Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma siete molto avanti il mio 6815 è molto più indietro appena cambiato il colore della barba della pannocchia in nero secondo voi lo seminata metà aprile in teoria quanto ci Andrà ancora alla trebbiatura mi anno detto di calcolare come una 130 giorni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io intendevo 130 giorni come ciclo

Non o trovato da nessuna parte quanti giorni è il 6815 so che è una classe 600

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui hanno cominciato i primi 700, ma sono veramente tanto verdi ancora.

Il mio ha la pianta verdissima, ma il grano che ha quasi solidificato il latte. Ci siamo messi in lista per mercoledì-giovedì salvo eventuali piogge.

I secondi raccolti sono stati seminati tardi, un mio amico che ha seminato ai primi di giugno, deve ancora emettere il pennacchio, ed è un 700...

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Si da mè po Valley irrigua, dove si fanno normalmente i 700. Qust'anno qualcuno ha avuto la genialata di piantare il simpatico o similari per tranciato.

Qualcuno mi spiega che senso ha?

Poi Han fatto la corsa contro il tempo per arare e piantare il sorgo.

A mio avviso un' ottimo modo per ridurre l'agonia

Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare il precoce e dopo fare sorgo non so quanto convenga, per me sono scoperte magre (uno che l'anno scorso ha fatto due raccolti di mais precoce ne ha fatto poco di più di un raccolto con il doppio delle spese).

A questo punto meglio frumento-triticale + mais, secondo il mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare il precoce e dopo fare sorgo non so quanto convenga, per me sono scoperte magre (uno che l'anno scorso ha fatto due raccolti di mais precoce ne ha fatto poco di più di un raccolto con il doppio delle spese).

A questo punto meglio frumento-triticale + mais, secondo il mio punto di vista.

Hai ragione Fabio. Orzo-triticale e mais o direttamente un bel mais 700 da "peso".

Con il mais anche se un 85-90gg hai comunque delle spese alte come diserbo e concimazione, e se fa meno di 400qli non ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

osa trinciano adesso? L'insalata!!! Capisco fanno la piscina di succo di mais..... oh l'agricoltura offre molteplici servizi. Sono tutti verdi. Non arrivano alle ss che dicono..... amenochè non siano morti di sete o morti di fame chi li trincia. Ne il Simpatico ne il Ronhaldigno non li vorrei neppure dopo orzo piuttosto un sorgo meglio se da granella. Altro che agonia....

Link al commento
Condividi su altri siti

La diabrotica caro Alan...certo che lì è proprio un disastro!

Che robe, pensavo nutrie o diabrotica, se va avanti così fra 15gg ci rimane ben poco...per fortuna uvz e carote non sono di gradimento...o rogor e dursban :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che robe, pensavo nutrie o diabrotica, se va avanti così fra 15gg ci rimane ben poco...per fortuna uvz e carote non sono di gradimento...o rogor e dursban :asd:

Di solito prende solo le prime file in testata...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra strano che la diabrotica riesca ad aprire cosi le foglie attorno al chicco.

Io sapevo che erano i corvi che mangiavano le pime file..la diabrotica mangerebbe anche all'interno del campo

Corvidi può essere, infatti son più nelle prime file, poi sul fossato, dove l erba alta ed il pidocchio fanno da trampolino, 10gg fz non era cosi:cheazz:, terrò monitorato

Anche topi, è pieno e c'è un canale fogna a pochi mt...

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Però direi che prima e' meglio se vi informate bene, con simpatico hanno prodotto medie superiori ai 600 qui, punte di 800. Con questi risultati meglio pensarci.

Medie reali o parcelle?...io alle favole credo poco, quei quintali li vedi con un classe 700, e in annate molto buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui con un 700, normalmente (e se uno è bravo) si arriva a 600 q/Ha (di media), 700 q/Ha i bravissimi ma solo in alcuni appezzamenti e non come media di campo.

Detto ciò, di Ronaldinho ne facevano mediamente 470-480 q/Ha (coltura irrigata). Stessa produzione di un insilato di frumento di quest'anno con circa 1.5 €/q in meno di spesa di produzione e dopo ci puoi fare un bel 500 da insilato e fare un buon prodotto che viene maturo abbastanza presto (fine settembre) e liberare in fretta la terra.

800 q/Ha non li ho mai visti neppure con dei tropicali, che l'anno scorso ha prodotto circa 720 q/Ha ed era 4.3 metri di altezza. Però magari in altri contesti territoriali è la media...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre 600qli di Simpatico lo vedo possibile solo con forti concimazioni (qui siamo in normativa nitrati e non si può esagerare) pacciamatura manichetta, quindi un orto più che una coltura estensiva.

Le medie sono sui 5-600 qli con dei FAO 6-700, poi varia in meglio o peggio in base a irrigazioni e terreni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...