Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

è questa la diabrotica?[ATTACH=CONFIG]14533[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14534[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14535[/ATTACH]

Purtroppo sì lo è ma è la prima che vedo perchè quest'anno nelle zono stroche nonc'erano le nuvole degli altri anni, nuvole ma senza grandine perchè dei grandi danni...all'americana...da noi non li ho visti, qualche scatola e qualche aborto sì. Comunque il ciclo della diabrotica è pareccio sfasato rispetto alla piralide, perchè la piralide ha molti picchi e due -tre cicli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alla foglia mangiucchiata e alla spiga (non pannocchia), l'insetto è una larva, la fase giovanile di una coccinella un predatore di afidi..uno delle vittime solitamente dei trattamenti con i piretroidi. Tra l'altro non avevo ingrandito le foto, ora li ho visti chiaramente.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Le piante sono belle ma avendoli provati, sulla pesa non sono affidabili un pò come i KWS poi le genetiche del mais sono troppo influenzate dalle annate e dai microclimi, solitamente in asciutta o con soluzioni tipo micro o irrigazione a pioggia molte rese variano vistosamente, io mi riferisco solitamente ad irrigazione a scorrimento o a infiltrazione laterale, attualmente dovrei avere a fine campagna anche dati sulla mais-microirrigazione.

Quanto Urea-azoto hai dato ad ettaro? E' mais di collina o di piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

@djrudy dalla semina a meta luglio niente, poi temporale con almeno 50 mm, 60 negli ultimi 3 gg, quindi in complesso stimati almeno 160-170 mm

come giudichi la fito'? essendo genetica spagnola, il tecnico diceva che e' predisposta per resistere alla siccita

@cultivarSe e' mais in asciutta, le foto sono in terreni di vallata, ma anche in collina e' molto bello, in totale 500 kg/ha, vedremo i risultati alla trebbiatura, ora e' al livello di nk timic e dk 5276

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ftò per l'esattezza è ispanico ma si ricerca e produce in brasile, fa un pò tutte le piante anche ortensi.

Su terreni di pianura, eccetto per il trinciato non ho buona esperienza, da anni provo il Carella e alcuni cicli lunghi.

Il Timic nella mia zona non è confrontabile, come non lo è il ciscko e altri mais che vogliono terreni molto più forti e credo che la collina astigiana vada bene purchè si irrigi, il 5276 non l'ho mai visto ne usato perchè non è proprio un ibrido che si adatti a multiplo ruolo, da noi si usano pochissimi 500 anche in semine tardive e persino dopo orzo o prati si preferisce un ciclo medio per trinciato.

Nei nostri terreni franchi ma leggeri e molto venati è impossibile fare mais in asciutta o ridurre le irrigazioni, non è poi una specie che attinge molto dalla falda come fa la bietola o il cotone o anche il sorgo, se confronto il ciclo e la bellezza del sorgo in Piemonte (da granella) con quello della pianura medio-alta Lombarda non ci sono parole. Il sorgo si adatta meglio a collina e argilla rispetto al mais vedi OltrePo e zone dell'Emilia, regge molto bene asciutto tranne che in fioritura caratteristica tipica a tutte le piante, antesi-fioritura e fecondazione sono stadi limite nelle graminacee.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Dekalb sta effettuando in molte zone prove con microirrigazione e sonde umidometriche con o senza semina binata. Vedremo alla raccolta.

Che robe complicate...

Tienici informati.

Se devo dire un parere personale, il mio Dekalb, pure quest'anno non mi ispira fuori di testa.

Cosa volete che vi dica tutti fanno questa ditta come la vera concorrente di Pioner.

Ma a m'è non riesce a soddisfare.

Anche quest'anno, a vedere le pannocchie non mi dice un gran chè.

E' vero che parla la pesa e non la pannocchia, però l'impressione è quella.

A pelle mi d'à più fiducia il FTò..

Verso fine settimana pastono un pò con trincia vedremo cosa salta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che robe complicate...

Tienici informati.

Se devo dire un parere personale, il mio Dekalb, pure quest'anno non mi ispira fuori di testa.

Cosa volete che vi dica tutti fanno questa ditta come la vera concorrente di Pioner.

Ma a m'è non riesce a soddisfare.

Anche quest'anno, a vedere le pannocchie non mi dice un gran chè.

E' vero che parla la pesa e non la pannocchia, però l'impressione è quella.

A pelle mi d'à più fiducia il FTò..

Verso fine settimana pastono un pò con trincia vedremo cosa salta fuori.

Quindi secondo te Pioneer è il top per la tua azienda? Provi altre ditte anche, tipo Kws o LG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna provare e poi non sempre c'è una linea completa che va bene per tutto, ho sempre messo un machillage di varietà...nei posti giusti. I Kws li preferisco solo come Barbabietole da zucchero e forse con due varietà di sorgo da massa. Per trinciati sono i soliti con qualche sorpresa come digeribilità e affidabilità su vacche son sempre meglio SY e Piooneer, a volte vanno bene alcuni Sivam ma non sempre si trovano le varietà e ci si accontenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni attuali e passati LG tipo Agrisuper e alcuni 600 sulla pesa non sono per niente male alcunew ditte sono meglio di altre in alcune fasce di maturità e su irriguo, su argille e a conduzione idriche particolari molte cose cambiano, oggi poi con le bizze clima-temperatura e micotossine non si possono fare semine a tappeto è giusto anche per la biodiversità non puntare su troppo pochi mais, i nuovi sì ma con prudenza, meglio rodarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pioneer è uno dei migliori produttori però se uno vuole mais da trinciare la KWS riesce a fare ottimi prodotti.....se come me vuoi granella meglio pioneer (parole della pesa).......la kws o dekalb x granella l'ho provata ha una produzione minore e inoltre in trincea ho evidenti difficoltà a calcarne la farina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè fai Pastone! Su pastone è su trinciato sia maiali che vacche come digeribilità sono i Syngenta, una via di mezzo è la decalb sulla quantità è la tenuta alla macinazione è la pioneer ma solo alcune varietà sono digeribili perchè ha molte frazioni veramente cristallizate e vitree, mentre gli Nk hanno unottima digeribilità pesano meno per il fatto che sono a Basso o bassissimo linoleico, sono mutazioni che hai fini qualitativi restano ottime ma produttive in termini di Kg o Q.li si perdono. Un pò come gli Waxi o gli Amilosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho notato differenze in termini di produzione di granella/ha di ibridi nk rispetto a pioneer, a parita di ciclo, anzi.. e questo sia con ibridi medio tardivi che precoci, inoltre nel mio areale nk ha una marcia in piu' per sanita di pianta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena terminato di fare il pastone di pannocchia integrale.

Ho fatto 30 q/HA più dello scorso anno.

Sono sui 240 q/HA.

Pure essendo dati che contano molto poco, perchè le differenza di umidità fa variare il peso, dunque è difficile fare stime esatte.

Però il fatto è incoraggiante, forse il raccolto dopo una brutta partenza sarà discreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho notato differenze in termini di produzione di granella/ha di ibridi nk rispetto a pioneer, a parita di ciclo, anzi.. e questo sia con ibridi medio tardivi che precoci, inoltre nel mio areale nk ha una marcia in piu' per sanita di pianta

Ha sì, sicuramente sono molto più sane sia da virus che da micot. sono più farinosi e pagano un pò su pesa e peso ettolitrico ma hanno gran pregio di essere digeribili molto meglio degli altri.

I kws su trinciato fanno massa ma non UFL o UFC. Ho visto molti quest'anno che hanno fatto le semine precoci con il Ronaldighno, ma hanno preso quintali e qualità mais di pari classe, soprattutto dal NKFamoso e company. Per trinciato i precoci sono già di loro un'impedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena terminato di fare il pastone di pannocchia integrale.

Ho fatto 30 q/HA più dello scorso anno.

Sono sui 240 q/HA.

Pure essendo dati che contano molto poco, perchè le differenza di umidità fa variare il peso, dunque è difficile fare stime esatte.

Però il fatto è incoraggiante, forse il raccolto dopo una brutta partenza sarà discreto.

scusami tony....

sai quale è il prezzo del pastone al quintale ??

grazie franco b,

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami tony....

sai quale è il prezzo del pastone al quintale ??

grazie franco b,

Non sò dirti.

Perchè c'è differenza tra mais da pastone di granella (si trebbia attorno al 30 di umidità) e quello integrale (Tutta la pannocchia) io ho fatto il secondo dunque non saprei.

Sarà come dice agri81.

Però io ho messo appunto che ho fatto 30q/Ha in più dello scorso anno, perchè è difficile quantificare le rese in quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi si dice che KWS abbia un ibrido da trinciato che li batte tutti.

Qualcuno sa quale sia?

Per il resto per m'è ad oggi che patte due o tre ibridi (non tutti) di pioneer non ne ho ancora trovati.

Sembra ben sperare Dekalb, ma dovrà dir la verità la pesa.

Da noi per il trinciato di Kws va forte il Kalumet anche se tarda parecchio a maturare rispetto agli altri

Dekalb va forte il dkc 6795 l'unica pecca che la spiga viene un pò alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...