Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Se non mangiano il germoglio centrale nessun danno. Per le erbe è colpa del caldo asciutto che favorisce le specie decisamente estive. Contro la portulaca è dura ma il panicum e i giavoni prova un graminicida. Se  il colza è un Cl o Cleranda prova con imaxamox se no devi aspettare per tentare con Sultan o con Clorpiralid tra una decina di giorni perchè il sultan è residuale e può dare fitotossicità da dose essendo stato usato come pre emergenza poco prima. La portulaca muore da sola solo se deciderà di fare decisamente freddo ma fa in tempo a fiiorire e se va avanti così può andare oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di staccare la seminatrice pulita.. Niente colza quest anno.. Troppo secco e caldo 
Credo anche io, seminarla a fine ottobre non mi sembra una buona idea (ammesso che piova)

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Cat power ha scritto:

Penso di staccare la seminatrice pulita.. Niente colza quest anno.. Troppo secco e caldo 

ma se il terreno e umido si potrebbe pensare ancora di seminarla? ho un parte di terreno che avrei preparato x fare soia , ma visti i risultati degli ultime due campagne eviterei volentieri di seminarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cat power ha scritto:

1 ora fa, Edo ha scritto:

Credo anche io, seminarla a fine ottobre non mi sembra una buona idea (ammesso che piova)

Idem, qui è arido.

Il bello è che mi sono acquistato i dischi nuovi,con un certo costo,vedremo l'anno prossimo.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edo ha scritto:

A dire il vero sotto è umido specie se si riesce ad arare e seminare a breve, per seminare l'umidità c'è ma poi nel giro di 7gg si deve diserbare. A seminare si riuscirebbe anche nella polvere, io ho rullato e quindi si riesce ad andare senza fare binari ma il problema è solo quello di diserbare in pre emergenza.  Con le seminatrici di precisione si va più lenti ma quelle universali smuovono molto di più. Dalle previsioni sicuramente entro 10gg dovrebbe piovere, il tempo con 30 C° c'è per seminare e svilupparsi e tecnicamente da adesso si riuscirebbe a sfuggire alle cavolaie ma quando posizionare il diserbo non so. A giorni si semina almeno si tentano i primi 10 ettari, 150 pm poi vediamo ma entro novembre andrebbe seminato tutto anche grano, inutile aspettare novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CultivarSé ha scritto:

A dire il vero sotto è umido specie se si riesce ad arare e seminare a breve, per seminare l'umidità c'è ma poi nel giro di 7gg si deve diserbare. A seminare si riuscirebbe anche nella polvere, io ho rullato e quindi si riesce ad andare senza fare binari ma il problema è solo quello di diserbare in pre emergenza.  Con le seminatrici di precisione si va più lenti ma quelle universali smuovono molto di più. Dalle previsioni sicuramente entro 10gg dovrebbe piovere, il tempo con 30 C° c'è per seminare e svilupparsi e tecnicamente da adesso si riuscirebbe a sfuggire alle cavolaie ma quando posizionare il diserbo non so. A giorni si semina almeno si tentano i primi 10 ettari, 150 pm poi vediamo ma entro novembre andrebbe seminato tutto anche grano, inutile aspettare novembre.

Secondo te un terreno preparato con fresa e rullo a gabbia per seminare colza con macchina di precisione a disco (zollette e polvere) va rullato col cambridge prima di seminare oppure rullato dopo o entrambi? Per sabato 14-17 ottobre è prevista pioggia. Oppure rimandare tutto dopo la pioggia?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Secondo te un terreno preparato con fresa e rullo a gabbia per seminare colza con macchina di precisione a disco (zollette e polvere) va rullato col cambridge prima di seminare oppure rullato dopo o entrambi? Per sabato 14-17 ottobre è prevista pioggia. Oppure rimandare tutto dopo la pioggia?

I tuoi sono terreni diversi dai nostri, nel tuo caso devi fargli fare obbligatoriamente un pò di crosta essendo vera argilla. Noi abbiamo terrette come dite Voi,m giustamente è franco sabbio- limoso argilla una giusta punta. Non so perchè le pioggie sono vicine ma direi che il meno peggio è rullare col cambridge prima sicuramente. Seminare e aspettare un pochino per diserbare. Il vostro broblema è lo Spolvero dei colloidi che la fresa fa sempre e ovunque. I tempi non sono tali da far fiorire la crosta per cui devi parare la situazione col cambridge e seminare a breve. 

Da me volendo si va anche col rullo liscio che in pre semina è meglio modello bietole ma poi alla semina per forza cambridge, sulle argille si semina e basta specialmente col secco. Spero di diserbare entro la settimana. 

Abbiamo provato a seminare, se non fosse il discorso di cambiare ibrido si riesce a seminare velocemente ma non a livelli di mais. LA macchina chiusa a 45 non rende come a 50 o 70 è lenta. Lentamente i primi 12 ettari sono stati fatti ma vediamo di seminare tutto in settimana grano compreso e poi vediamo. L'anno prossimo proviamo le Nuove Sfoggia con i kit montati in ditta che dovrebbero essere in grado di lavorare ancora meglio ed essere pulite velocemente senza il rischio di spaccare la plastica come le mater, col chit per i cereali a paglia ibridi sia frumento che riso per semina di precisione... vedremo dopo la lunga consegna.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

I tuoi sono terreni diversi dai nostri, nel tuo caso devi fargli fare obbligatoriamente un pò di crosta essendo vera argilla. Noi abbiamo terrette come dite Voi,m giustamente è franco sabbio- limoso argilla una giusta punta. Non so perchè le pioggie sono vicine ma direi che il meno peggio è rullare col cambridge prima sicuramente. Seminare e aspettare un pochino per diserbare. Il vostro broblema è lo Spolvero dei colloidi che la fresa fa sempre e ovunque. I tempi non sono tali da far fiorire la crosta per cui devi parare la situazione col cambridge e seminare a breve. 

Da me volendo si va anche col rullo liscio che in pre semina è meglio modello bietole ma poi alla semina per forza cambridge, sulle argille si semina e basta specialmente col secco. Spero di diserbare entro la settimana. 

Abbiamo provato a seminare, se non fosse il discorso di cambiare ibrido si riesce a seminare velocemente ma non a livelli di mais. LA macchina chiusa a 45 non rende come a 50 o 70 è lenta. Lentamente i primi 12 ettari sono stati fatti ma vediamo di seminare tutto in settimana grano compreso e poi vediamo. L'anno prossimo proviamo le Nuove Sfoggia con i kit montati in ditta che dovrebbero essere in grado di lavorare ancora meglio ed essere pulite velocemente senza il rischio di spaccare la plastica come le mater, col chit per i cereali a paglia ibridi sia frumento che riso per semina di precisione... vedremo dopo la lunga consegna.

Il tipo che mi semina colza aspetta dopo le piogge. A questo punto non è necessario rullare, ma aspettare che ci pensi la pioggia...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Il tipo che mi semina colza aspetta dopo le piogge. A questo punto non è necessario rullare, ma aspettare che ci pensi la pioggia...

Ma direi di no, prima di seminare è meglio rullare da te ovvio, una volta seminato basta perchè l'argilla si compatta ma secondo me è meglio seminare tutto e basta. Poi hai l'operatività di fare il diserbo pre emergenza e eventualmente di dare il lumachicida o i repellenti vari per lumache e insetti. Ho visto senapi, senape bianca che sulm secco senza rullo, in 8gg ha già vestito il campo, campagne chiuse a 20gg dalla semina. Colze sono tutte in ritardo perchè sono tutti alle prese con i raccolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rulla prima, semina e diserba, tutto entro sabato.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è variabilità d'autunno, direi di seminare tutto e basta. Il colza sicuramente tutto rullare a seconda dei terreni e poi pre emergenza obbligatorio. Frumento sarebbe una bella cosa seminare ignorantemente tutto, prima gli ibridi e poi le varietà e per il diserbo, da noi poverini si può aspettare in atre zone da valutare. Non fatevi infinocchiare. giusta parola, infinocchiare, dai post emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coltura precendente grano duro

Terreno sciolto

Ovlac fine luglio e rullatura per fare una prima affinatura

2 settembre 60 mm

12 settembre erpice rotante

13 settembre semina 3.5 x 50 BASF cl1166

120 kg/ha 18/46 P-MAX nutrien localizzato

Diserbo 0.8 LT/ha Bismark + 0.8 LT/ha Rapasan

IMG_20231014_113752.jpgIMG_20231014_113747.jpgIMG_20231014_113740.jpgIMG_20231014_113736.jpg

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Terreno sciolto

2 settembre 60 mm

IMG_20231014_113752.jpg.44b406d682be85060cb1d53d29590a0f.jpgIMG_20231014_113747.jpg.1e3ce952b6acb4e6ca45b7ff8825f1b1.jpgIMG_20231014_113740.jpg.2c965128bd9c3f552ae2a93f41512347.jpgIMG_20231014_113736.jpg.78b43aa321a1178674ba57a2a08b0426.jpg

Ne manca un po lungo la fila?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2023 at 19:09, DjRudy ha scritto:

Terreno sciolto

2 settembre 60 mm

IMG_20231014_113752.jpgIMG_20231014_113747.jpgIMG_20231014_113740.jpgIMG_20231014_113736.jpg

Bravi, Andrea & Davide!

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...