Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

se vuoi fare il fogliare e hai paura di bruciare il mais facendo del liquido "fai da te", prova con yara last n oppure con N30 e vedrai che non si brucia

noi lo abbiamo fatto due anni fa intanto che eravamo intervenuti col diserbo post-emergenza e i risultati si sono visti

anche qui ci sono le situazioni da te descritte anche se meno accentuate, si vede per il tipo di terreno che fa notare meno gli errori, esempio una fila alta e una bassa nella stessa prosa con differenza di 20cm...

non è che magari l'hai calpestata due volte? o hai fatto una regolazione con la seminatrice e poi sei tornato alle impostazioni precedenti nella fila successiva??

chi ha mais pioneer quante piante figlie ha per ogni singolo seme? io vedo delle piante che hanno persino due figli

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti sei messo male!!!

Se volevi provare senza diserbanti e però hai abbondanza di infestanti avresti dovuto fare come minimo una falsa semina, seminare poi in epoca un po' posticipata in modo da far germinare e sviluppare velocemente il mais, e poi giù di strigliature già alla 2 -3 foglia e poi sarchiatura e rincalzatura. Io ho provato e, se non hai infestanti perenni funziona bene a patto di intervenire al momento giusto in tutte le fasi.

Ora, se non hai la barra per il diserbo, chiama un terzista perché prodotti granulari io non sono a conoscenza dell'esistenza, potresti dare un ormonico e se hai graminacee aggiungi una sulfonilurea. Però interviene al più presto perché altrimenti fai patire troppo il mais e poi diventa difficile controllare le infestanti.

Falsa semina fatta. Gli altri anni non ho avuto problemi perché una volta il mais a 40 50 soffoca l'erba rimasta sulla fila dopo la sarchiatura.

In ogni caso ho trovato una botte a 400 euro qua vicino. Qua di terzisti non ce ne sono!

con cosa posso trattare? L'infestante mi sembra farinello o amaranto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova su tereno molto pesante in una valle con temperature ridicole di notte.

Sarchiato 10 giorni fa con 150 kg di urea ma e come se non l'ho data,per adesso!

Ma prima cosa hai dato?

Perchè il mais con 150 kg/ha di urea non ci fa colazione.....

@:Green deer:

Quanto costerebbero questi prodotti e dosi ettaro?

A proposito dell'entec.

Io lo scorso anno l'ho usato nel grano assieme al concime della K a lenta cessione.

Insomma una ferrari vicino ad una innocenti.....

Ma con le dovute variazioni di quantità (ovvio il concime della K ha meno titolo) non ho visto differenze di comportamento.

Ovvio non ho dati di pesa ecc.

Ma essendo un concime azotato quando non risponde in maniera visiva per m'è c'è già qualcosa che tocca.

Dunque non dico che netec non vada bene.

Ma solo che può darsi che si comporti come altri concimi con gli inibitori.

Ma con dei costi un pelo diversi.

Magari che gli interessa questi prodotti può provare....

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è sempre stato il mio chiodo fisso.

Ma alla fine non ho mai fatto perchè la paura di bruciare c'è e rimane....

Per lo stress.

Ci sono situazioni incomprensibili.

Campi neri e belli altri brutti e altri a zone.

Pensa che in una campo mi ritrovo 4 file vicino al fosso di più di 1 metro belle nero.

Poi 4 file giallo canarino alte 4 cm e poi parte il campo come le 4 file vicino al canale.

Ora dimmi tù che diavolo hanno quelle 4 file.

Si è pensato al pre emergenza, in terre leggere.

Però in quel campo manco l'ho fatto....

Insomma non si capisce.

tony è dove passavano sempre con i dumper del trinciato...hanno maledetto la terra(da noi si dice cosi)oppure basta un altro giro di rotante con un po di umido e il danno è fatto....
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che in una campo mi ritrovo 4 file vicino al fosso di più di 1 metro belle nero.

Poi 4 file giallo canarino alte 4 cm e poi parte il campo come le 4 file vicino al canale.

Ora dimmi tù che diavolo hanno quelle 4 file.

Si è pensato al pre emergenza, in terre leggere.

Però in quel campo manco l'ho fatto....

Insomma non si capisce.

Passato più volte con la rotante in quelle 4 file? Passati sempre in quel punto con i carri?

È successo a noi lo scorso anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate per buttare nel c....o 400 euri.:AAAAH:

Scherzi a parte le ho provate perchè ne avevo sentito palrare.

E ho voluto fare un prova per vedere primo se funzionano.

E secondo magari risolvevo in parte quelle zone di mais che come detto sono un pò strane.

Ma per ora non ho visto assolutamente nulla.

Assieme mi era stato dato un canestro di sangue pensavo che mi facesse un pelo da concime fogliare e invece nulla.

Non dico che sia una bufala ma per ora io non ho visto assolutamente nulla....

@:Irvine.

Alla fine dai 300 kg di 18/46 e 300 di urea.

MA fai le analisi del terreno?

PErchè se interri gli stocchi, per m'è stai dando un treno di fosforo e poco azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato con 300 kg di cloruro a spaglio, 150 di 18-46 in seminatrice e 450 di urea in sarchiatura.

Nonostante la semina molto anticipata ho visto mais seminati 15 giorni dopo che sono molto più alti, come al solito tutto dipende dai terreni.

Vedremo il responso alla trebbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

:AAAAH:

@:Irvine.

Alla fine dai 300 kg di 18/46 e 300 di urea.

MA fai le analisi del terreno?

PErchè se interri gli stocchi, per m'è stai dando un treno di fosforo e poco azoto.

Capito,grazie dei consigli. Vedrò dopo la seconda urea come va,sara il freddo più che altro!,,,,spero

Link al commento
Condividi su altri siti

Falsa semina fatta. Gli altri anni non ho avuto problemi perché una volta il mais a 40 50 soffoca l'erba rimasta sulla fila dopo la sarchiatura.

In ogni caso ho trovato una botte a 400 euro qua vicino. Qua di terzisti non ce ne sono!

con cosa posso trattare? L'infestante mi sembra farinello o amaranto comune.

Probabilmente quest'anno il mais ti è partito più lentamente e non è riuscito a soffocare le infestanti, sì dalla foto è farinello poi non so se in altre zone hai altre infestanti, comunque se quindi hai solo dicotiledoni puoi dare un ormonico a base di MCPA ad esempio Fenoxilene Max, oppure MCPA + 2,4 D (U46 cimbi fluid) entrambi alla dose di 0,5 l/ha, o anche a base di dicamba (costa di più rispetto ai precedenti però ti permette di entrare fino alle 10 foglie del mais) ad esempio Mondak 21s alla dose di 0,8-1,2 k/ha.

Prodotti diversi dagli ormonici nel caso il campo confinasse con frutteti-vigneti potrebbero essere a base di Mesotrione (Callisto) o tembotrione (Laudis) dal costo decisamente superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Micorrizze, le vere micorizze fungne,sul mais e graminacee in genere non esistono o quantomeno non esistono e resistono nell'emisfero nord del mondo. Batteri fissanti l'azoto tipo Azospirillus brasiliensisi esiste ma ha bisogno di molto caldo-umido e poco azoto nel terreno, fissano al max 50 unità troppo poco.

Le micorrizze fungine su pomodoro l'anno scorso hanno funzionato da difesa e antistress.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi chi di voi inizia ad irrigare ? io pensavo in settimana di dare una passatina rapida.. purtroppo da noi sono doverse settimane che non vediamo una precipitazione seria..

È in arrivo una bella botta di calore, c'è il rischio di un mese di giugno caldo e secco

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente quest'anno il mais ti è partito più lentamente e non è riuscito a soffocare le infestanti, sì dalla foto è farinello poi non so se in altre zone hai altre infestanti, comunque se quindi hai solo dicotiledoni puoi dare un ormonico a base di MCPA ad esempio Fenoxilene Max, oppure MCPA + 2,4 D (U46 cimbi fluid) entrambi alla dose di 0,5 l/ha, o anche a base di dicamba (costa di più rispetto ai precedenti però ti permette di entrare fino alle 10 foglie del mais) ad esempio Mondak 21s alla dose di 0,8-1,2 k/ha.

Prodotti diversi dagli ormonici nel caso il campo confinasse con frutteti-vigneti potrebbero essere a base di Mesotrione (Callisto) o tembotrione (Laudis) dal costo decisamente superiore.

Grazie! Oggi ho sentito un tecnico piemontese su consiglio di alberto64 siccome io ho qualità vitree e avevamo paura che un prodotto come il lumax potesse recare danni. In effetti il tecnico mi consiglia il mondak a base di dicamba. Hai azzeccato!

devo solo aspettare che arrivi alla 4 foglia e per darlo e vediamo che succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un terreno di circa 3 ha dove ogni anno il mais va in crisi dopo la terza foglia e li ci rimane fin che non scoppia un pò di caldo, una mano poi gliela da l'urea in sarchiatura e alla fine si fa un medio buon raccolto.

Credo che però li si possa fare meglio.

l'analisi del terreno è ok, non ci sono carenze di tipo alcuno, e letame ne ha avolontà, è una terra abbastanza fredda, se non fa caldo il mais sta li fermo per giorni.

Leggevo di questo Entec oppure dell'umostart, secondo mè avrebbe bisogno di piu energia dopo la nascita nella prima fase della crescita, cosa fa al caso mio?

Ho visto inoltre che ce ne sono di diversi tipi di questi concimi quale e quando?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi chi di voi inizia ad irrigare ? io pensavo in settimana di dare una passatina rapida.. purtroppo da noi sono doverse settimane che non vediamo una precipitazione seria..

Si è partiti alla grande.....2eju4uby.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il terreno lo ari ogni anno? se si io ti consiglio di non arare ma solamente romperlo in profondita xche se la terra e fredda arandola fai peggio, dalle parti mie tanti con questo sistema si sono trovati bene e non arano da anni, x i concimi se l esame della terra va bene non credo che conti molto ma ti consiglierei di provare con nitrophosca anche se costa parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Foto by Catpower

20140603140182069175838.jpg

Il mais Pioneer 1028 che vediamo sulla sx della foto è più alto e concimato con 10.34 alla semina a 25kg/Ha.

Sulla dx della foto lo stesso mais è stato concimato in pre semina con 250kg/Ha di 8.24.24 ed è più basso di 20cm.

Ps: seminato lo stesso giorno.

A voi i commenti

Ovviamente 25 kg/ha di 10/34 dati sulla fila a contatto con il seme.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo di vedere anche i risultati alla raccolta, il "partire bene" è comunque abbastanza assodato e fare una prova in casa è facile, già più complicato misurare il tutto alla fine..perchè è sempre la riga in fondo che conta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...