Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quest'anno col 1547 mi danno premio 3 €qle...1547 invece 2 € e forse 2,2...abbandono dopo tanti anni 1517 bianco...il mulino preferisce il giallo quest'anno...l aviaria ha colpito duro qui...ci sarebbe pure il dkb 6795 ma preferisco stare su pioneer...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno col 1547 mi danno premio 3 €qle...1547 invece 2 € e forse 2,2...abbandono dopo tanti anni 1517 bianco...il mulino preferisce il giallo quest'anno...l aviaria ha colpito duro qui...ci sarebbe pure il dkb 6795 ma preferisco stare su pioneer...

Io l'h9 fatto l'anno scorso ma mi sono pentito, col 1475 e il Brabus ho prrso meno che il 11517w bianco. Ne ho fatto tanto, solo che fosse stato il bianco, fa contratto prendevo più di 32 e/q, uno stacco di 3 euro sui gialli vetrosi, non sono veri vitrei.
Chi lo ha fatto in veneto ne ha fatto molto meno e al mulino non sono tornati i conti, motale mi hanno aumentato il premio di 2 euro per scusarsi e poi pentirsi di non avermelo fatto seminare.
Qiesy'anno lascio il mais, mon posso fare un"estate a forva e badile per irrigare e spendere un capitale in urea.... Nella speranza di aver acqua.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se confermato sarà un bel problema per molti. Spero che cambieranno da ogni anno a ogni 2/3 anni. 
https://www.informatoreagrario.it/economia-pac-e-mercati/la-nuova-pac-cancella-la-monosuccessione/
Non è da ora che si vuole rotazione?
Comunque non vedo grossi problemi.
Con soia a oltre 60 euro...

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, tonytorri ha scritto:

Se resta a 60euro... E quelli che devono fare trinciato per l'alimentazione delle bestie e per i biogas? E sempre con l'incognita defogliazione della soia quando è da trebbiare e anche il trovare le trebbie al momento giusto

Modificato da Massa Gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, l'unico problema saranno le terrette leggere senza Irrigazione

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In terre leggere senza irrigazione faresti mais?
No, appunto.
In questi terreni si semina perlopiù grano tenero, ma se ci sarà l'obbligo di rotazione bisogna trovare una buona alternativa.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonytorri ha scritto:

Eh si se vivi solo di agronomico si sono d'accordo.... ma come scrivevo nella discussione pac se hai un allevamento o un biogas che si fa??? Ok posso dividere la superficie e poi andare a comprare ciò che mi serve nel circondario da chi fa solo agronomico. Ma se fa così anche il mio vicino e l'altro mio vicino e l'altro mio vicino ancora??? Dove andiamo a prendere tutta sta roba considerando che pure chi non ha allevamenti o biogas avrà a sua volta differenziato la superficie???? 

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si se vivi solo di agronomico si sono d'accordo.... ma come scrivevo nella discussione pac se hai un allevamento o un biogas che si fa??? Ok posso dividere la superficie e poi andare a comprare ciò che mi serve nel circondario da chi fa solo agronomico. Ma se fa così anche il mio vicino e l'altro mio vicino e l'altro mio vicino ancora??? Dove andiamo a prendere tutta sta roba considerando che pure chi non ha allevamenti o biogas avrà a sua volta differenziato la superficie???? 
La n89va pac obbliga al max due anni su maisil resto compresi i prati vanno tutti in rotazione, solo riso in acqua perchè asciutto 3-5 anni e obbligo rotazione o sospensione pac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema: arriverà dall'estero e pace.

Il mais italiano è da parecchi anni bistrattato perché ha micotossine, pur di tener il prezzo calmierato e non prendere in considerazione le voci più premianti dei listini delle borse merci? Allora non vedo dove sia il problema.

A casa mia siam passati dal 70 80% della sau a mais al 30% scarso di quest'anno anche perché ogni anno quando vai a pagamento con gli allevatori sembra che ti facciano l'elemosina.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema: arriverà dall'estero e pace.

Il mais italiano è da parecchi anni bistrattato perché ha micotossine, pur di tener il prezzo calmierato e non prendere in considerazione le voci più premianti dei listini delle borse merci? Allora non vedo dove sia il problema.

A casa mia siam passati dal 70 80% della sau a mais al 30% scarso di quest'anno anche perché ogni anno quando vai a pagamento con gli allevatori sembra che ti facciano l'elemosina.
Micotossine il pericolo c'è sempre ma da quando si tratta e so sceglie il.maos giusto, irrigando, problemi non c9 sono. L'unico è che non lo pagano. Micotissine se ne vedono di ogni, serve un certo tempismo a raccogliere chi fa mais deve farlo sevcare, seccatoio necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità di Sipcam che si propone di sostituire i prodotti a base di terbutilazina. Suggeriscono per una copertura completa di usarlo in miscela con un graminicida.
http://www.sipcamitalia.it/it/erbicidi/27/iseran/X/17403

A sto punto si fa Adengo, unico prodotto che va perfettamente bene anche su graminacee da seme. E così si alternano i principi attivi tra le varie colture, dato che il clomazone è la base dei diserbi pre nella soia.
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Niky199 ha scritto:

Io userò quello infatti molto probabilmente quest'anno. @fabio03 da noi non facendo soia non abbiamo il problema del clomazone

Beh se non si fa soia, allora il problema non sussiste. Ma al nord, di solito la soia c'è in rotazione e il clomazone è un principio attivo importantissimo per il pre emergenza, dato che è l'unico che riesce a tenere a bada l'abuthilon.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Novità di Sipcam che si propone di sostituire i prodotti a base di terbutilazina. Suggeriscono per una copertura completa di usarlo in miscela con un graminicida.
http://www.sipcamitalia.it/it/erbicidi/27/iseran/X/17403

Terbitilazina in post blocca il graminicida, il Titus è bloccato dalla terbitilazina.
Il Tonale è peggio del peggio da usare, un clomazone instabile non è per la terbutilazina.
Non capisco il problema del clomazone, bismark e sirtaki non danno problemi.
Adengo io non posso usarlo è compleratamente non selettivo su terreni leggeri, sbiamca e ferma il.maia specie col freddo e terreni bagnati.
Da me è ormai esteso anche su mais il Bismark e da pochi problemi anche su colza se la si demina interrata, l'unico che tiene a bada l'abutilon e molte asteracee. Mrrlin e bismark con flurfenacet o anche s- meto la bloccano fino a giugno.
La qiestione Tonsle è che è troppo pronto e molto fitotossico come clomazone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come faccia a venirgli un buon lavoro preparando e seminando subito, secondo me è questione di terreni adatti. Da noi si prepara presto, toccare la terra a ridosso della semina è un terno a lotto

Friuli è Eden. Non vedi che terretta top. Poi hanno una pluviometria esagerata che fa il resto.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto da me si ara, il giorno dopo si passa l'erpice rotante e si semina in giornata o il giorno dopo ancora se c'è il tempo buono in 3 giorni si fa' tutto , alcuni non fanno in tempo a trinciare l'erbaio che hanno a culo le botti e l'aratro ☺️

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto da me si ara, il giorno dopo si passa l'erpice rotante e si semina in giornata o il giorno dopo ancora se c'è il tempo buono in 3 giorni si fa' tutto , alcuni non fanno in tempo a trinciare l'erbaio che hanno a culo le botti e l'aratro 
È sì è proprio così, specie in estate. Irrighi, 3 o 4 giorni sei dentro ad arare o se aspetti ripunti e ari anche se ti impregni. In 4 gg hai socuramente seminato turto, a diserbare hai ancora 2gg sulla soia 5 sul mais...essendo esyate e terreno umido spuntano come funghi. Non che dopo loietto o ernaio sia meglio anzi sei a yrenino con le botti e gli spandiletame. Più che campi sembrano ferrovie.
Con l'umido muovi per asciugare, con l'asciutto muovi rapido per sfruttare l'umidità che c'è.. Sulla terretta più asperti a seminare e più ti trovi una foresta di un pò tutto il regno vegetale. Anni umidi trovi muschi e equiseto che è pianta che ringrazia la conservativa e il glif.
In estate è un conto, nel resto dell'anno si può aspettare, qua in minima serve passare due volte aitunno e primavera se no non viene un bel.lavoro e rrsta troppa roba in superficie. Quasi tutti hanno smesso per via dei troppi residui in superficie e devono altrrnare con periodi di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...