Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

quindi diresti titus e callisto? considera che ha già 5 foglie.. e ora che si asciughi un po' andiamo a 6/7 foglie..

No fino ad otto non succede niente, ma solo titus e callisto fai poco, l'ormonico è necessario quantomeno il dicamba e sei in tempo ancora a mettere il Mikado o un sulcotrione generico.

No nottue col caldo, secco e terre fini senza zolle, al momento non ci sono. Se fa temporali e le temperature minime si alzano a maggio qualcosa può arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 2013 ha tre anni, un po' tantini...hai provato a guadare se sta germinando scavando nel terreno?

Confezione presa nel 2013,ma poi aperta nel 2014! L'ho seminato il 15 aprile,il Dekalb è già in fila nato molto bene e del vecchio vedo solo qualche puntina,sto già pensando di riseminarlo con un 120 giorni! Che ibrido mi consigliate per rimpiazzarlo? Grazie per l'aiuto:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

No fino ad otto non succede niente, ma solo titus e callisto fai poco, l'ormonico è necessario quantomeno il dicamba e sei in tempo ancora a mettere il Mikado o un sulcotrione generico.

No nottue col caldo, secco e terre fini senza zolle, al momento non ci sono. Se fa temporali e le temperature minime si alzano a maggio qualcosa può arrivare.

grazie ancora... mi propongono EQUIP oppure Nicolsuforon (IKANOS/LOOP) oppure .. tu che miscela faresti (nomi commerciali)?? ha 5 foglie ora e fa freddo..... (con quelle alla base)...

Modificato da Gi@como
Link al commento
Condividi su altri siti

Confezione presa nel 2013,ma poi aperta nel 2014! L'ho seminato il 15 aprile,il Dekalb è già in fila nato molto bene e del vecchio vedo solo qualche puntina,sto già pensando di riseminarlo con un 120 giorni! Che ibrido mi consigliate per rimpiazzarlo? Grazie per l'aiuto:clapclap:

In teoria dovrebbe germinare lo stesso...però se non è ancora uscito ti conviene riseminarlo. Per sicurezza prova a scavare sulla fila e trovare il seme.

120 gg non saprei, è il primo anno che lo faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora... mi propongono EQUIP oppure Nicolsuforon (IKANOS/LOOP) oppure .. tu che miscela faresti (nomi commerciali)?? ha 5 foglie ora e fa freddo..... (con quelle alla base)...

Equipe costa tantissimo ma funziona bene ma da solo non risolve, servono almeno 3,5 l/ha se non un po' di più e il costo è altino e sullo scirpus fa poco e comunque oltre al Mikado bisogna sempre metterci dentro un ormonico o il callisto e la cifra diventa pesante.

Il buon vecchio Titus, meglio il Titus Max sono meglio ancora dell'Ikarus che è il suo generico ma funziona meno.

La miscela dipende dal prezzo e dall'efficacia oltre alla troppa presenza del cipollino, se ce ne è tanto serve un doppio diserbo se no lo scirpus nasce copioso. Dipende dal Budget così a priori si può usare tanti prodotti ma come nel caso dell'equipe il costo è importante seppur ottimo ma nello specifico fa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lo scirpus (cyperus) ce l’ho molto localizzato… quella più estesa è la sorghetta…. Che vorrei eliminare appena il meteo lo consente… non considerando le due foglie alla base il mais ha emesso 4 foglie…

Tentereri con il nicosulforon.. (NISSHIN/IKANOS)… solo per la sorghetta…

Per il cyperus mi consigliano il prodotto è a base di Halosulfuron metile per il riso ma carissimo…sui 300€ a confezione…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lo scirpus (cyperus) ce l’ho molto localizzato… quella più estesa è la sorghetta…. Che vorrei eliminare appena il meteo lo consente… non considerando le due foglie alla base il mais ha emesso 4 foglie…

Tentereri con il nicosulforon.. (NISSHIN/IKANOS)… solo per la sorghetta…

Per il cyperus mi consigliano il prodotto è a base di Halosulfuron metile per il riso ma carissimo…sui 300€ a confezione…

Lascialo stare piuttosto a quel prezzo va bene anche l'Equipé e col Mikado fai fuori tutto. Il Viper e le solfoniluree da riso non sono registrate e con quel costo ti conviene veramente l'equpè che la sorghetta e molte altre erbe le fa.

Dalla mia esperienza sui Nico..... meglio sempre la linea Titus in miscela con Mikado e ormonici e di certo non costa come equipè e viper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo diserbare 1 Ha di Mais, in pre emergenza, in casa ho dello Stomp Aqua cioè Pendimethalin, è valido come diserbo su mais o devo procurarmi qualcosa di più efficace e moderno. Lo Stomp Aqua di solito lo uso sulle orticole e fa il suo discreto lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Padova sud, spero si fermi altrimenti tratto..

Io ho trattato 4/5 anni fa, ma con risultati non propriamente positivi, nel senso che dovresti trattare di notte quando esce allo scoperto, e non sempre riesci nell'intento.....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attacchi più grandi di nottua dalle mie parti sono sugli appezzamenti in affitto ai biogas dove fanno mais di fila anno dopo anno da 6/7anni

Io ho l'attacco più grande in due appezzamenti (fatta fuori una pianta al mq):

il primo non vedeva mais da anni ed anni, forse più di 5;

il secondo due anni senza mais.

Entrambi trattati di notte questa settimana, speriamo sia servito a qualcosa.

Dove c'è il force a dose piena c'è il disastro, mais brutto e pieno di nottua.

Dove c'è il seme conciato con force e metà dose di Force non c'è nulla ed il mais è eccezionale.

Dov'è c'è l ercole in abbondanza non c'è nulla.

Non è che il Force a dose piena abbia qualche problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...