche di più strette). Avendo una seminatrice meccanica da 3 metri abbastanza leggera, non ho mai avuto di questi “problemi”. Il terreno restava perfettamente livellato. Ma da quest’anno con pioggia ogni 3-4 giorni e nuova seminatrice, si è vista eccome la differenza.
Per i cerchioni non ho problemi (ho Pinto Mechanical Engineering quindi potrei vedere anche lì eventualmente), vedrò comunque di farmi fare un rapporto corretto. Andrò sicuramente di usato.
Ti ringrazio


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Se vuoi restare su gomme omologate per L le 480 risolvono il problema.
Se serve ho i cerchi originali posteriori per montare le 480/70 34 li avevo cambiati per mettere le 13 6-38.

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Il problema è che poi all’anteriore non potrei sfruttare ne le 11.2r28 ne le 12.4r24 che ho già poiché, se non erro, con le 480/70r34 vanno accoppiate le 380/70 r24.
In ogni caso, credi che una 480 possa risolvere il problema? O vi è bisogno di qualcosa di un po’ più largo ?


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