international955 Inviato 28 Ottobre 2014 Condividi Inviato 28 Ottobre 2014 Confermo quanto riportato sul kws kalumet! bella pianta, ideale da trinciato!! Molti miei conoscenti l'hanno utilizzato anche per pastone con produzioni davvero impressionanti! e' vero anche che la stagione è stata eccezionale, ma è già da un paio d'anni che sta rispondendo bene. Qualcuno mi diceva di problemi importanti (marciumi) su granella B10 pioneer, mi confermate anche voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piero85 Inviato 28 Ottobre 2014 Condividi Inviato 28 Ottobre 2014 Finito oggi con il 1921 resa 176 ql/ ha umidità 20% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH 110/90 Inviato 28 Ottobre 2014 Condividi Inviato 28 Ottobre 2014 Trebbiato giovedì e venerdì 1758 con resa di 144q.li/ha secco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 28 Ottobre 2014 Condividi Inviato 28 Ottobre 2014 Anch io spezzo una lancia per kws,secondo anno di krebs (calsse 400) l'anno scorso 130 qli ha e quest anno rese vicino ai 150 qli secco.Granella bellissima e resa che si è questa anno si allineata con i 500 della zona di sivam e dekalb mentre l anno scorso li aveva superati visto che in media da noi il mais da foraggio fà sui 120 qli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patresi Inviato 29 Ottobre 2014 Condividi Inviato 29 Ottobre 2014 :)kws alla grande anche a casa mia, ronaldinio 85 giorni e 120qli racolti ad agosto, grazie al mio vicino che me lo ha consigliato!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Irvine180-90 Inviato 29 Ottobre 2014 Condividi Inviato 29 Ottobre 2014 Prima volta messo Krebs anche per me oltre 120 qli secco ,mai avuto un mais simile nell mio piccolo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 29 Ottobre 2014 Condividi Inviato 29 Ottobre 2014 Il kalumet mi è piaciuto e MOLTO. Ma da come si è comportato a casa mia non mi sembra di certo un mais da insilare. O per lo meno ci sono delle varietà migliori. A casa mia non ha tenuto molto il verde dello stocco...... Dunque per trinciare non mi sembra il max. Di certo ha perso umidità quasi come un 500. E confronto al 6728 di dekalb che pur essendo un 600 arriva molto dopo di un D24 di pioneer, la cosa non è di certo da sottovalutare... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
international955 Inviato 29 Ottobre 2014 Condividi Inviato 29 Ottobre 2014 Mi pare abbiano il kolosseus che consigliano di più per lo stay green da insilato....qualcuno ha novità "fresche" sulla nuova pac? Da qualche riunione che ho partecipato mi pare ci sia molta confusione. .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rc21 Inviato 30 Ottobre 2014 Condividi Inviato 30 Ottobre 2014 (modificato) Tonytorri che varieta' ritieni superiori al kalumet per trinciato? Secondo l'aria esperienza. Diego12, ma i risultati dei tuoi campi di mais non arrivano? Modificato 30 Ottobre 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 30 Ottobre 2014 Condividi Inviato 30 Ottobre 2014 Mi scuso mi sono sbagliato. Mi riferivo a Kalendula..... Il kalumet non è male. Per le rese, ho fatto le prove con KWS pesate misurate. Quando mi danno i risultati veli giro. Per quello che metterei io. Se è da vendere ovvio si guarda ai q e di conseguenza alla tenuta del verde (ma come detto nulla da dire contro Kalumet, ho fatto confusione con il Kalendula....). Mentre se è per uso proprio preferisco un mais che sia un gran produttore di granella... Perchè alla fine a m'è interessa il grano.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 30 Ottobre 2014 Condividi Inviato 30 Ottobre 2014 Patresi sai dirmi qulacosa di più sul ronaldinho?che tecnica fai e su che terreno?trovare un ciclo corto con rese decenti mi interesserebbe molto cosi dopo posso fare orticole Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cassandro Inviato 30 Ottobre 2014 Condividi Inviato 30 Ottobre 2014 Si ma se ai fatto 147q ettaro e lai venduto 40 euro io penso che non esistono rivali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 30 Ottobre 2014 Condividi Inviato 30 Ottobre 2014 (modificato) Caro cassandro ti ripeto quello che scrisse djrudy: prima di parlare o meglio scrivere stupidaggini o ironie che fanno ridere solo te informati sulle cose informati sulla zona,la filiera e chiediti perchè,poi semmai commenta....Il mais da polenta nella nostra zona è stato pagato a TUTTI dai 35 ai 40 euro,se ti ti sforzi un pochino magari arrivi a capire il perchè ovvero che ne girano solo poche centinaia di quintali e i mulini preferiscono comprare il nostro che quello che puoi fare te magari pagandolo la metà.Se c è tutta questa differenza di qualità tra il nostro e quello da fuori come il tuo,se i mulini vogliono fare i fighi e fare prodotti di elite,se lo mescolano con altri mais io non lo sò,io porto i miei bei sacconi e prendo i soldi che ti piaccia o no.Rosica pure ma non mettere in dubbio l onestà di altri che scrivono.Ti ricordo anche che da me trebbiatura più essicazione costa 10 euro qle,e mi costa sempre quei soldi anche per quello da foraggio.Infatti il mais da foraggio lo facciamo solo per autoconsumo per gli animali in azienda.Questo è il sito del mulino dove conferisco guardati 2 prezzi e fatti un idea http://www.oliomoro.it/it/ Modificato 30 Ottobre 2014 da Malakian Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cassandro Inviato 30 Ottobre 2014 Condividi Inviato 30 Ottobre 2014 Ma io non so perché ti scaldi cosi tanto io avevo capito già che la tua zona era particolare per la difficoltà degli appezzamenti e credo pienamente che sei riuscito a strappare quel prezzo e fino a qui ci siamo.Ma siccome stai parlando con uno che di mais se ne itendere e solo di belgrano ne semino dai 40 ai 50 ettari da più di quindici anni non venire perlomeno a sparare caz...... sui q ha perché su quello posso scommeterci quello che vuoi che il belgrano è un 105 gg e non esiste una classe del genere con quelle produzioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 30 Ottobre 2014 Condividi Inviato 30 Ottobre 2014 (modificato) Scusa ma mi sembrava una presa per il c..o.Mi sembra di aver anche scritto e riscritto che il belgrano da noi ha sempre fatto 80-90 qli raramente è arrivato a 100 e solo quest anno ha fatto questo exploit credo irripetibile.Ti dirò di peggio nel primo pezzo di terreno trebbiato di 1000 mq in ho quasi riempito un serbatoio della laverda 3300 che tiene 17 qli (nella fattispecie erano 14 qli) più 10-20 kg per terra perchè al primo giro si sono tappate le griglie e abbiamo montato i crivelli per il mais da foraggio quindi robe mai viste.Ma è stato cosi per tutti qua da me,o almeno per tutti quelli che hanno fatto la tecnica giusta sui terreni migliori.E la storia si è ripetuta sugli altri mais infatti i 2 terzisti della zona dopo i pianti per il grano ora girano col sorriso.Se sono ballista il ronaldinho di Patresi che è un classe 200 85gg come ha fatto a fare 120 qli ??? Modificato 30 Ottobre 2014 da Malakian Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patresi Inviato 31 Ottobre 2014 Condividi Inviato 31 Ottobre 2014 a dire il vero potrei dirti tante cose, il tecnico è anche mio amico e quindi mi dice sempre tutto anche se è da poco che semino un pò di roba sua. loro lo hanno fatto fare anche in zone dove dopo facevano radicchio e mi dice che ha prodotto molto bene, ma io posso parlarti solo di quello che ho fatto a casa mia. Sminato a meta marzo, stessi imput del mais 130 giorni, raccolto al 10 di agosto e sonni tranquilli. ma io sono un hobbista, mica un agricoltore.:clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
costel Inviato 9 Novembre 2014 Condividi Inviato 9 Novembre 2014 se io semino mais ibrido tipo pioneer o syngenta poi quello racolto lo poso seminare l anno dopo? o visto che per nascere nasce ma poi fa la panocchia, grazie a voi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 9 Novembre 2014 Condividi Inviato 9 Novembre 2014 Non ti conviene nemmeno provare, semina subito semenza originale Come hai detto nasce ma poi non fa niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
costel Inviato 9 Novembre 2014 Condividi Inviato 9 Novembre 2014 parlando con agricoltori qua in romania dicono che fa solo il secondo anno ma poi non fa nulla, dovrei prima provare poco terra perche metterne tanti ha per poi non fare nulla non e bello, vedo che girasole pioneer ibrido fa perche io lo meto da 3 anni seme di raccolta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pazienza Inviato 9 Novembre 2014 Condividi Inviato 9 Novembre 2014 Nascere nasce, alcune piante faranno anche delle belle pannocchie, altre faranno niente. Senza contare la concia, nel complesso economicamente non c'e' alcuna convenienza. Certo puoi far selezione ma la vedo dura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 9 Novembre 2014 Condividi Inviato 9 Novembre 2014 costel, risparmi soldi di seme e fai un quarto di raccolto quindi il risparmio dove sta? so che in romania si buttano giu 50mila semi per ettaro quindi la spesa non è cosi elevata,2 sacchetti ha 150 euro circaO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 10 Novembre 2014 Condividi Inviato 10 Novembre 2014 Il mais con valori molto bassi di tossine qui lo vendono attorno ai 20€ qle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 10 Novembre 2014 Condividi Inviato 10 Novembre 2014 Il mais con valori molto bassi di tossine qui lo vendono attorno ai 20€ qle ma chi compra a quelle cifre? perché se è così allora chi come me aveva valori uguali a 0 di aflatossine perderebbe 3 euro/q.le dal listino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 10 Novembre 2014 Condividi Inviato 10 Novembre 2014 parlando con agricoltori qua in romania dicono che fa solo il secondo anno ma poi non fa nulla, dovrei prima provare poco terra perche metterne tanti ha per poi non fare nulla non e bello, vedo che girasole pioneer ibrido fa perche io lo meto da 3 anni seme di raccolta. Quindi si riesce ad utilizzare per due anni ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
costel Inviato 10 Novembre 2014 Condividi Inviato 10 Novembre 2014 mais non so , agricoltori in romania dicono che fa solo il secondo anno ma di meno, per girasole o comprato nel 2011 seme pioneer per 8 ha e o fatto media 20q.li ha, da allora o seminato sempre seme di raccolta con medie quasi uguali e questo anno o superato perche a piovuto tanto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.