Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Infatti io in asciutta mi sono fermato a 230 unità di azoto.

Avendo usato il 18-46 in seminatrice ho l'impressione che l'azoto sia stato scarso, l'anno prossimo o butto 1,5 q.li di urea a spaglio oppure provo un geodisinfstante con concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se avessi possibilità di localizzare in banda proverei a fare un esperimento.

Prendo del 18/46 e lo mescolo al 50 % con urea con inibitori.

Assieme al Trika sono convinto che il mais parta bene.

E non si andrebbe a dare urea in pre semina.

Se il tutto viene bene poi basterebbe trovare una ditta che faccia la miscela.

Ma penso che qualcuno lo si trovi se i quantitativi sono buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io in asciutta mi sono fermato a 230 unità di azoto.

Avendo usato il 18-46 in seminatrice ho l'impressione che l'azoto sia stato scarso, l'anno prossimo o butto 1,5 q.li di urea a spaglio oppure provo un geodisinfstante con concime.

Perché dici di aver l'impressione che sia stato scarso l'azoto dato in seminatrice?

Anch'io ho dato il 18-46 2q.li/h in semina e con le sue 36 unità non ho visto carenze di azoto, poi 4 q.li/ha di urea frazionata in due interventi durante la sarchiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che per fare una prova si cerca di mescolare un po bene e fine....

Alla fine lo si localizza e non si da con lo spandi ....

Per il trika avevo messo le foto.

Fino alle 4/6 foglie fa veramente la diff.

Poi ovvio che con pochi kg ettaro non si fanno 200q di mais....

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici di aver l'impressione che sia stato scarso l'azoto dato in seminatrice?

Anch'io ho dato il 18-46 2q.li/h in semina e con le sue 36 unità non ho visto carenze di azoto, poi 4 q.li/ha di urea frazionata in due interventi durante la sarchiatura.

Ne ho dati 160 kg quindi sono 28 unità, di solito ne davo 60 usando 4 q.li di 15-15-15.

Comunque è solo un'impressione vedendo il mais partire molto lento, ma sarà dovuto anche alla semina molto anticipata, alle temperature sempre basse, alle pioggie un po' troppo abbondanti e al conseguente terreno tipo cemento.

Ora dopo la sarchiatura e con i 31° in arrivo dovrebbe partire alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho dati 160 kg quindi sono 28 unità, di solito ne davo 60 usando 4 q.li di 15-15-15.

Comunque è solo un'impressione vedendo il mais partire molto lento, ma sarà dovuto anche alla semina molto anticipata, alle temperature sempre basse, alle pioggie un po' troppo abbondanti e al conseguente terreno tipo cemento.

Ora dopo la sarchiatura e con i 31° in arrivo dovrebbe partire alla grande.

Beh anche il mio e quello che vedo intorno a me è partito molto lento, benché abbiamo seminato un po' tutti più o meno all'inizio della seconda settimana di aprile... la temp notturna è stata generalmente bassa per quasi un mese.

Solo un mais ho visto partire veramente alla grande sempre seminato all'inizio della seconda sett di aprile, ed ora è alto più di un metro ed è perfettamente uniforme, ed è quello con lavorazione principale con craker, sia quella effettuata in inverno sia quella cinque gg prima della semina, inoltre hanno seminato senza concime in semina, ma solo a spaglio e in semina PRESUMO starter. Poi urea a spaglio alla 3 foglia e urea con sarchiatura alla 7 foglia. Preciso però che la precessione culturale era pisello proteico e poi sovescio di pisello.

Sempre questi l'anno scorso con semina a fine maggio hanno fatto un mais in asciutta pazzesco, spighe lunghe dai 27 ai 30 cm!! raccolto però a dicembre..

Modificato da Mazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

quest'anno per la prima volta faccio irrigazione a goccia nel mais, vorrei sapere con cosa poter concimare(liquido), quando e che prezzi.

grazie

filippo

puoi usare tranquillamenta tutti i concimi nel fertirrigatore, l'urea ,solfato e microelementi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

quest'anno per la prima volta faccio irrigazione a goccia nel mais, vorrei sapere con cosa poter concimare(liquido), quando e che prezzi.

grazie

filippo

di concimi liquidi o da disciogliere ce ne sono di tutte le marche, di tutti i tipi!

per l'epoca di solito si fanno due interventi entro la fioritura e uno eventualmente in fine fioritura per alzare il PS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

grazie

filippo

dai semplicemente azoto, dato che fosforo e potassio li dovevi dare prima, semplice urea sciolta in acqua va benissimo ed è il prodotto più economico..

In pratica dai la stessa urea che daresti normalmente ma più frazionata (quindi più efficiente)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne possono fare anche più di 3. Il bello della manichetta è proprio questo.

b4ftagli: perchè liquido? L'urea liquida costa tanto per niente.

E' la prima volta e non ho idea di quanto possa costare, pensavo non ci fosse un abisso come prezzo.

Per sciogliere l'urea dovrei usare il maialino giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , perdonatemi, una curiosità; quando una pianta di mais ( alta circa 70 cm) genera alla base una o due piante figlie, è dovuto alla genetica del mais o a che altro, (magari cambiare varietà il prossimo anno), in quanto prima della raccolta queste piante figlie si seccano e possono creare possibili muffe nel silomais, grazie per i suggerimenti.

Modificato da cremonese 61
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che la pianta generi altre piante figlie è sintomo di benessere ed è difficile trovare magari una qualità che non le faccia

prova a sentire dei tecnici per vedere cosa dicono anche loro

Si alcune varietà pioneer figliano molto.

Ma non vi preoccupate.

Andate a vedere il mais appena è in stress idrico.Secca i figli per salvare la pianta madre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici, effettivamente le piante figlie si manifestano su mais rigoglioso e le varietà Pioneer sono più predisposte a farlo, mi preoccupavo di questo fatto convinto che sottraggano risorse alla pianta madre, qui da noi dove l'acqua di irrigazione abbonda, le piante figlie si mantengono fino a quasi la maturazione cerosa,e arrivano in certi casi a 80 cm di altezza , è più un pasticcio che un beneficio, comunque in questi casi forse conviene ravvicinare un filo la distanza di semina (semino a 19x70), perché ho notato dove le piante sono vicine il fenomeno non si verifica, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici, effettivamente le piante figlie si manifestano su mais rigoglioso e le varietà Pioneer sono più predisposte a farlo, mi preoccupavo di questo fatto convinto che sottraggano risorse alla pianta madre, qui da noi dove l'acqua di irrigazione abbonda, le piante figlie si mantengono fino a quasi la maturazione cerosa,e arrivano in certi casi a 80 cm di altezza , è più un pasticcio che un beneficio, comunque in questi casi forse conviene ravvicinare un filo la distanza di semina (semino a 19x70), perché ho notato dove le piante sono vicine il fenomeno non si verifica, ciao a tutti.

Il d24 lo ha di natura.

Altre varietà non saprei.

Comunque se non si seccano e vi creano dei problemi.

Una soluzione c'è.

Seminare un altro ibrido.

Dekalb ha delle varietà che da ceroso si dice siano ottime (per la digeribilità).

Mentre KWS come quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il d24 lo ha di natura.

Altre varietà non saprei.

Comunque se non si seccano e vi creano dei problemi.

Una soluzione c'è.

Seminare un altro ibrido.

Dekalb ha delle varietà che da ceroso si dice siano ottime (per la digeribilità).

Mentre KWS come quintali.

Confermo, per KWS ed in particolare il Kobras ed il Kalumet sono eccellenti come produzione di silomais, e sono molto digeribili come qualità di fibra,Dekalb invece dopo risultati soddisfacienti alcuni anni fa per conto mio si è un pò persa per strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mais deriva dalla teosinte un parente che lo fa, molte linee e genetiche ricordanola propropro nonna e quindi se lo portano dietro, nessuno trincia così basso specie per le lattifere e quindi non le raccogli, se alzi il pettine a 30-35 cm non ti becchi neppure il marciume dei nodi percui vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ecco il Belgrano a quasi 2 mesi dalla semina, direi che sono contento, considerando che siamo tutto meno che maiscoltori e che non vede un goccio di acqua da 25 aprile.

20140610140242370321149.jpg

20140610140242371528799.jpg

20140610140242372169720.jpg

Se sabato e domenica come dicono facesse anche solo 20-30 mm, il raccolto ci sarebbe.

Speriamo che piova!

Coltura precedente grano:

Arieggiatore a luglio

Carrier a settembre

Fine marzo Chisel leggero e rotante

Metà aprile semina su crosta

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...