Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

3 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Si una volta si faceva con le bietole mi sembra. Si puo fare con tutti i pre emergenza?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Si può interrare anche lo stomp acqua e similari a base di pendimentalin. Forse ce ne sono anche altri

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gi@como ha scritto:

grazie JD, un mio vicino dice che contro il cyperus fa miracoli.. quest'anno userò sempra in post e l'anno prossimo passerò un paio di ha a lumax... chiaramente se si interra lumax poi non ci sarà nessun pre...

Non sono un esperto, ma se ci si deve concentrare solo sul cyperus forse usare un prodotto come il dual Gold sarebbe più indicato perché ha una concentrazione maggiore di s- metolaclor

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, #VG# ha scritto:

Si scusa hai ragione....un erpice a denti fissi con rullo a gabbia ma ti ripeto puoi benissimo usare anche un erpice rotante se rifinisci i terreni con quello 

In effetti, il prossimo anno potrei provare uno o due appezzamenti con la tua tecnica! Passando lo spianatore prima, col rotante muovo poca terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gi@como ha scritto:

grazie! sempre interrato?

Adesso mi stanno venendo dei dubbi perché guardando le etichette sia del lumax che del dual Gold non viene menzionata la possibiltà di interramento presemina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Gi@como ha scritto:

grazie JD, un mio vicino dice che contro il cyperus fa miracoli.. quest'anno userò sempra in post e l'anno prossimo passerò un paio di ha a lumax... chiaramente se si interra lumax poi non ci sarà nessun pre...

Occhio che in un anno non fa miracoli.... mi spiego. Se hai i terreni invasi dal cyperus se anche interi il lumax il primo anno non avrai terreni perfettamente puliti quindi dovrai passare ancora con del sempra però noterai che la superficie ricoperta diminuirà. Devi agire così lumax interrato per ridurre le nascite e post per far morire quelle che nascono. In qualche anno avrai degli ottimi risultati.

Quando ho iniziato io qualche anno fa  la dose consentita era 4.5 - 5  l/ha adesso il max è 4 quindi penso ci vorrà un po più di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

In effetti, il prossimo anno potrei provare uno o due appezzamenti con la tua tecnica! Passando lo spianatore prima, col rotante muovo poca terra.

L'importante è che ci sia un po di umidità per farlo lavorare. Se c'è secco alla fine non fa molto di più però se c'è abbastanza umidità anche senza pioggia fa un buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i pre tranne  cadeau possono essere interreti tranne cadeau, pendimentalin e quelli che sbiancano. Qua pioggia a rate interrare serve solo se c'è sole e caldo poi quanto funzioni sul cipero è relativo, se ci sono cipolline o stoloni non serve una mazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nick670H ha scritto:

Buongiorno. Una domanda ai più esperti. Vorrei miscelare del Callisto con dell' Equip (rimanenze di magazzino) per terminare un pezzo di diserbo post.

Si possono miscelare tranquillamente a dosi di etichetta?

Scusate, nessuno sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pioneer 31y43 Seminato 10 aprile profondità 6cm su terreno limoso appena erpicato.

Ha preso l ultima violenta precipitazione di circa 40mm in mezzora..

Aspettiamo il caldo per vedere netti miglioramenti 30a7bd1b5565eb18bb43db2dac7ac279.jpg9c07e3d1792e3fec8ae94dde16e75dbb.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la mia infestazione...diciamo che le prime otto file sono belle piene... proverò con Sempra localizzato..

Questi 15mm invece di attivare adengo mi sembra abbiano fatto nascere l'impossibile ?

Sempre vicino al fosso per alcune file ho molte "zucchine americane" sicyos angulatus... come si potrebbe controllare? io di solito le estirpo ma dove sono davvero molte e il mais cresce si fa fatica a trovarle... purtroppo hanno nascite scalari..

Intanto in alcune zone vedo danni da fauna.... mi verrebbe da dire topi dato che sono vicino ad un fossato abbastanza infestato... proverò a seminarlo a mano anche se soccomberà... ma vedere queste file interrotte non mi piace!!!

20200501-155038.jpg
20200501-154008.jpg
20200501-154026.jpg
20200501-154029.jpg
20200501-154258.jpg

Modificato da Gi@como
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Gi@como ha scritto:

ecco la mia infestazione...diciamo che le prime otto file sono belle piene... proverò con Sempra localizzato..

Questi 15mm invece di attivare adengo mi sembra abbiano fatto nascere l'impossibile ?

Sempre vicino al fosso per alcune file ho molte "zucchine americane" sicyos angulatus... come si potrebbe controllare? io di solito le estirpo ma dove sono davvero molte e il mais cresce si fa fatica a trovarle... purtroppo hanno nascite scalari..

Intanto in alcune zone vedo danni da fauna.... mi verrebbe da dire topi dato che sono vicino ad un fossato abbastanza infestato... proverò a seminarlo a mano anche se soccomberà... ma vedere queste file interrotte non mi piace!!!

20200501-155038.jpg
20200501-154008.jpg
20200501-154026.jpg
20200501-154029.jpg
20200501-154258.jpg

Se per zucchine americane intendi quelle puttane che fanno delle catene infinite e che si arrampicano sul mais andando a rompere le palle quando si trincia o si miete allora le controlli con un qualsiasi diserbo a foglia larga con mesotrione e tembotrione con un po di joker o 24d. Alla fine sono molto delicate e muoiono subito non sono un grosso problema ora... il problema c'è quando nascono a luglio e agosto e li manco le vedi finché non vai a raccogliere e ti trovi dei pezzi completamente sommersi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per zucchine americane intendi quelle puttane che fanno delle catene infinite e che si arrampicano sul mais andando a rompere le palle quando si trincia o si miete allora le controlli con un qualsiasi diserbo a foglia larga con mesotrione e tembotrione con un po di joker o 24d. Alla fine sono molto delicate e muoiono subito non sono un grosso problema ora... il problema c'è quando nascono a luglio e agosto e li manco le vedi finché non vai a raccogliere e ti trovi dei pezzi completamente sommersi 
Esattamente quelle!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gi@como ha scritto:

20200501-155038.jpg
20200501-154008.jpg
20200501-154026.jpg
20200501-154029.jpg
20200501-154258.jpg

Io avevo una zona infestata dal sycios ma ho risolto:

lumax in pre 

Callisto in post

E rotazione con orzo/ grano 

Glyphosate sulle stoppie

GUAI fare soia non ti liberi neanche a morire

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti a dire che pioneer è una mer.a
1517w...nato tutto bene...monosem top..adengo xtra
I conti si fanno in pesa tra 120 giorni

d6e46c1bd22809c9b3b83612cebae103.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Il 1517W non lo batte nessuno in zone vocate a bianco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...