Agroverdeteam Inviato 12 Agosto 2012 Condividi Inviato 12 Agosto 2012 Si vede che in Veneto i trebbiatori non sono abituati ai mais tipici di certe zone della Toscana.... é molto più facile trebbiare un mais da 150 q.li/ha che un mais da 30 q.li! come non quotarti ....a voglio proprio vedere quanto mais rotto che sembra pastone arrivera' ai centri raccolta quest'anno....e sopratutto gli speedy gonzales che con una 5 scuotipaglia facevano il lavoro di una ibrida ....perche' a mio parere pure la assiali in queste condizioni non avranno vita facile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 13 Agosto 2012 Condividi Inviato 13 Agosto 2012 Tra semine precoci e semine normali/tardive che differenze ci sono ? Se ci sono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2012 Qui in terreni buoni dove di solito il mais fa 80-90 q.li in asciutta, quest'anno quello seminato a marzo ha fatto la pannocchia ma metà non ha legato, e ad occhio farà dai 30 ai 50 q.li/ha, mentre quello seminato dopo il 20 di aprile in molti casi o la pannocchia non c'è o è molto piccola, quindi farà ancora meno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pazienza Inviato 13 Agosto 2012 Condividi Inviato 13 Agosto 2012 (modificato) Nel mio caso c'e' una discreta differenza. Si tratta di una superficie di circa 2500mq seminata intorno al 19 marzo su terreno abbastanza argilloso, in collina ,naturalmente senza irrigazione. L'emergenza e' stata scalare e lenta tanto che si e' completata solo con le piogge di inizio aprile. Ma dove e' riuscito a nascere subito ora ci sono pannocchie quasi normali mentre nel resto sono piccole o assenti(la maggioranza). Pochi giorni(5 circa) hanno fatto una gran differenza. Immagino che in pianura su terreni irrigui la differenza possa essere minore. Comunque dove si e' seminato intorno al 10 marzo si sono avute ottime emergenze mentre chi ha aspettato l'ultima decade di marzo lo ha irrigato per farlo nascere. Chi non ha irrigato se non ha seminato presto si trova il mais senza pannocchia- Modificato 13 Agosto 2012 da Pazienza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Agosto 2012 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2012 Ennesima conferma che ha ragione mamma pioneer..... soprattutto in asciutta le semine anticipate fanno la differenza....soprattutto in annate come queste. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Igor C Inviato 14 Agosto 2012 Condividi Inviato 14 Agosto 2012 stessa situazione anche per me avendo pero un mais a ciclo breve e in asciutta le pannocchie sono gia fuori e mi sembra che siano piu colpite di quelle dei miei vicini che sono a ciclo lungo o forse è solo una mia impressione come sara alla consegna della granella con le micotossine mi conviene fare un po di esiccatoio prima ? che dite grazie... ma ti dirò io avevo tutte pioneer a ciclo lungo perciò non saprei dire... in parte ha colpito la larva ma il danno maggiore credo proprio che me lo stia dando l'insetto...mi sa che il prossimo anno farò rotazione con il grano... perchè trattare il mais in questi nostri appezzamenti piccoli e irregolari non è molto conveniente e per nulla comodo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 Ennesima conferma che ha ragione mamma pioneer..... soprattutto in asciutta le semine anticipate fanno la differenza....soprattutto in annate come queste. noi abbiamo seminato pioneer il 21 di marzo e zero problemi a parte un po' di qualcosa che non abbiamo ancora capito cosa possa essere stato.. percui evviva le semine anticipate!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 Le semine anticipate vanno molto bene se i terreni lo permettono. Perchè altrimenti si va a cercarsi molti altri problemi.... Comunque da noi chi ha irrigato normalmente, dice che mancano dai 3 ai 45q ettaro rispetto alla scorsa stagione..... Non c'è niente da fare a parte qualcuno che riesce a seguire il mais al 110% perchè ha un orto. In annate come queste è difficile fare ottime produzioni.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 sì certo, soppratutto perchè non ha dato una goccia d'acqua e comunque se tu continui a bagnarlo ma dall'alto non cade nulla avrai sempre delle perdite.. perchè comunque una pioggia per pulire le foglie e togliere tutto quel polline fa sempre bene.. poi contiene azoto quindi è ancora meglio!! quest'anno i miei terreni lo permettevano perchè c'erano 28 gradi e la terra era fesca.. percui abbiamo seminato presto! e in 15 giorni è nato.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 ieri trebbiato 27 ha da un mio cliente in un unico blocco la varietà era kws krebs la macchina volava a 9.5 km/h uno spettacolo partiti alle 10 della mattina alle 4 e mezza finito tutto produzione 2 camion e rimorchio e 1 motrice non so i pesi perdite...pochissime mentre ho del P1921 in irriguo, sono 4 ha divisi in 2 piane con un fosso in mezzo, terra medio impasto se lo vedete fa paura sarà 3.5 mt di altezza.. speriamo...anche l' M15 e P1028 in asciutta si comportano bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 X johndeerista Quando trebbi mi riesci a dire secondo tè quale è stato il migliore tra i due ibridi che hai detto che resistono bene in asciutta (l'M15 e il 1028)che il prossimo anno vorrei mettere giù uno di quei due li... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 Sull'M15 vai sul sicuro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 Immaginavo,anche dell' A46 ne parlano bene..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 Immaginavo,anche dell' A46 ne parlano bene..... A46 è troppo sensibile alla piralide...il suo successore è 1114 per M15 vs 1028 il secondo ne hanno venduto molto qua in zona e a quanto pare tiene benissimo l' asciutto... però se hai acqua e non hai problemi allora M15 ad occhi chiusi e poi miraccomando seminare presto e fitto e se è possibile preparare anticipatamente il terreno e che dopo piova.questo è il metodo che usiamo noi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 ma per andare così veloce a 9.5 km/h il tuo cliente aveva ben poco mais?!? quante file ha il tuo spannocchiatore? che trebbia hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 ieri trebbiato 27 ha da un mio cliente in un unico blocco la varietà era kws krebs la macchina volava a 9.5 km/h uno spettacolo partiti alle 10 della mattina alle 4 e mezza finito tutto produzione 2 camion e rimorchio e 1 motrice non so i pesi perdite...pochissime mentre ho del P1921 in irriguo, sono 4 ha divisi in 2 piane con un fosso in mezzo, terra medio impasto se lo vedete fa paura sarà 3.5 mt di altezza.. speriamo...anche l' M15 e P1028 in asciutta si comportano bene 100 tonnellate su 27 ettari. C'è da essere soddisfatti?:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 ma per andare così veloce a 9.5 km/h il tuo cliente aveva ben poco mais?!? quante file ha il tuo spannocchiatore? che trebbia hai? ho una tx 65 plus spannocchiatore DBF 7 file 100 tonnellate su 27 ettari. C'è da essere soddisfatti?:cheazz: direi proprio di no. oramai ho capito e già tre anni che lo faccio qua da me preparare il terreno presto, aspettare che piova,seminare anticipatamente e fitto. se no sei morto non fai raccolto. poi li era terra schifosa mista sabbia e lavorata male.. quando hanno seminato si sono impiantati x l' elevato apporto di liquame... penso di darvi un idea.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elo Inviato 15 Agosto 2012 Condividi Inviato 15 Agosto 2012 Il mio mais è vicino al punto nero (credo ancora 10-15 gg) e fin'ora, considerata l'annata, non mi posso lamentare. Domani faccio l'ultima irrigazione a circa 10 Ha (la quinta per la la maggior parte la quarta per un campo da 2 Ha). Semine dal 18 al 25 marzo. 2 Ha al 2 aprile e 9 pertiche riseminate il 29 aprile causa corvi e nutrie. Le varietà sono: le pioneer A 46, F73, 1758, 1114, D24 e della Dekalb il 6815. Il migliore sembra l'A46: Pianta 3,1-3,2 m, moltissime spighe a 22 ranghi, pannocchia finita, un 30-35% con due pannocchie vere (sono molto curioso di vedere la resa alla pesa!!!). Poi metterei il P1758 e il D24. Fanalino di coda, almeno dal punto di vista visivo, il 6815. L'elemento di maggior rilievo è l'evidente differenza a seconda dei periodi di semina. anche 3 o 4 gg di differenza nella data di semina a fine marzo hanno comportato veri e propri stravolgimenti nelle piante. Bene invece sia le semine del 2 aprile (P1114) e la risemina del 29 aprile dove l'A46 ha avuto sviluppo vegetativo eccezionale (piante oltre i 3,2m) ma ad occhio una pannocchia 1l 10-15% più leggera rispetto a quelli del 18 marzo. La cosa che più mi ha stupito, ma forse per ingenuità, è che gli A46 seminati a 40 gg di distanza sono ad un grado di maturazione molto vicino, ma i primi sono spigati 20-25 gg prima. Inoltre le semine di A46 del 18 marzo hanno richiesto meno irrigazioni (3 su 5). Per me il vincitore pre raccolta di quest'anno è l'A46 anche se non scarto l'ipotesi che sulla pesa possa vincere il P1758 o l'F73 anche in virtù della maggiore densità di semina (+15%). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 16 Agosto 2012 Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Prima trebbiatura...5276 su terreno sabbioso con ampie zone di arsura...molto secco...una media dei 13,5 di umidità ma ho avuto del 12,5 e del 16...produzione media ettaro di 30 qli... F 38 su terreno sabbioso senza zone di arsura...70 qli ettaro...umidità dai 17 ai 18... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 16 Agosto 2012 Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Prima trebbiatura...5276 su terreno sabbioso con ampie zone di arsura...molto secco...una media dei 13,5 di umidità ma ho avuto del 12,5 e del 16...produzione media ettaro di 30 qli... F 38 su terreno sabbioso senza zone di arsura...70 qli ettaro...umidità dai 17 ai 18... tossine?rotture?difficolta' a sgranarlo per caso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 16 Agosto 2012 Condividi Inviato 16 Agosto 2012 Tossine dove lo porto non fanno le analisi...quindi non ti so dire.rotture sul mais secco presenti ma su quello a 17 di umidità nessuna.difficoltà a sgranarlo abbastanza...veniva fuori sporco...ma d'altronde con pannocchie di 10 centimetri ed altre di 30...con mais secco ed altro verde...immagino sia dura regolare bene la trebbia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 17 Agosto 2012 Condividi Inviato 17 Agosto 2012 Mamma mamma quanto guadagneranno i centri di essiccazione quest' anno! porti del mais che è secc che quasi quasi prende fuoco e ti fa il 16-17... vogliono proprio fregarti.... e magari hai il rilevamento dell' umidità sulla macchina o hai il tester e loro ti dicono che è giusto il suo... ogni anno una confusione...e quest' anno con poco mais figuratevi... non ho parole...intanto dite la vostra! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 17 Agosto 2012 Condividi Inviato 17 Agosto 2012 Da noi fino a 18 nn paghi...oltre si...se si comincia ad andar sotto a quell'umidità addio a svariati quintali...e con i prezzi che ci sono vale la pena trebbiarlo un po umido delle due... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tondo1970 Inviato 17 Agosto 2012 Condividi Inviato 17 Agosto 2012 Visto che sono in ferie e torno la prossima settimana quanto vale il mais base 25 di umidità ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 17 Agosto 2012 Condividi Inviato 17 Agosto 2012 Mamma mamma quanto guadagneranno i centri di essiccazione quest' anno! porti del mais che è secc che quasi quasi prende fuoco e ti fa il 16-17... vogliono proprio fregarti.... e magari hai il rilevamento dell' umidità sulla macchina o hai il tester e loro ti dicono che è giusto il suo... ogni anno una confusione...e quest' anno con poco mais figuratevi... non ho parole...intanto dite la vostra! A quanto ne so io in zona terranno una linea opposta a questa, vale a dire si cercherà di trebbiare secco per tenere fermi il piu possibile gli essiccatoi...per venire incontro agli agricoli già che quest'anno ci si paghera a malapena le spese... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.