Vai al contenuto

Federix

Messaggi raccomandati

• Risposte 1.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

CH o MT ?....con il motore CAT se vuoi fargli tirar fuori il meglio a consumi contenuti, non superare i 1800g.min.......per rispondere a DJ...dovresti prendere un CAT C 9.3 e paragonarlo con quello.....passare da un TerIII a un IV final c'è differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

CH o MT ?....con il motore CAT se vuoi fargli tirar fuori il meglio a consumi contenuti, non superare i 1800g.min.......per rispondere a DJ...dovresti prendere un CAT C 9.3 e paragonarlo con quello.....passare da un TerIII a un IV final c'è differenza

Serie e. Mi hanno detto di non andare oltre i 1650^1700

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dicevo solo CH o MT perché come serie CH si intende quella che era di colorazione Claas per intenderci (CH 35 45 55) ....si in effetti anche sulla serie E come su le serie con motorizzazione CAT, il numero di giri da tenere per avere una resa migliore del motore è intorno a quella cifra.....io starei sempre sui 1800g visto che sono i giri dove il motore ha la potenza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa potrebbe essere dovuta questa cosa?

Come già detto da simtractor4v, non bastano alcuni valori (coppia massima, riserva di coppia, potenza massima) per definire un motore, le valutazioni vanno fatte sulle curve di coppia complete, avevo già spiegato il motivo QUI

Inoltre va aggiunto il fatto che sono motori che rispettano normative sulle emissioni differenti, e quindi anche a parità di curva di coppia, possono avere risposte leggermente differenti nei transitori.

Ultimo fattore, psicologico più che meccanico, il rombo del CAT dà l'impressione che il motore ne abbia molto di più, e provando più trattori in condizioni simili (ma non uguali) ad orecchio, falsa un po' le impressioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice san il confronto andrebbe fatto con un C9 9300 Tier 4B, probabilmente anche lui risulterebbe meno "brillante" rispetto al C9 8800 Tier 3, non tanto come potenza massima che quella c'è e quindi vi è comunque la produttività, quando la risposta alle variazioni di carico.

Quando nei NEF si è passati da tier 2 a tier 3a, la risposta alle variazioni di carico era molto peggiore, perchè nel Tier 2 appena cambiava il carico la centralina forniva gasolio e il motore riprendeva subito, mentre nel Tier 3 non poteva farlo così velocemente e con così tanta quantità di gasolio altrimenti "fumava" ovvero andava fuori emissioni non solo per il cosiddetto fumo ma soprattutto per NOx, CO ecc (dato che non c'era l'urea a sistemare tutto ma solo una EGR e per giunta interna quindi poco efficiente), per cui il Tier 3 i cavalli li aveva esattamente come il Tier 2, ma era molto meno pastoso da usare, ovvero teneva meno quella marcia che gli si dava sia al variare di una pendenza o del tipo di terreno.

La stessa cosa che sta succedendo ora passando da Tier 3 a Tier 4A-B ecc, con l'unica differenza che nei trattori di alta potenza il tutto normalmente viene mascherato dalle trasmissioni a variazione continua, le quali "aspettano" i comodi del motore variando la velocità, l'operatore non se ne accorge più di tanto della maggiore pigrizia del motore alle variazione di carico, mentre sul Challanger che è powershift e non slitta... l'avere un motore meno pastoso si sente subito.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

io sulle mietitrebbie passare dal C9 al C 9.3 non posso valutare più di tanto perché è un motore che lavora a giri costanti, ma solo il fatto che qaundo lo metti in moto parte subito, contrariamente al C9 che stenta un po' per caricare il circuito del rail, ti fa capire che il motore è diverso, ma ripeto...sempre a giri costanti non puoi valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

san il problema su cosa attaccare dietro è molto piu accentuato su stx per via dello snodo centrale, con un track tradizionale te la cavi sempre...ovviamente entrambi i mezzi sono nati per attrezzature semiportate

Link al commento
Condividi su altri siti

865 b qua in val d Orcia ha rotto tutto.. l aratro in nardi ogni anno stanno a saldare ( e aumentata di 15 q.li ) il frangizolle anche quello l ha rotto più volte.. l unico che regge il dondi ripper da 5 mt e 80 qli ma non è poi che ha fatto tanto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

san il problema su cosa attaccare dietro è molto piu accentuato su stx per via dello snodo centrale, con un track tradizionale te la cavi sempre...ovviamente entrambi i mezzi sono nati per attrezzature semiportate

In centro Italia gli Mt800 hanno generato una certa epidemia di cedimenti sulle attrezzature a seguito.

Si ok il fatto della sterzata ma peso è analogo a Stx, cavalli pure, quindi se le rompe uno le rompe anche l'altro.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Federici parlando con Riccardi ultimamente che ha l'868b sulle 10000ore dice che: livella ha tenuto, maag the future 5m ha tenuto, ermo quadrivomere portato rotto, passato a semiportato cma pentavomere è stato saldato piu volte anche quello, ho chiesto se in caso di sostituzione ha pensato a stx, lui ha risposto che secondo lui l'stx è decisamente superiore ma purtroppo sollecita troppo attrezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Cvd... li rompe anche quello!

Ho detto che sicuramente con Stx c'è una variabile in più, essendo snodato.

Ma ciò che voglio dire che Stx non è la soluzione a tutte le esigenze; potrà anche andare meglio per chi lavora su bagnato ma questo accade per pochi areali del nord Italia, tutti gli altri che hanno scelto un Mt800 lo hanno fatto per avere un mezzo che volendo è in grado di girare su se stesso con ingombri di poco superiori a quelli di un 700 ma con un poderoso Caterpillar C15 o C18.

A costoro il fatto che l'Stx possa andare sicuramente meglio su bagnato non credo interessi molto.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

865C in consegna tra non molto dal Samurai...

si annunciano grandi festeggiamenti all' arrivo...(penso uno staff di professioniste a ballare dopo cena in magazzino...)

io propongo una scommessa: Il Samurai centralinerà il motore del gattone o lo lascierà originale????

Autopilota RTK ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto sono macchine che devono lavorare solo con l asciutto.. se devono lavorare su liquame avranno sicuramente i gommati...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

su liquame stai a c asa con gommati comunque ha ragione stabilo, con satellitare ovviamente hai piu riguardo per l'attrezzatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me gli attrezzi si rompono comunque, indifferentemente dalla guida automatica o meno, logicamente i Challenger non sono da dare in mano ad uno sprovveduto, ma a chi abbia un po di buon senso nell'utilizzarlo!

A mio avviso tutte queste diavolerie che mettono sui trattori, servono a cercare di sopperire a deficienze dell'attrezzatura, nell' STX o serie 800 il sollevatore se non sbaglio è a richiesta, quindi la cosa dovrebbe far riflettere, niente sollevatore di serie? Quindi progettata senza sforzo controllato!

Vi applico un portato? Forse se lo porto a Lourdes prima e lo faccio benedire con tutti i crismi ecc. arriva a casa, sarebbe opportuno prima di acquistare un trattore, verificare la nazione di appartenenza o almeno il parallelo, saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

865C in consegna tra non molto dal Samurai...

si annunciano grandi festeggiamenti all' arrivo...(penso uno staff di professioniste a ballare dopo cena in magazzino...)

io propongo una scommessa: Il Samurai centralinerà il motore del gattone o lo lascierà originale????

Non fatela vedere al Samurai :asd:attachment.php?attachmentid=29169&stc=1O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...