CultivarSé Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 13 ore fa, Luchino ha scritto: Dopo aver seminato colza venerdì con seminatrice da grano lasciando il seme molto in suoerfice ha pivouto 2 volte ed oggi mi ritrovo il campo strapieno di colombe, non 2 o 3, a decine... Non sapevo facessero strage così Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk Purtroppo li ho visti insieme ai colombacci beccare anche le foglie dopo fino alla 3 vera. Adesso preoccupano le cavolaie .... e rapaiole che girano e migrano dall'Inghilterra dove sono più avvezze a mangiare colza. Io non so se quest'anno la semino, fino all'ultimo sono in forse. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 17 Settembre 2023 Condividi Inviato 17 Settembre 2023 Ho finito di seminare lg auckland domenica scorsa, poi sono venuti 6mm e poi ieri 25mm. Ho voluto aspettare che nascesse, prima di fare il diserbo per poi farlo in post precoce così da essere sicuro di un emergenza accettabile viste le condizioni al momento della semina ( terreno umido ma non troppo, infatti un po è fuori e un po è ancora leggermente sotto e speriamo che mi esca perché qui sono terreni che fanno la crosta in un attimo). Il venditore che mi segue mi ha detto di fare il sultan a 2lt ha in post, mentre sul sito dell'anb ho visto che lo mettono da 1 a 1.5 lt ha. Voi che dose dite di fare? Io le poche volte che ho seminato il colza non lo ho mai diserbato, ma volevo farglielo visto che poi un po di erba c'era sempre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 17 Settembre 2023 Ho finito di seminare lg auckland domenica scorsa, poi sono venuti 6mm e poi ieri 25mm. Ho voluto aspettare che nascesse, prima di fare il diserbo per poi farlo in post precoce così da essere sicuro di un emergenza accettabile viste le condizioni al momento della semina ( terreno umido ma non troppo, infatti un po è fuori e un po è ancora leggermente sotto e speriamo che mi esca perché qui sono terreni che fanno la crosta in un attimo). Il venditore che mi segue mi ha detto di fare il sultan a 2lt ha in post, mentre sul sito dell'anb ho visto che lo mettono da 1 a 1.5 lt ha. Voi che dose dite di fare? Io le poche volte che ho seminato il colza non lo ho mai diserbato, ma volevo farglielo visto che poi un po di erba c'era sempre1.5Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 18 Settembre 2023 Condividi Inviato 18 Settembre 2023 9 ore fa, DjRudy ha scritto: 1.5 Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 19 Settembre 2023 Condividi Inviato 19 Settembre 2023 In giro semine colza ferme.. Tutti aspettano calo delle temperature (oggi c erano 33°)per evitare di trattare con insetticida tra 10gg 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 20 Settembre 2023 Condividi Inviato 20 Settembre 2023 17 ore fa, Cat power ha scritto: In giro semine colza ferme.. Tutti aspettano calo delle temperature (oggi c erano 33°)per evitare di trattare con insetticida tra 10gg Io terra pronta dato rotante con rullo paker giovedì scorso gli ha fatto 40mm di pioggia in fretta ed è bella battuta e piana....sono indeciso guardano le previsioni meglio seminare domani venerdì o dopo la pioggia grossa del weekend?? Terrono sabbioso che tende a fare il crostone.... A che profondità va seminata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2023 Io terra pronta dato rotante con rullo paker giovedì scorso gli ha fatto 40mm di pioggia in fretta ed è bella battuta e piana....sono indeciso guardano le previsioni meglio seminare domani venerdì o dopo la pioggia grossa del weekend?? Terrono sabbioso che tende a fare il crostone.... A che profondità va seminata?Max 2 cmInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 Seminato colza il 10 settembre purtroppo per vari motivi compreso anche le continue piogge non o potuto fare il preemergenza contando che i terreni sono zuppi d acqua riesco a fare un diserbo tra qualche giorno che tipo mi consigliate visto che è la prima volta che semino colza Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2023 1.5 lt/ha di Butisan S appena puoi (perchè è già grandicella la colza). Poi dopo una settimana 2 lt/ha di Stratos ultra per eliminare le graminacee. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 1.5 lt/ha di Butisan S appena puoi (perchè è già grandicella la colza). Poi dopo una settimana 2 lt/ha di Stratos ultra per eliminare le graminacee.Devo per forza passare due volte se aspetto una settimana e do tutto insieme può funzionare Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2023 Coltura precedente grano duro con paglia trinciata. Rottura stoppie con carrier dietro la trebbia 11 settembre: aratura a 22 cm, rotante, rullatura e semina 4 cm x 50 cm Ibrido Dekalb Expedation 120 kg/ha 18/46 localizzati 0.8 lt/ha bismark + 0.8 lt/ha butisan 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2023 Adesso, fiat312 ha scritto: Devo per forza passare due volte se aspetto una settimana e do tutto insieme può funzionare Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk non ho mai fatto miscelone, per cui io non rischierei. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 non ho mai fatto miscelone, per cui io non rischierei.Ok penso che in tre o 4 giorni inizio sperando che non piove più grazie del consiglio Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 non ho mai fatto miscelone, per cui io non rischierei.O sentito il mio commerciante riesce solo a trovarmi il sultan può andare bene ugualmente al posto del butisan Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2023 sono la stessa cosa, così come il rapasan. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 sono la stessa cosa, così come il rapasan.Ok grazie scusa ma di colza ne capisco poco allora tempo permettendo lo do tra 3 o 4 giorni 1.5 litri con 400 litri di acqua Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2023 Bastano 200 lt ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 22 Settembre 2023 Picard seminata 5 settembreCarrier dopo grano duro (paglia trinciata)GrubberRotanteSemina su crosta 3.5 x 50 con 120 kg/ha 18/46 localizzato0.8 LT ha Bismark + 0.8 LT/ha sultan + 1.5 roundup PlatinumInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 Bella Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 23 Settembre 2023 Condividi Inviato 23 Settembre 2023 Il 22/9/2023 at 14:32, DjRudy ha scritto: Bastano 200 lt ha Scusami dj dici che 200lt bastano? Come residuale non dovrebbe fare la famosa pellicola sopra? Sia nel Bismarck che butisan parlano di 400lt Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 23 Settembre 2023 Condividi Inviato 23 Settembre 2023 21 ore fa, DjRudy ha scritto: Picard seminata 5 settembre Carrier dopo grano duro (paglia trinciata) Grubber Rotante Semina su crosta 3.5 x 50 con 120 kg/ha 18/46 localizzato 0.8 LT ha Bismark + 0.8 LT/ha sultan + 1.5 roundup Platinum Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk È bella, ma speriamo che non serva tra poco già l'insetticida.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2023 Scusami dj dici che 200lt bastano? Come residuale non dovrebbe fare la famosa pellicola sopra? Sia nel Bismarck che butisan parlano di 400ltPuoi buttare anche 1000 LT ha ma se non piove non si attiva, personalmente vado a 150 LT ha mai avuto un problema.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 23 Settembre 2023 È bella, ma speriamo che non serva tra poco già l'insetticida..Con lumiposa non hai problemi.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davy75 Inviato 24 Settembre 2023 Condividi Inviato 24 Settembre 2023 (modificato) Buongiorno, fino a quando è consigliabile la semina del colza a Nord?…purtroppo era prevista in questi giorni ma non avendo piovuto è ancora troppo secco Modificato 24 Settembre 2023 da Davy75 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 24 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 24 Settembre 2023 Buongiorno, fino a quando è consigliabile la semina del colza a Nord?…purtroppo era prevista in questi giorni ma non avendo piovuto è ancora troppo seccoMetà ottobre Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.