Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qua trovi quanto ti serve .

qualcuno ha già utilizzato il P 19-/21 della timac sul mais in seminatrice al posto del biammonico?

vorrei provarlo nella dose di 3 q.li ha. È troppo poco? Avrei anche diverso zolfo.

In teoria è molto più assimilabile del P che si trova biammonico ( anche se non raggiungiamo l'asportazione prevista dal mais)....

per l'N concimerei con 1.5 qli di urea prima della semina.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

.. grazie... DKC 6815 6728 (FAO600) e 6795 (FAO 700) quanti giorni sono? sulle schede tecniche non li trovo... che si dice del 6795?

Quando ho fatto le classi fao in agronomia ci avevano dato una tabella da seguire che bene o male va bene un po per tutti gli ibridi

Classe 100 molto precoce classe 800 molto tardivo

I giorni di maturazione essendo gli ibridi claase 600 e 700 medio tardivi e tardivi oscillano tra 121-131 per il primo e 132-141 per il secondo

L aumento dei giorni è di circa 5-10 ogni aumento di classe

Tabella riassuntiva tratta dal corso coltivazioni erbacee DiProVe

20160227145656181158608.png 20160227145656206672545.png

è un po piccola ma rende l'idea

Modificato da Mirko-93
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

E valido secondo voi il cloruro di potassio a spaglio?

Quest'anno mi è stato consigliato di fare 2q.li di cloruro a spaglio, 1,5-2 q.li di 18-46 in fila e 5q.li di urea..

Sempre usato e la differenza si vede. Vedi che sia 60% o 62%. Di 18-46 se irrighi non devono esserci meno di 3q.li.

Link al commento
Condividi su altri siti

No fa lo stesso meglio adesso che in autunno, il potassio lisciva di meno e poi lo si può benissimo distribuire e poco dopo lo si interra con un erpice normale. Il solfato costa di più ed è un costo in più per il mais ameno che non si hanno terreni salini o basici e allora è una scelta obbligata. 2q sono una giusta dose poi è meglio affidarsi ad una buona analisi del suolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente. Qualcuno di voi ha mai provato le qualità di seme di mais da trinciato per biomasse DELKAB 6630 oppure SYNGENTA HIDRO? Quale secondo voi è migliore per produttività? (Calcolo inteso tra peso totale e sostanza secca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli Hydro è troppo presto per valutare, sono usciti a mala pena 2 ibridi e destinati a zone asciutte o seccagne, un ibrido va valutato globalmente. Il loro progenitore era il Masai ma parliamo di 25 anni fa. Se uno ha molte ristrettezze idriche tanto meglio i sorghi moderni rispetto al mais.

Deckalb altra genetica volta a ridurre le dimensioni e il peso degli stocchi tutte da vedere, da granella ottimi ma tenuta della pianta e da trinciato troppo variabili e dovuti all'impatto delle tecniche e della difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli Hydro è troppo presto per valutare, sono usciti a mala pena 2 ibridi e destinati a zone asciutte o seccagne, un ibrido va valutato globalmente. Il loro progenitore era il Masai ma parliamo di 25 anni fa. Se uno ha molte ristrettezze idriche tanto meglio i sorghi moderni rispetto al mais.

Deckalb altra genetica volta a ridurre le dimensioni e il peso degli stocchi tutte da vedere, da granella ottimi ma tenuta della pianta e da trinciato troppo variabili e dovuti all'impatto delle tecniche e della difesa.

Nelle mie zone terra molto buona, infatti molto usata per tabacco, terra più tendente al sabbioso, possibilità costante di irrigazione. Il kws tipo kermess o Kalipso come li vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie zone terra molto buona, infatti molto usata per tabacco, terra più tendente al sabbioso, possibilità costante di irrigazione. Il kws tipo kermess o Kalipso come li vedi?

Allora è inutile seminare mais da asciutto e classi corte, da come scrivi sembra Umbetide e limitrofi, in zone simili il mais viene benissimo. Kermess è vecchio e soffre di erosione genetica e non ama terre troppo leggere, Kalipso ha poca granella. Non so che tipologia di mais cerchi, vuoi un mais zootecnico o uno da granella? Ottimi su terreni leggeri sono 600 di Syngenta che sono a triplice attitudine se è solo da granella il Pr 1758. Su terreni da anni a Tabacco ottimo è Famoso. Dipende anche da quando vuoi seminare. Sicuramente non avete problemi di trampoli e trattamenti. Un problema possono essere i nematodi del tabacco particolarmente pericolosi per il mais....molti sostituiscono il tabacco per questo ma col mais peggiora.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è inutile seminare mais da asciutto e classi corte, da come scrivi sembra Umbetide e limitrofi, in zone simili il mais viene benissimo. Kermess è vecchio e soffre di erosione genetica e non ama terre troppo leggere, Kalipso ha poca granella. Non so che tipologia di mais cerchi, vuoi un mais zootecnico o uno da granella? Ottimi su terreni leggeri sono 600 di Syngenta che sono a triplice attitudine se è solo da granella il Pr 1758. Su terreni da anni a Tabacco ottimo è Famoso. Dipende anche da quando vuoi seminare. Sicuramente non avete problemi di trampoli e trattamenti. Un problema possono essere i nematodi del tabacco particolarmente pericolosi per il mais....molti sostituiscono il tabacco per questo ma col mais peggiora.

Sì esatto....zona città di castello. Ci sono ache i pionier nella lista....ma non so perché non mi danno fiducia....io faccio trinciato per biomasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che pagano le biomasse tanto vale, basterebbe un bel 600 a duplice-triplice attitudine e fino all'ultimo si vede che fine fargli fare. L'annata fa i resto con questo clima non si può sperare in semine anticipate. In effetti molti Pioneer non reggono i terreni leggeri ma ce ne sono diversi buoni....Per biomassa anche sorghi visti i costi, ci sarebbe da ben pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto....zona città di castello. Ci sono ache i pionier nella lista....ma non so perché non mi danno fiducia....io faccio trinciato per biomasse

Allora, se mi permettete: kermess ottimo produttore di granella e trinciato, ibrido rustico sempre capace di grandi risultati in molte situazioni. Kalipso degno sostituto relativamente alla granella. P1758, grande produttore di granella, ha bisogno di molte attenzioni, Syngenta sorry, non li conosco e non mi posso esprimere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un po' di esperienza ce l'ho e faccio mais da una vita e non solo per me ma più deludente del kermess non ho mai provato, se ti riferisci al Kalumet posso essere d'accordo, grande produttore di tutto ma attenzione alle micotossine, 1758 che altro per il momento regge bene ed è sempre al top...il mais va trattato bene quantomeno va trattato e irrigato ma resta il fatto che fare solo mais non conviene e fare biomassa non conviene più...se mai conveniva prima.....L'alto corso del Tevere è molto simile all'Ovest non difetta di fertilità e umidità forse difetta di uno sfogo alla produzione maidicola in quanto la zootecnia ormai vive un continuo maremoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la semina del mais quest anno invece dei soliti 400 kg di 15/15/15 il mio commerciante mi a proposto 400 kg di top phos 6/12/16 della timac messo in banda a 5cm dal seme voi che dite

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...