Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Comunque bella colza Complimenti!!!

Beati voi che trebbierete dei campi di colza degni di tale nome:briai:

trebbiato??? :asd::asd:

se il sole continua a picchiare così per la prima decade penso si possa trebbiare...

alcune gambe sono ben secche

vi volevo chiedere se chi riduce i baccelli come in foto sono degli insetti o sono gli uccelli

t94650_fotografie-0035.jpg

sapete la quotazione attuale del colza???

buon raccolto!!!!!!!!!! O0 :n2mu:O0O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora abbiamo iniziato da quella peggiore e siamo sui 15 q.li/ha.

Comunque quest'anno almeno qui con oltre 50 giorni senza pioggia, anche la colza che sembra bella c'è poco perchè non ha avuto le risorse idriche per completare un buon riempimento, quindi sarà difficile vedere colza da più di 20 q.li/ha.

Lascia perdere il grafico che ho postato, quella è la quotazione di Matif, devi sempre levarci almeno 5-6 €, diciamo che il prezzo in Italia attualmente varia da 40 a 42 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì

volevo chiedervi 2 informazioni (le ultimi spero per quest'anno riguardanti il Colza)

(grazie DjRudy!!!!!!!! senza nulla togliere agli altri O0)

- il Colza una parte è secchissima/incenerita ed un'altra parte ancora un po' verde con i baccelli rossastri...aspetto ancora per la trebbiatura (intanto gli uccelli stanno facendo festa tutti i gg :AAAAH: )

- per i 20 q.li di un ettaro di Colza quando spazio và ad occupare in un rimorchio 5 x 2?? (fino alla prima sponda da 60 cm o di - o + )

grazie :ave::ave::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

La colza ha un peso specifico che va da 65 a 70, quindi sapendo il cubaggio del tuo rimorchio puoi ricavare i quintali che porterai.

Riguardo alla colza io trebbierei al più presto anche se fa 13-14 di umidità, perchè se piove molto e forte rischi di vederne anche il 50 % in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La colza ha un peso specifico che va da 65 a 70, quindi sapendo il cubaggio del tuo rimorchio puoi ricavare i quintali che porterai.

scusa la mia ignoranza.... mi puoi spiegare meglio? grazie

i metri cubi del mio rimorchio sono circa 16 da calcoli veloci

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Qua qualcuno ha trebbiato prima della perturbazione che è passata negli ultimi giorni...risultato? 33% di umidità e 35 quintali su 2.8ha, il che vuol dire 12.5 quintali a ettaro...cosa gli rimane alla fine dopo aver ricondotto il tutto all'umidità commerciale del 9%? Riesce a pagare la trebbia? :cheazz:

Altro caso, trebbiata venerdì (non so come visto che fino al giorno prima aveva piovuto), 15 quintali/ha e 18 di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 quintali sono niente male davvero...

Se hai foto della colza prima del taglio o delle fasi di riccolta postale....ho tanta curiosia di vedere foto e video delle vostre esperienze con questa coltura.

io pensavo di fare molto meno, visto che molta era scoppiata e gli uccelli che facevano festini...

23 q.li/ha con 11 di umidità

grazie DjRudy per tutti i consigli!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 quintali sono niente male davvero...

Se hai foto della colza prima del taglio o delle fasi di riccolta postale....ho tanta curiosia di vedere foto e video delle vostre esperienze con questa coltura.

mi dispiace HAbel in fase di raccolta non mi sono pensato si fare foto mentre per quelle prima della raccolta mi sembra di averle postate...ma vedo se ne ho ancora O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio vicino “quello della semina a spaglio” ha trebbiato sabato.

Su un campo di circa 6 ettari a fatto pieni due rimorchi per granelle con scarico a coclea, uno da 9 m3 e uno da 17 m3 totale 26 metri cubi che moltiplicato per 0.7 come dice il dj fa circa 180 q. li

Quindi circa 30 q. li a ettaro ,l’umidità non ve la so dire

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao a Tutti!!

Ho visto che il forum è rimasto un po fermo dal periodo della raccolta...spero che ci sia ancora qualcuno che possa darmi un consiglio.

2 giorni fà ho seminato un ettaro di colza, terreno abbastanza ben affinato, circa 7 kg di seme seminati con seminatrice da frumento con interfila da 30 cm

Tutto ok.

Ora però devo diserbare in post semina con Butisan S.

Il problema è che dopo un giorno dalla semina ha piovuto circa 40mm di pioggia e io non avevo fatto in tempo a diserbare.

Ora vi chiedo :

Posso applicare comunque il Butisan dopo che si asciuga il terreno o devo aspettare di disserbare in prossimità delle prox pioggie?

Se diserbo e poi non piove nel raggio di qualche giorno cosa succede al mio diserbo c'è il rischio che possa perdere di efficacia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il butisan puoi darlo anche se non piove perchè non è fotolabile come il trifluralin, ma chiaramente se ci piove dietro funziona meglio. Vedi di farlo il prima possibile così si attiva un po' con l'umidità residua del terreno.

Che ibrido hai seminato? Concimazione presemina l'hai fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che si tratta di un ettaro precedentemente seminato a grano duro IRIDE

Ho dato 1.5 q.li di 18/46

Ho seminato il seme di primo raccolto che conservo ancora dalla prima semina di 3 anni fà.

Su altri 2 ettari che devo ancora seminare volevo provare un ibrido di brasica carinata che dovrebbe meglio adattarsi ai miei terreni.

Solo che non riesco a trovarlo da nessuna parte.... qualcuno sa dirmi dove e da chi reperire questa brassica carinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 kg/ha di un seme di 3 anni non è una buona cosa, in quanto la germinabilità sarà al massimo del 70% e anche l'energia germinativa non è certo forte come 3 anni fa, comunque se ha piovuto dopo seminato dovrebbe nascere tutta (crosta esclusa).

Per la brassica carinata chiama qui: Cerealtoscana - Homepage e vedi se ti spediscono un sacchetto con corriere e pagamento in contrassengno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qust'anno , almeno da noi , la vedo un pò dura per il colza.....è piovuto...ma non molto..abbiamo iniziato a seminare ma non sò .......il terreno a 5 cm di profondita è asciutto e la parte umida con le tramontane di ieri ho paura che faccia germinare il seme e poi se non piove presto si secca per il caldo.....speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro san è un po' così in tutta Italia, e per di più non ha messo acqua per i prossimi 15 giorni, purtroppo la colza è così, ci vorrebbe l'acqua una volta alla settimana una volta seminata (così come avviene in Germania) invece con la terraccia Italiana e per di più con il tempo contro è davvero dura riuscire a far nascere bene questa coltura.

Qui chi ha seminato 10 giorni fa sul secco, con l'acqua di domenica doveva nascere, invece dopo 2 giorni di tramontana ha fatto la crosta e così l'emergenza dove va bene è del 30 % e dove la terra è un po' più argillosa non ne è nata nemmeno un filo....

Noi stiamo seminando sulla sabbia, ma nonostante la terra l'abbiamo preparata stile farina l'umidità non ottimale del terreno non mi da fiducia per l'emergenza, vedremo tra una settimana cosa succederà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...