Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io sono andato a mezzo litro di decis ed effettivamente dopo una settimana era di nuovo pieno, non so che dire.

Andato con 0,5lt di decis, poi provato 0.3lt di kestrel + 0,5lt di decis, non si risolve. Amici hanno provato Evure o mavrik, non c’è niente che risolve il problema, tutto con acidificante. A parte il costo del kestrel ecc se almeno funzionasse ok, coltura che 99 su 100 viene abbandonata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutoooo....

Allego foto non sono riuscito a fare decis per via delle api ....tra l' altro apicoltore qui vicino ....

Provo con mavrik a 0.3 ettaro....

Lascio perdere e chi vuole dio se li preghi

Ho rimasto un saccone aperto di nitrato non conviene assolutamente darlo vero? Meglio tenerlo per i fagiolini....

Allego foto 

IMG_20250412_095641_133.jpg

IMG_20250412_095647_089.jpg

IMG_20250412_095656_744.jpg

IMG_20250412_095728_446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 5500 ha scritto:

Aiutoooo....

Allego foto non sono riuscito a fare decis per via delle api ....tra l' altro apicoltore qui vicino ....

Ho rimasto un saccone aperto di nitrato non conviene assolutamente darlo vero? Meglio tenerlo per i fagiolini....

Allego foto 

Non andare a cercare disgrazie , magari tratti quando sfiorire , tat de lighe'

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 5500 ha scritto:

Aiutoooo....

Allego foto 

Vada a notte magari con le ruote di ferro, solo la notte porta consiglio con una buona mappatura e guida satellitare.... ma anche buoni fari a led e luci da lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedericoAgri ha scritto:

Sipcam Brixton, 7 Marzo. Perché puoi avere ancora degli effetti sulle semine che dovrei fare?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brixton va usato massimo entro dicembre, altrimenti crea problemi alla differenziazione dei fiori.

Se semini soia non ti da problemi il brixton.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 5500 ha scritto:

Aiutoooo....

Allego foto 

I meligeti creano danni quando i fiori sono chiusi, perchè depongono le uova, e sono le larve che si sviluppano a creare danno, mentre quando gli adulti stanno sui fiori aperti non creano danni.

Per cui almeno per il meligete il trattamento che conta è quello con i bottoni fiorali ancora chiusi massimo 5 % di fioritura, dopo combattere il meligete non serve a nulla, sono solo soldi buttati e danni inutili alle api.

Buona lettura

https://www.carlasementi.it/colza/docs/MELIGETE.pdf

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

I meligeti creano danni quando i fiori sono chiusi, perchè depongono le uova, e sono le larve che si sviluppano a creare danno, mentre quando gli adulti stanno sui fiori aperti non creano danni.

Per cui almeno per il meligete il trattamento che conta è quello con i bottoni fiorali ancora chiusi massimo 5 % di fioritura, dopo combattere il meligete non serve a nulla, sono solo soldi buttati e danni inutili alle api.

Buona lettura

https://www.carlasementi.it/colza/docs/MELIGETE.pdf

Grazie mille!!!!

Ci sono ancora bottoni fiorali ma oramai....

Anche concimare ora non ha senso...

Aspetto solo di raccogliere allora...

Gli altri anni siamo partiti bene ma poi alluvione un anno la grandine.....il freddo...

Quest' anno non siamo ancora partiti e siamo già zoppi....

Che Dio ci aiuti!

Modificato da 5500
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, FedericoAgri ha scritto:

Ok. Direi che sia stata la prima e anche l’ultima volta che farò un diserbo anche in campi gestiti non in Bio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa mi sembra una visione molto miope.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...