CultivarSé Inviato 3 Agosto 2023 Condividi Inviato 3 Agosto 2023 6 ore fa, 409 vario ha scritto: Giavone e sorghetta ormai le puoi combattere solo con il falciautocaricante per non farle andare a seme e alimentare il bestiame E' vero, verissimo la sorghetta è da anni che se posso va a fare le così dette stoppie fiorite. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 27 Agosto 2023 Condividi Inviato 27 Agosto 2023 Dj Rudy che miscela farai di pre emergenza colza? Devrinol, Bismark e Sultan? O solo Bismark? Dosaggi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2023 Come sempre da 6 anni a questa parte: 0.8 bismark + 0.8 sultan su terreni sciolti 1 + 1 su terreni pesanti. P.S. Devrinol non mi sembra sia registrato su Colza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 28 Agosto 2023 Condividi Inviato 28 Agosto 2023 Il 22/7/2023 at 00:58, DjRudy ha scritto: Dimenticavo 0.8 Bismark + 0.8 butisan appena seminato Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Che varietà consigli sono in pianura a Forlì terra che tende al sabbioso.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2023 Picard della Carla Import. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 28 Agosto 2023 Condividi Inviato 28 Agosto 2023 Edo vai tranquillo con kws Gordon.. Seminata nel 2021 e riconfermata anche quest anno.. Ottima colzaCome è andata la gordon quest'anno?La mia gordon è andata bene ma si è alzata troppo e al momento della trebbiatura era tutta allettata, poi non so se dipenda anche dalla varietà.Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Agosto 2023 Condividi Inviato 28 Agosto 2023 2 ore fa, Edo ha scritto: Come è andata la gordon quest'anno? La mia gordon è andata bene ma si è alzata troppo e al momento della trebbiatura era tutta allettata, poi non so se dipenda anche dalla varietà. Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Tutte le Kws tendono a farlo, di veramente basse nane ci sono solo pe Pioneer anche fin troppo basse. Su terreni leggeri va anche peggio. La fertilità purtroppo gioca anche molto e del resto è una brassica, un cavolo, terreni fertili e ricchi di calcio o tenuti bene, la colza esplode se tiene un clima fresco o assai piovoso è una bella pianta. Però più sono belle più richiamano insetti e restano molto delicate. Voi state già seminando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 28 Agosto 2023 Condividi Inviato 28 Agosto 2023 Tutte le Kws tendono a farlo, di veramente basse nane ci sono solo pe Pioneer anche fin troppo basse. Su terreni leggeri va anche peggio. La fertilità purtroppo gioca anche molto e del resto è una brassica, un cavolo, terreni fertili e ricchi di calcio o tenuti bene, la colza esplode se tiene un clima fresco o assai piovoso è una bella pianta. Però più sono belle più richiamano insetti e restano molto delicate. Voi state già seminando? No, ho la terra pronta, quando pioverà seminerò, da quando si può iniziare a seminare?Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 28 Agosto 2023 Condividi Inviato 28 Agosto 2023 Aspettavo la pioggia. Seconda metà settembre var. CL Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Agosto 2023 Condividi Inviato 28 Agosto 2023 5 ore fa, Edo ha scritto: No, ho la terra pronta, quando pioverà seminerò, da quando si può iniziare a seminare? Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk DA adesso quando vuoi ma se lavori sulla crosta aspetta un pò ma dovresti avere sabbia. Se non hai problemi di insetti ma essendo suolo caldo e tutto caldo è un razzo a partire, la colza ci mette 3 o 5gg uscendo dal terreno. Però organizza bene il cantiere per seminare - rullare e diserbare entro 4gg. Su terreni leggeri anche seminando tardi non fa gli scherzi di altre zone specie le Sy o le PR che sono estremamente rapide. I terreni caldi sono una fuga per la colza ma poi si mettono gli animali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 29 Agosto 2023 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2023 No, ho la terra pronta, quando pioverà seminerò, da quando si può iniziare a seminare?Inviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkDa te va bene dal 5-10 in poi.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 29 Agosto 2023 Condividi Inviato 29 Agosto 2023 zona puglia invece quali sono le cultivar più indicate? inv1166 o cosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 Salve a tutti, leggevo di semina del colza con seminatrice di precisione ma volevo sapere se qualcuno ha provato a seminare la stessa con seminatrice di precisione anche in terreni impervi collinari. dite che funziona correttamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 Qualcuno ha mai provato la Auckland della limagrain? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 31 Agosto 2023 Condividi Inviato 31 Agosto 2023 9 ore fa, savioleo ha scritto: Salve a tutti, leggevo di semina del colza con seminatrice di precisione ma volevo sapere se qualcuno ha provato a seminare la stessa con seminatrice di precisione anche in terreni impervi collinari. dite che funziona correttamente? In pratica la seminatrice di precisione che sia meccanica ad alveolo o incavo o la pneumatica dovrebbero funzionare meglio di quelle a caduta universali. Riporto esperienza di media collina. E' l'aspirazione che fa e poi il seme cade comunque magari non precisissimo al mm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 1 Settembre 2023 Condividi Inviato 1 Settembre 2023 Quest’anno provo a seminare un po’ di colza. Oggi ho cominciato a passare il rotante, viene decisamente bene. Appena posso passo il rullo cambridge e poi si attende che piova. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 2 Settembre 2023 Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Che epoca di semina mi consigliate per semina colza e che concimazione di fondo e anche che qualità in terreni mediante fertili zona Torino Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Epoca da ora in poi, fino ai primi di ottobre, se semini di precisione 30 kg ha umostart super zn, se semini a righe 150 kg/ha 18-46.Appena seminato 0.8 LT ha Bismark + 0.8 lt ha sultanInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 2 Settembre 2023 Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Semino con seminatrice a righe che qualità di colza e in che quantità per me e la prima volta che la semino Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Semino con seminatrice a righe che qualità di colza e in che quantità per me e la prima volta che la semino Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk4-5 kg/haInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 2 Settembre 2023 Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Semino questo tipo che ne pensate Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 2 Settembre 2023 Condividi Inviato 2 Settembre 2023 1 ora fa, fiat312 ha scritto: Semino questo tipo che ne pensate Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Che ditta è ed è Clearfield? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 2 Settembre 2023 Condividi Inviato 2 Settembre 2023 Maisadur Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 3 Settembre 2023 Condividi Inviato 3 Settembre 2023 (modificato) Un quesito. A maggior ragione la colza per germinare uniformemente ha bisogno di terreno fino ma ricompattato intorno al seme. Può un erpice rotante con rullo packer migliorare le condizioni del letto di semina al punto di non servire il rullo Cambridge? (c'è chi lo passa anche due volte, prima e dopo la semina). Magari non so, regolando la pressione del rullo packer dell'erpice rotante. Modificato 3 Settembre 2023 da Ninjarosso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 3 Settembre 2023 Condividi Inviato 3 Settembre 2023 Per me mi sa che colza salta anche quest'anno. Ho tolto un bel po' di legna dagli appezzamenti che dovevo seminare durante l'estate e sono arrivato lungo con la preparazione. Mi sa che opterò per una primaverile onde evitare porcai. Ma prima o poi ce la farò Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.