steyr 80 Inviato 7 Febbraio 2017 Condividi Inviato 7 Febbraio 2017 Hai esperienza con Xurian o ovalis? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 7 Febbraio 2017 Condividi Inviato 7 Febbraio 2017 (modificato) Hai esperienza con Xurian o ovalis? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk con entrambi, ma per quanto riguarda il mais solo con l'ovalis perchè lo abbiamo utilizzato l'anno scorso, quest'anno invece useremo lo xurian comunque un anno è poco per capire l'utilità del prodotto anche se le differenze su certe colture si vedono subito Modificato 7 Febbraio 2017 da green deer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 7 Febbraio 2017 Condividi Inviato 7 Febbraio 2017 Bene anche io quest anno volevo provarlo.. speriamo bene.. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 7 Febbraio 2017 Condividi Inviato 7 Febbraio 2017 Leo tu hai mai provato a confrontare l applicazione dell ovalis con altre applkcazioni su terreno con scheletro? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk No, mai provato Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucanh Inviato 11 Febbraio 2017 Condividi Inviato 11 Febbraio 2017 Buongiorno; forse non è la conversazione migliore, ma provo a porre il mio quesito qui: Avrei da fare un stima scolastica sul costo di semina di un ettaro di mais, alcuni dati come il prezzo delle lavorazioni li ho già grazie al mio terzista di fiducia, però mi mancano dei dati fondamentali: -quanti quintale di liquame/letame si distribuiscono in media in un ettaro? E quanto costano al quintale? - Invece quanto concime in semina si usa? E quante dosi di mais? e a che prezzo? - IL diserbo? quanto ne viene utilizzato e a che prezzo? - invece quanto concime si usa in sarchiatura? e a che prezzo? Lo so, forse vi ho posto troppe domande, ma è fondamentale per me venire a conoscenza di questi dati. Grazie in anticipo per la collaborazione:n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 11 Febbraio 2017 (modificato) Letame ce l'hai o lo devi comprare? Per semplificare la concimazione puoi fare così: 400 kg/ha di 8-24-24 alla semina (40 €/q.le) + 4-500 kg/ha di urea in sarchiatura (33 €/q.le). Diserbo con 50-70 €/ha te la cavi, a seconda delle infestanti che hai, se fai solo pre, o pre+post, o solo post, comunque le cifre sono quelle. Seme circa 3 dosi per ettaro da 25 mila l'una con un costo che mediamente è di circa 60 € a dose (ci sono dosi da 50 ma anche dosi da 70 € l'una a seconda della ditta produttrice, tipo di trattamento ecc). Modificato 11 Febbraio 2017 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 11 Febbraio 2017 Condividi Inviato 11 Febbraio 2017 Il liquame/letame dipende dalla disponibilità che ha l'azienda e di solito non ha un prezzo, se non ce l'hai te, te lo fai portare in campo e l'allevatore paga la botte (almeno qui è così, parlando di liquame). Come dosi di liquame direi sui 600-700 q/Ha, letame non saprei (noi copriamo solo un po' di terra con letame e non ne diamo tanto, avendo poca disponibilità). Il resto direi di seguire Dj. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micee Inviato 11 Febbraio 2017 Condividi Inviato 11 Febbraio 2017 Ciao a tutti, per caso qualcuno ha fatto ceroso con il dkc 6728? Se si, che produzioni? mi hanno detto che fa una bella gamba e vista anche l'ottima produzione di granella, crea un complessivo da non sottovalutare. sapefe darmi qlc info? grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 11 Febbraio 2017 Condividi Inviato 11 Febbraio 2017 Il tecnico DKC me l'ha sconsigliato, per un fatto puramente economico: è davvero troppo caro da trinciare e poi non farà mai una massa come altri ibridi da trinciato. Io l'ho fatto nel 2015 e non mi è sembrato tutta questa cima, anzi...se si cerca un insilato energetico, meglio (a mio parere) un 700 duplice attitudine granella-trinciato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cassandro Inviato 13 Febbraio 2017 Condividi Inviato 13 Febbraio 2017 Ciao a tutti, per caso qualcuno ha fatto ceroso con il dkc 6728? Se si, che produzioni? mi hanno detto che fa una bella gamba e vista anche l'ottima produzione di granella, crea un complessivo da non sottovalutare. sapefe darmi qlc info? grazie in anticipo A me ha fatto 530q ha il 6728 ma il 6752 640q ha il 6728 per insilato lo sconsiglio come granella base 25 % tutti e due sui 160q ha di media. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 23 Febbraio 2017 Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 http://www.ilnuovoagricoltore.it/sos-mais-italiano-in-dieci-anni-persi-oltre-400mila-ettari-di-superficie-seminata/ articolo interessante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 23 Febbraio 2017 Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 (modificato) http://www.ilnuovoagricoltore.it/sos-mais-italiano-in-dieci-anni-persi-oltre-400mila-ettari-di-superficie-seminata/ articolo interessante 1) Obbligo di rotazioni anche nei terreni e nelle aziende irrigue vocate al mais 2) Bando dei neonicotinoidi per la concia seme 3) Vincoli su micotossine, fumonisine, DON 4) No assoluto OGM 5) Sussidi a coltivazioni su sodo che mal si sposano col mais E adesso, dopo averci IMPOSTO tutto questo, cosa vogliono? Modificato 23 Febbraio 2017 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 23 Febbraio 2017 Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 1) Obbligo di rotazioni anche nei terreni e nelle aziende irrigue vocate al mais 2) Bando dei neonicotinoidi per la concia seme 3) Vincoli su micotossine, fumonisine, DON 4) No assoluto OGM 5) Sussidi a coltivazioni su sodo che mal si sposano col mais E adesso, dopo averci IMPOSTO tutto questo, cosa vogliono? Anche gli erbicidi, vedi il Lumax che quest'anno è consentito al massimo sul 70% della superficie a mais...il glifosate speriamo che lo tengano, altrimenti ci obbligano a passare tutti a biologico. Comunque quest'anno provo 2 Ha di P1543 su strip till, dopo soia e su due passate di liquame e una di letame. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 23 Febbraio 2017 Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 Anche gli erbicidi, vedi il Lumax che quest'anno è consentito al massimo sul 70% della superficie a mais...il glifosate speriamo che lo tengano, altrimenti ci obbligano a passare tutti a biologico. Comunque quest'anno provo 2 Ha di P1543 su strip till, dopo soia e su due passate di liquame e una di letame. E da dove arriva questa regola sul Lumax? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 23 Febbraio 2017 Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 Arriva per gli agricoltori Lombardi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 23 Febbraio 2017 Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 Motivo di tale restrizione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 23 Febbraio 2017 Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 Ah solo per la Lombardia? Pensavo riguardasse tutta Italia...beh meglio così (per voi). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 23 Febbraio 2017 Condividi Inviato 23 Febbraio 2017 In integrata c'è il divieto di uso della terbutilazina per chi vuole...in pratica l'uso solo dell'adengo... Si vede che nelle acque dei fiumi viene riscontrata molto questa molecola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 26 Febbraio 2017 Condividi Inviato 26 Febbraio 2017 Qualche maiscoltore del forum si è registrato su acquatek di Dekalb? il servizio è gratuito fino al 30 giugno... poi a pagamento... li possino acc...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 26 Febbraio 2017 Condividi Inviato 26 Febbraio 2017 Io scorso anno ho partecipato gratuitamente. MA sinceramente non ho seguito più di tanto il tutto. Mi sembra una cosa con tantissima teoria, ma che si trasforma molto poco in pratica...... Cioè il concetto di base c'è. Ma poi si immettono dati di tessitura terreni medi e un pò approssimativi. L'investimento medio idem. Si deve tener traccia delle piogge venute. Poi alla fine quando devi irrigare parti e irrighi. Perchè poi c'è molta terra da passare e rimani indietro o altri problemi. Per m'è è ennesimo tentativo delle ditte sementiere di confondere le acqua. Visto che dai tempi dell'Eleonora delle varietà serie non ne hanno ancora sfornate. Solo tante parole.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 26 Febbraio 2017 Condividi Inviato 26 Febbraio 2017 Anche noi l'abbiamo usato l'anno scorso. Però come dice Tony va seguito ed aggiornato costantemente. Secondo me è un valido aiuto per chi ha tanta terra e non riuscirebbe a monitorarla visibilmente tutta. Bisogna poi dire che lui segnala quando entra in stress, ma in quel caso si interverrà in ritardo. Probabilmente quest'anno lo proverò ancora su qualche ettaro, al momento non ho avuto modo di valutarne i benefici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucanh Inviato 27 Febbraio 2017 Condividi Inviato 27 Febbraio 2017 Qualche pazzo qui ha già seminato la scorsa settimana e in molti seminano questa settimana. E pensare che ieri mattina era a -2. Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 27 Febbraio 2017 Condividi Inviato 27 Febbraio 2017 Beh insomma seminare adesso mi sembra un tantino eccessivo. Va beh che qui ha fatto un febbraio da sembrar quasi un marzo, però siamo pur sempre in febbraio. Non so che tipo di terreni abbiate voi, ma qui almeno devo aspettare metà marzo (anche se in certe annate ho seminato alla prima decade di marzo, come nel 2012). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Febbraio 2017 Autore Condividi Inviato 27 Febbraio 2017 Qualche pazzo qui ha già seminato la scorsa settimana e in molti seminano questa settimana. E pensare che ieri mattina era a -2. Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk Luca in che zona sei? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucanh Inviato 27 Febbraio 2017 Condividi Inviato 27 Febbraio 2017 Tra provincia di Cuneo e Torino Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.