Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Luchino ha scritto:

Dopo aver seminato colza venerdì con seminatrice da grano lasciando il seme molto in suoerfice ha pivouto 2 volte ed oggi mi ritrovo il campo strapieno di colombe, non 2 o 3, a decine...
Non sapevo facessero strage così emoji37.png

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Purtroppo li ho visti insieme ai colombacci beccare anche le foglie dopo fino alla 3 vera. Adesso preoccupano le cavolaie .... e rapaiole che girano e migrano dall'Inghilterra dove sono più avvezze a mangiare colza. 

Io non so se quest'anno la semino, fino all'ultimo sono in forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di seminare lg auckland domenica scorsa, poi sono venuti 6mm e poi ieri 25mm. Ho voluto aspettare che nascesse,  prima di fare il diserbo per poi farlo in post precoce così da essere sicuro di un emergenza accettabile viste le condizioni al momento della semina ( terreno umido ma non troppo, infatti un po è fuori e un po è ancora leggermente sotto e speriamo che mi esca perché qui sono terreni che fanno la crosta in un attimo). Il venditore che mi segue mi ha detto di fare il sultan a 2lt ha in post, mentre sul sito dell'anb ho visto che lo mettono da 1 a 1.5 lt ha.

Voi che dose dite di fare?

Io le poche volte che ho seminato il colza non lo ho mai diserbato, ma volevo farglielo visto che poi un po di erba c'era sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di seminare lg auckland domenica scorsa, poi sono venuti 6mm e poi ieri 25mm. Ho voluto aspettare che nascesse,  prima di fare il diserbo per poi farlo in post precoce così da essere sicuro di un emergenza accettabile viste le condizioni al momento della semina ( terreno umido ma non troppo, infatti un po è fuori e un po è ancora leggermente sotto e speriamo che mi esca perché qui sono terreni che fanno la crosta in un attimo). Il venditore che mi segue mi ha detto di fare il sultan a 2lt ha in post, mentre sul sito dell'anb ho visto che lo mettono da 1 a 1.5 lt ha.
Voi che dose dite di fare?
Io le poche volte che ho seminato il colza non lo ho mai diserbato, ma volevo farglielo visto che poi un po di erba c'era sempre
1.5

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cat power ha scritto:

In giro semine colza ferme.. Tutti aspettano calo delle temperature (oggi c erano 33°)per evitare di trattare con insetticida tra 10gg

Io terra pronta dato rotante con rullo paker giovedì scorso gli ha fatto 40mm di pioggia in fretta ed è bella battuta e piana....sono indeciso guardano le previsioni meglio seminare domani venerdì o dopo la pioggia grossa del weekend?? Terrono sabbioso che tende a fare il crostone....

A che profondità va seminata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io terra pronta dato rotante con rullo paker giovedì scorso gli ha fatto 40mm di pioggia in fretta ed è bella battuta e piana....sono indeciso guardano le previsioni meglio seminare domani venerdì o dopo la pioggia grossa del weekend?? Terrono sabbioso che tende a fare il crostone....
A che profondità va seminata?
Max 2 cm

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato colza il 10 settembre purtroppo per vari motivi compreso anche le continue piogge non o potuto fare il preemergenza contando che i terreni sono zuppi d acqua riesco a fare un diserbo tra qualche giorno che tipo mi consigliate visto che è la prima volta che semino colza e13445328690eb2345212352a0764115.jpg469318175a9304df066e9f0277332945.jpg

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1.5 lt/ha di Butisan S appena puoi (perchè è già grandicella la colza).
Poi dopo una settimana 2 lt/ha di Stratos ultra per eliminare le graminacee.
Devo per forza passare due volte se aspetto una settimana e do tutto insieme può funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Coltura precedente grano duro con paglia trinciata.

Rottura stoppie con carrier dietro la trebbia

11 settembre: aratura a 22 cm, rotante, rullatura e semina 4 cm x 50 cm

Ibrido Dekalb Expedation

120 kg/ha 18/46 localizzati

0.8 lt/ha bismark + 0.8 lt/ha butisan

colza 1.jpg

colza 2.jpg

colza 3.jpg

• Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, fiat312 ha scritto:

Devo per forza passare due volte se aspetto una settimana e do tutto insieme può funzionare

non ho mai fatto miscelone, per cui io non rischierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Picard seminata 5 settembre

Carrier dopo grano duro (paglia trinciata)

Grubber

Rotante

Semina su crosta 3.5 x 50 con 120 kg/ha 18/46 localizzato

0.8 LT ha Bismark + 0.8 LT/ha sultan + 1.5 roundup Platinum

IMG_20230922_154258.jpgIMG_20230922_154300.jpgIMG_20230922_154256.jpgIMG_20230922_154250.jpg

• Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, DjRudy ha scritto:

Picard seminata 5 settembre

Carrier dopo grano duro (paglia trinciata)

Grubber

Rotante

Semina su crosta 3.5 x 50 con 120 kg/ha 18/46 localizzato

0.8 LT ha Bismark + 0.8 LT/ha sultan + 1.5 roundup Platinum

IMG_20230922_154258.jpgIMG_20230922_154300.jpgIMG_20230922_154256.jpgIMG_20230922_154250.jpg

È bella, ma speriamo che non serva tra poco già l'insetticida..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami dj dici che 200lt bastano? Come residuale non dovrebbe fare la famosa pellicola sopra? Sia nel Bismarck che butisan parlano di 400lt
Puoi buttare anche 1000 LT ha ma se non piove non si attiva, personalmente vado a 150 LT ha mai avuto un problema.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...