CultivarSé Inviato 27 Ottobre 2024 Condividi Inviato 27 Ottobre 2024 Il 26/10/2024 at 11:07, ALAN.F ha scritto: ...un po' fuori ot....oggi seconda. Passata sono 15 kg ettaro .dovrebbe essere l.uktina su carote da seme una carneficina .... Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk Quelle nere appunto, si sono espanse, pensa avere il pantone.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Novembre 2024 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2024 Colza seminata 20 settembre, foto del 5 novembre.Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Novembre 2024 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2024 Qui c'era del loietto che aveva resistito al gliphosate, fatto miscela in post con 1.4 LT ha brixton + 1.8 LT/ha Barkley propyz e ho fatto tabaccoInviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 23 Novembre 2024 Condividi Inviato 23 Novembre 2024 Colza Pioneer PT279CL seminata il 30/09 con seme nudo. Regime di Produzione Integrata volontario. Appena asciuga diserbo con Stratos Ultra+Cleranda+Dash HC....siamo a 6-7 fg max Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Novembre 2024 Condividi Inviato 23 Novembre 2024 3 ore fa, Ninjarosso ha scritto: Colza Pioneer PT279CL seminata il 30/09 con seme nudo. Regime di Produzione Integrata volontario. Appena asciuga diserbo con Stratos Ultra+Cleranda+Dash HC....siamo a 6-7 fg max Falli separati.... cleranda è clearfild è imaxamox. Fidati tanto meglio, al Cleranda aggiuncici altro. Lo stratos lo puoi fare dopo e l'effatto ad oggi è ancora buono. Non farti ingolosire tanto adesso è veloce trattare. Piuttosto butta boro e altrimicro insieme. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 3 Gennaio Condividi Inviato 3 Gennaio Il colza, come non dovrebbe essere! Trova gli sbagli.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Gennaio Autore Condividi Inviato 3 Gennaio Qualsiasi coltura odia i ristagni idrici, ma anche nel colmo del campo non è che sia una gran bellezza sta colza. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 6 Gennaio Condividi Inviato 6 Gennaio nn ricordo..forse avevo gia chiesto ma la colza si semina anche a 75cm? scusate nn l ho mai seminata ho visto alcuni campi seminati a questa distanza vicino a me ma per ora sembra piccola vedremo cosa uscirà.. la profondita di semina immagino molto superficiale? la mia seminatrice( da mais) a volte seminado in superfice le ruote invece di coprire il seme lo eliminano dalla fila ..questo succede piu che altro in pendenza laterale . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Gennaio Autore Condividi Inviato 6 Gennaio 5 ore fa, topopea ha scritto: nn ricordo..forse avevo gia chiesto ma la colza si semina anche a 75cm? scusate nn l ho mai seminata ho visto alcuni campi seminati a questa distanza vicino a me ma per ora sembra piccola vedremo cosa uscirà.. la profondita di semina immagino molto superficiale? la mia seminatrice( da mais) a volte seminado in superfice le ruote invece di coprire il seme lo eliminano dalla fila ..questo succede piu che altro in pendenza laterale . Volendo si può fare a 75 di certo meglio a 75 che con la seminatrice da grano, però la distanza migliore rimane 45-50 da prove fatte anche in Francia da Arvalis. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livio card Inviato 7 Gennaio Condividi Inviato 7 Gennaio Buona sera a tutti vi mostro le foto di un campo di colza seminata con pneumatica a 45 cm più concime localizzato. concimata oggi con nitrato ammonico sulfan più solfato ammonico .quantità 1+1 ql ha Seminata 23/ 09/2024 Qualche consiglio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Gennaio Autore Condividi Inviato 8 Gennaio Buona sera a tutti vi mostro le foto di un campo di colza seminata con pneumatica a 45 cm più concime localizzato. concimata oggi con nitrato ammonico sulfan più solfato ammonico .quantità 1+1 ql ha Seminata 23/ 09/2024 Qualche consiglio. C è poco da consigliare colza perfetta.Tra un mese e mezzo seconda passata di concime.Quando inizia l'allungamento dello stelo fungicida e insetticida.Cosa avevi localizzato alla semina?Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livio card Inviato 8 Gennaio Condividi Inviato 8 Gennaio Che usi per insetticida e fungicida? Più tardi ti mando una foto di un altro campo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Gennaio Autore Condividi Inviato 8 Gennaio decis evo + propulse. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livio card Inviato 8 Gennaio Condividi Inviato 8 Gennaio Su questo campo mi piange il cuore🤣🤣🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Gennaio Autore Condividi Inviato 8 Gennaio Cambia la terra! Colza per essere sempre bella ha bisogno di terra al top c'è poco da fare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livio card Inviato 8 Gennaio Condividi Inviato 8 Gennaio Mi arrangio con trebbia vecchia Primo anno di colza 40 ql ha Dal secondo in poi da 25 a 30 ql non si più .mah VID-20220215-WA0016.mp4 3 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 13 Gennaio Condividi Inviato 13 Gennaio Visto oggi 15 Ha di colza su minima lavorazione.. completamente devastati dalle lumache.. da non credere.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Gennaio Autore Condividi Inviato 13 Gennaio 17 minuti fa, Cat power ha scritto: Visto oggi 15 Ha di colza su minima lavorazione.. completamente devastati dalle lumache.. da non credere.. Bastava un giro di lumachicida attorno ai fossi dato alla semina. Infatti noi che facciamo tanta colza, abbiamo il Delimbe attaccato alla seminatrice di precisione, e lo attiviamo tutti i giri attorno ai fossi e nelle testate, così facendo si spende poco di lumachicida con il massimo dell'efficacia. 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Gennaio Condividi Inviato 15 Gennaio Ahhh guarda io l'ho sempre fatto a pieno campo comunque, la colza è un parafulmini. Sulla minima è molto peggio. Io facevio anche quello bio a spruzzo perchè fino a maggio lumache a go go fino al punto di fare la lambdacialotrina insieme all'antimeligete. Anche la labda- cialotrina ha un effetto repellente sulle fottute bestie specie lungo i fossi dove albergano le maledette. L'unica volta che non ho sparato dugli storni proprio perchè mangiano le luride---- piuttosto delle lumache mi va bene tutto. Solo adesso dovrebbero andare in riposo e opercolarsi o sparire sotto terra, il problema è che a marzo ritornano e prolificano quindi il problema sarà rimandato ed esteso ecco perchè non ama fare colza spesso e seminare quando in zona ce n'è tanta. Lente un cavolo, per mangiare fanno i 100 metri in poco tempo sbavano che farebbero cadere anche Bolth e vincerebbero. Lumache e cavolaie vi assicuro che sono le peggiori, carine ma le peggiori nemiche della colza belle, subdole e abbondanti ma soprattutto sotto gli occhi a prenderti per il culo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 20 Gennaio Condividi Inviato 20 Gennaio Devo diserbare il colza Clearfield. Chiedo agli esperti un parere. Questa è la ricetta. Su 2,60 ha servono: 780 L di acqua 2,6 L di Stratos Ultra 3,46 L di Cleranda Oppure al posto di Cleranda 2,6 L di Sultan (max + 500 g/L Metazaclor) + 2,275 L di Syngenta Listego Imazamox pari a 97,5 g o 37,5 g/ha come Cleranda a 2 L/ha. 3,9 L di Dash HC • va aggiustato il pH e a quanto? • posso mettere tutto insieme o devo dare graminicida a parte? • è opportuno dare un concime a base di B o qualche altro prodottino fogliare? Insieme a tutti quelli sopra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Gennaio Autore Condividi Inviato 20 Gennaio Devo diserbare il colza Clearfield. Chiedo agli esperti un parere. Questa è la ricetta. Su 2,60 ha servono: 780 L di acqua 2,6 L di Stratos Ultra 3,46 L di Cleranda Oppure al posto di Cleranda 2,6 L di Sultan (max + 500 g/L Metazaclor) + 2,275 L di Syngenta Listego Imazamox pari a 97,5 g o 37,5 g/ha come Cleranda a 2 L/ha. 3,9 L di Dash HC • va aggiustato il pH e a quanto? • posso mettere tutto insieme o devo dare graminicida a parte? • è opportuno dare un concime a base di B o qualche altro prodottino fogliare? Insieme a tutti quelli sopra?Fai pure tutto insieme con ph6.Boro dallo insieme al fungicida e insetticida in prefioritura.Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio Guardate in che modo concimano in Germania il colza. Video impressionante per la quantità e il valore delle macchine.. https://youtu.be/cEzMdJuE99w?si=zaAbLRXP1AKNu2Yk. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio 12 ore fa, Ninjarosso ha scritto: Guardate in che modo concimano in Germania il colza. Video impressionante per la quantità e il valore delle macchine.. https://youtu.be/cEzMdJuE99w?si=zaAbLRXP1AKNu2Yk. Se devo essere sincero la cosa che più mi impressiona ed allo stesso tempo mi demoralizza è il tipo di terreno che resiste a quel calpestamento: nella mia azienda, e penso in molte altre parti d'Italia non possiamo competere con quei tipi di terreno, proprio non cìè storia IMO 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio 2 minuti fa, ansimoni ha scritto: Se devo essere sincero la cosa che più mi impressiona ed allo stesso tempo mi demoralizza è il tipo di terreno che resiste a quel calpestamento: nella mia azienda, e penso in molte altre parti d'Italia non possiamo competere con quei tipi di terreno, proprio non cìè storia IMO ESATTO, sembra Farming simulator... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 11 Febbraio Condividi Inviato 11 Febbraio Esatto avete ragione perchè sono suoli eolici, fatti dal vento quindi coltivano su micropalline sferiche, biglie. Tra le biglie la roba passa molto meglio che sia acqua o il resto ma anche i nitrati avendo argille rotonde e limo senza angoli non si impacca neppure sotto le ruote. In effetti Farming Simulator è Giant che è Danese. Avete ragione da vendere. I nostri terreni sono di origine fluviale, glaciale e alluvionale sono diversi. In pratica come parlare della sabbia, la differenza fra sabbia di cava, di fiume e di mare cambia la forma del granello. Da noi il terreno si schiaccia sotto le ruote, da loro scivola via accanto alla scanalatura del tassello e quando restano impregnati la ruota scorre via non resta fagocitata dalla palta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.