Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

Abbiamo finalmente trebbiato il dkb 6815 irrigato a pioggia.

145 qli/ha secchi al 12%

pensavo peggio perché le pannocchie erano piccole e non piene fino alla punta,

ad alcune mancavano anche 5cm, comunque sono soddisfatto produzione di tutto rispetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo 3qli 18/46 a spaglio 15 kg di trika expert alla semina e 4qli di entec 46 alla sarchiatura (leggermente anticipata)Come tecnica non mi e' piaciuta granche',preferisco mettere1,5qli di urea alla 4^ foglia e 3.5qli sempre di urea alla sarchiatura.Comunque il mio messaggio era li a casonon era per dire che il mio ha prodotto di piu'o che non sei stato bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo 3qli 18/46 a spaglio 15 kg di trika expert alla semina e 4qli di entec 46 alla sarchiatura (leggermente anticipata)Come tecnica non mi e' piaciuta granche',preferisco mettere1,5qli di urea alla 4^ foglia e 3.5qli sempre di urea alla sarchiatura.Comunque il mio messaggio era li a casonon era per dire che il mio ha prodotto di piu'o che non sei stato bravo.

La tua produzione per la mia zona sarebbe ottima,hai fatto un po' di conti di cosa ti resta alla fine

con tutto quello che hai buttato compreso diserbo,seme, trebbia,semina se non fatta da te.

Io il mais sono 3 anni che non lo faccio troppi problemi,piralide,diabrotica,tossine e prezzo,alla fine mi

e' passata la voglia di seminarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua produzione per la mia zona sarebbe ottima,hai fatto un po' di conti di cosa ti resta alla fine con tutto quello che hai buttato compreso diserbo,seme, trebbia,semina se non fatta da te.Io il mais sono 3 anni che non lo faccio troppi problemi,piralide,diabrotica,tossine e prezzo,alla fine mi e' passata la voglia di seminarlo.
Si effettivamente non rimane granche'Pero' se vuoi puntare a fare o superare i 150qli con terreni non proprio vocati a mais sono costrettoe poi ce' da dire che noi al centro non abbiamo tutti questi problemi di piralide e diabrotica o almeno non gravi (non ho mai trattato).Per il discorso prezzo, non essendo una zona con tutto sto mais seguiamo un mercato tutto nostro ovvero la borsa di bologna + 2euro che sarebbe il trasporto per farlo arrivare qui!ma comunque mai sotto i 20 ivato.Quindi anche se spendo qualcosina in piu' (anche se tranne la trebbiatura faccio tutto da me)Mi avvicino e a volte supero i 3000 euro di plv.Io faccio solo grano mais e quest' anno faro' per la prima volta girasole, e ammenoche' gli altri due non vadano a 40 euro il mais e' il piu' redditizio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi bologna quota 17.5€ +2€ sono 19.5+iva sono 20.28€Quei 2€ come ho gia detto vengono aggiunti perche' se compreresti mais a bologna poi devi trasportarlo fino a pescara!Cosa contraria ci fanno col grano duro ci danno il prezzo di bologna -2€

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi sa il prezzo del mais al 28% a Torino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Borsa merci di Torino da il mais a 17,8 con umidità commerciale, in pratica devi moltiplicare il peso del mais raccolto per 0,81744 e qui rimane il peso con il 13% di umidità poi moltiplichi per 17.8 a cui devi togliere le spese per l'essicazione e movimentazione. La cifra che rimane la dividi per i q.li prodotti e ti dà il prezzo attuale del mais con il 28%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra il 28% sei penalizzato e il verde solitamente è quotato fino al 25% non segue il calo, il conto dell'umidità è seguito da chi fa pastone integrale o di mulino, era il caso di venderlo da pastone.

Solitamente si segue il mercato maggiorente che è Milano dove viene quotato anche il verde ma spesso si stipulano contratti fra privati in base al tipo di seccatoio e del combustibile usato es.Gasolio, metano, gpl. Più i seccatoio sono grossi e meno paghi ed è solitamente una prestazione conto terzi oggettivamente indicata dalle camere di commercio.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra il 28% sei penalizzato e il verde solitamente è quotato fino al 25% non segue il calo, il conto dell'umidità è seguito da chi fa pastone integrale o di mulino, era il caso di venderlo da pastone.

Solitamente si segue il mercato maggiorente che è Milano dove viene quotato anche il verde ma spesso si stipulano contratti fra privati in base al tipo di seccatoio e del combustibile usato es.Gasolio, metano, gpl. Più i seccatoio sono grossi e meno paghi ed è solitamente una prestazione conto terzi oggettivamente indicata dalle camere di commercio.[/

Dissento, il mais lo puoi conferire anche al 30% e oltre di umidità (vedi tabelle cereal).

Poi sono d'accordo anch'io che con quelle umidità sei penalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì d'accordo ma la tabella stessa è come un accordo fra privati, certo se fai pastone da trebbia o mulino vendi il mais a 32-34% chiaro li fai i cali o i riporti su secco ma solitamente la granella secca si usa quanto detto sopra anche per limitare la concomitanza delle micotossine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho analizzato il mio pioneer 105 giorni seminato tardi e fa 29 di umidità :(

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Secondo me adesso all'umidità è da guardarci poco, anche perché se non lo togli ora non lo togli più

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di aspettare la tramontana, quando tira dovrebbe asciugare un poco più.. volevo seminare dietro il grano, se non riesco farò girasole... ma credo di fare in tempo.. in 2 giorni faccio aratura e semina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me adesso all'umidità è da guardarci poco, anche perché se non lo togli ora non lo togli più

Se la gamba è sana puoi anche lasciarlo là, mi ricordo che un anno abbiamo trebbiato con il 15%. Era il 28 febbraio, poi quello che succede domani nessuno lo sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risultati produttivi Mais 2016:

terreno in asciutta ma fertile, precessione soia, tecnica tradizionale con aratura autunnale e rotante in primavera:

- Pionner 1517 W

- seminato il 05 aprile,

- concimazione a spaglio con 2q.li/ha di cloruro di K e 1,5 q.li/ha di 14.46 sulla semina;

- 5 q.li/ di Urea distribuiti in due volte con sarchiatrice;

- diserbo pre-emergenza con dual Gold + Sulcotec

- raccolto il 26 settembre con il 19% di umidità

- produzione 130 q.li/ha asciutti, aflatossine 0;

terreno in asciutta limoso argilloso, particolarmente sensibile alla siccità, precessione soia, tecnica tradizionale con aratura autunnale e rotante in primavera:

- DCK 5830

- seminato il 05 aprile,

- concimazione a spaglio con 2q.li/ha di cloruro di K e 1,5 q.li/ha di 14.46 sulla semina;

- 5 q.li/ di Urea distribuiti in due volte con sarchiatrice;

- diserbo pre-emergenza con dual Gold + Sulcotek

- raccolto il 26 settembre con il 18% di umidità

- produzione 98 q.li/ha asciutti, aflatossine 28;

una considerazione che posso fare è:

se durante la fioritura la pianta non è in stress, il rischio di infezioni fungine con conseguente presenza di aflatossine è molto bassa, in fatti il 1517 w non ha incrociato un periodo siccitoso durante la fioritura, e anche se trebbiato con il 19% di umidità non ha presentato problemi di aflatossine.

Invece il 5830 ha un ciclo più precoce e ha incrociato durante la fioritura un periodo siccitoso e complice la tipologia di terreno ha avuto grossi problemi di aflatossine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buongiorno, qualcuno è andato a Cremona all’incontro sul tema Mais 2.0, io ci volevo andare ma ho avuto un imprevisto, mi interessava l’argomento del mais da trinciato precoce e cosa dicevano su Micro granuli Umostart: la soluzione innovativa per massimizzare la precocizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...