Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

6 ore fa, 409 vario ha scritto:

Giavone e sorghetta ormai le puoi combattere solo con il falciautocaricante per non farle andare a seme e alimentare il bestiame 

E' vero, verissimo la sorghetta è da anni che se posso va a fare le così dette stoppie fiorite.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Edo vai tranquillo con kws Gordon.. Seminata nel 2021 e riconfermata anche quest anno.. Ottima colza
Come è andata la gordon quest'anno?

La mia gordon è andata bene ma si è alzata troppo e al momento della trebbiatura era tutta allettata, poi non so se dipenda anche dalla varietà.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Edo ha scritto:

Come è andata la gordon quest'anno?

La mia gordon è andata bene ma si è alzata troppo e al momento della trebbiatura era tutta allettata, poi non so se dipenda anche dalla varietà.

Tutte le Kws tendono a farlo, di veramente basse nane ci sono solo pe Pioneer anche fin troppo basse. Su terreni leggeri va anche peggio. La fertilità purtroppo gioca anche molto e del resto è una brassica, un cavolo, terreni fertili e ricchi di calcio o tenuti bene, la colza esplode se tiene un clima fresco o assai piovoso è una bella pianta. Però più sono belle più richiamano insetti e restano molto delicate. Voi state già seminando? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le Kws tendono a farlo, di veramente basse nane ci sono solo pe Pioneer anche fin troppo basse. Su terreni leggeri va anche peggio. La fertilità purtroppo gioca anche molto e del resto è una brassica, un cavolo, terreni fertili e ricchi di calcio o tenuti bene, la colza esplode se tiene un clima fresco o assai piovoso è una bella pianta. Però più sono belle più richiamano insetti e restano molto delicate. Voi state già seminando? 
No, ho la terra pronta, quando pioverà seminerò, da quando si può iniziare a seminare?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Edo ha scritto:

No, ho la terra pronta, quando pioverà seminerò, da quando si può iniziare a seminare?

DA adesso quando vuoi ma se lavori sulla crosta aspetta un pò ma dovresti avere sabbia. Se non hai problemi di insetti ma essendo suolo caldo e tutto caldo è un razzo a partire, la colza ci mette 3 o 5gg uscendo dal terreno. Però organizza bene il cantiere per seminare - rullare e diserbare entro 4gg. Su terreni leggeri anche seminando tardi non fa gli scherzi di altre zone specie le Sy o le PR che sono estremamente rapide. I terreni caldi sono una fuga per la colza ma poi si mettono gli animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da te va bene dal 5-10 in poi.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, savioleo ha scritto:

Salve a tutti, leggevo di semina del colza con seminatrice di precisione ma volevo sapere se qualcuno ha provato a seminare la stessa con seminatrice di precisione anche in terreni impervi collinari. dite che funziona correttamente?

In pratica la seminatrice di precisione che sia meccanica ad alveolo o incavo o la pneumatica dovrebbero funzionare meglio di quelle a caduta universali. Riporto esperienza di media collina. E' l'aspirazione che fa e poi il seme cade comunque magari non precisissimo al mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Epoca da ora in poi, fino ai primi di ottobre, se semini di precisione 30 kg ha umostart super zn, se semini a righe 150 kg/ha 18-46.

Appena seminato 0.8 LT ha Bismark + 0.8 lt ha sultan

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un quesito.

A maggior ragione la colza per germinare uniformemente ha bisogno di terreno fino ma ricompattato intorno al seme.

Può un erpice rotante con rullo packer migliorare le condizioni del letto di semina al punto di non  servire il rullo Cambridge? (c'è chi lo passa anche due volte, prima e dopo la semina).

Magari non so, regolando la pressione del rullo packer dell'erpice rotante.

Modificato da Ninjarosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me mi sa che colza salta anche quest'anno. Ho tolto un bel po' di legna dagli appezzamenti che dovevo seminare durante l'estate e sono arrivato lungo con la preparazione. Mi sa che opterò per una primaverile onde evitare porcai. Ma prima o poi ce la farò

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...