Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Controllando le previsioni meteo o visto che anno tolto pioggia prevista per fine settimana come detto se do il sultan tra 3 giorni così che possa entrare nel terreno adesso zuppo dalle piogge. ma se non piove dopo si attiva ugualmente su colza seminata il 10 settembre

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fiat312 ha scritto:

Controllando le previsioni meteo o visto che anno tolto pioggia prevista per fine settimana come detto se do il sultan tra 3 giorni così che possa entrare nel terreno adesso zuppo dalle piogge. ma se non piove dopo si attiva ugualmente su colza seminata il 10 settembre

Sì si, il sultan funziona anche come vero post emergenza però andava diserbata subito. Su colza il diserbo funziona sempre non ha problemi viste anche le forti rugiade mattutine. Il terreno sempre umido. La colza in 3gg gemina e 5 è già fuori. Se c'è una cosa rapida quella è la colza e la soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei diserbare la colza però vedo che sull'etichetta del sultan dice come post precoce con almeno 2 foglie vere, mentre la mia è nata a scalare per via dell'umidità e si trova tra le 2 foglie avanzate e i due dicotiledoni come dalle foto.

Secondo voi devo aspettare che quella piccola abbia 2 foglie vere o è uguale?

20230925_152411.jpg

20230925_152434.jpg

20230925_152502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei diserbare la colza però vedo che sull'etichetta del sultan dice come post precoce con almeno 2 foglie vere, mentre la mia è nata a scalare per via dell'umidità e si trova tra le 2 foglie avanzate e i due dicotiledoni come dalle foto.
Secondo voi devo aspettare che quella piccola abbia 2 foglie vere o è uguale?
20230925_152411.thumb.jpg.864ab9b2812d67589939b9a953697416.jpg
20230925_152434.thumb.jpg.2a94716d79fa77de18c40cef4d46daac.jpg
20230925_152502.thumb.jpg.f5621093b90f71c48f1e1315da03c46b.jpg
Diserba

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un parere ai più esperti, alcune piantine appassiscono e il colore delle foglie diventa rossastro per poi seccare, cosa potrebbe essere? Diserbato con 0,8 di sultan e 0,8 di Bismarck, coltura precedente grano diserbato con 3 litri di zodiac.
cd8cc277d6f31b59ac17b380d3ce3f31.jpg
ae795d3157c2a587726354a255a36161.jpg
Ferretti o athalia

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco faccio ancora un giro a vedere, ma non ho trovato niente
Possibili rimedi? È solo in certe zone e in campi diversi
Ferretti andava usato diastar maxi in semina, athalia era lumiposa o normale il seme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato Diastar Maxi ma Cereal Micro per la semina. Vorrei aggiungere Teflutrin possibilmente in macchina nel microgranulatore senza fare reso. Suggerimenti?
Prodotto e modalità da attuare.
On metti uno o l'altro già fatto sti sperimenti hanno ps diversi e si separano nel micro, oppure provi a miscelarli davvero bene con la betoniera

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a entrare nella colza per dare diserbo i postemergenza con il sultan anche se in alcuni punti era ancora umido dato 1,3 litri con 260 litri a ettaro su colza seminata il 10 secondo voi quella pestata si rialza o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a entrare nella colza per dare diserbo i postemergenza con il sultan anche se in alcuni punti era ancora umido dato 1,3 litri con 260 litri a ettaro su colza seminata il 10 secondo voi quella pestata si rialza o no

Si rialza tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fiat312 ha scritto:

Ci sei entrato con uno Steiger quadricingolato? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Produzioni simili, picard si ammala meno ma deisce un pelo di più.

Sono ottime così come lo è la ambassador della LG (seminata anche lei).

La Dck expeclation ce l'avevo quest'anno ma per me vale molto meno delle alte, meglio le vecchie, Picard molto meglio entrambe sono ottime su terreni leggeri ma meglio Picard e le Carlaexport. Lg ha tante resistenze, mai provata ma non mi piace come tipologia di pianta.

Confermo, i terreni non sono a posto, arando, sotto sono braci ardenti, sotto è asciutto secco anche dove ci sono terreni fertili e grassi ma si ara ottimamente. Terreno caldissimo da piena estate, Sto vedendo tanti, ricacci perchè tagliati o pestati dal Great, selvatici di colza che nonostante il glif sono ripartiti... che segno è?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cat power ha scritto:

In un terreno Vicino al cimitero di un paese a 5km da me era nata colza seminata in settembre.. Ora si sta seccando tutta.. Umidità finita.. 

Era una evenienza che mi ero immaginato, ora è successa...

Link al commento
Condividi su altri siti

In un terreno Vicino al cimitero di un paese a 5km da me era nata colza seminata in settembre.. Ora si sta seccando tutta.. Umidità finita.. 
Secondo me è attacco di athalia

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fiat312 ha scritto:

Colza tutta bucherellata cosa può essere insetti non ne o visti 2668396b40cc0b0d6dcba7869d722e5b.jpg190927b8d9a64cb19c57b1e30466b29e.jpg

Putella xylostella e Pieris con cavolaia. Ma ci saranno anche le lumache. Cavolaie sicuramente.... la zona è poi particolarmente vocata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...