cec 62 Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 grazie del consiglio fiat 100-90,il mais è solo alla terza foglia aspetto ancora una settimana a diserbare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 grazie del consiglio fiat 100-90,il mais è solo alla terza foglia aspetto ancora una settimana a diserbare? Anche io ho problemi di cencio molle ma se vuoi piazza pulita prova il Mitigreen...da me ha fatto piazza pulita! Cè niente per la gremegna(in veneto si chiama così)??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 grazie del consiglio fiat 100-90,il mais è solo alla terza foglia aspetto ancora una settimana a diserbare? Riesci a mettere foto? Hai fatto il diserbo in pre emergenza? Che infestanti hai? Non credo solo cencio molle.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 grazie del consiglio fiat 100-90,il mais è solo alla terza foglia aspetto ancora una settimana a diserbare? Se il mais è alla terza foglia puoi già entrare. Pertanto ti consiglio di aspettare quei 4 giorni che si sistemino le temperature e che asciughi un pò (che non ci siano posti dove si è fermata acqua in caso) e poi entri con del Callisto + Mondak. Aspettando qualche giorno quindi prendi anche le infestanti che nasceranno dopo la pioggia. Con infestanti piccole (cotiledoni-prime 2 foglie) potresti fare 0,6 di Callisto e 0,4 di Mondak. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cec 62 Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 Riesci a mettere foto? Hai fatto il diserbo in pre emergenza? Che infestanti hai? Non credo solo cencio molle.. in pre emerenza ho usato il primagram,il campo è abbastanza pulito a parte il cencio molle c'è solo un po' di sorghetto ma poca roba, in settimana vedrò di fare qualche foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 Il mio mais è a 4-5 foglie, l'adengo ha funzionato molto bene, tranne che per il convolvolo o villucchio (broeja dalle mie parti), presente ai lati del campo nelle prime 10-12 file. Che prodotto consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 B225, una curiosità, da te non si usa la sarchiatura? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 Certo che si usa ci mancherebbe, ma di solito sarchio più avanti, quando il mais è alto 30-35 cm, e uso 4 q.li/ha di urea. Se aspetto fino ad allora il convolvolo fa un disastro, e sarchiando si ammucchia tutto e rischi pure di strappare le piante. E comunque sarchiando resta quello lungo la fila. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 Starane contro il vilucchio...e prendi pure l'abutilon e lo xantium eventualmente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 [ATTACH=CONFIG]19932[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19933[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19934[/ATTACH] pioneer seminato il 18 di marzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 Ciao visto la pioggia battente di questi giorni si è formata una bella crosta cosa consigliate? -romperla con una sarchiata adesso + un pò di urea o nitrato ammonico (di erba non ce nè ma le piante per me sono un pò stressate da acqua e freddo questa mattina 6 gradi) -oppure stare fermi e aspettare quando sarà alto almeno 40 cm e passare con la multi fresa + urea? il top forse sarebbe fare le due cose? stessa cosa anche per il sorgo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mazzo Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 Il mio mais è a 4-5 foglie, l'adengo ha funzionato molto bene, tranne che per il convolvolo o villucchio (broeja dalle mie parti), presente ai lati del campo nelle prime 10-12 file. Che prodotto consigliate? Io per il villucchio (broeja appunto) utilizzo prodotti a base di dicamba, come mondak o joker, dose 1l/ha e di solito funziona bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 (modificato) Se ne hai tanto è meglio solfonilurea+Arian I o II dopo 6-10gg puoi passare a sarchiare+urea. La Castilegia è più leggera il Villucchio è molto più pesante. Sempre della famiglia dei campanelli e spesso li si confonde. Modificato 5 Maggio 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emy82 Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 dopo la pioggia eccezzionalmente abbondante degli ultimi giorni il mio mais ha questa colorazione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 Tranquillo e solo stres idrico con sarchio e urea cambia faccia Non ha nessun problema Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 dopo la pioggia eccezzionalmente abbondante degli ultimi giorni il mio mais ha questa colorazione... Che viola fashion... Per caso sei vicino alle Taglie??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 dopo la pioggia eccezzionalmente abbondante degli ultimi giorni il mio mais ha questa colorazione... Che varietà è Pioneer? Perchè il mio vicino ha un campo prova e ha appunto una varietà che ha fatto quella fine li. E' da anni che alcune varietà di mais soffrono di quel "problema" in una fase vegetativa. Ma poi sparisce tutto. Se è per la pioggia 3 giorni di caldo e sene scorda.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 Ho visto più di qualche appezzamento dei confinanti con le foglie viola. Può essere causato anche dal geoinfestante? (Stress idrici grazie a dio quest'anno non ne abbiamo avuti) inviato dal mio dispositivo friulano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cec 62 Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 ecco le foto che mi a chiesto fiat 100-90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 MERCATO - Mais Non c’è molto da dire per quanto riguarda il mais nazionale: I prezzi restano fermi a 195,50 euro/t a Milano e 195 euro/t a Bologna. Sul Matif si è scatenata una corsa a vendere titoli (future giugno 2014), e ciò ha spinto al ribasso le quotazioni anche se non in modo drammatico: venerdì il mercato ha chiuso a 183,5 euro/t, ossia -3,50 euro/t rispetto al venerdì precedente. Ribassi anche sul Cbot, dove il mais è tornato sotto quota 500, chiudendo venerdì a 499,4 cent/bushel. In calo anche il mercato fisico in Francia: 176 euro/t fob Bordeaux l’ultima quotazione di venerdì. Anche qui, come per il frumento, la merce comunitaria è ormai scarsamente competitiva rispetto ai paesi del Mar Nero. In Italia il mercato è fermo. In lieve calo le quotazioni all’estero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mazzo Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 Se ne hai tanto è meglio solfonilurea+Arian I o II dopo 6-10gg puoi passare a sarchiare+urea. La Castilegia è più leggera il Villucchio è molto più pesante. Sempre della famiglia dei campanelli e spesso li si confonde. Oggi ho controllato il mio mais, ho qua e la un po' di villucchio (dovrebbe essere prorio quello), se do il mondak dopo quanti giorni posso entrare con il sarchiatore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 In genere dopo 2-3 giorni puoi muovere il terreno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 Direi molti di più...minimo 7 per gli ormonici...innanzitutto per far seccare bene il vilucchio ed inoltre per non respirare le esalazioni del diserbante che salgono quando smuovi il terreno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 ciao ragazzi o molti equisetum nel mais,con che diserbo selettivo posso sconfiggerli?sarebbero tipo dei pinetti in mignatura,chiamati equisetum. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 5 Maggio 2014 Condividi Inviato 5 Maggio 2014 Direi dicamba+mcpa sale... Quindi metambane o u46 ultra...occhio che se hai il mais oltre alla 6 foglia è rischioso perchè si ubriaca... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.