giovanniv Inviato 4 Aprile 2011 Condividi Inviato 4 Aprile 2011 Da gaspardo non puoi comprare dischi da 216 fori o da 180 con diametri a piacimento! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 15 Aprile 2011 Condividi Inviato 15 Aprile 2011 Nel libretto della sp dorada non ci sono segnati i dischi per colza. Quanto costa fare un disco visto che c'è nè vogliono 4 nel mio caso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tomma85 Inviato 18 Aprile 2011 Condividi Inviato 18 Aprile 2011 Ecco la colza del mio vicino, dopo il grano ha usato questa tecnica. aratura con aratro a dischi vibrocoltivatore semina con spandiconcime rullatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 20 Aprile 2011 Condividi Inviato 20 Aprile 2011 CON SPANDICONCIME!!!!! Come diamine ha fatto a fare una semina cosi uniforme?? L'ha miscelata con il concime? Quanti kg per ettaro? Ecco la colza del mio vicino, dopo il grano ha usato questa tecnica. aratura con aratro a dischi vibrocoltivatore semina con spandiconcime rullatura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 20 Aprile 2011 Condividi Inviato 20 Aprile 2011 L'uniformita se non fai errori ci deve essere per forza.....bisogna capire quanti quintali...emmmm..pardon....KG ad ettaro ci sono andati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 6 Maggio 2011 (modificato) Punte un po' attaccate dagli afidi, per il resto difficilmente si vede in giro colza del genere: eccola in prefioritura: Modificato 6 Maggio 2011 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 8 Maggio 2011 Condividi Inviato 8 Maggio 2011 mamma mia che invidia!!!!!!!!!!!!!! La mia purtroppo è rovinosamente fallita :( L'ho destinata allo sflacio come foraggera. Ma non mi arrendo.....voglio anche io una colza cosi ....un giorno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 8 Maggio 2011 Mi dispiace caro Habel. Vediamo se la campagna 2011-2012 è quella buona per te. Per prima cosa appena hai il terreno del grano disponibile, lavora immediatamente le stoppie con un erpice a dischi o un coltivatore, e fai prendere al terreno almeno 1 mese di sole, poi a fine agosto, primi di settembre appena piove raffina il terreno, ed entro la fine di settembre semina la colza (magari prima dell'ultima raffinata distribuisci 2 q-li/ha di perfosfato triplo), ma non più di 10 kg/ha e soprattutto semina un ibrido, che sia Pioneer, Dekalb ecc cambia poco l'importante è che sia un ibrido e non esagerare con il seme. E appena seminata diserbo di pre-emergenza con 1,2-1,3 kg/ha di Butisan S (principio attivo Metazaclor). Vedrai che i risultati arriveranno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 8 Maggio 2011 Condividi Inviato 8 Maggio 2011 Grazie mille DjRudy Infatti stavo anche io pensando di arare con erpice a dischi appena dopo il raccolo del foraggio o del grano. Però, vista la grande invasione di infestanti ma anche di riemergenze colturali precedenti (orzo, grano , e soprattuto tantissimo olietto) stavo pensando se non fosse il caso di andare con del gliphosate un mese prima della nuova semina e poi procedere con un buon affinamento e in seguito la semina. dimmi tu cosa è meglio. Mi dispiace caro Habel. Vediamo se la campagna 2011-2012 è quella buona per te. Per prima cosa appena hai il terreno del grano disponibile, lavora immediatamente le stoppie con un erpice a dischi o un coltivatore, e fai prendere al terreno almeno 1 mese di sole, poi a fine agosto, primi di settembre appena piove raffina il terreno, ed entro la fine di settembre semina la colza (magari prima dell'ultima raffinata distribuisci 2 q-li/ha di perfosfato triplo), ma non più di 10 kg/ha e soprattutto semina un ibrido, che sia Pioneer, Dekalb ecc cambia poco l'importante è che sia un ibrido e non esagerare con il seme. E appena seminata diserbo di pre-emergenza con 1,2-1,3 kg/ha di Butisan S (principio attivo Metazaclor). Vedrai che i risultati arriveranno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 9 Maggio 2011 Giusto! Erpice a dischi appena levato il fieno o il grano, a settembre un paio di kg/ha di gliphosate per pulire il tutto, e poi che attrezzi usi di solito per raffinare il terreno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 9 Maggio 2011 Condividi Inviato 9 Maggio 2011 L'affinamento nei nostri terreni prevalentemente sabbiosi non rappresenta un problema, comunque uso fare un paio di passate con zappetto e traglia metallica con terreno possibilmente umido e in tempera e i risultati sono davvero soddisfacenti. Per quanto riguarda la verietà del colza io ho utilizzato per il 1° anno una varietà tipo 00 di una marca francese di cui non ricordo il nome e i successivi 2 anni ho riseminato le varie generazioni. La colza, comunque, si presenta a macchia di leopardo ossia bene o benissimo in alcuni punti e deltutto inesistente in altri. Comunque riproverò e non mi do per vinto. Giusto! Erpice a dischi appena levato il fieno o il grano, a settembre un paio di kg/ha di gliphosate per pulire il tutto, e poi che attrezzi usi di solito per raffinare il terreno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 12 Maggio 2011 Condividi Inviato 12 Maggio 2011 Complimenti DjRudy.... non avevo dubbi sul tuo successo!!! grazie per le dritte che mi hai dato!!!! anche se ci sono dei punti dove il ristagno non l'ha fatta crescere bene (mi si è rotta l'erpice rotante in preparazione) devo dire che non avrei mai pensato di avere questi risultati. le piante sono + alte dei 2 metri. io nn ho seminato una colza di marca perchè è andata a prenderla mio padre, io l'avrei presa di marca. @DjRudy: quando è prevista la trebbiatura da te???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2011 Direi che tra un mese siamo sicuramente in trebbiatura. Sono contento per la tua colza, il prossimo anno con l'esperienza che ora hai sicuramente farai ancora meglio (sempre tempo permettendo). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 13 Maggio 2011 Condividi Inviato 13 Maggio 2011 mio padre si è intestardito di seminare mais precode dopo il colza.... io non sarei molto d'accordo. avete mai provato a seminare mais a fine Giugno?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TL-A Inviato 14 Maggio 2011 Condividi Inviato 14 Maggio 2011 Mai provati ma ne ho trebbiati alcuni....assa perdar, visto che sai cosa vuol dire! Digli di mettere giù soia pittosto!....così "tratti un po' bene" anche il terreno, anche se ho letto che non va bene una successione di soia e colza a lungo termine per via dei patogeni comuni. Metti soia e poi mais l'anno prossimo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 14 Maggio 2011 Condividi Inviato 14 Maggio 2011 la mia idea era: fare una finta semina e fare un diserbo...poi a novembre seminare frumento perchè anche la soia di secondo raccolto fà poco e se si mette a piovere non la raccogli + (come è successo a molti l'anno scorso) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 16 Maggio 2011 Condividi Inviato 16 Maggio 2011 (modificato) non ho potuto fare delle foto.. ho trovato dei baccelli "morsicati" ed un po' essicati con estratti i semi ... che siano gli uccelli o è altro??? ieri è venuto con temporale annunciato da un bel vento forte....il colza è ben rovesciato da un lato :-( Modificato 16 Maggio 2011 da mike19 errore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 26 Maggio 2011 Condividi Inviato 26 Maggio 2011 trebbiato??? :asd: se il sole continua a picchiare così per la prima decade penso si possa trebbiare... alcune gambe sono ben secche vi volevo chiedere se chi riduce i baccelli come in foto sono degli insetti o sono gli uccelli sapete la quotazione attuale del colza??? buon raccolto!!!!!!!!!! :n2mu:O0O0O0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2011 Sono danni da uccelli. Ecco la quotazione ufficiale di matif: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ND Silver130 Inviato 26 Maggio 2011 Condividi Inviato 26 Maggio 2011 a me hanno riferito 40-41€/q.le Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 27 Maggio 2011 Condividi Inviato 27 Maggio 2011 Sono danni da uccelli. bastardi gli tagli l'uccello :asd::2funny: si stà seccando velocemente anche da voi?? mi sà che sarà anticipata la trebbiatura... che nè pensate?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Maggio 2011 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2011 Da noi si parte domani provando quella seminata molto presto (7 settembre), ma penso che entro 10 giorni sia tutta da trebbiare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ND Silver130 Inviato 27 Maggio 2011 Condividi Inviato 27 Maggio 2011 anche da me inizia a seccare e la trebbiatura sarà molto anticipata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 27 Maggio 2011 Condividi Inviato 27 Maggio 2011 Da noi si parte domani provando quella seminata molto presto (7 settembre), ma penso che entro 10 giorni sia tutta da trebbiare. Buona trebbiatura e grazie degli ottimi consigli!!! :n2mu::ave::ave: ma per la trebbiatura anche i gambi devono essere secchi?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tomma85 Inviato 28 Maggio 2011 Condividi Inviato 28 Maggio 2011 CON SPANDICONCIME!!!!! Come diamine ha fatto a fare una semina cosi uniforme?? L'ha miscelata con il concime? Quanti kg per ettaro? Si si con spandiconcime pendolare e guida satellitare, la quantita ad ettaro non te la so dire.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.