Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mais di Catpower...

20160617146619758200516.jpg

Martedì 14giugno scorso ore 20,30 circa...

un uragano si abbatte sull alto Polesine colpendo diversi comuni...

50mm di pioggia in neanche un ora con vento fortissimo e grandine...

il risultato lo vedete nella foto

forse soia e bietole se la caveranno con meno noie

grano sembra trinciato

mais prossimo alla fioritura.. Mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ora dare urea 240kg ha a spaglio perché troppa acqua speriamo nel sole adesso purtroppo dopo 5ore sono caduti 15mm di pioggia in un ora ma la terra era già molto umida che dite di azoto ne avrò perso scusate per i due messaggi uguali ma o cambiato smartphone e faccio casini

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'entec ora non serve a un tubo, risparmia e vai di urea.

Tieni conto che è classe 700, l'urea non finisce prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato due quintali di sulfan, mais 5/6 foglie, secondo voi potrei dare in un botto 4 q.li di entec 46?

L entec va dato a spaglio alla terza quarta foglia, ora solo urea.

La fina è a 24€ quindi il resto sono soldi buttati

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, anch'io ho una domanda simile...

Devo concimare 1.8 ha di mais seminato verso il 10 aprile su terreno franco - franco/limoso.

Il mais è stato concimato alla semina con 15.15.15 ha preso 2 grandinate e poi è scappato per la sarchiatura.

Ora devo effettuare concimazione in copertura lungo le file (con carriola) ed ho il dubbio tra l'uso di urea o nitrato.

L'urea un po mi "spaventa" per il fatto che non viene interrata ed è previsto sole e caldo questi giorni è poi siamo a rischio acquazzone.

Mentre il nitrato mi "spaventa" per la sua lunga durata di cessione, forse eccessiva visto che stiamo al 23 giugno .. voi che consigliate? In che quantità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ormai il mais ha chiuso le file di certo il sole non spaventa e vai di urea.... di temporali di certo non ne mancheranno a breve e l'umidità ce ne è ancora da farlo lavorare. Grandinate quest'anno chi poche chi tante ne abbiamo prese tutti finchè le fa presto si svangano lasciano qualche segno sulle erbacee ma superabile..... dopo il pennacchio è un'altra cosa.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ho fatto un po di confusione :ave: intendevo i concimi che contengono una parte di azoto nitrico ed una parte di azoto ammoniacale che, se non ricordo male, impiegano 40-60gg per il completo rilascio di azoto.

Commercialmente parlando tipo lo Yara Bela (27,8)

Volevo capire, secondo voi, se in questa fase conviene ancora optare per un concime a lunga cessione tipo Yara Bela oppure andare diretti di Urea. grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...