Rc21 Inviato 16 Marzo 2014 Condividi Inviato 16 Marzo 2014 Gasti se non sbaglio è della caussade una ditta poco conosciuta da noi in Piemonte m con ottimo ibridi, io e da tre anni che ne metto e son sempre soddisfatto. Anche il rosedo è uno dei loro ibridi con produzioni costanti dalla bella granella e molto sana, il 1547 e uno dei migliori 600 oggi sul mercato il difetto è la scarsa resistenza alla siccità il punto forte è la sanità della granella. Io nella parte che faccio con irrigazione di soccorso seminerò metà gasti e metà 1028. Nella parte che irrigo a goccia semino vivani, 1547 , 6728. Che ne po' si diego12 ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 17 Marzo 2014 Condividi Inviato 17 Marzo 2014 Ragazzi domanda one shot: Al di la del prezzo del seme, mais da trinciato per bovini,(quindi gli aspetti da valutare sono digeribilità e produzione) meglio Pioneer Y 43 e A 34 oppure Syngenta Gigantic e Verdemax? Non ho mai messo l'A34 dell'Y43 sono abbastanza soddisfatto. Non ho mai messo il Gigantic son soddisfatto del Verdemax. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 17 Marzo 2014 Condividi Inviato 17 Marzo 2014 Gigantic io ho smesso. Tutta gamba poco grano. PEr m'è una buona via di mezzo è A34 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 17 Marzo 2014 Condividi Inviato 17 Marzo 2014 Ragazzi domanda one shot: Al di la del prezzo del seme, mais da trinciato per bovini,(quindi gli aspetti da valutare sono digeribilità e produzione) meglio Pioneer Y 43 e A 34 oppure Syngenta Gigantic e Verdemax? Non ho mai messo l'A34 dell'Y43 sono abbastanza soddisfatto. Non ho mai messo il Gigantic son soddisfatto del Verdemax. Prova Qualitat o Reserve insieme al Verdemax.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cassandro Inviato 18 Marzo 2014 Condividi Inviato 18 Marzo 2014 Oggi ho seminato i primi 17 ha è venuto un lavoro splendido ora mi fermo per seminare le bietole un paio di giorni e poi riparto a tutta birra se si potesse seminare tutto il mais entro 15 20 giorni sarebbe una semina perfetta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Anche noi ieri abbiamo seminato, il lavoro nel complesso è venuto bene ma la terra sotto è dura con tutta l'acqua che è venuta! L'abbiamo passata una volta col coltivatore e due con l'erpice rotante perché non veniva fine.. C'era l'erpice che vibrava e saltava come una cavalletta Ma sono contento, come dice cassandro è venuto un lavoro perfetto con la terra in tempera Oggi si continua... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Ciao, in zona (15 km a sud di Padova) c'è chi ha seminato il bianco della Pioneer 135gg. Sono terre scure quindi forse un po' più calde rispetto alle altre...ma non è comunque troppo presto per un tardivo? Poi ovviamente in agricoltura si è bravi se si indovina quindi il giusto o sbagliato è relativo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Un tardivo prima lo si mette e meglio è.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rc21 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Anche noi ieri abbiamo seminato, il lavoro nel complesso è venuto bene ma la terra sotto è dura con tutta l'acqua che è venuta! L'abbiamo passata una volta col coltivatore e due con l'erpice rotante perché non veniva fine.. C'era l'erpice che vibrava e saltava come una cavalletta Ma sono contento, come dice cassandro è venuto un lavoro perfetto con la terra in tempera Oggi si continua... Non avrai pestato troppo con tutti quei passaggi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rc21 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Io preparo la terra con il vibro questi giorni, poi aspetto la prima pioggia e subito dopo appena posso semino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 No il trattore è leggero e con gomme larghe poi coi denti nuovi faccio più di 20cm di profondità con l'erpice Attento che dopo le piogge dicono che le temperature si abbasserano perché arriverà aria più fredda.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego12 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Io nella parte che faccio con irrigazione di soccorso seminerò metà gasti e metà 1028. Nella parte che irrigo a goccia semino vivani, 1547 , 6728. Che ne po' si diego12 ? Se ti arriva prova anche il rosedo è una buona varietà molto produttiva potresti metterla in confronto a 6728 visto che il ciclo è simile, la 1547 è sano come granella ma come produzione è un gradino sotto al rosedo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Io già seminato 6815 e M15...poi proseguo con 6286,P1028 e 6237... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simonep Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Io quest'anno provo tre ettari di gasti..affiancato al p1028..praticamente diretti concorrenti.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rc21 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 Oggi volevo prendere un po' di 6728 per provarlo, ma 90 euro a dose trattato mesurol mi sembra un ladrocigno anche se me ne regalano una dose ogni 10 acquistate. Oggi mi e' arrivato il gasti e il vivani'. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 90€? Hanno superato perfino la pioneer quindi, fin dove pensano di arrivare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 19 Marzo 2014 Condividi Inviato 19 Marzo 2014 90€? Hanno superato perfino la pioneer quindi, fin dove pensano di arrivare? Purtroppo sono due anni che vincono parecchie gare di produzioni in giro. E alla fine è un mercato. Costa molto e comune viene venduto se nessuno prendesse calerebbero i prezzi. P.s. per il costare più di pioneer cosa vuol dire pioneer è la migliore perchè costa cara o per cosa? Trovate un rappresentante onesto e vi dirà chi temono di più come concorrenza. E pure il motivo. Da anni a m'è dicono che dekalb ha una sanità che pioneer la invidia. Forse perchè una punta tutto sul transgenico... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 20 Marzo 2014 Condividi Inviato 20 Marzo 2014 Dipende sempre che mais prendi.. credo che la sanità del P1921 o del P1547 non siano raggiungibili dagli ibridi DKC per quello che ho visto nella mia zona, le produzioni sono del tutto paragonabili invece Ci sono anche altri ibridi pioneer che in fatto di sanità peccano un po.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
federico 89 Inviato 20 Marzo 2014 Condividi Inviato 20 Marzo 2014 Ragazzi, voi che siete nel settore mais da molto tempo, cosa ne pensate di questo studio? http://www.entesviluppoagricolo.it/img/upload/files/Camporeale%20-%20Relazione%20mais.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Marzo 2014 Autore Condividi Inviato 21 Marzo 2014 (modificato) concimazione sbagliata: per fare 50-70 qli/ha di mais bastano 100-120 unitá di azoto e 80-90 di fosforo . fare mais li é una forzatura inutile perché il costo al quintale di quel mais è fuori da ogni numero ragionevole . ergo continuate a fare grano e fieno. Modificato 21 Marzo 2014 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 22 Marzo 2014 Condividi Inviato 22 Marzo 2014 Ho seminato anch'io giovedì, oltre 1 mese prima rispetto al solito, vedremo se ho indovinato! Per ora tutti mi danno del pazzo! Concimazione 370 kg/ha di cloruro potassico 62 % e 160 kg/ha di 18-46. Nell'apposita discussione metto le analisi del terreno così vedete il perchè. Mais P1517W (bianco), come geodisinfestante il belem, su cui ho seri dubbi:asd:, e adengo come diserbo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 22 Marzo 2014 Condividi Inviato 22 Marzo 2014 Ma il waxy non lo fanno conciato con force o sonido come gli altri mais? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 22 Marzo 2014 Condividi Inviato 22 Marzo 2014 Il P1517W è bianco non waxy. Sì lo fanno anche force-sonido-mesurol, ma ho trovato quello normale perchè ce n'è poco in giro. Non che il force conti molto comunque. I waxy hanno la E dopo il nome. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 22 Marzo 2014 Condividi Inviato 22 Marzo 2014 Si scusami ho detto una castroneria.. W sta per white non waxy... Il belem non è un brutto prodotto anzi.. però ormai compra il prodotto che vuoi che tanto son tutti uguali.. se non è zuppa è pan bagnato dicevano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
joker25 Inviato 22 Marzo 2014 Condividi Inviato 22 Marzo 2014 Una domanda, nel diserbo pre emergenza , in media quanta acqua usate per ha? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.