Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

qua mi chiedono una dichiarazione se ho irrigato o meno e se ho trattato contro la piralide, come prezzi si parla di 14 - 15 euri Q base 25 um., della dekalb dopo molti anni ho seminato 3 ha di 6815 con investimento finale di effettivo di 7.9 piante mq devo dire che si presenta molto bene adesso vedremo quando andro sulla pesa.... io sono al quarto giro di irrigazione, comincio a essere stufo

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a fare un giro e le preoccupazioni che avevo all'emergenza, riguardo al mais Pioneer 1114 si sono protratte fino adesso. Risultato, P1114 completamente collassato causa siccità e alte temperature, fecondazione pessima stimato a occhio non credo farà più di 50-60 q.li/ettaro (qui da noi Luglio ha fatto la miseria di 25mm di pioggia)

Il6815 Dekalb seminato in parte, con le stesse cure colturali, sembra un'altro pianeta. Mais ancora completamente verde tranne le prime due foglie basali, pannocchia con 18 ranghi ben fecondata quasi fino in punta. Tra l'altro seminato lo stesso giorno e ha fiorito prima il 6815 che è un ciclo più lungo. Allucinante. Metterò delle foto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a fare un giro e le preoccupazioni che avevo all'emergenza, riguardo al mais Pioneer 1114 si sono protratte fino adesso. Risultato, P1114 completamente collassato causa siccità e alte temperature, fecondazione pessima stimato a occhio non credo farà più di 50-60 q.li/ettaro (qui da noi Luglio ha fatto la miseria di 25mm di pioggia)

Il6815 Dekalb seminato in parte, con le stesse cure colturali, sembra un'altro pianeta. Mais ancora completamente verde tranne le prime due foglie basali, pannocchia con 18 ranghi ben fecondata quasi fino in punta. Tra l'altro seminato lo stesso giorno e ha fiorito prima il 6815 che è un ciclo più lungo. Allucinante. Metterò delle foto comunque.

è normale. P1114 fa schifo, non seminarlo più, metti 1758 o 1535, 1547

Ma avete qualche indicazione di prezzi sul nuovo raccolto?

sono abbastanza bassi rispetto allo scorso anno, spero salgano

Link al commento
Condividi su altri siti

M15 non l'ho provato percui non mi esprimo

il 1114 hanno sbagliato a ibridizzarlo altro che A46.. sembra bello, bello alla nascita ma dopo la fioritura.. bah.. anche la granella bruttissima!

se volete vedere una granella veramente bella, ma bella, dovete provare il P1921 in irriguo ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello è il P1547 fratello minore del P1921 che lo scorso anno ha reso 170q.li/ha di secco.. Purtroppo quest'anno causa semine tardive è stato impossibile seminare un FAO700, ma anche il P1547 è spettacolare infatti rese 140q.li/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

sopra è quasi normale se si aprono in testa precocemente... sotto non so

alcune spighe si stano aprendo fino a metà circa per il resto non è male...

[ATTACH=CONFIG]14184[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14185[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14186[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

M15 non l'ho provato percui non mi esprimo

il 1114 hanno sbagliato a ibridizzarlo altro che A46.. sembra bello, bello alla nascita ma dopo la fioritura.. bah.. anche la granella bruttissima!

se volete vedere una granella veramente bella, ma bella, dovete provare il P1921 in irriguo ovviamente

prova M15 anche dove non hai molta acqua

garantisco al 101 % che 1114 e l a46 con altro nome

p1921 lo faccio da 2 anni molto bello

150 in subirrrigazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una pannocchia?? Però sta bene come salute!

Ho scritto alcune non una :) non so di preciso quante ma nei bordi un 5-10% è così... dentro credo (e spero) sia meglio... Non ho avuto tempo di entrare

Qualcuno sa se è colpa della diabrotica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo capiti! ;)

Intendevo chiederti quante pannocchie hai per pianta! Bagni a pioggia?

Aaaaaaa scusami non avevo capito :2funny:

Bagno a scorrimento e vicino alle portelle ci sono 2 pannocchie mentre dentro una è bella grande e l altra è piccolina non so se aveva bisogno di più concime o cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovevi concimare di più, perchè il mio ha tutto due pannocchie, alcune piante vice alle bocchette ne hanno 3 ma una è piccola, poi vado a fare una foto!

Che concimazioni fai? Dal pre semina in poi intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

La pianta di mais tenderebbe a farne anche sei..poi è normale che dipende tutto dalla fittezza e dalla quantità di acqua che riceve. Se lo si semina a 16 farà una sola pannocchia, se a 19 tenderà a farne 2 di cui una sempre più piccola dell'altra. Poi è normale che verso i bordi o le scoline c'è ne siano sempre di più..è tutta una questione di luce e di spazio a disposizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi semina mais della caussade? Mi piacerebbe sapere come si comportano i cicli piu' lunghi in irriguo.

Si io semino mais caussade sia in asciutto che in irriguo, l'anno scorso in irriguo sono andati molto bene, in un terreno profondo e con due irrigazioni con coretta 128gg sono arrivato a 211 q/ha al 14 di umidità, ha stracciato tutti i concorrenti anche di ditte più blasonate, il gasti 124 gg in asciutta ha prodotto 155 q/ha al 14 mentre sempre nello stesso appezzamento io sostenevo m15 pioneer al di sopra di tutti come rusticità è arrivato solo a 140 q/ha al 14 con pinta già morta alla trebbiatura gasti invece era ancora verde, quest'anno ho in prova rosedo 134 gg contro p1758 e b10 che qui sono tra i più produttivi, vediamo come si comporteranno. Comunque hanno ibridi molto rustici e sani sono buoni anche gianeri,frontal da trinciato e quello che mi piace di più è luigi 94 gg arriva a produzioni di classi 300 ma con umidità molto inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego di che zona sei?

Sono al confine tra la provincia di Torino e quella di Cuneo , in una zona maidicola molto vocata, ma ho anche terreni in collina terre rosse molto difficili da coltivare e da far venire mais in asciutta, ebbene quest'anno ho fatto una scommessa con il tecnico caussade di zona lui mi ha fatto mettere mais precoce in quelle terre e sostiene che i mais faranno delle buone produzioni intorno ai 90 q/ha, se li farà il prossimo hanno deciderà lui gli ibridi da mettere e dovrò pagargli una cena, senò non dovrò pagargli il seme. Per ora sto perdendo la scommessa, mi piacerebbe sapere come si trova crc con questi ibridi, e se mette soia caussade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...