Irvine180-90 Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Iao anche a me i corvi,ma non esiste niente che si avvicinano al seme e se ne vanno via...stanno facendo danni. Il mesurol,usato come conciante,in un campo non lo messo e li e una tragedia! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Il mesurol non è meglio del morbik, i corvi devastano dove c'è costa, fossi e grana ammorbidita dall'umidità. Da me aumentano le gazze ladre e non sono tanto meglio dei cugini corvi se poi vai verso i boschi ti becchi le ghiandaie, hai voglia ad usare repellenti o cannoncini...mangerebbero persino in Crimea o in Afghanistan, non li spaventi neppure con un mitra. Neppure in zone dove sparavano ai nidi, neppure gheppi e poiane riescono a fermarli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Bollettino della regione Veneto del 28 aprile NOTTUE (A. ipsilon, A. segetum) Si confermano le previsioni del precedente bollettino e si segnala che sono state individuate le prime larve; in considerazione dello sviluppo del mais, la presenza delle larve coincide con il momento di massima suscettibilità della coltura e quindi sono possibili danni localizzati elevati. Per fine settimana raggiungeranno il quarto stadio anche le larve del volo migratorio del 31 marzo aumentando il rischio complessivo. Si rinnova l’invito a controllare le colture più suscettibili (mais, bietole, orticole di recente trapianto, …) dando priorità agli appezzamenti maggiormente coperti da residui o vegetazione in marzo-inizio aprile. I terreni destinati alle azioni 1 (semina su sodo) e 2 (colture di copertura) della sottomisura del PSR 214i sono tendenzialmente favorenti lo sviluppo delle popolazioni ed è quindi opportuno porvi particolare attenzione. Nel caso si superasse la soglia di intervento (per il mais, indicativamente il 5% delle piante attaccate) si dovrà intervenire tempestivamente con trattamenti insetticidi in post-emergenza possibilmente serali con alti volumi d’acqua. Su mais e su altre colture il danno da nottua è facilmente individuabile per il “taglio” della pianta al di sopra del terreno o l’erosione al colletto che porta all’appassimento di tutta o buona parte della pianta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arduini Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 con quali tipi di insetticida si tratta la coltura ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arduini Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 con quale insetticida si puo trattare ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simonep Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Ho qualche attacco di nottua.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 (modificato) Karate Zeon la sera inviato dal mio dispositivo coreano Modificato 28 Aprile 2014 da JD7810 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Karate è un piretroide quindi è solo di contatto, spruzzato sul terreno non avrebbe molto effetto direi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Ho qualche attacco di nottua.. Io avevo usato Contest alla sera e la mattina era uno sterminio di nottue morte per terra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Sì ma durano poco i piretroidi in generale e poi le nottue essendo amaro non lo mangiano quindi quelle sotto dopo poche ore non muoiono, un bel fosforganico o altro con una bella dose di zucchero e un po' di bagnante slurp....che possano crepare in pace e soddisfatte. Un anno ho dovuto darle le esche e aromatizzarle perché molte specie non mangiano le piante spruzzate. Molto spesso bisogna fare i cuochi maledetti...multifunzionalità dell'agricolo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Karate è un piretroide quindi è solo di contatto, spruzzato sul terreno non avrebbe molto effetto direi. Non in prevenzione, ma in emergenza quando è presente la nottua. Sempre avuto grandi risultati con il karate. Ovviamente si entra la sera per avere contatto con le nottue inviato dal mio dispositivo coreano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Vorrei chiedere un parere, ho intenzione di seminare mais da biogas dopo grano, ma la mattata e' seminarlo a 45 di interfila. secondo voi si possono ottenere dei buoni risultati o le piante soffrono troppo? credo che come piante/mq sia circa lo stesso della semina binaria/diamante. mi incoraggiate o mi dissuadete? grazie filippo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iL vErOnEsE Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 fatte delle prove, non cambia granchè in fatto di produzione, le piante sono più distribuite ma a mq alla fine vanno sempre quelle... pregi a 75cm (quindi difetti se è a 45cm): fai prima a seminare e sarchiare (a patto di avere almeno 6 file o più) le piante sono più vicine tra fianta e pianta ma sono più larghe nell'interfila e prendono più luce) non devi trovare un trebbiatore con la barra a 45cm (di contro se fai bietole e soia) avresti attrezzatura e carreggiata da 180cm unica per tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 28 Aprile 2014 Condividi Inviato 28 Aprile 2014 Grazie, ma non mi sono spiegato, vorrei diminuire a 45 di interfila ma seminare comunque a 22cm tra una piantina e l'altra. faccio anche soia e quindi sono attrezzato anche per sarchiare. ciao filippo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 In pratica andresti ad una densità di 10 piante al m², forse un po' troppo per fare insilato, ma poi dipende dall'ibrido, dal terreno e dall'irrigazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Le testate Kemper tagliano tutto, a 22cm sono distanziate giuste solo che per l'appunto sono >10ppm troppe per i 700, possono appena andare per gli altri cicli ma devono essere sostenute ossia irrigate e concimate assai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 mamma mia quanto si vede la differenza tra usare lo starter e non!! appena asciuga faccio delle foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Poi però bisogna vedere se la differenza si riscontra anche alla raccolta, in termini di q.li/ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 bhe se è come dicono loro la differenza si dovrebbe vedere, magari di poco però ci dovrebbe essere il tempo è la grande incognita che non possiamo regolare e mi potrebbe cambiarmi le produzioni, anche se abbiamo la grande fortuna di poter irrigare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 In pratica andresti ad una densità di 10 piante al m², forse un po' troppo per fare insilato, ma poi dipende dall'ibrido, dal terreno e dall'irrigazione. Irrigare e concimare non sono un problema(se non per il portafoglio). vorrei invece sapere se avete un ibrido adatto ad essere seminato i primi di luglio e che possa supportare questa alta densita'. grazie filippo p.s. Non sono pratico di trince, ma pensavo che tutte potessero trinciare tutto a qualsiasi distanza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 primi di luglio è troppo tardi, cambia coltura... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Quoto green deer, non è proprio il caso, densità così alte sono adatte solo a classi 600 e 500, da seminare però a fine marzo per fare trinciato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 Irrigare e concimare non sono un problema(se non per il portafoglio). vorrei invece sapere se avete un ibrido adatto ad essere seminato i primi di luglio e che possa supportare questa alta densita'. grazie filippo p.s. Non sono pratico di trince, ma pensavo che tutte potessero trinciare tutto a qualsiasi distanza. Sono densità troppo alte e troppo tardi. I nostri vecchi facevano granoturchini-mergaccioli a 40ppm ma non mi sembra il caso. Esisterebbero da trinciato le classi 200, tipo KWS Ronaldigno e confamiliari ma la resa è comunque bassa e il lavoro è lo stesso dei nomali, otre le 10ppm è comunque tantantissimo visto che così tardi tende a crescere ancora meno e filare. Per i sorghi si cambia di poco e non ci sono in Italia cicli molto corti vanno bene gli zuccherini e sudanesi ma rendono sempre poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota Inviato 29 Aprile 2014 Condividi Inviato 29 Aprile 2014 hai messo umostart come starter? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 30 Aprile 2014 Condividi Inviato 30 Aprile 2014 zona ferrara dopo la raccolta carote di maggio e giugno a luglio qualche pazzo semina sempre mais che poi viene macchinato a novembre ma la produzione non la conosco , cmq non credo sia alta, lo fanno solamente la PAC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.