CultivarSé Inviato 30 Agosto 2019 Condividi Inviato 30 Agosto 2019 Basta sapere il sesto d'impianto e i ranghi e le cariossidi e il conto è presto fatto.tenendo conto che dai dati ricavati su internet il peso di 1000 semi è circa 330g,ma per approssimazione io considero 300 g per avere un'incertezza sulla massa verde e secca. Scusate se vi rompo con i miei calcoli e programmi ma vorrei dare una parvenza di scientificità alle coltivarAnche con cropsys non ci arrivi mai neppure con programmi di simulazione americani. Le variwbili sono troppe seppur con dati in mano non riesci a centrare l'ettaro. Anni fs 1uesti cslcoli li faceva Deckalb ed é sparita dal mercato fino ad essere assorbita da Asgrow Monsanto... meglio pesare, anche il volume é mendace.Simulare le produzioni non é mai definitiva.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cri86 Inviato 30 Agosto 2019 Condividi Inviato 30 Agosto 2019 (modificato) Ok grazie dei consigli,ma se ci voglio provare che cosa ti cambia?ho solo chiesto se per piacere qualcuno mi aiutava a perfezionare il calcolo.non voglio un'accuratezza del 0,1% anche una stima con un errore del 7%mi andrebbe bene P.S. americani non è sinonimo di accuratezza Modificato 30 Agosto 2019 da cri86 Integrazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Avete mai trebbiato mais con barra da girasole ? È una pazzia ?Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Finito di trebbiare oggi il DK4316 e il PR9401, i due Mais precoci più promettenti secondo le prove nazionali. Il DK4316 su terreno di medio impasto non irriguo zona Ravenna ha reso 115 quintali per ettaro con umidità da 14.9 a 15.9 - Il PR9401 sempre su medio impasto in asciutta ha reso 87 quintali per ettaro, con umidità intorno a 18.5. Precessione colturale analoga (grano tenero) e interventi colturali analoghi. Il DK4316 è da alcuni anni che sta guadagnando consensi in questa zona. Da ripetere senza dubbio 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Mais Pioneer PR9241, per la precisione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Anche con cropsys non ci arrivi mai neppure con programmi di simulazione americani. Le variwbili sono troppe seppur con dati in mano non riesci a centrare l'ettaro. Anni fs 1uesti cslcoli li faceva Deckalb ed é sparita dal mercato fino ad essere assorbita da Asgrow Monsanto... meglio pesare, anche il volume é mendace.Simulare le produzioni non é mai definitiva.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando TapatalkPensa che da me le assicurazioni vorrebbero determinare e quantificare i danni da grandine con il metodo delle pesate delle spighe, conta delle piante, stima del peso tutolo e calcolo calo umidità.Valutate voi la professionalità di questo metodoInviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cri86 Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 @Alextodi puoi indicare la tecnica culturale?per me sono rese altissime considerando l'asciutta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 1 Settembre 2019 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2019 4 ore fa, Luchino ha scritto: Avete mai trebbiato mais con barra da girasole ? È una pazzia ? Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Se è un mais da 50 q.li/ha lo puoi anche fare, se è un mais da 130 q.li ha è meglio evitare soprattutto se uno vuole bene alla mietitrebbia. Ma di solito non lo vendevi al biogas il mais? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Buonasera qua bassa Padovana tossine nei precoci pagati 13 euro quintale con tossine 2322 il mio che ho Trebbiato ne aveva dicono che i 110 non ne hanno io ho poca terra venivo da tre anni di non mais cereali con soia di secondo raccolto Ehh bé anche se di s3condo raccolto il primk era grano k orzo e s3nza trattamenti antipiralide s 38c° durisduma che sia sano con tutta questa piralide... magari senza irrigazione. 13e è anche giusto dovrebbe, dovrebbe andare a combustione da biomassa. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Pensa che da me le assicurazioni vorrebbero determinare e quantificare i danni da grandine con il metodo delle pesate delle spighe, conta delle piante, stima del peso tutolo e calcolo calo umidità.Valutate voi la professionalità di questo metodoInviato dal mio ANE-LX1 utilizzando TapatalkÈ pesate reali delle spighe non calcolo medio o da tabelle, peso di parcelle, verifico estensione dei danni, vsluto la percentusle fogliate e faccio i calcoli con il frutto pendente non una simulazione. Solitamente poi si vede dopo la trebbiatura qusnto e come finiscr dentro la trebbia. Comunque sia annata terrificante su mais basta vedere solo i trinciati o i pastoni di spiga.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 1 ora fa, Alexandro Simon ha scritto: Buonasera qua bassa Padovana tossine nei precoci pagati 13 euro quintale con tossine 2322 il mio che ho Trebbiato ne aveva dicono che i precoci sono stati bastonati dal caldo di fine giugno questo e la risposta di quello che vende sementi non ne hanno io ho poca terra venivo da tre anni di non mais cereali con soia di secondo raccolto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Scusate avevo sbagliato a scrivere io 2016 ho fatto orzo,soia,2017,frumento,soia 2018,orzo da trinciato soia,mais ho fatto aratura fine ottobre con tre carri di lettame da 250 quintali a carro,più una botte di liquame ho un ha ho seminato 2322 ero indiciso se seminare il 4316,ho messo 2 quintali e mezzo di Phascore in dominatrice poi 3 quintali di urea in sarchio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Settembre 2019 Condividi Inviato 1 Settembre 2019 Poi kws il rappresentante dice Ronaldigno 100 quintali tutte balleDopo 8 anni dico con crrtezza che neppure 35 ettari riempiono una mediz trincea, 100 q /ha li farebbe se in irrgazione se metti un 600 come un 1758 anni fa ne faceva 200. Il Simpatico.va un pelino.meglio ma confronto sd altri mais anche vecchi es FamosoSy non c'é paragone a fsre msis così precoci in semina normale. Il team romaldigno non vale la pubblicitá tanto meno la doppia colturs dopo.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 Quando nel 2012 avevo fatto F58 Pioneer, avevo prodotto circa 70 q/Ha in asciutta, su terreno per niente pesante. I precoci producono meno dei tardivi, altrimenti non avrebbe senso fare i tardivi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 Se è un mais da 50 q.li/ha lo puoi anche fare, se è un mais da 130 q.li ha è meglio evitare soprattutto se uno vuole bene alla mietitrebbia. Ma di solito non lo vendevi al biogas il mais?Si assolutamente, il mais da biogas è già stato trinciato da 1.settimana, ho qualche ettaro di granella che l ho seminato a giugno e volevo provare senza comprare la barra da mais.. non è che sia da 130 qli ma sopra 100 sicuro. Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 Credo che farò altre colture il mais già le sementi costavano troppo quest anno poi prezzo e quello che é o orzo o da granella insilato,frumento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 15 ore fa, cri86 ha scritto: @Alextodi puoi indicare la tecnica culturale?per me sono rese altissime considerando l'asciutta Non ci sono molte cosa da dire in realtà. Qui a Ravenna è usuale produrre Mais in asciutta, con ibridi precoci o medio precoci che resistono a situazioni di stress. Io alterno Grano e Mais, per cui dopo Grano asporto la paglia e faccio passare un Cracker Allego o similare, un ripuntatore con rullo pareggiato re. Semino a 45 cm senza fretta dato che i terreni sono limosi e freddi, e passo il concime due volte, usando urea. In totale distribuisco quattro o cinque quintali di urea. La seconda passata con fresatura interfilare. I risultati sono accettabili, anche se non da record. I record li lascio volentieri agli altri. Io mi attesto su medie storiche intorno ai 110 quintali per ettaro, salvo le cadute produttive di ibridi troppo precoci che penso di eliminare. DK4316 qui è un campione di produttività senza pari. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 Non ci sono molte cosa da dire in realtà. Qui a Ravenna è usuale produrre Mais in asciutta, con ibridi precoci o medio precoci che resistono a situazioni di stress. Io alterno Grano e Mais, per cui dopo Grano asporto la paglia e faccio passare un Cracker Allego o similare, un ripuntatore con rullo pareggiato re. Semino a 45 cm senza fretta dato che i terreni sono limosi e freddi, e passo il concime due volte, usando urea. In totale distribuisco quattro o cinque quintali di urea. La seconda passata con fresatura interfilare. I risultati sono accettabili, anche se non da record. I record li lascio volentieri agli altri. Io mi attesto su medie storiche intorno ai 110 quintali per ettaro, salvo le cadute produttive di ibridi troppo precoci che penso di eliminare. DK4316 qui è un campione di produttività senza pari. Ti chiedo un altra cosa, a quante piante al metro quadro semini il 4316 in asciutta? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 Si anche nel Padovano il 4316 dicono sia leder nei precoci come produzione questa anno da quello che ho sentito ha fatto un po meno produzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 Io volevo esaminarlo kws mi ha fregato mai più kws Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 Mais in asciutta, classe 600 seminato il 15 giugno, primo raccolto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 Mais in asciutta, classe 600 seminato il 15 giugno, primo raccolto Come mai primo raccolto al 15 giugno?Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 2 Settembre 2019 Condividi Inviato 2 Settembre 2019 Ho il recinto per le vacche fino a fine maggio, poi vanno in alpeggio, aro, freso e semino. Causa altri lavori non sono riuscito prima. Cmq da noi prima del 15 maggio è inutile, troppo freddo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 3 Settembre 2019 Condividi Inviato 3 Settembre 2019 Il 1/9/2019 Alle 23:38, Alexandro Simon ha scritto: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alextodi Inviato 3 Settembre 2019 Condividi Inviato 3 Settembre 2019 21 ore fa, samuele macerata ha scritto: Ti chiedo un altra cosa, a quante piante al metro quadro semini il 4316 in asciutta? Grazie In genere resto intorno ai 7.5 semi per metro quadro. Non spingo troppo sulla densità 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.