Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma quando è stato seminato? Perché il mio non è così indecente anche se sono in asciutta (tra giugno e luglio ha preso la bellezza di 18 mm).

Seminato inizi di aprile. Qui argilla schietta, terra pesante con crepe da 4 dita, quando si secca fa paura

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio l'ho seminato il 17 aprile, quello seminato a maggio (non mio) è in condizioni peggiori di quello in foto, ha buttato il fiore quando era alto 1 metro.

PS: stasera se ce la faccio metto una foto del mio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Situazione mais in asciutta nel basso ferrarese. Credo che prima di riprovarci ci penseranno un po' di più ...490b426d5b459b7cf3677186174ac280.jpg

Mi spiace ma senza troppi giri di parole mi vien da dire chi è causa del suo mal pianga se stesso ?‍♂️.... il mais in asciutta è così ti può andar bene, ti può andar male e ti può andare col culo come quest'anno....è una roulette russa, viene la volta che ti trovi la pallottola in testa.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Niky199 ha scritto:

Speriamo VG, anche se non mi aspetto chissà quali produzioni

Se è tutto come in foto la sua figura la fa tranquillamente, con solo 18mm tra giugno  e luglio i miei non avrebbero fatto nemmeno la spiga ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo in linea con il prezzo della granella secca…di solito si fa /5 del prezzo della granella e trovi quello del trinciato. 26/5=5.2€/q quindi ci siamo. Vedremo il prezzo della granella verde base 25.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercato di Milano granella secca 27€ quindi dividendo per 5 siamo a 5.4 euro al qle a cui aggiungere la trinciatura... prezzo che per chi compra è veramente tanto... con le produzioni di 750 qli/ha che in prima semina da me si fanno tranquillamente sono 4050 euro ettaro.....

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 409 vario ha scritto:

Sta diventando un bene di lusso ,troppo di lusso per il rischio micotossine prevedo un aumento del fieno 

Trinciato e fieno non sono paragonabili.... trinciato e mais in genere sia pastone che granella sono alimenti energetici il fieno gran parte fibra che di energia ha ben poco. Anche perché se togli del trinciato l'amido mancante devi andare a prenderlo da qualche altra parte quindi pastone o farina di mais secca risparmi da una parte e spendi dall'altra e col prezzo del mais che c'è non mi sembra una gran cosa.... alla fine il trinciato di mais anche a 6 euro è ancora la cosa più economica. Certo doverlo comprare a 3.5€ o 5 cè una differenza abissale, il mais è una di quelle cose che devi produrti da te fin dove possibile. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bei prezzi per il trinciato!! Da me, nell'alto ferrarese, tutte le centrali pagano 3.3 €/q!!
Qui zona Ferrara Ravenna era sempre sui 3,50€, xo quest'anno credo aumenti xké cmq segue il prezzo in borsa della granella. Vediamo come evolve

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Qui zona Ferrara Ravenna era sempre sui 3,50€, xo quest'anno credo aumenti xké cmq segue il prezzo in borsa della granella. Vediamo come evolve

Anche qua, hanno fatto il contratto con il prezzo del trinciato collegato a quello della granella, però dubito molto che si arriverà a 4 €/q

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qua, hanno fatto il contratto con il prezzo del trinciato collegato a quello della granella, però dubito molto che si arriverà a 4 €/q
Si non credo si arrivi a 4 xké il contratto è stilato in modo tale da calmierare il prezzo sia in eccesso che in difetto. Infatti quando la granella era molto bassa, col trinciato avevi cmq una buona plv

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le centrali della zona hanno fatto cartello accordandosi sul prezzo, perchè fino a 3 anni fa ognuna faceva il suo gioco, addirittura una pagava 2.8 €/q!! Ora invece sono tutte allineate ed i contratti non sono modificabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, MEN2012 ha scritto:

Secondo me le centrali della zona hanno fatto cartello accordandosi sul prezzo, perchè fino a 3 anni fa ognuna faceva il suo gioco, addirittura una pagava 2.8 €/q!! Ora invece sono tutte allineate ed i contratti non sono modificabili.

Ma sono contratti annuali o poliennali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo che quest' anno vedendo i mercati più forti del solito sulla granella avreste potuto anche evitare di firmare un contratto così scarso. Qui quel prezzo lo pagano quando la granella è a 16-17 €. Capisco la sicurezza di sapere in principio il prezzo di realizzo, ma ad aprile era già sui 22-23€ se non sbaglio. Sono scelte che meritano rispetto e ogni persona ha la propria storia e la propria percezione del rischio, ma io non avrei mai firmato per meno di 4-4,5€. E comunque personalmente i contratti piacciono poco preferisco sempre stoccare e rischiarla

• Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

VG, fa un discorso corretto, comunque prendere piu di 5€ è difficile.
Ovvio non è l'anno dei 3,5.
Il prezzo dovrebbe stare tra i 4 e i 5 piu iva.
Poi venduto sta bene via dal campo.
Oppure fai granella che comunque sotto raccolto ilprezzo scende, e fai umidità, seccatoio, trebbia, aflatossine e temporali.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...