Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Per me mi sa che colza salta anche quest'anno. Ho tolto un bel po' di legna dagli appezzamenti che dovevo seminare durante l'estate e sono arrivato lungo con la preparazione. Mi sa che opterò per una primaverile onde evitare porcai. Ma prima o poi ce la faròemoji23.png

Mi sa che siamo in due purtroppo, sto finendo con il secondo round di borlotti e domani si inizia seriamente anche a vendemmiare e trasporto conto terzi perciò mi sa che salta. Meglio così, vedremo questa primavera se seminare o se sia il caso di fare mellifere o set aside visto rapporto prezzi/costi

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica vorrei seminare colza la mia idea e tirare 350kg di calce prima di arare poi arare dare una passata di vibrocoltivatore poi tirare 125 kg di 18/46 poi ulteriore passata di rototerra e poi seminare con seminatrice da frumento voi che dite va bene o devo aggiungere qualcosa

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica vorrei seminare colza la mia idea e tirare 350kg di calce prima di arare poi arare dare una passata di vibrocoltivatore poi tirare 125 kg di 18/46 poi ulteriore passata di rototerra e poi seminare con seminatrice da frumento voi che dite va bene o devo aggiungere qualcosa

Dopo semina rullatura e pre emergenza

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2023 at 18:13, DjRudy ha scritto:

Da 250 a 320 euro a sacchetto con cui fai 2 ettari abbondanti se semini di precisione

Il mio spacciatore la Picard ne ha di due prezzi quella con concia integrale 265 quella con luminosa 295....quale consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2023 at 19:45, fiat312 ha scritto:

Aspetta l'effetto della calce e poi meglio uno starter. A spaglio non è una bella idea. Calce si anche tanta ma aspetta poi una volta preparato il terreno e sfuriata la calce puoi seminare. La calce ha un effetto non immediato e dura tanto ma i primi giorni fa bollire il terreno. Interra subito la calce e dedicati alla preparazione del terreno. Una volta tutto pronto si semina sempre, la colza è velocissima a nascere senza tante moine. Rototerra? basta un erpice rotante ma 350 di calce devi smezzare la dose, prima di arare e dopo arato ma meglio un vibro prima del rotante, affini meglio e interri bene la calce. Ogni concime meglio darlo dopo a calce spenta nel terreno almeno 8gg dopo o ancora meglio localizzato. Vedrai che partira a razzo la colza, a tempistiche ci siamo. Il suolo è estremamente caldo per seminare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta l'effetto della calce e poi meglio uno starter. A spaglio non è una bella idea. Calce si anche tanta ma aspetta poi una volta preparato il terreno e sfuriata la calce puoi seminare. La calce ha un effetto non immediato e dura tanto ma i primi giorni fa bollire il terreno. Interra subito la calce e dedicati alla preparazione del terreno. Una volta tutto pronto si semina sempre, la colza è velocissima a nascere senza tante moine. Rototerra? basta un erpice rotante ma 350 di calce devi smezzare la dose, prima di arare e dopo arato ma meglio un vibro prima del rotante, affini meglio e interri bene la calce. Ogni concime meglio darlo dopo a calce spenta nel terreno almeno 8gg dopo o ancora meglio localizzato. Vedrai che partira a razzo la colza, a tempistiche ci siamo. Il suolo è estremamente caldo per seminare.
Ok posso arare tirare calce poi vibro poi concime lo starter non posso metterlo perché semino con seminatrice del frumento e poi rototerra e seminerei tre giorni dopo la calce perché o già prenotato il terzista

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fiat312 ha scritto:

Ok posso arare tirare calce poi vibro poi concime lo starter non posso metterlo perché semino con seminatrice del frumento e poi rototerra e seminerei tre giorni dopo la calce perché o già prenotato il terzista

Perchè la calce libera calore e toglie acqua e rilascia calcio di botto. Brucia e salifica o meglio aumenta osmosi per cui brucia le piantine della colza che sono molto piccole, non è il mais che è più grosso e meno acquoso. La calce per sciogliersi a parte che ha bisogno di umidità o di tempo ma anche perchè è esoergonica ossia libera energia e calore. La dose maggiore va in aratura ossia prima di arare e una seconda dose media, dopo arato, all'atto di passare un vibro. Il rototerra o meglio il moderno erpice rotante o la fresa, la si passa dopo almeno 7gg per essere veloci anche perchè così facendo si da tempo sia di far agire la calce sia di fare una crosticina e compattare un pò il terreno che sarebbe troppo soffice. Il 18-46 se riesci a darlo prima del rototerra o anche poco prima di seminare perchè la seminatrice fa frumento o universale, essendo fitta e vicina di file praticamente interra quel minimo il 18-46. Io la uso da sempre la calce per la colza anche adesso. In questi giorni finisco di dare la dose in pre aratura di calce e gesso grossolano scaglioso poi una bella aratura e dopo la seconda dose. Una passata di vibro e si lascia agire tanto per la semina si è sempre in tempo da noi. Ripeto da noi sui nostri terreni la colza fa la rosetta subito e non soffre solitamente l'asfisia che ha nell'argilla. I nostri terreni hanno il limite di essere assai leggeri se paragonati ad altri forumisti, più ricchi di animaletti nocivi alla colza però parte subito. A dire il vero anche in terre fini ho sempre visto partire la colza rapida e fare rosetta senza essere scalzata dal gelo anche in terreni fini e da risaia. 

Noi siamo nella rotta di molti brutte bestie e se trovano la colza molto alta sono dolori specie nei terreni fertili e col caldo partono subito le tentrendini e i punteruoli o le altiche della colza. 

Ti assicuro che con la calce avrai un effetto partenza imponente per cui è come dare concime aggiuntivo. La calce sicuramente spinge per cui meglio rispettare i passaggi e seminare più tardi. Umidità e calore c'è e anche assai, la pratica è stra rodata per cui resta solo il fatto di lavorare il terreno bene e seminare tranquillamente senza correre dietro subito all'erpice. Lasciare agire calce e formare la crosticina. Una volta preparati tutti i terreni semina, rullatura e diserbo vanno consequenziali in batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2023 at 19:43, DjRudy ha scritto:

Integral

Scusami dj

Il tuo consiglio è perche costa meno??

Quest'anno vorrei provare ma se non piove che semino a fare??? È un problema anche sistemare bene la terra con sto secco... appena posso rotante poi aspetto che piova per seminare un po' nel fresco....non so se rullare il giorno prima di seminare dopo che è piovuto....oppure rullare subito dopo il rotante o rullare dopo semina... opzione che mi convince poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Rotante e rullo subito, aspetti che vengano 20-30 mm e poi semini. Fino al 5-10 ottobre va bene non vi preoccupate.

Integral basta e avanza tanto anche con lumiposa ecc se davvero arriva altica a fiumi tocca trattare.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri fatto altro pezzo di colza.

DK Expectation

Coltura precedente grano 

Terreno sciolto

Carrier su stoppia un mese e mezzo fa

15 giorni fa 120 mm di pioggia

Ieri aratura a 23 cm, rotante, rullo cambridge e semina a 3,5 cm x 50 cm con 120 kg/ha 18/46 localizzato

Oggi 0.8 lt/ha bismark + 0.8 lt/ha butisan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver seminato colza venerdì con seminatrice da grano lasciando il seme molto in suoerfice ha pivouto 2 volte ed oggi mi ritrovo il campo strapieno di colombe, non 2 o 3, a decine...
Non sapevo facessero strage così

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...