Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma per cosa ti serve gemellare una gomma già molto larga?

io ho già delle 710/70r38 su un trattore e vedo che con la gemellatura si fa 1-2 km/h in più in estirpatura con più profondità, meno costipamento terreno e molto meno consumo di pneumatici e gasolio, stessa cosa si può dire per erpice rotante dove fai comunque 1-2 km/h in più. unico inconveniente un quarto d'ora per montare la gemellatura e manovre un po' + ampie. io le uso da 20 anni e non tornerei indietro mai, se non per cambiarle con un track, ma lì girano altri numeri......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico, hai battutto tutti i record, sei riuscito a fare esattamente la stessa domanda in ben 3 discussioni...

Cmq ti hanno già risposto, o aratro fuorisolco o sistema allarga solco, o aratro a losanga

Ahahahah :2funny: ..non sapevo quale era la discussione più appropriata...e allora ho postato in tutte! :fiufiu: ..scusate! :ave:

Comunque il fuorisolco per le mie zone non è molto funzionale per via di leggere pendenze e soprattutto penso che per un 125 cv non sia il massimo.

Per quanto riguarda sistema allarga solco, cosa intendi? ..in cosa consiste?

Mentre aratro a losanga penso solo khun lo proponga, e da esperienze passate questo aratro non fa per le mie zone, soprattutto se si vuole lavorare con terreni un pò più tenaci...ad esempio nel periodo estivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah :2funny: ..non sapevo quale era la discussione più appropriata...e allora ho postato in tutte! :fiufiu: ..scusate! :ave:

Comunque il fuorisolco per le mie zone non è molto funzionale per via di leggere pendenze e soprattutto penso che per un 125 cv non sia il massimo.

Per quanto riguarda sistema allarga solco, cosa intendi? ..in cosa consiste?

Mentre aratro a losanga penso solo khun lo proponga, e da esperienze passate questo aratro non fa per le mie zone, soprattutto se si vuole lavorare con terreni un pò più tenaci...ad esempio nel periodo estivo.

non sono riuscito a trovare delle foto per farti vedere di che si tratta, cmq sull'ultimo vomere dal lato opposto del versoio cè un'altro picccolo versoio che allarga il solco

io ho già delle 710/70r38 su un trattore e vedo che con la gemellatura si fa 1-2 km/h in più in estirpatura con più profondità, meno costipamento terreno e molto meno consumo di pneumatici e gasolio, stessa cosa si può dire per erpice rotante dove fai comunque 1-2 km/h in più. unico inconveniente un quarto d'ora per montare la gemellatura e manovre un po' + ampie. io le uso da 20 anni e non tornerei indietro mai, se non per cambiarle con un track, ma lì girano altri numeri......

ma le 710 con cosa le gemelli di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

quale gomma si può mettere per gemellare una 800/70r38 mantenendo lo stesso diametro, ma con una larghezza del pneumatico di 40-50 cm?

Purtroppo non ci sono gomme da 40-50 cm per fare quello che vorresti fare, anche andando su cerchi molto grandi (tipo i 46) e spalle alte(/85) non ci arrivi, devi per forza andare su gomme più larghe, se hai problemi di sagoma potresti provare con delle doppie 650/75 R42 ma vai a spendere parecchio..

Link al commento
Condividi su altri siti

quale gomma si può mettere per gemellare una 800/70r38 mantenendo lo stesso diametro, ma con una larghezza del pneumatico di 40-50 cm?

Michelin Mega X Bib 520/85 R42 o 620/70 R42 sono gomme pensate per il gemellaggio delle macchine da raccolta, sono più basse delle 800/70 R38 di circa 10 cm, possono andarti bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelin Mega X Bib 520/85 R42 o 620/70 R42 sono gomme pensate per il gemellaggio delle macchine da raccolta, sono più basse delle 800/70 R38 di circa 10 cm, possono andarti bene?

sto solo valutando le varie possibilità in fase di un futuro acquisto. ma mi sa che le 800/70 38 non siano gemellabili con gomme più strette, e quindi occorre una valutazione preliminare all'atto dell'acquisto della macchina. adesso gemello le710/70 38 con gomme uguali ma diventa mastodontico, e volevo valutare la possibilità di gemellaggio con la mezza ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che adesso gemello le 710 con gomme identiche ed è troppo largo, per cui ti ho suggerito le alternative; il nuovo acquisto potresti prenderlo con le 710/70 R42, hanno lo stesso diametro delle 800/70 R38. Oltre alle misure che ti ho già suggerito (leggermente più basse) puoi optare anche per le 520/85 R46 o 480/80 R50.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il distanziale flangiato sul cerchio non richiede che entrambe i cerchi siano dello stesso diametro?

http://www.rotagri.com/index.php?pagina=index_it&lang=it&sezione=prodotti&azione=aprimenu&id_prodotto=1&id_sottoprodotto=4&underpage=schedaprodotto

questi te li fai pure in casa con un minimo di manualità (mi pare di ricordare che hai un amico che è un ottimo fabbro, giusto?), l'unica seccatura è che con la pistola pneumatica ci vuole un po' per il monta-smonta

Hai il nome di qualche produttore di distanziali? Grazie

rotagri: http://www.rotagri.com/index.php?pagina=index_it&lang=it&sezione=prodotti&azione=aprimenu&id_prodotto=1&id_sottoprodotto=3&underpage=schedaprodotto

Ci sono con più ganci, a gancio singolo, per tutti i gusti, in pochi minuti monti tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio radiali o classici?

devo prendere i pneumatici posteriori per il landini 5860 misura 14.9 r30

attuLmente ho le kleber traker che non voglio più vedere in quanto mi si sono spaccate sui lati.

mi hanno proposto le goodyear a 1100€ la coppia non radiali, le pletas radiali a 1480€

voi cosa dite? Il mezzo viene usato per fare un po tutto, aratura, semina, sarchiatura, diserbo ma fa pochi trasporti

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio radiali o classici?

devo prendere i pneumatici posteriori per il landini 5860 misura 14.9 r30

attuLmente ho le kleber traker che non voglio più vedere in quanto mi si sono spaccate sui lati.

mi hanno proposto le goodyear a 1100€ la coppia non radiali, le pletas radiali a 1480€

voi cosa dite? Il mezzo viene usato per fare un po tutto, aratura, semina, sarchiatura, diserbo ma fa pochi trasporti

dipende anche il tipo di cerchione se può portare le radiali e in che condizioni sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...