Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quindi fai questa lavorazione su terreni molto tenaci? 
Ma preparandola già in autunno non ti si compatta troppo il terreno ad andare in primavera? 
Certamente ogni terreno è a se e ognuno deve conoscere i suoi terreni
In terreni forti con alte % di argilla è l'unica soluzione per produrre anche perché il terreno molto argilloso se lo lavori male se ne ricorda per un anno avanti..

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho un quesito ho seminato il mais il 28 di marzo su terreno medio impasto.
Lo seminato a 4 cm di profondità per paura del gelo e anche perché io terreno in profondità aveva un po di umidità
Oggi sono andato a vedere nascita e su alcuni punti e nato su altri più zollosi e ancora sotto
Martedì avrei la possibilità di irrigare secondo voi vale la pena o spreco gasolio?
Grazie

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, steyr 80 ha scritto:

Ragazzi ho un quesito ho seminato il mais il 28 di marzo su terreno medio impasto.
Lo seminato a 4 cm di profondità per paura del gelo e anche perché io terreno in profondità aveva un po di umidità
Oggi sono andato a vedere nascita e su alcuni punti e nato su altri più zollosi e ancora sotto
Martedì avrei la possibilità di irrigare secondo voi vale la pena o spreco gasolio?
Grazie

Stesso discorso che facevo con Gianni il folle.

Se hai la possibilità di irrigare (penso a pioggia)  vai senza problemi. Magari non 40mm ma un 15-20 mm io li farei subito se avessi qualche problema di nascita.

Viceversa se irrighi a scorrimento(ma non credo) lascia perdere è un disastro ?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso discorso che facevo con Gianni il folle.
Se hai la possibilità di irrigare (penso a pioggia)  vai senza problemi. Magari non 40mm ma un 15-20 mm io li farei subito se avessi qualche problema di nascita.
Viceversa se irrighi a scorrimento(ma non credo) lascia perdere è un disastro
Esattamente quello di cui parlavo pochi post fa. Il 90% degli appezzamenti ha zone più secche e zollose, una bella irrigata risolve tutti i problemi e uniforma la germinazione. Poi ovvio dove non c'è acqua nei canali che vuoi farci, li tocca sperare in una pioggia.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno ho già finito di seminare mais. Non ho ancora dato l'adengo, ma siccome non prevedono piogge vorrei renderlo e farmi dare un post emergenza. A casa mia su mais si è sempre fatto preemergenza. Cosa usare? A che stadio della coltura? Le infestanti sono abulition, sorghetta da rizoma, giavone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo per esperienza,l'adengo si riattiva in presenza di pioggia,non essendo fotolabile rimanendo nel terreno quando le condizioni permettono,ossia presenza di pioggia,lui agisce 

Anche a me che ho fatto per emergenza sono spuntate piantine di abuthilion in fase dicotidenolare,che pian piano stanno sbiancando benché ci sia solo la rugiada mattutina.

Non voglio andare contro a nessuno,ma solo dire quello che ho notato

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.. io irrigo a pioggia e il mio terreno e servito da un pozzo.

Anche se sta sotto per 15 giorni non è un problema che la germinazione avviene in modo non omogeneo?

Approfitto per fare gli auguri di buona pasqua a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.. io irrigo a pioggia e il mio terreno e servito da un pozzo.
Anche se sta sotto per 15 giorni non è un problema che la germinazione avviene in modo non omogeneo?
Approfitto per fare gli auguri di buona pasqua a tutto il forum

Quest’anno è dura avere mais omogenei...io ho mais a tre foglie e altri in emergenza...comunque vai tranquillo, il mio è stato sotto tre settimane ed è nato tutto tutto.
Comunque se trovi umido appena sopra il seme io non irrigherei...d’accordo che il gasolio costa poco, ma irrigherei solo se nel caso in cui tutti i semi non siano sull’umido.
Facciamo affondare queste radici finché riesce. Poi se si vede che comincia ad avere sete, si parte ad irrigare.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso campo, seminato nello stesso giorno con stesso ibrido.

Unica differenza, parte fine preparata in dicembre e parte zollosa erpicata tardi, senza quindi l'azione del ghiaccio.

Quando l'epoca di preparazione del terreno fa risparmiare tanto gasolio e tanta fatica.

Nella parte zollosa, per inciso, avendo seminato abbastanza fondo, sta nascendo quasi tutto, ma in modo molto scalare e con qualche fallanza; sto quindi irrigando quei 3 4 ha preparati tardi. 1857b25498603ccd6a29dd62644a7627.jpg1de46b2cb89d91f2bc84bbee6cc1e16c.jpg

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Gibo93 ha scritto:

Unica differenza, parte fine preparata in dicembre e parte zollosa erpicata tardi, senza quindi l'azione del ghiaccio.

Quando l'epoca di preparazione del terreno fa risparmiare tanto gasolio e tanta fatica.

Nella parte zollosa, per inciso, avendo seminato abbastanza fondo, sta nascendo quasi tutto, ma in modo molto scalare e con qualche fallanza; sto quindi irrigando quei 3 4 ha preparati tardi. 1857b25498603ccd6a29dd62644a7627.jpg1de46b2cb89d91f2bc84bbee6cc1e16c.jpg

Eh ti credo, l'azione del gelo fa miracoli. Anche io ho alcuni  terreni abbastanza tenaci e mi piacerebbe provare a lavorarli d'inverno il problema grosso però sono i liquami che poi mi tocca berli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente mi state dando ragione! In quasi la totalità dei terreni c'è, per un motivo o per un altro, disomogeneità al momento della semina quindi è molto importante essere pronti a bagnare. Sinceramente sono contento, il gap con chi fa mais in asciutta crescerà sempre di più visto il meteo sempre più estremo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gibo93 ha scritto:

Scusa ma la parte a sinistra con che mezzo l'hai erpicato? Io col rotante ed il paker, le zolle comunque le macina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la parte a sinistra con che mezzo l'hai erpicato? Io col rotante ed il paker, le zolle comunque le macina.
Erpice rotante con rullo a gabbia in entrambi i casi.

Cambia solo periodo di erpicatura.
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, green deer ha scritto:

Buttalo via il rullo a gabbia per carità!!

Ogni rullo ha i suoi svantaggi e vantaggi. Io preferisco i rulli a gabbia o a spirale perché non compattano il terreno. Io avendo terreni con molto limo se li rullo e poi piove e torna a fare sole mi si fa un crostone esagerato con il rullo a gabbia di meno. Poi se ho bisogno di trattenere l' umidità e non si prevedono piogge attacco il rullo trainato dietro il rotante.

Modificato da jd3130
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jd3130 ha scritto:

Ogni rullo ha i suoi svantaggi e vantaggi. Io preferisco i rulli a gabbia o a spirale perché non compattano il terreno. Io avendo terreni con molto limo se li rullo e poi piove e torna a fare sole mi si fa un crostone esagerato con il rullo a gabbia di meno. Poi se ho bisogno di trattenere l' umidità e non si prevedono piogge attacco il rullo trainato dietro il rotante.

Ma la barra di affinamento ce l' hai?

Io ho più di un terreno che, se arato in primavera e lasciato seccare, per affinarlo col Lely e col rullo a gabbia e senza barra di affinamento dovevo passarlo 3 volte. Una volta lo passai anche in retromarcia. Col Maschio DC, barra di affinamento e packer lo passo 1 volta. Dunque se parliamo di compattamento, si deve fare un bilancio totale delle passate.Se un terreno arato lo passi col morgano + estirpatore + l'erpice col rullo a gabbia (come vedo fare da alcuni), alla fine sarà morbido sopra ma pesto sotto, mentre ci passo 1 sola volta, piano piano,  con erpice rotante con i denti a lama, barra di affinamento e paker, sarà compatto sopra x seminare  e diserbare correttamente, ma sotto sarà meno compatto.

Perchè diciamolo, con quelle zollone sia la germinazione del seme che il corretto diserbo sono difficoltosi e alle volte compromessi.

Modificato da Alberto64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jd3130 ha scritto:

Nossignore.. Il rullo spirale è un grandissimo compattatore.. Non sembra perché lascia delle piccole righe nel terreno.. Ma se guardiamo i kg per cm di pressione al suolo siamo di poco sotto al rullo paker 

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene anche a me è successo...campi devastati dai cinghiali.... Mais seminato il 2 aprile, tra ieri e oggi stava per uscire tutto,ma sta notte credo una ventina di cinghiali lo hanno fatto fuori quasi 80 % di un ettaro

Cosa fare ora? Ha senso seminare mais?

Meglio cambiare coltura? Sorgo?soia?

Considerate che è stato fatto inutilmente ilprimagram come pre emergenza,

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alberto64 ha scritto:

Ma la barra di affinamento ce l' hai?

Io ho più di un terreno che, se arato in primavera e lasciato seccare, per affinarlo col Lely e col rullo a gabbia e senza barra di affinamento dovevo passarlo 3 volte. Una volta lo passai anche in retromarcia. Col Maschio DC, barra di affinamento e packer lo passo 1 volta. Dunque se parliamo di compattamento, si deve fare un bilancio totale delle passate.Se un terreno arato lo passi col morgano + estirpatore + l'erpice col rullo a gabbia (come vedo fare da alcuni), alla fine sarà morbido sopra ma pesto sotto, mentre ci passo 1 sola volta, piano piano,  con erpice rotante con i denti a lama, barra di affinamento e paker, sarà compatto sopra x seminare  e diserbare correttamente, ma sotto sarà meno compatto.

Perchè diciamolo, con quelle zollone sia la germinazione del seme che il corretto diserbo sono difficoltosi e alle volte compromessi.

Sì la barra di affinamento c'è e la terra viene bella fine se presa in tempera. Io volevo solo dire che il rullo a gabbia o a spirale nei miei terreni limosi soggetti a fare il crostone è meglio. Se dietro il rotante ho un paker o un rullo liscio il problema si accentua. Se non piove è meglio il paker o il liscio, ma se piove poi mi fa una crosta esageratamente spessa e dura. Sto parlando di mesi di aprile maggio e giugno. Prima ho usato il termine compattare, ma è sbagliato perché di solito è un qualcosa di negativo. Non saprei che termine potrebbe rendere meglio l' idea.

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Buttalo via il rullo a gabbia per carità!!
Rullo gabbia con terreno in tempera fa un ottimo lavoro, quando invece c'è umido-bagnato è un pianto e ti costringe (e forse fa bene) a star a casa.

Il vero grande problema di quest'anno è stata la quasi totale assenza di gelate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...