gasgas Inviato 2 Agosto 2013 Condividi Inviato 2 Agosto 2013 qua mi chiedono una dichiarazione se ho irrigato o meno e se ho trattato contro la piralide, come prezzi si parla di 14 - 15 euri Q base 25 um., della dekalb dopo molti anni ho seminato 3 ha di 6815 con investimento finale di effettivo di 7.9 piante mq devo dire che si presenta molto bene adesso vedremo quando andro sulla pesa.... io sono al quarto giro di irrigazione, comincio a essere stufo saluti a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 2 Agosto 2013 Condividi Inviato 2 Agosto 2013 [ATTACH=CONFIG]14159[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]14160[/ATTACH] al 02/08/2013 6 innaffiature procede molto bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 2 Agosto 2013 Condividi Inviato 2 Agosto 2013 Grazie dei consigli,per ora non soffre per niente la siccità ed è in piena fioritura,si sta formando la pannocchia ed è bello anche se è stato seminato tardi,ci vorrebbe una pioggia a metà settimana prossima e qualcosa di buono riesco a fare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 2 Agosto 2013 Condividi Inviato 2 Agosto 2013 Sono andato a fare un giro e le preoccupazioni che avevo all'emergenza, riguardo al mais Pioneer 1114 si sono protratte fino adesso. Risultato, P1114 completamente collassato causa siccità e alte temperature, fecondazione pessima stimato a occhio non credo farà più di 50-60 q.li/ettaro (qui da noi Luglio ha fatto la miseria di 25mm di pioggia) Il6815 Dekalb seminato in parte, con le stesse cure colturali, sembra un'altro pianeta. Mais ancora completamente verde tranne le prime due foglie basali, pannocchia con 18 ranghi ben fecondata quasi fino in punta. Tra l'altro seminato lo stesso giorno e ha fiorito prima il 6815 che è un ciclo più lungo. Allucinante. Metterò delle foto comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Irvine180-90 Inviato 2 Agosto 2013 Condividi Inviato 2 Agosto 2013 Settimana scorsa ho fatto un viagetto zona palmanova-udine,da quello che si vede e un disastro,peggio che anno scorso,ovviamente quello non irriguo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 2 Agosto 2013 Condividi Inviato 2 Agosto 2013 Ma è normale che da due spighe resti solo una? Quella più in basso si è rimpicciolita fino a scomparire quasi... Domani previsto trattamento piralide-diabrotica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rafagas Inviato 2 Agosto 2013 Condividi Inviato 2 Agosto 2013 Ma avete qualche indicazione di prezzi sul nuovo raccolto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 2 Agosto 2013 Condividi Inviato 2 Agosto 2013 Sono andato a fare un giro e le preoccupazioni che avevo all'emergenza, riguardo al mais Pioneer 1114 si sono protratte fino adesso. Risultato, P1114 completamente collassato causa siccità e alte temperature, fecondazione pessima stimato a occhio non credo farà più di 50-60 q.li/ettaro (qui da noi Luglio ha fatto la miseria di 25mm di pioggia) Il6815 Dekalb seminato in parte, con le stesse cure colturali, sembra un'altro pianeta. Mais ancora completamente verde tranne le prime due foglie basali, pannocchia con 18 ranghi ben fecondata quasi fino in punta. Tra l'altro seminato lo stesso giorno e ha fiorito prima il 6815 che è un ciclo più lungo. Allucinante. Metterò delle foto comunque. è normale. P1114 fa schifo, non seminarlo più, metti 1758 o 1535, 1547 Ma avete qualche indicazione di prezzi sul nuovo raccolto? sono abbastanza bassi rispetto allo scorso anno, spero salgano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 2 Agosto 2013 Condividi Inviato 2 Agosto 2013 è normale. P1114 fa schifo, non seminarlo più, metti 1758 o 1535, 1547 scusa, M15 dove lo lasci? 1114 non è che il vecchio e buon A46 che ha dato i suoi frutti pioneer ha del buon materiale, anche dekalb sta avanzando...vedo confronto tra precoci 114gg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 M15 non l'ho provato percui non mi esprimo il 1114 hanno sbagliato a ibridizzarlo altro che A46.. sembra bello, bello alla nascita ma dopo la fioritura.. bah.. anche la granella bruttissima! se volete vedere una granella veramente bella, ma bella, dovete provare il P1921 in irriguo ovviamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 [ATTACH=CONFIG]14159[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]14160[/ATTACH] al 02/08/2013 6 innaffiature procede molto bene Giusto per curiosità... È questo il p1921? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 No quello è il P1547 fratello minore del P1921 che lo scorso anno ha reso 170q.li/ha di secco.. Purtroppo quest'anno causa semine tardive è stato impossibile seminare un FAO700, ma anche il P1547 è spettacolare infatti rese 140q.li/ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 sopra è quasi normale se si aprono in testa precocemente... sotto non so alcune spighe si stano aprendo fino a metà circa per il resto non è male... [ATTACH=CONFIG]14184[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14185[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14186[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Solo una pannocchia?? Però sta bene come salute! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 M15 non l'ho provato percui non mi esprimo il 1114 hanno sbagliato a ibridizzarlo altro che A46.. sembra bello, bello alla nascita ma dopo la fioritura.. bah.. anche la granella bruttissima! se volete vedere una granella veramente bella, ma bella, dovete provare il P1921 in irriguo ovviamente prova M15 anche dove non hai molta acqua garantisco al 101 % che 1114 e l a46 con altro nome p1921 lo faccio da 2 anni molto bello 150 in subirrrigazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Solo una pannocchia?? Però sta bene come salute! Ho scritto alcune non una non so di preciso quante ma nei bordi un 5-10% è così... dentro credo (e spero) sia meglio... Non ho avuto tempo di entrare Qualcuno sa se è colpa della diabrotica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Non ci siamo capiti! Intendevo chiederti quante pannocchie hai per pianta! Bagni a pioggia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Non ci siamo capiti! Intendevo chiederti quante pannocchie hai per pianta! Bagni a pioggia? Aaaaaaa scusami non avevo capito Bagno a scorrimento e vicino alle portelle ci sono 2 pannocchie mentre dentro una è bella grande e l altra è piccolina non so se aveva bisogno di più concime o cosa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Grazie che avete due pannocchie finchè lo trattate meglio di un animale la prova vera la si fa in asciutta,tutti con acqua sono capaci a fare 170ql ha! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Forse dovevi concimare di più, perchè il mio ha tutto due pannocchie, alcune piante vicine alle bocchette ne hanno 3 ma una è piccola, poi vado a fare una foto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Forse dovevi concimare di più, perchè il mio ha tutto due pannocchie, alcune piante vice alle bocchette ne hanno 3 ma una è piccola, poi vado a fare una foto! Che concimazioni fai? Dal pre semina in poi intendo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 La pianta di mais tenderebbe a farne anche sei..poi è normale che dipende tutto dalla fittezza e dalla quantità di acqua che riceve. Se lo si semina a 16 farà una sola pannocchia, se a 19 tenderà a farne 2 di cui una sempre più piccola dell'altra. Poi è normale che verso i bordi o le scoline c'è ne siano sempre di più..è tutta una questione di luce e di spazio a disposizione.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego12 Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Qualcuno di voi semina mais della caussade? Mi piacerebbe sapere come si comportano i cicli piu' lunghi in irriguo. Si io semino mais caussade sia in asciutto che in irriguo, l'anno scorso in irriguo sono andati molto bene, in un terreno profondo e con due irrigazioni con coretta 128gg sono arrivato a 211 q/ha al 14 di umidità, ha stracciato tutti i concorrenti anche di ditte più blasonate, il gasti 124 gg in asciutta ha prodotto 155 q/ha al 14 mentre sempre nello stesso appezzamento io sostenevo m15 pioneer al di sopra di tutti come rusticità è arrivato solo a 140 q/ha al 14 con pinta già morta alla trebbiatura gasti invece era ancora verde, quest'anno ho in prova rosedo 134 gg contro p1758 e b10 che qui sono tra i più produttivi, vediamo come si comporteranno. Comunque hanno ibridi molto rustici e sani sono buoni anche gianeri,frontal da trinciato e quello che mi piace di più è luigi 94 gg arriva a produzioni di classi 300 ma con umidità molto inferiori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Agosto 2013 Autore Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Diego di che zona sei? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego12 Inviato 3 Agosto 2013 Condividi Inviato 3 Agosto 2013 Diego di che zona sei? Sono al confine tra la provincia di Torino e quella di Cuneo , in una zona maidicola molto vocata, ma ho anche terreni in collina terre rosse molto difficili da coltivare e da far venire mais in asciutta, ebbene quest'anno ho fatto una scommessa con il tecnico caussade di zona lui mi ha fatto mettere mais precoce in quelle terre e sostiene che i mais faranno delle buone produzioni intorno ai 90 q/ha, se li farà il prossimo hanno deciderà lui gli ibridi da mettere e dovrò pagargli una cena, senò non dovrò pagargli il seme. Per ora sto perdendo la scommessa, mi piacerebbe sapere come si trova crc con questi ibridi, e se mette soia caussade. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.