puntoluce Inviato 25 Novembre 2010 Condividi Inviato 25 Novembre 2010 l'ultima seminata verso i primi di novembre, certo è rischioso, ma avevo il seme e comunque si tratta di 2 ettari. se va male sarà esperienza per l'anno prossimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 11 Dicembre 2010 Condividi Inviato 11 Dicembre 2010 è arrivato il tanto aspettato inverno, da un paio di giorni dalle mie parti sono iniziate le prime gelate invernali. Stanotte abbiamo registrato i 0 gradi . Immagino che dalle vostre parti sia andatata anche peggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 12 Dicembre 2010 Condividi Inviato 12 Dicembre 2010 nelle nostre zone purtroppo la colza ha avuto non pochi problemi,il periodo di semina e' fine agosto fine settembre almeno da noi,dopo e' rischioso per le gelate.Comunque su casi molto sporadici l'investimento a ha e' ottimale il restante dei casi invece ha avuto una crescita molto a rilento e un massiccio attacco parassitario (tipo notula del mais)che le ha divorato le foglie e le radici tanto da lasciare un investimento del 30/40%:Adesso si vedra' che fare in primavera ma comunque la semina di colza nelle zone nostre e' stata molto compromessa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 CIAO A TUTTI E BUON ANNO! Tra una decina di giorni conto di effettare la prima distribuzione di solfato ammonico per la colza. Considerando che c'è nè pararecchia che è rimasta piccolina e sembra aver patito abbastanza le gelate invernali, voi quanto solfato ammonico mi consigliate di distribuire per dare alla pianta l'aiuto che serve?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 anche io nè ho molta di piccolina (seminata troppo tardi) ma non è troppo presto per concimarla? la pianta è ancora in letargo. poi quei concimi non hanno effetto con temperature + alte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 anche io nè ho molta di piccolina (seminata troppo tardi) ma non è troppo presto per concimarla? la pianta è ancora in letargo. poi quei concimi non hanno effetto con temperature + alte? L'anno scorso ho fatto la prima concimazione di zolfo e nitrato ammonico il 6 febbraio e notai dei miglioramenti sulla pianta. Alla fine però mi sono accorto che forse mi sarebbe convenuto anticipare di un paio di settimane anche perchè l'effetto non è cosi immediato in quanto il concime deve subire alcuni processi di trasformazione chimica prima di essere pronta per la pianta, per cui ho pensato che dal momento della distribuzione al momento in cui la pianta potrà usufruire delle sostanze nutrienti saremo gia meta febbraio. Queste però sono mie supposizioni per questo chiedo ai + esperti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 La nostra l'abbiamo concimata con il ghiaccio (altrimenti chissà quando ci saremo potuti rientrare) 20 giorni fa con circa 130 kg/ha di solfato ammonico e ha già cambiato colore. Ti consiglio almeno 150 kg/ha anche 200 kg/ha e poi 150 kg/ha di urea verso fine febbraio-inizio marzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Habel Inviato 7 Gennaio 2011 Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 la nostra l'abbiamo concimata con il ghiaccio (altrimenti chissà quando ci saremo potuti rientrare) 20 giorni fa con circa 130 kg/ha di solfato ammonico e ha già cambiato colore. Ti consiglio almeno 150 kg/ha anche 200 kg/ha e poi 150 kg/ha di urea verso fine febbraio-inizio marzo. come sempre grazie per gli utili consigli. Devo per caso fare attenzione a distribuire il solfato ammonico nelle ore pomeridiane quando la pianta è asciutta o non ha importanza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 7 Gennaio 2011 Se lo dai quando la pianta è asciutta è meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 8 Gennaio 2011 Condividi Inviato 8 Gennaio 2011 sono andato a controllare stamattina è improponibile entrarci... se + avanti torna a gelare forse si può fare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sakurambo Inviato 20 Gennaio 2011 Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 Salve a tutti, ho letto tutta l'interessante discussione sulla colza e vorrei porvi qualche domanda. Mi sto interessando ad essa e conto di provare la prima semina quest'anno. Premetto che sono della Sardegna e da noi non è una coltura diffusa. Una decina d'anni fa ci fu un piccolo fuoco di paglia di semine dovute a degli incentivi europei, ma al solito il tutto finì dopo una stagione. Volevo chiedervi: qualcuno di voi, oltre alla semina ed alla raccolta, ha anche esperienze riguardo l'olio di colza ed i frantoii? Esiste una legge che ne consenta l'uttilizzo come combustibile agricolo? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2011 Benvenuto su Tractorum! Buona lettura: http://www.tractorum.it/forum/bioenergie-f24/olio-vegetale-42/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sakurambo Inviato 22 Gennaio 2011 Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 Benvenuto su Tractorum! Buona lettura: http://www.tractorum.it/forum/bioenergie-f24/olio-vegetale-42/ Perfetto, grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 22 Gennaio 2011 Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 Qualche d'uno di voi sa dirmi se la colza si puo' seminare in primavera?? è una c.....a o c'è qualche d'uno che la fatto?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 22 Gennaio 2011 Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 Benvenuto su Tractorum! Buona lettura: http://www.tractorum.it/forum/bioenergie-f24/olio-vegetale-42/ ehii...mago della colza!....per il diserbo delle graminacee in prevalenza ogglietto mi hanno consigliato il Fusilate a 1,5lt/ha:AAAAH:....nà sassata:AAAAH:....tu che dici può andare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 Quanto grande è il lolium? Più che una sassata per la colza è una sassata per il portafoglio. Ma in semina cosa avevi fatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 22 Gennaio 2011 Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 è in accestimento....alla semina butisan a lt1.5 ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Gennaio 2011 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 Porco cane con 1,5 litri di butisan ancora lolium? Ma che è OGM? Avevo problemi di rinascita di lolium quando usavo il trifluralin, ma ora dove con il butisan difficilmente vedo oietto. Quando pensi di poter entrare a fare l'intervento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 22 Gennaio 2011 Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 volevo farlo ma mi hanno detto che in previsione di freddo aspettare...quindi penso in settimana prossima appena possibile....nel frattempo ho concimato con 3.5 ql di solfato di ammonio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 22 Gennaio 2011 Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 Nessuno mi aiuta per la colza primaverile???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 22 Gennaio 2011 Condividi Inviato 22 Gennaio 2011 volevo farlo ma mi hanno detto che in previsione di freddo aspettare...quindi penso in settimana prossima appena possibile....nel frattempo ho concimato con 3.5 ql di solfato di ammonio farai solo questo intervento o un altro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mike19 Inviato 1 Febbraio 2011 Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 il 24 gennaio al mattino presto ho distribuito 2 q.li/ha di solfato ammonico, si è leggermente ripresa La nostra l'abbiamo concimata con il ghiaccio (altrimenti chissà quando ci saremo potuti rientrare) 20 giorni fa con circa 130 kg/ha di solfato ammonico e ha già cambiato colore. Ti consiglio almeno 150 kg/ha anche 200 kg/ha e poi 150 kg/ha di urea verso fine febbraio-inizio marzo. urea o nitrato ammonico???? :ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 1 Febbraio 2011 Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 se ti riferisci al concime penso di farne un 'altro con l'urea .....bastano 2 ql/ha? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 1 Febbraio 2011 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Ma si che bastano altri 2 di urea. San sei riuscito a fare il diserbo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede Inviato 1 Febbraio 2011 Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Nessuno mi aiuta per la colza primaverile???? Ciao, esperienze dirette non ne ho ma qui al nord est su terreni medio impasto fa fatica anche se seminata nel suo periodo ottimale settembre/ottobre; secondo me farebbe più fatica ancora e poca produzione se seminata in primavera. Poi, tentar non nuoce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.