Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Cri78 ha scritto:

Il mais da granella......

Quand'è che si può smettere di irrigare? 

Qui si tocca un tasto dolente c'è chi irriga fino a quando si arriva al punto nero e chi quando vede l' amido fino a metà chicco, cioè quando è pronto per il trinciato, smette. Poi dipende anche dalle temperature ad agosto/settembre e a quanto tiene l' acqua la terra. Altro fattore è il grado di pigrizia dell' agricolo.

Modificato da jd3130
  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi finiamo di irrigare quando la barba è nera e i primi 50 cm della pianta sono ormai gialli ,, tipo nelle foto,, dkc 6795 al quarto e ultimo giro di irrigazione 
IMG_20210807_194923.thumb.jpg.62b94ba5a483689b6af5b58e22e1ace4.jpg
IMG_20210807_194920.thumb.jpg.b6b0ae23139c11e73f717e104f496be1.jpg
Iggi parte il terzo, i temporal8 hanno dato poco ma hanno ronfrescato, su riso va male Brusone da paura, rugiada aiuta il mais ma affossa il riso. Ormai manca poco e siamo in zona trinciati. I Biogas più disperati hanno trinciato ma prima trinci meno roba porti a casa e troppo bassa di amido ma la fame è fame. L'anno scorso già girava i 5, 1 e/q ma la media era 5,3 e.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Iggi parte il terzo, i temporal8 hanno dato poco ma hanno ronfrescato, su riso va male Brusone da paura, rugiada aiuta il mais ma affossa il riso. Ormai manca poco e siamo in zona trinciati. I Biogas più disperati hanno trinciato ma prima trinci meno roba porti a casa e troppo bassa di amido ma la fame è fame. L'anno scorso già girava i 5, 1 e/q ma la media era 5,3 e.

Cmq 5 euro al quintale al Nord sono soldi, fare gli 800è abbastanza alla portata, sono 4000 euro facili, non mi lamenterei. Da noi la media storica nel mais è leggermente sopra i 2000...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq 5 euro al quintale al Nord sono soldi, fare gli 800è abbastanza alla portata, sono 4000 euro facili, non mi lamenterei. Da noi la media storica nel mais è leggermente sopra i 2000...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Il problema è che non te li danno, da contratto arrivano a 5,1 quanto è 5,4e. Il pagamento poi spesso è a 3 anni per biogas senza allevamento, senza interessi. Poi 1000 q di acqua è bene che se lo tenga chi lo troncia. Andare sui 33 o 34 % ss è criminale sia per vacche che per biogas, d'accordo che le campagne non sono mai omogenee ma vedi di quelle cose al limite.
1000q li fai si e no meglio fare Ufl e UfMet che puttanate in peso e acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Il problema è che non te li danno, da contratto arrivano a 5,1 quanto è 5,4e. Il pagamento poi spesso è a 3 anni per biogas senza allevamento, senza interessi. Poi 1000 q di acqua è bene che se lo tenga chi lo troncia. Andare sui 33 o 34 % ss è criminale sia per vacche che per biogas, d'accordo che le campagne non sono mai omogenee ma vedi di quelle cose al limite.
1000q li fai si e no meglio fare Ufl e UfMet che puttanate in peso e acqua.

32-33-34 Ss per vacche da latte è il top giusto compromesso tra amido e qualità della fibra. Oltre diventa troppo ingombrante e strisciando a 1.7-1.8 è anche di difficile compattamento. Con le nuove mode del taglio lungo shredlage addirittura non si va oltre il 30 però in razione devi entrare attorno ai 30kg capo giorno altrimenti l'utilizzo non è giustificato.

Biogas no devi andare ben oltre, 37-38 per massimizzare l'amido,  la fibra chi se ne frega.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, #VG# ha scritto:

32-33-34 Ss per vacche da latte è il top giusto compromesso tra amido e qualità della fibra. Oltre diventa troppo ingombrante e strisciando a 1.7-1.8 è anche di difficile compattamento. Con le nuove mode del taglio lungo shredlage addirittura non si va oltre il 30 però in razione devi entrare attorno ai 30kg capo giorno altrimenti l'utilizzo non è giustificato.

Biogas no devi andare ben oltre, 37-38 per massimizzare l'amido,  la fibra chi se ne frega.

No lo sheledge è il contrario si va oltre il 38 fino al 40, sfibrato e medio corto sfibrato compattabile come compensato buono per biogas estremo per latte.

Se sano il mai si va anche al 38 ss che non succede niente se dai fibra per ruminare e la dose ovviamente non i 30 Kg come facevano i tecnici Pr, fai 23 che vai benone. Pastone io sono scettico sempre usata più farina di mais secco. Il pastone è difficile farlo anche per i suini non è troppo da scherzare e temporeggiare. Il mais sano permette una certa gioiosità ma se è merda resta merda anche nel biogas. Anche le micotossine ti stoppano il biogas. Le cose o si fanno bene o niente.

Sul trinciato poi si specula tanto, troppo. Da me spesso non ti pagano, promettono mari e monti ma non cacciano un euro. Io finchè posso non vendo trinciato, gli stocchi restano in campo ad ingrassare e il digestato se lo tengano pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

No lo sheledge è il contrario si va oltre il 38 fino al 40, sfibrato e medio corto sfibrato compattabile come compensato buono per biogas estremo per latte.

Se sano il mai si va anche al 38 ss che non succede niente se dai fibra per ruminare e la dose ovviamente non i 30 Kg come facevano i tecnici Pr, fai 23 che vai benone. Pastone io sono scettico sempre usata più farina di mais secco. Il pastone è difficile farlo anche per i suini non è troppo da scherzare e temporeggiare. Il mais sano permette una certa gioiosità ma se è merda resta merda anche nel biogas. Anche le micotossine ti stoppano il biogas. Le cose o si fanno bene o niente.

Sul trinciato poi si specula tanto, troppo. Da me spesso non ti pagano, promettono mari e monti ma non cacciano un euro. Io finchè posso non vendo trinciato, gli stocchi restano in campo ad ingrassare e il digestato se lo tengano pure.

Shredlage e corto non vanno d'accordo.... shredlage fai una lunghezza minima di 25mm e a quella ss non lo compatti più. Nei biogas una roba così non la vogliono nemmeno se la regali, trinciato tutto abbondantemente sotto i 10mm e li si a Ss molto alte. Shredlage nasce  per le  vacche da latte con l'idea di eliminare paglia e o fieno dalla razione dando struttura esclusivamente con la fibra della pianta del mais. Funziona? Bho non ho mai provato, qualcuno lo fa ed è contento qualcuno l'ha fatto ed è disperato ?‍♂️... tutti concordano però sul fatto che va fatto verde per evitare problemi nell insilamento e conservazione 

• Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente smetto di irrigare quando il seme è a metà linea del latte. Un anno avevo provato a irrigarlo in maturazione cerosa, con brattee secche, ma quintali in più non ne ho fatti.
Ora sto facendo l’ultimo giro sul mais da pastone che è ancora un po’ indietro, 40 mm e poi stop. Mais da trinciato ci servono ancora 10/12 giorni e quindi basta irrigarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabio03 ha scritto:

Io personalmente smetto di irrigare quando il seme è a metà linea del latte. Un anno avevo provato a irrigarlo in maturazione cerosa, con brattee secche, ma quintali in più non ne ho fatti.
Ora sto facendo l’ultimo giro sul mais da pastone che è ancora un po’ indietro, 40 mm e poi stop. Mais da trinciato ci servono ancora 10/12 giorni e quindi basta irrigarlo.

Se posso mai, anche dopo punto nero se ho acqua irrigo più di un anno sono arrivato a farne 8 irrigando fino a necessità compreso in settembre nei dopo orzo. Se il mais ha stay green non si abbandona.

Quest'anno non so come sono al terzo giro non mi capacito ma credo che le radici siano partite bene e le ripuntature abbiano aiutato tantissimo. Ho i Pioneer con le foglie gialle sotto non tanto ma un certo vizio di famiglia lo portano avanti e di certo non da irrigazione, genetica. Per contro ho Syngenta molto belli e verdissimi come dei mais dopo loietto o dopo miscuglio, non sembra ma il trattamento antiiralide aiuta tantissimo. Hanno aiutato i temporali poco produttivi abbassando le temperature ma poi vediamo come evolverà Lucifero, ad oggi nulla anzi vento. Sicuramente abbassa umidità e le piante lavorano.

Comunque a maturazione non vedo niente neppure da trinciato, chi trincia lo fa per fame altro che trinciare verde, sono al verde i biogas, solita scusa che accampano quando hanno le trincee vuote... leggasi .... trincee vuote e portafoglio buco onde si ricorre a trinciare il proprio appena appena pronto e villantare quintali per non acquistare fuori o pagare poco il trinciato del vicino per fare massa. Biogas meglio perderli che trovarli specie se sono senza animali o con poca terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino alla comparsa del punto nero lo stress idrico, da bibliografia, può comportare una perdita del 2 3% per ogni giorno di sofferenza.

Quindi poi in base a terreno, temperature ecc è da valutare, ma con il mais che parrebbe avere un buona quotazione, io darò la quinta ed ultima irrigata a pioggia ( 25 mm) credo verso fine settimana.

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io domani finisco l'ultimo giro punto. Per quest'anno ho dato fin troppo, ormai penso che con le temperature previste questa settimana la prossima i trinciati si fanno tranquillamente e quella successiva i pastoni da trincia e sono apposto.

Seconda semina trattato oggi mi sa che questo ne prende almeno ancora un paio ?‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gibo93 ha scritto:

Io trebbio al 30 di umidità perchè lo vendo da pastone e credo andrò alla prima di settembre.

Si trebbiare al 30 penso che anche qui a seconda della classe si andrà agli ultimi di agosto in poi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jd3130 ha scritto:

Che prezzi girano per il pastone al 30?

Presto, troppo presto, non ho ancora sentito niente, non si è ancora mosso nessuno ma ho la vaga idea che i prezzi non saranno una gioia cosi grande come si pensa per chi venderà....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caldo caldo e sole.. Il mais matura alla velocità di 3 giorni ogni 24 ore.. Si sta seccando tutto.. Non abbiamo più il clima idoneo per le colture primaverili.. C è poco da dire
Non concordo, anno scorso ha piovuto spesso d'estate e soprattutto al nord si sono fatte super produzioni con poco gasolio consumato, quest'anno va un po peggio ma ringraziate sempre che avete l'acqua nei fossi, pensate sempre a chi non ce l'ha.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che prezzi girano per il pastone al 30?
Al momento non lo so, perchè noi facciamo riferimento alla quotazione del mais al 25% della borsa merci di mantova, che quoterà il maos verde verso l'ultima di agosto o la prima di settembre.

Intanto iniziano ad uscire i primi accordi per mais da trinciato a 4.5 5 euro/q.
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le piogge del 2020 sono state una manna dal cielo.. Una rarità.. Capita un anno ogni 10.. ( non dimentichiamoci le irrigazioni per far nascere/ partire il mais 2020 in aprile/ maggio che non pioveva da mesi). Per fare mais con rese interessanti ormai bisogna partire con l obiettivo n. 4 irrigazioni, anche 5 sui classe 600/700

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...