Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Metà Canavese coltiva mais in asciutta. Io sono uno dei tanti.

Quando non piove nel periodo critico non esiste mais che faccia i miracoli e che produca.

L'unico rimedio è seminare presto varietà che abbiano un buon apparato radicale. per quanto riguarda i cicli ti abbiamo gia detto di puntare ai 500 e ai 600, ma se non ci credi vai di mais a 80 giorni così produci poco sempre, anche se piove bene come nell' anno passato, e spendi pure un capitale in seme posto a 13 cm.

É appunto perché non volevo ripetere la cazzata del Ronaldinio che chiedevo info......negli altri terreni che semino a mais non ho particolari problematiche, son solo questi benedetti 4 ha che mi mettono in difficoltà.....come già detto non coltivo in asciutta, i terreni sono irrigui, hanno solo il problema che il turno di bagnatura non viene rispettato e si prolunga rispetto ai canonici 14/15 giorni, e si somma al fatto che il terreno é sabbioso.......ho capito che mi consigliate di non fare cicli brevi, infatti ero orientato a fare un 500, perché un 600 mi pareva troppo lungo....il più é trovare una varietà che si adatti a questo tipo di terreni......oggi ho parlato pure col tecnico LG che mi ha proposto Agrister e LG 30.597....che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo 2 conti: Tu metti pochino.....

N: 52,5

PO2: 52,5

K: 52,2

Io metterei 250 Kg/ha di cloruro potassico a spaglio, 300 kg/h di 18-46 in semina

N: 54

PO2: 138

K: 150

Mi pare una bella differenza di unità sparse!

Volendo puoi ridurre il cloruro potassico.

Ma non il biammonico...

Ok visto che siamo nella stessa zona seguirò i tuoi consigli e anche perché come concimazione mi pare buona comunque vorrei aggiungere anche 10kg di Trika expert come geo e starter grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok visto che siamo nella stessa zona seguirò i tuoi consigli e anche perché come concimazione mi pare buona comunque vorrei aggiungere anche 10kg di Trika expert come geo e starter grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vai tranquillo.

Saranno 20 anni che concimo così il mais senza usare starter.

Lo scorso anno ho seminato parte del mais usando dello starter.

Io userò del diastrar maxi nel micro, aiuta la partenza nelle annate fredde; li sto considerando visto che si semina sempre prima.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Green Deer, qual è la "tua" ricetta per il mais?

per adesso stiamo aspettando le analisi del terreno che abbiamo fatto nei campi in cui andrà il mais, appena le avremo decideremo col tecnico Timac la concimazione migliore da fare e vi farò sapereO0

sarà sicuramente presente lo xurian

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso stiamo aspettando le analisi del terreno che abbiamo fatto nei campi in cui andrà il mais, appena le avremo decideremo col tecnico Timac la concimazione migliore da fare e vi farò sapereO0

E secondo te il tecnico Timac ti farebbe usare dei concimi semplici nel caso in cui fosse possibile usarli??:2funny: I "tecnici" siano essi di ditte sementiere, di ditte di fertilizzanti o di agrifarmaci, sono dei RAPPRESENTANTI che devono vendere il loro prodotto. Punto. Bisogna imparare ad approfondire le proprie conoscenze e decidere di volta in volta, in base alle analisi e alle variabili dei terreni, cosa è meglio fare. Questo permette di risparmiare, anche poche centinaia di €, ma che con questi anni di vacche magre a fine anno fanno la differenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo te il tecnico Timac ti farebbe usare dei concimi semplici nel caso in cui fosse possibile usarli??:2funny: I "tecnici" siano essi di ditte sementiere, di ditte di fertilizzanti o di agrifarmaci, sono dei RAPPRESENTANTI che devono vendere il loro prodotto. Punto. Bisogna imparare ad approfondire le proprie conoscenze e decidere di volta in volta, in base alle analisi e alle variabili dei terreni, cosa è meglio fare. Questo permette di risparmiare, anche poche centinaia di €, ma che con questi anni di vacche magre a fine anno fanno la differenza.

Quando feci le analisi con Pioneer e iniziai a parlargli di concimi complessi NPK tipo 15-15-15 o 8-20-24 il tecnico storcendo il naso mii disse di lasciarli perdere e di usare i concimi base (perfosfato, perfosfato triplo, solfato o cloruro potassico, ecc) perchè lui sottointendeva la scarsa affidabilità dei titoli di certe miscele, soprattutto in caso di carenze nutritive.

Certamente non abbiamo il diritto di denigrare tuttii concimi complessi, e nemmeno di criticare il buon Green Deer che con passione e competenza sperimenta prodotti per avere campi sempre più belli.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando feci le analisi con Pioneer e iniziai a parlargli di concimi complessi NPK tipo 15-15-15 o 8-20-24 il tecnico storcendo il naso mii disse di lasciarli perdere e di usare i concimi base (perfosfato, perfosfato triplo, solfato o cloruro potassico, ecc) perchè lui sottointendeva la scarsa affidabilità di certe miscele, soprattutto in caso di carenze nutritive.

Mo certamente non abbiamo il diritto di denigrare tuttii concimi complessi, e nemmeno di criticare il buon Green Deer che con passione e competenza sperimenta prodotti per avere campi sempre più belli.

Forse mi sono spiegato male, non voglio denigrare nessuno, ma credo che a fare un piano di concimazione con un tecnico Timac, ad esempio, difficilmente ti farà usare un ternario della Yara oppure un perfosfato. Perchè dovrà per forza vendere prodotti Timac, siano essi buoni o meno buoni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato adesso:

lo Xurian è un biostimolante da usare in dose di 1,36 Kg/ha.

Lo interri prima di erpicare?

A dosi così basse ne tieni conto nel piano di concimazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo non vedo il perchè dovrebbe farci utilizzare dei prodotti che non servono o superano le reali necessità.. non siamo certo degli sprovveduti, lo scorso anno nei piselli dove non serviva azoto abbiamo deciso insieme di utilizzare un semplice P-K 13-23 che si è dimostrato ottimo contenendo le spese!! sarà che qui in zona abbiamo tutti tecnici cordiali e competenti che ascoltano il cliente invece di vendergli il prodotto più costoso che hanno.. sia per quanto riguarda il seme che il concime. in base alle necessità si valuta da catalogo i prodotti più adatti e poi col tecnico si decide quale possa essere meglio per una coltura o per l'altra

mi spiace se nella tua zona non succede così perchè è una collaborazione che dovrebbe esserci per tutti gli agricoltori col proposito di incrementare e migliorare la produzione continuando ad innovare!! che poi i prodotti della linea speciale siano cari sono il primo a dirlo.. a livello di nitrophoska o compo

@alberto64 lo xurian lo distribuisco con l'irroratrice prima di erpicare, poi si semina..

sì ne terrò conto in quanto dicono che riesca a sostituire la concimazione fosfo-potassica ma siccome per il mais non mi fido completamente diminuirò la concimazione granulare quel che basta.. per le altre colture invece ho dato solo quello in pre-semina

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa sui 450€ a latta

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Ossia 90 euro/ettaro.

Io ragiono in modo semplice.

Quando hai la pancia piena puoi stare senza mangiare la ciccia e con una medicina corri più forte che se avessi mangiato. Ma fallo per 5 o 6 volte, e poi se non mangi la ciccia non stai neppure in piedi, la medicina non ti basta per correre quando hai perso le "riserve" nutritive......

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Azoto nel solco di semina MAI! Semmai in banda a 5-6 cm dal solco di semina.

Ma l'ovalis stesso e altri prodotti microgranulari (umostart) hanno comunque dell'azoto. O in quel caso dici che la dose/ha è molto inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'ovalis stesso e altri prodotti microgranulari (umostart) hanno comunque dell'azoto. O in quel caso dici che la dose/ha è molto inferiore?

Con l'ovalis dai 10kg/ha oppure 30-40kg/ha di umostart non 200kg/ha di azoto potassico... Quello va dato in banda come dice DJ

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima questione a cui vorrei mi rispondeste con riscontri diretti. Se uso Ovalis non posso fare la concimazione fosfatica in solco, essendo il microgranulatore impegnato con l'ovalis. In copertura serve compensare un minimo oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è consigliabile concimare il mais con 2q/ha di 13-0-45 direttamente nel solco di semina a contatto con il seme + 10 kg/ha di Ovalis? Oppure l'azotato potassico va dato sempre a spaglio in copertura?

Solo i prodotti microgranulari sono concepiti chimicamente e distribuiti in dosi tali da poter essere messi a contatto col seme.

In banda a 5 cm si può mettere del concime, privilegiando il concime fosforico poichè è poco mobile nel terreno e spesso la giovane pianta di mais col freddo va in carenza fosfatica, e magari un po di azoto. Il potassio essendo molto salino è preferibile metterlo a spaglio anzichè in banda, in quanto assorbe umidità e può causare bruciature, è molto mobile nel terreno e il mais lo consuma più tardi,quando è in pieno sviluppo radicale.

Ma chi è il pazzo che ti ha consigliato il 13-0-45 in semina???

E' uno scherzo?:leggi:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è consigliabile concimare il mais con 2q/ha di 13-0-45 direttamente nel solco di semina a contatto con il seme + 10 kg/ha di Ovalis? Oppure l'azotato potassico va dato sempre a spaglio in copertura?

Ma quello è il nitrato potassico?

Azz....:cheazz: Ma .....:leggi: hai letto su wikipedia?

Io in azienda non ce lo farei mai entrare!:AAAAH:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello è il nitrato potassico?

Azz....:cheazz: Ma .....:leggi: hai letto su wikipedia?

Io in azienda non ce lo farei mai entrare!:AAAAH:

Si, è l'unika kali della Yara. Chiedevo a voi perché un terzista mi ha detto di averlo fatto e non è successo nulla.Forse però si riferiva a concimazione in banda... Io personalmente non ho mai provato, per questo chiedevo a voi che siete più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...