Turf Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 (modificato) Per fare tutto fatto bene, seriverebbe seminatrice a rateo variabile come le kinze precisione planting, spandiconcime con pesa bordura e rateo variabile, stessa cosa per impianto da diserbo/concimazione, e Trebbia con mappa delle rese. Più avanti con calma, perché i costi sono altini. Seminatrice circa 40 mila, spandi 12-13, irroratore 30-40. Sicuramente la seminatrice è la spesa più impegnativa ma secondo me se non hai una grande azienda il contoterzista è ancora la scelta migliore, insomma serve una valutazione ben fatta conoscendo bene la propria azienda e al limite procedere per gradi. Chi applica l'agricoltura di precisione e non mi riferisco solo alla guida automatica ne è soddisfatto anche in termini di reddito, io ci credo molto ed è per questo che da tre anni mi dedico a queste cose. Vedremo se mi sono sbagliato. Noi abbiamo 50 ha circa, di cui 30-35 di mais. Se ritrovo le slides sull'argomento ti dirò da quanti ettari considerano remunerativo l'investimento, comunque è ovvio che minore è la superficie maggiore è il tempo necessario per il rientro dell'investimento. Modificato 13 Aprile 2016 da Turf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Se ritrovo le slides sull'argomento ti dirò da quanti ettari considerano remunerativo l'investimento, comunque è ovvio che minore è la superficie maggiore è il tempo necessario per il rientro dell'investimento. Ti ringrazio, se vuoi anche MP. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 13 Aprile 2016 Condividi Inviato 13 Aprile 2016 Ma ad esempio, noi abbiam 70 ettari e con lo spandi distribuiamo circa 60 70 ql di concime all'anno. Tutto il resto lo diamo con sarchiatrice e seminatrice, come potremmo mai ammortizzare 10 mila euro di spandiconcime nuovo? Ho fatto un preventivo per una seminatrice 6 file 45 cm con spandi, micro e dischi a rateo variabile, ex prove, 29mila euro, più 16 di rtk montato. Senza contare la botte del diserbo( noi abbiamo una barra da 14 m che prende 30 file a 45 e appezzamenti molto squadrati, percui il risparmio sarebbe ulteriormente decurtato). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 X ora secondo me è roba per pochi...almeno fin quando non abbasseranno i prezzi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 Ma ad esempio, noi abbiam 70 ettari e con lo spandi distribuiamo circa 60 70 ql di concime all'anno. Tutto il resto lo diamo con sarchiatrice e seminatrice, come potremmo mai ammortizzare 10 mila euro di spandiconcime nuovo? Ho fatto un preventivo per una seminatrice 6 file 45 cm con spandi, micro e dischi a rateo variabile, ex prove, 29mila euro, più 16 di rtk montato. Senza contare la botte del diserbo( noi abbiamo una barra da 14 m che prende 30 file a 45 e appezzamenti molto squadrati, percui il risparmio sarebbe ulteriormente decurtato). Sono costi esorbitanti 45mila€ per una seminatrice :AAAAH: e quandi li recuperi con i ricavi che ci sono adesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 Scusami Gibo, che seminatrice era? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 I 16 di rtk son per il trattore, quindi antenna, monitor e attuatori. Fabio, era una kverneland e-drive, portata ovviamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 era una kverneland e-drive, portata ovviamente. interfila variabile o fisso? spandi da saccone o i due piccoli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 Fissa e con cassoni separati. Oltre diventa troppo pesante per l'R2. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JBC Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 Quest'anno in asciutta provo F58. Seminato lunedì ed oggi già fuori, incredibile. Spero ti vada meglio di come è andata a me.. Mezzo per terra, pieno di tossine e 50 ql/ha. Il Ronaldinio ha fatto moooooolto meglio. Il rappresentate Piooner non si è nemmeno fatto vedere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Aprile 2016 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2016 Dovete mettervi in testa che Pioneer sa fare dai 500 in su, per chi vuole cicli corti c'è di meglio (e di molto) su marche molto meno blasonate (LG, Caussade, KWS ecc). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 Io l'F58 l'ho fatto per due anni in asciutta in anni completamente all'opposto. Dopo questa mia esperienza ho rafforzato il mio pensiero che il mais deve essere irrigato per produrre. Adesso vediamo quanto produce il 400 DKC in asciutta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 14 Aprile 2016 Condividi Inviato 14 Aprile 2016 Sicuramente ma da ciò si vede che appena i terreni sono più argillosi, pesanti e con buon contenuto idrico, più alcuni ibridi si riescono a fare e i precoci si adattano di certo meglio alle condizioni seccagne odi irrigazione di soccorso. Molti Pioneer si adattano meglio all'argilla, altre varietà soffrono comunque e il mais è da secoli selezionato in zone con buono o ottimo contenuto idrico o irrigazione. Difficile coltivare con poca irrigazione, nei momenti critici serve e poi piante stressate sono rischi. Salva la falda alta ma non da una produzione di un 600 tenuto bene. E' capitato di fare produzioni con 2 irrigazioni ma nel momento giusto. In generale l'acqua incomincia a dare problemi già adesso.... qualche buona pioggia è ormai gradita ovunque, da settimane che quel poco che viene è sabbia .... manca giusto il cemento! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 15 Aprile 2016 Condividi Inviato 15 Aprile 2016 Io l'F58 l'ho fatto per due anni in asciutta in anni completamente all'opposto. Dopo questa mia esperienza ho rafforzato il mio pensiero che il mais deve essere irrigato per produrre. Adesso vediamo quanto produce il 400 DKC in asciutta. Qualsiasi cosa deve essere irrigata per produrre.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 15 Aprile 2016 Condividi Inviato 15 Aprile 2016 Spero ti vada meglio di come è andata a me.. Mezzo per terra, pieno di tossine e 50 ql/ha. Il Ronaldinio ha fatto moooooolto meglio. Il rappresentate Piooner non si è nemmeno fatto vedere. Proviamo. lo scorso anno sono stati fatti 60/65 q.li ettaro qui vicino, ha una gamba sottile, e secondo me bisogna trebbiarlo con la pianta mezza verde. Con Ronaldinho molti meno quintali In asciutta è ovvio che sia pieno di tossine se prende la siccità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Turf Inviato 15 Aprile 2016 Condividi Inviato 15 Aprile 2016 Ti ringrazio, se vuoi anche MP. Hai i pm pieni comunque credo sia interessante per tutti questo articolo, riporta anche l'ammortamento su mais per a versione più economica http://www.novagricoltura.com/precision-farming-entrata-risaia/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Hai i pm pieni comunque credo sia interessante per tutti questo articolo, riporta anche l'ammortamento su mais per a versione più economica http://www.novagricoltura.com/precision-farming-entrata-risaia/ Adesso ho liberato la casella, invia pure e scusami... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Dovete mettervi in testa che Pioneer sa fare dai 500 in su, per chi vuole cicli corti c'è di meglio (e di molto) su marche molto meno blasonate (LG, Caussade, KWS ecc). Concordo con te Dj,un mio amico di precoci mi diceva che aveva solo Kws!! Seminato ieri mais Dekalb 6752 e Pioneer 1223! Seminati 17.5x75cm! Su asciutto,speriamo bene,ho provato ad aumentare di 1cm l'investimento rispetto agli anni scorsi,speriamo bene essendo in asciutta! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 finito di seminare il dkb 6815 o fatto una prova in un pezzo lo messa a 75x21 e il resto a 17 voglio vedere che differenza ce alla trebbiatura per il resto lu tratterò alla stessa maniera voi che dite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 6815 seminato a 16 negli ultimi anni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 il tecnico mi aveva detto 15 pero mi. sembrava troppo il pezzo a 21 o voluto fare una prova per vedere differenza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Qua da noi le gazze stanno facendo un disastro ne mangiamo file intere, anche quello trattato mesurol. Avete qualche rimedio da consigliarmi? Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Hai i pm pieni comunque credo sia interessante per tutti questo articolo, riporta anche l'ammortamento su mais per a versione più economica http://www.novagricoltura.com/precision-farming-entrata-risaia/ InteressantissimoO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 Qua da noi le gazze stanno facendo un disastro ne mangiamo file intere, anche quello trattato mesurol. Avete qualche rimedio da consigliarmi? Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk puoi sempre provare [ATTACH=CONFIG]29933[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 16 Aprile 2016 Condividi Inviato 16 Aprile 2016 è nato... oggi l'ho guardato e presenta delle foglie violacee... sembra un po' soffrire... e si che le temperature sono altine epr il periodo... dkc 6728.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.