fabio03 Inviato 23 Marzo 2020 Condividi Inviato 23 Marzo 2020 Qui dubito Ho fatto un giro e si stanno asciugando anche i terreni preparati presto. Soffia senza sosta.Basterebbero 5/10mm ma non si vedono.Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAnche qua la Bora tra ieri e oggi ha asciugato in maniera bestiale, almeno 2-3 cm...spaventoso. Comunque ho finito oggi di seminare, il seme è andato tutto su terra umida...quindi non dovrebbero esserci problemi di emergenza. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Noi abbiamo problemi di zone umide, macchie e ovvie carrengiamenti, sul ripuntato è mollissimo zolla friabile ma va passata ad erpice, concimare e tutto toglie tempo e alla fine passare il rotante è solo l'ultimo passaggio ma si arriva comunque ad aprile e col freddo dubito che il pre funzioni bene. Il seme per nascere nasce ma troppo a rischio, più tempo ci mette e più difficoltà trova. Problemi di terreno umido non credo neppure ad erpicare tre volte, il freddo e mosca, pithyum e il resto credo sia più temibile forse al pari della crosta nel limo e nei castracani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Scusate la domanda stupida... Voglio fare il primagran gold pre emergenza (4litri/ha)e mi dice di usare dai 400 ai 600 litri ettaro di acqua...ok 400 litri ma vorrei mettere anche il glifosate... in 400 litri 3 litri (dose massima in integrata) di glifosate non sono pochini? C'è una bell' erba...ho passato la terra i primi di novembre...dovrei fare due passaggi? Uno per il primagran a 400 litri e uno per il glifosate a 200 litri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt724 Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Scusate la domanda stupida... Voglio fare il primagran gold pre emergenza (4litri/ha)e mi dice di usare dai 400 ai 600 litri ettaro di acqua...ok 400 litri ma vorrei mettere anche il glifosate... in 400 litri 3 litri (dose massima in integrata) di glifosate non sono pochini? C'è una bell' erba...ho passato la terra i primi di novembre...dovrei fare due passaggi? Uno per il primagran a 400 litri e uno per il glifosate a 200 litri? Ho usato per anni il primagram con 300 litri a ettaro di acqua, se fai così metti anche il glifosate Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Scusate la domanda stupida... Voglio fare il primagran gold pre emergenza (4litri/ha)e mi dice di usare dai 400 ai 600 litri ettaro di acqua...ok 400 litri ma vorrei mettere anche il glifosate... in 400 litri 3 litri (dose massima in integrata) di glifosate non sono pochini? C'è una bell' erba...ho passato la terra i primi di novembre...dovrei fare due passaggi? Uno per il primagran a 400 litri e uno per il glifosate a 200 litri? Noi andiamo a 270 LT/ha anche con le miscele. Comunque il limite massimo per il glifo è 2lt/ha Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Comunque il limite massimo per il glifo è 2lt/ha Inviato dal mio Mi 9T utilizzando TapatalkPerché? Da quando?Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 16 minuti fa, Edo ha scritto: Perché? Da quando? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Penso che parlino di integrata volontaria; in questo caso dipende dalla concentrazione del prodotto, al massimo puoi andare con 720 gr/lt/ha per coltura per anno. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 24 Marzo 2020 Condividi Inviato 24 Marzo 2020 Perché? Da quando? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Sì lotta integrata volontaria in Emilia Romagna Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Marzo 2020 Condividi Inviato 25 Marzo 2020 3litri ma giustamente dipende se acidifichi con solfato ammonico e acido acetico meglio separare perchè fa fuori meglio le erbe vecchie, poi a fare il pre emergenza sei sempre in tempo a gg dopo la semina, il solo primagram fa abbastanza pena, Il glif se lo fai col caldo e piante grandi molto meglio anche 200 o 280l/ha, io da decenni mai faccio il glif puro sempre miscele ma su piante vecchie meglio separare il totale, dai residuali perché funzionano meglio. Il problema si chiamano temperature e vento. Chiaro col sti tempi va solo glif e cercando di beccare tutto quello che c'è fuori ma è presto, piante inamidate e imbalsamate. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
5500 Inviato 25 Marzo 2020 Condividi Inviato 25 Marzo 2020 Io ho seminato domenica va bene che è freddo....ma il roundop è da fare un po alla svelta..domenica non potevo farlo l'erba piegata dalla seminatrice non l'avrei seccata...ieri lunedì e martedì gran vento...oggi mette pioggia....provo a farlo ora .... Ho sempre fatto solo primagran .... È meglio farlo in post che in pre? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt724 Inviato 25 Marzo 2020 Condividi Inviato 25 Marzo 2020 Io ho seminato domenica va bene che è freddo....ma il roundop è da fare un po alla svelta..domenica non potevo farlo l'erba piegata dalla seminatrice non l'avrei seccata...ieri lunedì e martedì gran vento...oggi mette pioggia....provo a farlo ora .... Ho sempre fatto solo primagran .... È meglio farlo in post che in pre?Se mette pioggia va beve per il primagram ma non per il glifosate che lo lava via dall’erba, se vai troppo avanti però rischi poi a fare il glifosate Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 25 Marzo 2020 Condividi Inviato 25 Marzo 2020 Se mette pioggia va beve per il primagram ma non per il glifosate che lo lava via dall’erba, se vai troppo avanti però rischi poi a fare il glifosate Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCredo che il mais prima di 15gg non esce, con questo meteoInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt724 Inviato 25 Marzo 2020 Condividi Inviato 25 Marzo 2020 Credo che il mais prima di 15gg non esce, con questo meteoInviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkSi è vero, però se il mais inizia a muoversi non è poi rischioso a fare il glifosate? Io sapevo così Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 25 Marzo 2020 Condividi Inviato 25 Marzo 2020 Si è vero, però se il mais inizia a muoversi non è poi rischioso a fare il glifosate? Io sapevo così Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSe non piove per due giorni si può fare senza problemi. A volte è capitato di fare glifo mentre il mais stava uscendo. Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 25 Marzo 2020 Condividi Inviato 25 Marzo 2020 Si è vero, però se il mais inizia a muoversi non è poi rischioso a fare il glifosate? Io sapevo così Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkFinché non è fuori non ci sono grossi problemi, magari bisogna stare attenti che non ci piova dietro ma in un paio di giorni si degrada nel terreno e non fa danno. Ovvio che se possibile meglio farlo a ridosso della semina, non c'è dubbio, ma in casi eccezionali si può forzare la mano. Noi nel pomodoro a volte si da la mattina e il pomeriggio si trapianta, mai avuto problemi. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 25 Marzo 2020 Condividi Inviato 25 Marzo 2020 Si è vero, però se il mais inizia a muoversi non è poi rischioso a fare il glifosate? Io sapevo così Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIn condizioni critiche climatiche perfette devi farlo entro 48 ore dalla semina. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Dipende dall'erba che uno ha e dalla seminatrice, meglio dare il glifosate prima di seminare, poi andare tranquilli col pre o il pre* glifosate fino a che il mais non è fuori tutto ossia non rpima di 10gg dall'effettiva semina se si semina sulla crosta. Qui non è in uso fare il glif solo pulizia delle stoppie o in caso di risemina. Terreni leggeri se si erpica bene no problema se sono in tempra poi funziona tutto, non essendo argilla sono terreni freddi che riflettono troppo per cui seminare adesso è azzardato anche solo per la lentezza delle nascite e problemi conseguenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jeep001 Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 ragazzi buongiorno..un informazione..qualcuno di voi ha mai messo mais della SIS?se si potete consigliarmi una varieta da trinciato per vendere al biogas??seminerei tra 15gg..grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Mi hanno detto in consorzio qui nella provincia di Padova dove abito Alesis 130 giorni o simisco 127 giorni o sistematico mi pare si chiama hanno prodotto 130 con punte oltre 140 se vuoi provare io quest anno ho tutto frumento poi forse faccio soia l'hanno prossima se Dio vorrà lo semino le sementi sis costano meno dei blasonati Pionner e Dekalb Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Emiliani e Romagnoli come sta il mais sotto la neve?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Emiliani e Romagnoli come sta il mais sotto la neve?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Qualcuno credo stia bestemmiando e qualcun altro pregando...Inviato dal mio iPad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Emiliani e Romagnoli come sta il mais sotto la neve? Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkZona Ferrara si semina da una settimana, io sono ancora fermo causa freddo, dovevo iniziare oggi ma sta sgocciolando, poca roba xò non permette di seminare, domani nuvoloso poi sabato sole quindi penso inizierò nel weekend. Voi? Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Emiliani e Romagnoli come sta il mais sotto la neve?Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkDon't worry! Solo acqua Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Prossima sett lun mar mer mette abbastanza pioggia, direi che aspetto, si sa mai che semino e poi si fa il crostone sopra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 26 Marzo 2020 Condividi Inviato 26 Marzo 2020 Mi diceva ora il tecnico che il mais già seminato (e in alcuni casi anche già nato) probabilmente avrà internodi più ravvicinati causa temperature relativamente più basse rispetto al mais seminato in aprile quindi, sempre secondo la sua logica, preferire quello da granella a discapito di quello da trinciato come semina precoce, dato che il primo se rimane basso è un punto a favore al contrario del secondo. Può essere? Ha definito "matti" quelli che in zona hanno già seminato mais da biogas. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.