Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dopo alcuni anni di uso dei "lenta cessione" quest'anno sono tornato a quelli tradizionali, un pò per i costi forse un pò ingiustificati, e anche perchè secondo me, la distribuzione il più possibile frazionata alla fine dà risultati migliori

Ciao cremonese, volevo inviarti un messaggio privato ma non riesco... riesci a inviarmene uno tu in quanto volevo chiederti alcune info..

Link al commento
Condividi su altri siti

È andata bene quest' anno.....

La crosta non ha dato fastidio ed il terreno non mosso prima della semina è rimasto fresco

Adesso probabilmente il problema si presenterà con il diserbo visto che non è mai piovuto....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno ha esperienza personale sulla durata del Lumax senza pioggia?Io ho diserbato ma le previsioni hanno cannato alla grande,il rischio di superare i 10gg é elevato.

Il tecnico di Syngenta ci diceva che dopo 15gg senza pioggia dall applicazione il Lumax inizia a degradarsi e perde efficacia.

per questo domani iniziamo a distribuire un poca di urea sul mais e poi colpo di rotolone per attivare il Lumax

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato oggi ad irrigare le bietole circa 20mm ..poi proseguo col mais per attivare il diserbo e poi toccherà pure al frumento dato che sta in piena levata e ha bisogno sicuro di acqua.......a memoria sono più di 20 anni che non tiravo fuori i rotoloni ad aprile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo utilizzare i dati di produzione provenienti dalla mietitrebbia e/o dati sulla tessitura del terreno provenienti da mappe del suolo e/o dati sul vigore della coltura provenienti da satelliti o APR (droni) con i quali si realizzano poi mappe di prescrizione che usate con seminatrici e/o spandi concimi a rateo variabile ti permettono di variare la dose di semina e/o le dosi di concime in funzione della fertilità del terreno in modo da massimizzare le produzioni ottimizzando i fattori produttivi.

Ad esempio questa è una mappa di vigore su parcelle di frumento concimate in modo diverso e in successione a diverse colture.

[ATTACH=CONFIG]29898[/ATTACH]

Se fosse un campo andrei a concimare di più dove vedo rosso perchè ho una carenza e meno dove è già molto verde perchè ho già molto vigore.

Spero di essere stato chiaro.

Modificato da Turf
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo fosse quello.

Noi al momento non lo facciamo ma sicuramente lo faremo in futuro.

Ottimo, se lecito hai molta superficie?

Penso in pochi la facciano...anche perché come esborso di soldi è abbastanza impegnativo...

Di certo se non hai già un trattore con guida automatica rtk diventa oneroso, ma è un investimento che al di la dell'agricoltura di precisione si paga velocemente se hai una discreta superficie, certo per 20/30ha non ne vale la pena ma già con 70/80 si ammortizza velocemente. Per gli spandiconcime a rateo variabile con poche migliaia di euro si possono anche adattare quelli classici, certo meglio è se un'attrezzatura recente.

Le mappe di produzione ormai tutti i terzisti te le forniscono dato che le mietitrebbie recenti hanno di serie la strumentazione per acquisirle, quelle dei terreni non costano molto e le fai una volta e basta mentre quelle di vigore sono abbordabili, l'unica cosa è il non farsi fregare dagli improvvisati.

Diciamo che più hai variabilità di produzione e più hai convenienza ad adottare queste tecniche, ma penso sia il futuro molto prossimo per un'agricoltura sostenibile in termini ambientali e di reddito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare tutto fatto bene, seriverebbe seminatrice a rateo variabile come le kinze precisione planting, spandiconcime con pesa bordura e rateo variabile, stessa cosa per impianto da diserbo/concimazione, e Trebbia con mappa delle rese.

Più avanti con calma, perché i costi sono altini. Seminatrice circa 40 mila, spandi 12-13, irroratore 30-40.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...