Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato

DjRudy

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
2 ore fa, Giancarlo60 ha scritto:

IMG_1714.jpeg

Fatti e parole sacrosante....intanto ringraziamo vivamente per tutte le manifestazioni sul grano duro ,messe in piedi dai voi  colleghi agricoltori Pugliesi di Capitanata ,di Foggia e l'intero iterland, gli amici che presidiano il porto di Bari che seguono da vicino le navi canadesi, da alcune parti sindacali Cia -confagricoltura... verrebbe meglio se anche noi qui al centro potremmo darvi una mano ....sempreche' le parti sindacali ci assistano come da voi...Importante farsi sentire e chiedere 100  per avere 40-50 sarebbe gia' molto!! E' importante coinvolgere l'opinione pubblica ....giusta e corretta strategia...veramente bravi agricoltori...vi siamo vicini con tutta la ns forza!!

Modificato da pachito
aggiunta
  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi non si sa ancora prezzi del prossimo raccolto. Sempre che la pioggia che sta scendendo ora ne lasci..... Nemmeno in maniera ufficiosa . Per ora so solo i prezzi , di quel che ho preso io dal mangimificio o un mio conoscente . Mais spezzato a 48 euro al quintale e poi grano spezzato per polli a quasi 100 euro al quintale. Questo però mi sembra incredibile. Non vedo perchè il signore che lo ha preso mi debba dire una cosa non vera però non ci credo se non lo vedo. Mangime Martini è a 70-80 euro a seconda del tipo

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Ad oggi non si sa ancora prezzi del prossimo raccolto. Sempre che la pioggia che sta scendendo ora ne lasci..... Nemmeno in maniera ufficiosa . Per ora so solo i prezzi , di quel che ho preso io dal mangimificio o un mio conoscente . Mais spezzato a 48 euro al quintale e poi grano spezzato per polli a quasi 100 euro al quintale. Questo però mi sembra incredibile. Non vedo perchè il signore che lo ha preso mi debba dire una cosa non vera però non ci credo se non lo vedo. Mangime Martini è a 70-80 euro a seconda del tipo

Per il duro a Fg si vocifera 32€/q trasporto incluso, penso nessuno venda a questi prezzi. Produzioni deludenti

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Giancarlo60 ha scritto:

Per il duro a Fg si vocifera 32€/q trasporto incluso, penso nessuno venda a questi prezzi. Produzioni deludenti

Guarda solo a 32 con una media, ad essere generoso di 25-30, perdo soldi e come semini l'anno prossimo? A debito ? 🖕

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Guarda solo a 32 con una media, ad essere generoso di 25-30, perdo soldi e come semini l'anno prossimo? A debito ? 🖕

infatti! da me produzione media poliennale 30q/ha…

a seminare il duro ( anche quest’anno i primi mietuti hanno questa produzione in capitanata fg ) ci si rimette! 
Meglio seminare altro

Modificato da Giancarlo60
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Giancarlo60 ha scritto:

infatti! da me produzione media poliennale 30q/ha…

a seminare il duro ( anche quest’anno i primi mietuti hanno questa produzione in capitanata fg ) ci si rimette! 
Meglio seminare altro

Ora da me piove, anzi ha piovuto. Meno del circondario, per fortuna e comunque niente precipitazioni intense. Poco più di 20 mm. Un'altra decina circa li avrebbe fatti la settimna scorsa. Bastano a slavare il duro e come si può valutare se un grano è slavato? C'è una percentuale di danno cioè poco slavato, molto slavato, uso zootecnico? E in quel caso che deprezzamento può avere ? Perchè qua si inizia a dare di matto e si parla anche 7-8 euro in meno , e non si sa neanche in meno rispetto a quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piove dappertutto, dove più dove meno, non fatevi prendere dal panico, non bisogna svendere!
L’orzo ad es in Turchia ha tutt’altro prezzo

Nessuno vuole svendere ma se ti dicono che il prezzo è quello o lo vendi così o te lo mangi un cucchiaio alla volta quest inverno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calle 89 ha scritto:

Nessuno vuole svendere ma se ti dicono che il prezzo è quello o lo vendi così o te lo mangi un cucchiaio alla volta quest inverno

Basta non fare cazzate ed indebitarsi; trebbiare quando il prodotto è ben asciutto, stoccare o consegnare a chi è disposto ad aspettare a farti vendere, e vendere al momento giusto, anche dopo parecchio tempo, quando i prezzi si rialzano.

Non conferire a chi vi obbliga a svendere entro maggio con la scusa di liberare silos in realtà già pieni di prodotto importato da tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta non fare cazzate ed indebitarsi; trebbiare quando il prodotto è ben asciutto, stoccare o consegnare a chi è disposto ad aspettare a farti vendere, e vendere al momento giusto, anche dopo parecchio tempo, quando i prezzi si rialzano.
Non conferire a chi vi obbliga a svendere entro maggio

Tu hai ragione ma,parlo per la mia zona,se consegni e dici che vuoi aspettare a vendere ogni mese ti caricano spese di disinfestazione e menate varie,alla fine è vero che salirà il prezzo ma prendi uguale perché hai speso nel mentre e se nn sale più di tanto sei pure in perdita più di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Calle 89 ha scritto:

Tu hai ragione ma,parlo per la mia zona,se consegni e dici che vuoi aspettare a vendere ogni mese ti caricano spese di disinfestazione e menate varie,alla fine è vero che salirà il prezzo ma prendi uguale perché hai speso nel mentre e se nn sale più di tanto sei pure in perdita più di prima

cambia acquirente; in campagna diciamo il maiale un anno campa!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Nn avevo sentito di condizioni siccitose negli usa canada. In alberta quando seminano ? Perchè mi sembra che stia spigando

Questo sicuramente è winter wheat, grano invernale, mentre il grosso della produzione si fa col primaverile ( spring wheat); poi certo in altre zone ha piovuto di più, il Canada è enorme… l’area di coltivazione del grano duro include Nord Dakota e Montana negli Stati Uniti e Saskatchewan e Alberta in Canada.

comunque un campanello d’allarme siccità #drought

https://agriculture.canada.ca/en/agricultural-production/weather/canadian-drought-monitor/current-drought-conditions

IMG_1773.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giancarlo60 ha scritto:

Questo sicuramente è winter wheat, grano invernale, mentre il grosso della produzione si fa col primaverile ( spring wheat); poi certo in altre zone ha piovuto di più, il Canada è enorme… l’area di coltivazione del grano duro include Nord Dakota e Montana negli Stati Uniti e Saskatchewan e Alberta in Canada.

comunque un campanello d’allarme siccità #drought

https://agriculture.canada.ca/en/agricultural-production/weather/canadian-drought-monitor/current-drought-conditions

IMG_1773.jpeg

Tutte le notizie positive che arrivano su agronotizie etcc...dicono che ci sara' ottimi raccolti,in europa ,in canada....in Italia...ma i miei occhi vedono qualcosa di molto diverso....partendo proprio da qui in italia...(ho lo strano sentimento che

questa positivita' possa nascondere una amara verita!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho terreni a duro un pò scarsi. Diciamo sotto media. Dubito fortemente che farò 30 q.li per ettaro di media su intera azienda . Però vedo campi molto belli di quelli seminati presto. Non so su che basi diano informazioni simili però concordo sul fatto che ora si "abitua" la gente al fatto che ci sarà un ottimo raccolto per cui il grano c'è e il prezzo scende però come mai pasta e pane sono saliti anche se di "solo un 10-15% ? Sicuramente hanno aumentato alla gande tutti gli stipendi degli addetti all'industria molitoria......^-^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arriveranno le quotazioni delle varie borse? Perchè ormai i prezzi sono già fatti e quindi chi ammassa direttamente dai vari commercianti di fatto stà già vendendo. Da me per il grano sopr 78 di peso ettolitrico si arriva a 33 euro al quintale. Proteine non contano, o meglio non le guarda e quindi penso siano sufficienti. Non ci sono quotazioni neanche nel sito PDQ

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...