Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusate quante piante a mq ci devono essere per non guastare l'impianto?? Senza pioggia sta nascendo veramente male...
Fino a 20 piante non bisogna riseminare, sotto si.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bahcwm ha scritto:

Px 131 su terreno sciolto
Liquame
Ripuntata 24 agosto
Pioggie varie tra il 26 e il 30 per 45 mm
Erpicata il 4settembre fac63abecebba7306bfacceb0c359b5f.jpg

Seminata il 5 con 1 lt di sultanfcf119a31dfae2f3661f3cc2652ecc68.jpg
Oggi trovati ospiti
a41bfcc592a417ff6ade3801329fbcd0.jpg
8d8293a9af8cd464139bb88a98fd3af4.jpg

Bella tutta compresa foto della nottua, nottua dei cavoli. Bellissima sembra terra forte, non sembrano terreni fluviali leggeri dal tanto che è uniforme  ma è assolutamente bellissima... attento solo allo zoo...

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta, finito tutto grano compreso, diserbo e lumachicida ovunque anche sulle rive, pulito e tutto fatto. Se ha voglia pioverà ma non credo vada avanti a non piovere. Una volta seminato tutto basta, passata la festa e gabbato lu santo. Ci manca di attaccare i getti per colza e grano... che comunque neppure l'acqua nei fossi cìè quindi sia che si aspetta sia che non si semina sono lavori inutili. Chi non semina rischia uguale che alla fine non si entra più. Una pioggerella e col terreno caldo nasce tutto. Le campagne umide umide restano e se ci piove su non si entra neppure a piangere anche con le ruote a gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del gruppo e quest’anno per la prima volta ho provato a seminare il colza varietà Harnas! Seminata venerdì 13 solo che fino ad oggi causa forza maggiore e successivamente causa pioggia non sono riuscito a diserbare! Mi avevano consigliato di usare bismark 1,5 L/ha in pre-emergenza solo che fino a giovedì non credo di riuscire a rientrare in campo! Adesso la mia domanda è: posso ancora utilizzare bismark oppure mi tocca cambiare prodotto? Grazie a chi mi aiuterà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo del gruppo e quest’anno per la prima volta ho provato a seminare il colza varietà Harnas! Seminata venerdì 13 solo che fino ad oggi causa forza maggiore e successivamente causa pioggia non sono riuscito a diserbare! Mi avevano consigliato di usare bismark 1,5 L/ha in pre-emergenza solo che fino a giovedì non credo di riuscire a rientrare in campo! Adesso la mia domanda è: posso ancora utilizzare bismark oppure mi tocca cambiare prodotto? Grazie a chi mi aiuterà 

In post precoce usa il sultan

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Anto93 ha scritto:

Hai tutto il tempo per diserbare ma solo il bismark non fa molto, Bismark e sultan sono una base poi dipende che infestanti hai ma va benissimo come diserbo fino a 10gg dalla semina vanno bene sia uno che l'altro, insieme è meglio.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Hai tutto il tempo per diserbare ma solo il bismark non fa molto, Bismark e sultan sono una base poi dipende che infestanti hai ma va benissimo come diserbo fino a 10gg dalla semina vanno bene sia uno che l'altro, insieme è meglio.

Grazie mille 😊 adesso ti faccio una domanda banale per te ma non per me 😅: il pre-emergenza nella colza quanto dura? Per esempio sull’ ’ etichetta del sultan c’è scritto “effettuare il trattamento entro tre giorni dalla semina”! Per questo mi è venuto il dubbio che non potevo più usare manco il bismark! 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Anto93 ha scritto:

Grazie mille 😊 adesso ti faccio una domanda banale per te ma non per me 😅: il pre-emergenza nella colza quanto dura? Per esempio sull’ ’ etichetta del sultan c’è scritto “effettuare il trattamento entro tre giorni dalla semina”! Per questo mi è venuto il dubbio che non potevo più usare manco il bismark! 

Il sultan o meglio il metazaclor cosa che è meglio chiamare per nome del principio attivo, lo si usa anche in post emergenza non solo in pre emergenza. Il sultan lo si usa praticamente sempre anche a colza alta, non da problemi in miscela neppure con il clorpiralid. Si dice, si usa dire entro 3gg dalla semina perchè si presume che il suolo sia ancora umido ma se piove o si irriga i problemi non ci sono. La colza è veloce ma non è immediata qualche giorno per emergere completamente dal terreno ci vuole, paradossalmente rispetto al altre brassicacee ad altri cavoli non è velocissimissima per cui volendo vedere uno ha voglia a diserbare in pre, vero pre emergenza anche in 10gg dopo la semina quando già la colza fa la fila di plantule.

Il problema, nel caso del sultan non troppo, è quello dell'emergenza anche delle infestanti. Il Bismark sulla colza è già diverso perchè il pendimentalin qualche problema dopo l'emergenza della colza lo da.

La durata del diserbo è la durata che ha sulle infestanti, dipende dalla dose e come parte, se piove ed è umido il prodotto funziona e dura abbastanza a lungo. Il sultan tende a dare noie come durata e quando sovrapponi le passate, fa spesso la barrata, il segno dell'attacco della barra, specie nei terreni leggerotti. Il sultan da fitotossicità in colture in successione ma mai come il devrinol f. Tra i più lunghi di durata c'è il devrinol f eppure è quello più selettivo sulla colza, da meno problemi anche di sovrapposizione dei passaggi. 

Se puoi diserba con quello che c'è perchè in post emergenza c'è poco e sempre quei soliti prodotti sulla colza, non starei lì a vedere i giorni, metterei insieme i prodotti che si possono usare e diserberei. Se si riesce ad entrae diserba e dimenticati dei giorni dalla semina. Trattare in post emergenza è davvero arduo e duro per cui tanto vale un bel pre emergenza.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Il sultan o meglio il metazaclor cosa che è meglio chiamare per nome del principio attivo, lo si usa anche in post emergenza non solo in pre emergenza. Il sultan lo si usa praticamente sempre anche a colza alta, non da problemi in miscela neppure con il clorpiralid. Si dice, si usa dire entro 3gg dalla semina perchè si presume che il suolo sia ancora umido ma se piove o si irriga i problemi non ci sono. La colza è veloce ma non è immediata qualche giorno per emergere completamente dal terreno ci vuole, paradossalmente rispetto al altre brassicacee ad altri cavoli non è velocissimissima per cui volendo vedere uno ha voglia a diserbare in pre, vero pre emergenza anche in 10gg dopo la semina quando già la colza fa la fila di plantule.

Il problema, nel caso del sultan non troppo, è quello dell'emergenza anche delle infestanti. Il Bismark sulla colza è già diverso perchè il pendimentalin qualche problema dopo l'emergenza della colza lo da.

La durata del diserbo è la durata che ha sulle infestanti, dipende dalla dose e come parte, se piove ed è umido il prodotto funziona e dura abbastanza a lungo. Il sultan tende a dare noie come durata e quando sovrapponi le passate, fa spesso la barrata, il segno dell'attacco della barra, specie nei terreni leggerotti. Il sultan da fitotossicità in colture in successione ma mai come il devrinol f. Tra i più lunghi di durata c'è il devrinol f eppure è quello più selettivo sulla colza, da meno problemi anche di sovrapposizione dei passaggi. 

Se puoi diserba con quello che c'è perchè in post emergenza c'è poco e sempre quei soliti prodotti sulla colza, non starei lì a vedere i giorni, metterei insieme i prodotti che si possono usare e diserberei. Se si riesce ad entrae diserba e dimenticati dei giorni dalla semina. Trattare in post emergenza è davvero arduo e duro per cui tanto vale un bel pre emergenza.

Davvero molto esaustivo! Grazie mille allora procedo con bismark 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza usare Vibro e spendere altro gasolio, su terreni già preparati da ripper su stoppie di grano (senza malerbe) per la semina con qualche rinascita tipo graminacee e convolvolo, che ne dite se durante la semina si aggiunge alla miscela Bismark + Sultan (1+1 L/ha) anche glipho al 36% a 4 L/ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Senza usare Vibro e spendere altro gasolio, su terreni già preparati da ripper su stoppie di grano (senza malerbe) per la semina con qualche rinascita tipo graminacee e convolvolo, che ne dite se durante la semina si aggiunge alla miscela Bismark + Sultan (1+1 L/ha) anche glipho al 36% a 4 L/ha?

Scusa ma se hai rippato per la colza specialmente va fatto un passaggio per rendere fine il suolo. Chiaro che più fine e piano è meglio poi agiscono sia la seminatice con il seme piccolo sia il diserbo in pre emergenza che non vuole blocchi o piani sfasati. Poi con la botte sui blocchi o i solchi-tagli del ripper saltelli come un canguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Scusa ma se hai rippato per la colza specialmente va fatto un passaggio per rendere fine il suolo. Chiaro che più fine e piano è meglio poi agiscono sia la seminatice con il seme piccolo sia il diserbo in pre emergenza che non vuole blocchi o piani sfasati. Poi con la botte sui blocchi o i solchi-tagli del ripper saltelli come un canguro.

Terreno già affinato e pareggiato prima della pioggia 10 gg fa. 

Possibilità di seminare con cantiere a disco di precisione con impianto di diserbo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Possibilità di seminare con cantiere a disco di precisione con impianto di diserbo

Impianto da diserbo come ad spruzzo classico o microjet o girojet. Su colza non so se si usano sulta e bismark il pericolo sono gli attacchi stacchi degli ugelli che segnano le barrate. Su colza e grano è ancora meglio la barra tradiziolale perchè su pre emergenza ridurre l'acqua non è una cosa bella. 

Il vibro dopo la preparazione si può fare visto che la colza, il colza odia i terreni con piantine o peggio piante infestanti vecchie. Una volta incrostato non fa più crosta anche se gli dai una mossa. Per me è meglio toccarlo be seminare sullo smosso rullando con calma dopo. Il solo bismark non te lo consiglio, sempre meglio una miscela perchè in post emergenza, con i tempi del post emergenza e l'effetto ombrello del colza, non c'è troppo. Bellissimo è partire il più puliti possibile.

I miei sono altri terreni ma essere puliti fino alla levata dell'infiorescenza è una gran bella cosa. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo anno di colza....partenza in mega salita... Sicuramente colpa del secco il diserbo ha funzionato poco e credo che anche le fallanze siano dovute al secco .....
IMG20231022155419.thumb.jpg.fbdf96eb92cdd17814d99deb46d54cac.jpg
IMG20231022155704.thumb.jpg.eef75ac19ee1da450c64c494040aba04.jpg
IMG20231022155756.thumb.jpg.c1128c7b0a64c3dbc650765027891c5c.jpg
IMG20231022155816.thumb.jpg.5c7f79f4987a3f8426bdfa3a25ec9657.jpg
IMG20231022155443.thumb.jpg.bc121b64ec534b01fcb61da4e2169d92.jpg
Investimento basta e avanza, a gennaio 200 kg/ha di One 40 e poi altri 150 kg a marzo e vedrai che viene si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo aggiungi 4 LT ha gliphosate

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Investimento basta e avanza, a gennaio 200 kg/ha di One 40 e poi altri 150 kg a marzo e vedrai che viene si.

Grazie dj speriamo bene....non è pulita conviene aspettare prima di rifare un diserbo....

Gennaio se riesco con sarchiatrice e concime localizzato....

Può dare fastidio ora qualche insetto??

Posso lasciarla lì per un mese senza andarla a vedere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Che erba c'è? Se ci sono graminacee levale subito con 2 lt/ha di stratos ultra.

Insetti se è trattata lumiposa vai tranquillo, altrimenti devi stare attento all'athalia, che se arriva in 48 ore ti distrugge il campo.

Se continua questo caldo tra un mese quella colza ha chiuso le file, quindi scordati sarchio a gennaio, anche perchè tanto anche se fosse piccola poi a gennaio di sicuro è bagnato e con il sarchio fai solo porcai.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, DjRudy ha scritto:

Che erba c'è? Se ci sono graminacee levale subito con 2 lt/ha di stratos ultra.

Insetti se è trattata lumiposa vai tranquillo, altrimenti devi stare attento all'athalia, che se arriva in 48 ore ti distrugge il campo.

Se continua questo caldo tra un mese quella colza ha chiuso le file, quindi scordati sarchio a gennaio, anche perchè tanto anche se fosse piccola poi a gennaio di sicuro è bagnato e con il sarchio fai solo porcai.

Picard integrale della Carla import....

Dove attacca l'athalia bordo fossi???

Devo stare attento se è caldo o se è freddo??che danni fa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Picard integrale della Carla import....
Dove attacca l'athalia bordo fossi???
Devo stare attento se è caldo o se è freddo??che danni fa??

Se é Picard dovrebbe essere lumiposa.

Larve di lepidottero nere che se la colza é alle 4-6 foglie te la defogliano completamente portandola a morte.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2023 at 16:19, bahcwm ha scritto:

Px 131 su terreno sciolto
Liquame
Ripuntata 24 agosto
Pioggie varie tra il 26 e il 30 per 45 mm
Erpicata il 4settembre fac63abecebba7306bfacceb0c359b5f.jpg

Seminata il 5 con 1 lt di sultanfcf119a31dfae2f3661f3cc2652ecc68.jpg
Oggi trovati ospiti
a41bfcc592a417ff6ade3801329fbcd0.jpg
8d8293a9af8cd464139bb88a98fd3af4.jpg

La terza fotografia, la larva nera che si vede al bordo della foglia alcentro della foto è Athalia rosea. Se uno vede bene vede dei piedini diveri, il problema è che non è un lepidottero è un imenottero tentrendinide, una tentrendine come quelle delle rose che abbimo un pò tutti in giardino e come tale si comporta. Le cavolaie e rapaiole non mangiano l'occhio il germoglio centrale, Nottue e tentrendici come Athalia mangia tutta la pianta e lascia fusto col colletto. Le Nottue mangiano tutta la pianta.  

A novembre inizierà il punteruolo dello stelo ma quest'anno le condizioni possono cambiare repentinamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2023 at 21:14, 5500 ha scritto:

Grazie dj speriamo bene....non è pulita conviene aspettare prima di rifare un diserbo....

Gennaio se riesco con sarchiatrice e concime localizzato....

Può dare fastidio ora qualche insetto??

Posso lasciarla lì per un mese senza andarla a vedere??

Purtroppo su terreni argillosi-limosi e alluvionati era impensabile tirare il terreno fine ma soprattutto omogeneo. La questione è che il terreno è sedimentato dopo alluvione e siccità le zolle sono decisamente giuste. Del resto nessuno poteva sapere comunque è un Tera Risultato, altro che ottimo va benissimo non è un campo pelato o a strisce. Serve solo pioggia e non troppa poi parte a razzo. Nessuna sarchiatura perchè sarebbe un disastro. Tempo poco, alla fine delle pioggie e si entra col graminicida e si ha il tempo di fare il Sultan e o il clopiralid in post emergenza magari con boro fogliare che lì serve come il pane,

La concimazione essendo in rotazione non è un problema di adesso, verrò a gennaio e secondo me lì è meglio iniziare con qualcosa di ricco di zolfo, un solfato ammonico o misto solfato ammonico. Aver culo, fortuna di avere le piante asciutte si può benissimo entrare a stretto giro col solfato ammonico, appena sente lo zolfo cambia colore e fittezza.

Se avevi tirato troppo il terreno adesso avresti avuto problemi di ristagno o spolvero dei colloidi perchè si è deciso a fare l'autunno. Meglio le zollette da te. 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...