Newngel Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 ... qui il mio non ha ancora pennacchio... ha preso un po' di grandine e le foglie sono un po' rotte... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Quale ibrido hai seminato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 (modificato) Non esiste nessun azotato che non brucia Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk Mi dicono che l'urea microincapsulata non brucia il mais anche se distribuita con lo spandiconcime a ventola. Io sto sarchiando anche con la terra bagnata, ho smontato le ruote a sezione ristretta e ho rimontato le 420/85R34 per galleggiare e non infossarmi. Riesco a raggiungere gli 8,5 km/h Modificato 9 Giugno 2016 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Quale ibrido hai seminato? DKC 6728 e P1817... fine Marzo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Qui invece di sole si è visto...quindi cresce a grandi passi. Volevo andare a vedere il precoce in asciutta com'era messo, ma ha piovuto anche stanotte. Vedo se riesco ad andarci stamattina... Qui ormai tutti i precocissimi hanno emesso il pennacchio, siamo giusti sulla tabella di marcia. Tutti seminati a fine marzo (nel periodo di Pasqua). Qui c'è l'acqua ferma in certi appezzamenti, mai vista una cosa simile. Il grosso problema è che le piante hanno un apparato radicale superficiale, una settimana di caldo voglio proprio vedere cosa succede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Qui c'è l'acqua ferma in certi appezzamenti, mai vista una cosa simile. Il grosso problema è che le piante hanno un apparato radicale superficiale, una settimana di caldo voglio proprio vedere cosa succede. Eh sì, l'apparato radicale è superficiale. Ho provato a cavare una pianta e viene su facilmente. Intanto fino al 20 giugno non si vedono grandi caldi duraturi (2-3 giorni). Il dopo si vedrà. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 9 Giugno 2016 Condividi Inviato 9 Giugno 2016 Diciamo che ormai riesce a farsi ombra, la scorta d'acqua sotto c'è e quindi a meno non vengano fuori 60 giorni di caldo a 40 gradi, non credo ci siano problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 10 Giugno 2016 Condividi Inviato 10 Giugno 2016 Diciamo che ormai riesce a farsi ombra, la scorta d'acqua sotto c'è e quindi a meno non vengano fuori 60 giorni di caldo a 40 gradi, non credo ci siano problemi Beh a 40 gradi e borino caldo ne bastano 7 qui.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 13 Giugno 2016 Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Stavo un po guardando i cataloghi vecchi delle varie ditte sementiere.Se tengono a catalogo delle varietà anche vecchie è perchè ne vendono ancora in buona quantità o perchè hanno ancora oggi ottime performance secondo voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Giugno 2016 Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Stavo un po guardando i cataloghi vecchi delle varie ditte sementiere.Se tengono a catalogo delle varietà anche vecchie è perchè ne vendono ancora in buona quantità o perchè hanno ancora oggi ottime performance secondo voi? Entrambe le cose solo che spesso si sorvola su molte cose come la sanità della pianta e si ritorna sempre lì ossia produzione comunque. Da quello che ho fatto io su mais dico che se tornassero molte varietà si rimarrebbe positivamente stupiti, molti 600-130gg di 10-11 anni fa sui miei terreni battono molte varietà moderne. Se pensiamo ad altre piante come riso e grano lo stacco quanti qualitativo è pesante propende per il passato. Però c'è che le genetiche si sono sporcate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 13 Giugno 2016 Condividi Inviato 13 Giugno 2016 Qualcuno di voi ha provato a concimare in copertura con digestato diluito al 5% con il rotolone? Ho del mais che dovevo fare a manichetta, ma con le ultime piogge mi è scappato via... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 14 Giugno 2016 Condividi Inviato 14 Giugno 2016 Un mio vicino lo fa con liquame suino. Lo fa da un paio di anni e non ha avuto nessun problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 14 Giugno 2016 Condividi Inviato 14 Giugno 2016 Per lo xanthium in post cosa usate di veramente efficace? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 14 Giugno 2016 Condividi Inviato 14 Giugno 2016 Da voi piove ancora? Qui nei terreni pesanti con o senza scoline (dove ci sono non esistono più visto che l'acqua si è portata giù tutta la terra) il mais ha due foglie gialle sotto ed è in forte stress!! È nel pantano o meglio nella melma! Una cosa assurda!! Prevista tanta pioggia domani sera ed in particolare lunedì. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 14 Giugno 2016 Condividi Inviato 14 Giugno 2016 Qui piove...in terreni limosi mais come il tuo....acqua stagnante da settimane...fortunatamente solo in poche porzioni...ma certi campi fanno schifo da vedere...speriamo ci sia il prezzo In terreni che drenano è uno spettacolo... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 14 Giugno 2016 Condividi Inviato 14 Giugno 2016 Zero problemi per adesso per il mais. Ho visto le prime due foglie basali ingiallite in testata in un certo punto dell'appezzamento. E in questo momento sta piovendo. Maggio a quota 176 mm, giugno per adesso è a quota 72 mm. Devo ancora fare le strade per il rotolone, ma per adesso mi è impossibile entrarci, come lo è stato per gran parte degli ultimi 20 giorni...vorrà a dire che si farà senza farle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 15 Giugno 2016 Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Eh sì, l'apparato radicale è superficiale. Ho provato a cavare una pianta e viene su facilmente. Intanto fino al 20 giugno non si vedono grandi caldi duraturi (2-3 giorni). Il dopo si vedrà. qui invece è il contrario.. non avendo piovuto per più di un mese dopo la semina del mais quest'ultimo ha radici molto profonde e ramificate, ad ogni apporto di acqua o pioggia si vede che cambia proprio faccia per ora siamo contenti, tutto il mais in zona è partito veramente male e faceva schifo mentre ora ha recuperato.. con queste piogge ci è andata di fortuna per il mais in asciutto che da noi è proprio sconsigliato fare.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 15 Giugno 2016 Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Qui oltre 200 mm in otto giorni con terreni già saturi da prima e senza vedere il sole Ma perché non a luglio una cosa così? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 15 Giugno 2016 Condividi Inviato 15 Giugno 2016 qua troppa acqua ma drenano bene... a parte alcuni porzioni dove si è pestato di più.. avvallamenti... però se fa qualche giorno di bel sole tra una settimana una irrigata a scorrimento ci sta prima della fioritura... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 15 Giugno 2016 Condividi Inviato 15 Giugno 2016 qui invece è il contrario.. non avendo piovuto per più di un mese dopo la semina del mais quest'ultimo ha radici molto profonde e ramificate, ad ogni apporto di acqua o pioggia si vede che cambia proprio faccia per ora siamo contenti, tutto il mais in zona è partito veramente male e faceva schifo mentre ora ha recuperato.. con queste piogge ci è andata di fortuna per il mais in asciutto che da noi è proprio sconsigliato fare.. Noi abbiamo preparato la terra in autunno e non la abbiamo più toccata, a parte la semina a fine marzo. Si erano seccati solo i primi 5-6 cm, poi il resto era bagnata fradicia, quindi problemi sotto questo punto di vista non ne ha avuti. Aggiorno la situazione sulle piogge: ieri sera mega temporale di 53.6 mm, che portano il mensile a 118.2 mm. Oggi fortunatamente bella giornata calda e ventosa, asciuga un po' così... Ma domani replica... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 15 Giugno 2016 Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Per lo xanthium in post cosa usate di veramente efficace? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Casper, 1kg ci fai 3 ettari.. Costo circa 30 € / ha .. Ma quasi tutti i post per mais funzionano sullo xantium. Comunque da quando faccio adengo in pre emergenza non ho più questo problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sal Inviato 15 Giugno 2016 Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Casper, 1kg ci fai 3 ettari.. Costo circa 30 € / ha .. Ma quasi tutti i post per mais funzionano sullo xantium. Comunque da quando faccio adengo in pre emergenza non ho più questo problema. Grazie.....!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Giugno 2016 Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Piove e grandina da un mese però si entra nel mais ma non è che sia bellissimo mais e riso stanno pagando la partenza lunga ne crescono ne accestiscono ma ad ogni pioggia rinverdiscono, prima col freddo e la siccità erano o pallidi o viola-rossi. Purtroppo le correnti in quota sono da grandine e bombe d'acqua.... per adesso il terreno drena ma non dappertutto, dove c'è argilla o limo si vedono risaie..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 16 Giugno 2016 Condividi Inviato 16 Giugno 2016 Piove e grandina da un mese però si entra nel mais ma non è che sia bellissimo mais e riso stanno pagando la partenza lunga ne crescono ne accestiscono ma ad ogni pioggia rinverdiscono, prima col freddo e la siccità erano o pallidi o viola-rossi. Purtroppo le correnti in quota sono da grandine e bombe d'acqua.... per adesso il terreno drena ma non dappertutto, dove c'è argilla o limo si vedono risaie..... Al momento ha radici molto superficiali e questo mi preoccupa. Chi come me ha concimato bene ha un mais bello scuro, quasi nero. A me ricorda tanto la campagna 2014. Che per me ha significato grandine e conseguente produzione scarsa. Spero di sbagliarmi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 16 Giugno 2016 Condividi Inviato 16 Giugno 2016 Al momento ha radici molto superficiali e questo mi preoccupa. Chi come me ha concimato bene ha un mais bello scuro, quasi nero. A me ricorda tanto la campagna 2014. Che per me ha significato grandine e conseguente produzione scarsa. Spero di sbagliarmi. Tra due settimane vedremo come si comporterà con le radici superficiali, da martedì in arrivo il caldo e l'alta pressione. Secondo me non regge 7 giorni partendo da terreno zuppo, una piantina viene come nulla fosse, tantissime radici ma superficiali.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.