Cigno Inviato 2 Ottobre 2015 Condividi Inviato 2 Ottobre 2015 (modificato) potrebbe anche darsi chissà quanto costerebbe... cmq non fibra tessile, ci vuole quella lunga, magari la essiccano e successivamente la cippano, per il canapulo Modificato 2 Ottobre 2015 da Cigno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Ottobre 2015 Condividi Inviato 2 Ottobre 2015 La trinciano per i pannelli fonoassorbenti, per riempitivo dei muri e dei buchi, per la malta calce-canapa ai fini isolanti ecc... ce ne sono tanti di usi, pirolisi, combustione, lettiera vacche, lettiera gatti ehhhh ai voglia..... dai fiori al colletto è una pianta che si brucia via....purtroppo va tutto in fumo ma spesso rimane il calore.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jakry Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 buona sera canapari, finalmente ho finito di mietere (e di fare contoterzi per assocanapa che ovviamente ha lasciato dinuovo tutto in campo e sono dovuto andare in soccorso ai poveri agricoltori che si sono fatti inf......are anche quest'anno) finalmente la macchina va a dovere (dopo 2 campagne di modifiche e rotture) e devo ringraziare la concessionaria Casalone per l'assistenza e le modifiche che mi ha studiato... annata dura, ma siamo arrivati alla fine. detto questo, se vi servono informazioni sto lentamente tornando operativo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 produzioni medie? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jakry Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 produzioni medie? Dobbiamo ancora pulire il seme quindi per ora non saprei darti delle risposte esaustive...posso ipotizzare una resa tra i 7 e i 10 q.li ettaro di seme pulito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 buona sera canapari, finalmente ho finito di mietere (e di fare contoterzi per assocanapa che ovviamente ha lasciato dinuovo tutto in campo e sono dovuto andare in soccorso ai poveri agricoltori che si sono fatti inf......are anche quest'anno) finalmente la macchina va a dovere (dopo 2 campagne di modifiche e rotture) e devo ringraziare la concessionaria Casalone per l'assistenza e le modifiche che mi ha studiato... annata dura, ma siamo arrivati alla fine. detto questo, se vi servono informazioni sto lentamente tornando operativo Quando sono andato a ritirare il trattore i meccanici stavano pulendo la tua trebbia ed erano completamente sdraiati dentro la trebbia!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jakry Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Quando sono andato a ritirare il trattore i meccanici stavano pulendo la tua trebbia ed erano completamente sdraiati dentro la trebbia!! erano felici vero?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Novembre 2015 Condividi Inviato 13 Novembre 2015 Armati di falcetti e taglierini, chissà che divertimento a tagliare i filacci, a fine giornata avranno avuto il gomito del tennista e il crampo dello scrivano....magari avranno optato per la fiamma ossidrica. Chissà se la trebbia c'è ancora!!! Sicuramente un po' di Thc se lo sono aspirato....ti sconteranno un deca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 14 Novembre 2015 Condividi Inviato 14 Novembre 2015 Povera trebbia, c'è da demolirla. Oltretutto non è facile pulirla avendo il rotore longitudinale. Forse per queste coltivazioni sarebbe meglio una Trebbia tipo la serie W JD, solo battitore e scuotipaglia, battitore da riso con zavorre e il materiale prende uno "struccotto" solo lì e poi la macchina è libera. Sulla lama di taglio, che denti e portamento monti, perché tra canapa e amaranto credo che ti saltino via più di qualche dente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 14 Novembre 2015 Condividi Inviato 14 Novembre 2015 erano felici vero?? da matti! avevano smontato tutto il canale davanti dove entra il prodotto.. canapa ovunque! :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 14 Novembre 2015 Condividi Inviato 14 Novembre 2015 No è fibrosa da tagliare come il lino se è secca viene via bene e solitamente si va di flusso assiale per batterla bene le convenzionali si lasciano a casa, flusso assiali mono rotore no twin flow!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 14 Novembre 2015 Condividi Inviato 14 Novembre 2015 Mah io l'ho vista trebbiare con la scuotopaglia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jakry Inviato 15 Novembre 2015 Condividi Inviato 15 Novembre 2015 Povera trebbia, c'è da demolirla. Oltretutto non è facile pulirla avendo il rotore longitudinale. Forse per queste coltivazioni sarebbe meglio una Trebbia tipo la serie W JD, solo battitore e scuotipaglia, battitore da riso con zavorre e il materiale prende uno "struccotto" solo lì e poi la macchina è libera. Sulla lama di taglio, che denti e portamento monti, perché tra canapa e amaranto credo che ti saltino via più di qualche dente. lamini originali JD... in 2 campagne ho rotto 1 lamino e 2 portamenti, quindi il problema direi che è quasi inesistente da matti! avevano smontato tutto il canale davanti dove entra il prodotto.. canapa ovunque! :AAAAH: mi sa che l'avevi beccata quando abbiamo rotto il cuscinetto di centraggio del rotore ma con l'ultima modifica che abbiamo fatto la macchina va come un treno, sempre pulita e zero problemi Mah io l'ho vista trebbiare con la scuotopaglia una canapa di 1metro dove prendi 20 cm la fai, noi abbiamo trebbiato piante da 5/6 metri, se vai con la squatipaglia li dentro dopo 30 metri sei fermo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigno Inviato 15 Novembre 2015 Condividi Inviato 15 Novembre 2015 quando abbiamo raccolto la mia futura con la al59 un disastro, avevo detto al trebbiatore di andare alto e piano, "me la vedo io" mi ha risposto dopo tre giri cinghia strappata e un'ora nel cassone a togliere tutto, falce e tubi per fare leva, ne siamo usciti fattissimi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 15 Novembre 2015 Condividi Inviato 15 Novembre 2015 dopo tre giri cinghia strappata e un'ora nel cassone a togliere tutto, falce e tubi per fare leva, ne siamo usciti fattissimi ...allucinante...!?..:clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Novembre 2015 Condividi Inviato 15 Novembre 2015 Per avere canapa di 5-6 metri l'avete seminata presto, seminando a maggio neppure la Carmagnola diventa una Mole Antonelliana da 5-6 metri ma se la semini presto bè neppure una trincia ce la fa a mangiare quella massa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jakry Inviato 15 Novembre 2015 Condividi Inviato 15 Novembre 2015 Per avere canapa di 5-6 metri l'avete seminata presto, seminando a maggio neppure la Carmagnola diventa una Mole Antonelliana da 5-6 metri ma se la semini presto bè neppure una trincia ce la fa a mangiare quella massa. è stata seminata a maggio, ma ha trovato terreni buoni (da orto) sulla riva del fiume tanaro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Argilloso Inviato 20 Novembre 2015 Condividi Inviato 20 Novembre 2015 news dalla Valdichiana: http://www.toscanapa.com/coltivazioni-2015-in-valdichiana-si-valuta-il-reinserimento-della-coltivazione-della-canapa/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 24 Novembre 2015 Condividi Inviato 24 Novembre 2015 (modificato) JAKRY, volevo sapere se avete un sito internet della vostra azienda? Ad aprile voglio seminare 5 ettari anch'io, da seme. Qua in zona sta iniziando ad esserci la canapa, ancora campi abbastanza sperimentali però 30 Ha circa li hanno fatti (FC-RA), almeno quello che so io. C'è un'associazione e almeno una ditta sementiera che ci sta provando. Tu fai solo seme o raccogli anche tutta la fibra? Oltre alle 2 trebbie , quali attrezzature hai per il dopo trebbiatura? Usi falciatrici a dischi e rotoballe? Mi sembra di aver letto che si può anche capitozzare la pianta per fare più seme ? Si fa già anche in altre colture questa tecnica. Modificato 18 Gennaio 2016 da valeriol25 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jakry Inviato 30 Novembre 2015 Condividi Inviato 30 Novembre 2015 (modificato) JAKRY, volevo sapere se avete un sito internet della vostra azienda? Ad aprile voglio seminare 5 ettari anch'io, da seme. Qua in zona sta iniziando ad esserci la canapa, ancora campi abbastanza sperimentali però 50 Ha circa li hanno fatti (FC), almeno quello che so io. C'è un'associazione e almeno una ditta sementiera che ci sta provando. Tu fai solo seme o raccogli anche tutta la fibra? Oltre alle 2 trebbie , quali attrezzature hai per il dopo trebbiatura? Usi falciatrici a dischi e rotoballe? Mi sembra di aver letto che si può anche capitozzare la pianta per fare più seme ? Si fa già anche in altre colture questa tecnica. dipende di dove sei, io faccio tutto, dalla semina alla raccolta alle paglie... per ora stiamo provando varie tipologie di lame per tagliare gli stocchi per capire qualche risponde meglio alle nostre esigenze, si volendo si pio "cimare" in modo da farla restare più bassa e ramificata, (non non l'abbiamo mai fatto, ma proveremo con un paio di ettari il prossimo anno) il sito è in costruzione, il link è http://www.salutesativa.com Modificato 30 Novembre 2015 da Jakry Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 6 Dicembre 2015 Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 Andate su youtube e guardate i nostri colleghi olandesi che macchine hanno allestito per raccogliere canapa... dalla W660 con testata kemper sotto per tagliare e mettre in andana sotto la trebbia le paglie preceduta da una barra da soia in alto che cima le piante prima del taglio della pianta d aparte della kemper... o il video delllo xerion super allestito con sul retro container con tappeto mobile di scarico... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deynor Inviato 10 Dicembre 2015 Condividi Inviato 10 Dicembre 2015 raccolta paglia di canapa con 5 big baler + 3 ranghinatori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 10 Dicembre 2015 Condividi Inviato 10 Dicembre 2015 Nel prossimo week end ci sarà un evento sulla canapa in un paese vicino al mio. http://www.liberamentecanapa.it/programma/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jakry Inviato 29 Febbraio 2016 Condividi Inviato 29 Febbraio 2016 allora ragazzi, ditemi un po, come sono andate le vostre esperienza sulla canapa?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 29 Febbraio 2016 Condividi Inviato 29 Febbraio 2016 Il mio vicino per prblemi di salute a cavallo della raccolta non è riuscito a seguirla bene ma ne ha fatta 3 ql per ha che però poi si son rovinati in magazzino. Da quel che posso dedurre secondo me è fondamentale l'emergenza: se nasce bene e fitta il grosso è fatto. Preciso che la sua era in secondo raccolto dopo frumento. La tua com'è andata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.