#VG# Inviato 3 Aprile 2024 Condividi Inviato 3 Aprile 2024 4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Noi abbiamo seminato ieri e oggi. Metà dekalb 7084 e metà Pioneer 2141. Corsa onesta, vediamo chi l'ha spunterà. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Io penso di andare a settimana prossima dovrebbe finalmente far bel tempo.... spero... Bhe la classica sfida. I due ibridi di punta di entrambe le ditte. Bella lotta. Tienici aggiornati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 3 Aprile 2024 Condividi Inviato 3 Aprile 2024 Io penso di andare a settimana prossima dovrebbe finalmente far bel tempo.... spero... Bhe la classica sfida. I due ibridi di punta di entrambe le ditte. Bella lotta. Tienici aggiornati Un appezzamento l'ho dovuto rullare, era rimasta terra più grossa causa lavorazione tardiva su soia di secondo raccolto. Quella post frumento è venuta molto meglio e non l'ho rullata. Vediamo. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 3 Aprile 2024 Condividi Inviato 3 Aprile 2024 Un appezzamento l'ho dovuto rullare, era rimasta terra più grossa causa lavorazione tardiva su soia di secondo raccolto. Quella post frumento è venuta molto meglio e non l'ho rullata. Vediamo. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando TapatalkTranquillo gianni quella non è terra grossain ogni caso anche io rullo quasi sempre dopo aver seminato il mais Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 3 Aprile 2024 Condividi Inviato 3 Aprile 2024 3 ore fa, Pello97 ha scritto: Tranquillo gianni quella non è terra grossain ogni caso anche io rullo quasi sempre dopo aver seminato il mais Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Un appezzamento l'ho dovuto rullare, era rimasta terra più grossa causa lavorazione tardiva su soia di secondo raccolto. Quella post frumento è venuta molto meglio e non l'ho rullata. Vediamo. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk L'eterno dubbio tra rullatura e non....😅 io non sono un grande estimatore... cioè di prassi non lo faccio ma se serve serve c'è poco da fare. Bel lavoro indubbiamente 👍 per me dalla foto della rullatura non avrebbe avuto problemi nemmeno quello. Però meglio prevenire che curare.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 4 Aprile 2024 Condividi Inviato 4 Aprile 2024 L'eterno dubbio tra rullatura e non.... io non sono un grande estimatore... cioè di prassi non lo faccio ma se serve serve c'è poco da fare. Bel lavoro indubbiamente per me dalla foto della rullatura non avrebbe avuto problemi nemmeno quello. Però meglio prevenire che curare....La foto l'ho fatta in una vena di sabbia, li ovviamente non avrebbe avuto bisogno, ma in altri punti era parecchio differente, purtroppoSe avessero messo pioggia a breve non avrei fatto nulla, ma sembra stabile per almeno 15gg quindi abbiamo rischiatoInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 4 Aprile 2024 Condividi Inviato 4 Aprile 2024 8 ore fa, #VG# ha scritto: L'eterno dubbio tra rullatura e non....😅 io non sono un grande estimatore... cioè di prassi non lo faccio ma se serve serve c'è poco da fare. Bel lavoro indubbiamente 👍 per me dalla foto della rullatura non avrebbe avuto problemi nemmeno quello. Però meglio prevenire che curare.... Da quando rullo pre semina ho notato che durante la stagione i raccolti sono più belli Probabilmente perché il terreno così lavorato mantiene di più l’umidità Post semina evito sempre per il rischio crosta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 4 Aprile 2024 Condividi Inviato 4 Aprile 2024 1 ora fa, MartinVasquez ha scritto: Da quando rullo pre semina ho notato che durante la stagione i raccolti sono più belli Probabilmente perché il terreno così lavorato mantiene di più l’umidità Post semina evito sempre per il rischio crosta Quello è un'altra cosa e obiettivamente non è neanche male oltre per ciò che dici proprio a livello di operazione di semina fa un bel lavoro perché ti pareggia ulteriormente il letto di semina e lo compatta tutto alla stessa maniera. Ciò favorisce una profondità di semina più uniforme e costante e un emergenza altrettanto uniforme e regolare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 4 Aprile 2024 Condividi Inviato 4 Aprile 2024 Che è quello che fa il rullo packer dietro al rotante in fin dei conti,Inviato dal mio SM-A146P utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Aprile 2024 Condividi Inviato 4 Aprile 2024 A me non piace rullare in nessun caso il mais, certo i miei terreni sono molto soffici ma preferisco per il mais tenermi le assolcate degli elementi di semina e tenermi il terreno vaporoso. Il rullo anche quello parcker lo lascia troppo dompattato e vedo che seccano di più. Quest'anno meglio dare la precedenza a seminare tutto e andare più rapidi possibili lascinado in ultimissimo il diserbo. Seminate gente, seminate tutto il mais che potete. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 4 Aprile 2024 Condividi Inviato 4 Aprile 2024 Partiti oggi pomeriggio. Quest’anno in ritardo rispetto al solito ma non mi sono sentito di seminare lo scorso fine settimana, quindi andiamo ora. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 6 Aprile 2024 Condividi Inviato 6 Aprile 2024 Il 4/4/2024 at 21:52, CultivarSé ha scritto: Seminate gente, seminate tutto il mais che potete. Si, a 20 €....... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 6 Aprile 2024 Condividi Inviato 6 Aprile 2024 7 ore fa, Cri78 ha scritto: Si, a 20 €....... C'è stato anche un periodo di peggio a 16 secco. 20 è ancora accettabile, altro va anche peggio. Il mais comunque fa poi dipende dalle zone ma qua difficilissimo che scende sotto quota 170 q secchi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 6 Aprile 2024 Condividi Inviato 6 Aprile 2024 7 ore fa, Cri78 ha scritto: Si, a 20 €....... Il seminate si intendeva di non aspettare troppo e seminare senza proclastinare non vuol dire spingere ad aumentare la superficie... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 6 Aprile 2024 Condividi Inviato 6 Aprile 2024 1 ora fa, CultivarSé ha scritto: Il seminate si intendeva di non aspettare troppo e seminare senza proclastinare non vuol dire spingere ad aumentare la superficie... Lo so era una battuta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 6 Aprile 2024 Condividi Inviato 6 Aprile 2024 1 ora fa, Cri78 ha scritto: Lo so era una battuta Eh ma @CultivarSé è criptico nei suoi messaggi 😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 12 Aprile 2024 Condividi Inviato 12 Aprile 2024 Buongiorno, sto sicuramente sbagliando discussione ma veramente non ne so niente... In veneto quando dicono che coltivano spagna, che cosa è? Una varietá di mais, di sorgo, di fagioli ? Scusate ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick670H Inviato 12 Aprile 2024 Condividi Inviato 12 Aprile 2024 1 ora fa, Pruca ha scritto: Buongiorno, sto sicuramente sbagliando discussione ma veramente non ne so niente... In veneto quando dicono che coltivano spagna, che cosa è? Una varietá di mais, di sorgo, di fagioli ? Scusate ancora erba medica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 12 Aprile 2024 Condividi Inviato 12 Aprile 2024 1 ora fa, Pruca ha scritto: Buongiorno, sto sicuramente sbagliando discussione ma veramente non ne so niente... In veneto quando dicono che coltivano spagna, che cosa è? Una varietá di mais, di sorgo, di fagioli ? Scusate ancora Medica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 13 Aprile 2024 Condividi Inviato 13 Aprile 2024 Finito. Quest'anno ho voluto provare a fare le capezzagne per prime 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordi Inviato 13 Aprile 2024 Condividi Inviato 13 Aprile 2024 Con una seminatrice a falcione è fondamentale seminare prima la capezzagna, altrimenti si ha una disformità sulla profondità di semina con ascite scalari e una capezzagna non omogenea. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 14 Aprile 2024 Condividi Inviato 14 Aprile 2024 seminato ieri dekalb 5610 e kursor della singenta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 21 Aprile 2024 Condividi Inviato 21 Aprile 2024 Finalmente sono riuscito a seminare anchio....🤩 varietà 7084 e 7034 messi entrambi a 16.9x70. Una prova di 7034 messo a 15.9x70 ( 9ppm2) vedremo cosa salterà fuori. Terreni post cover di senape, passati con dischiera per interrare il liquame e il letame, estirpatura per fare asciugare la terra visto le notevoli pioggie e poi due passate di preparatore da minima appena preso di cui sono molto contento. 3m 10 ancore dischi pareggiatori e rullo ad anelli taglienti. La prima a 23-24cm è in ripasso a 18-19. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markd Inviato 21 Aprile 2024 Condividi Inviato 21 Aprile 2024 1 ora fa, #VG# ha scritto: Finalmente sono riuscito a seminare anchio....🤩 varietà 7084 e 7034 messi entrambi a 16.9x70. Una prova di 7034 messo a 15.9x70 ( 9ppm2) vedremo cosa salterà fuori. Terreni post cover di senape, passati con dischiera per interrare il liquame e il letame, estirpatura per fare asciugare la terra visto le notevoli pioggie e poi due passate di preparatore da minima appena preso di cui sono molto contento. 3m 10 ancore dischi pareggiatori e rullo ad anelli taglienti. La prima a 23-24cm è in ripasso a 18-19. Ottimo lavoro! da me fortunatamente di solito basta aratura e fresatura 1 passata, ma queste tecniche mi affascinano molto. Che passaggi avresti eseguito utilizzando l’aratro? Comunque ho seminato anch’io il 6 aprile, in 8-9 giorni è nato tutto ma adesso è tornato il freddo e rallenterà un po’ la crescita. Penso che appena fa un po’ di caldo ancora faccio un giro con 100kg di urea per svegliarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 21 Aprile 2024 Condividi Inviato 21 Aprile 2024 3 ore fa, markd ha scritto: Ottimo lavoro! da me fortunatamente di solito basta aratura e fresatura 1 passata, ma queste tecniche mi affascinano molto. Che passaggi avresti eseguito utilizzando l’aratro? Comunque ho seminato anch’io il 6 aprile, in 8-9 giorni è nato tutto ma adesso è tornato il freddo e rallenterà un po’ la crescita. Penso che appena fa un po’ di caldo ancora faccio un giro con 100kg di urea per svegliarlo Ma guarda questo è un anno particolare, in genere già con una passata si potrebbe seminare senza problemi, poi in genere si fa un altro passaggio per una finitura migliore. Purtroppo quest'anno no troppo bagnato e dopo 10 anni che non aro più ho imparato che questo lavoro fa fatto con la terra asciutta per cui l'ho aperta per questo motivo. Bhe usando l'aratro davo una passate di estirpatore con rullo a gabbia, una rullatutura con rullo liscio e ripassavo con estirpatore ed era pronto. Mai usato rotante o frese 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brinta Inviato 21 Aprile 2024 Condividi Inviato 21 Aprile 2024 CMA ottime macchine! Complimenti gran bel lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.